Home / Criptovalute / Quando acquistare e quando vendere criptovalute

Quando acquistare e quando vendere criptovalute

Vuoi investire su criptovalute? Ecco alcuni consigli fondamentali per aiutarti a identificare il momento migliore per acquistare e quando vendere criptovalute.

In un mercato pieno di incertezze, vendere e acquistare criptovaluta nel momento giusto non è un gioco da ragazzi. Considerando i rendimenti futuri, investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, ecc…) può essere una scelta molto redditizia.

Con un esercito di criptovalute sul mercato e tendenze in continua evoluzione, tuttavia, l’ostacolo comune che ogni investitore di cripto deve affrontare è quando acquistare una criptovaluta e quando venderla.

Per aiutarti in questo compito, abbiamo preparato alcuni utili suggerimenti per identificare il momento migliore per investire o vendere valute virtuali.

Considerazioni chiave da considerare:

  • Tra le tante cose, fissa il tuo obiettivo e decidi una strategia da utilizzare.
  • Osserva da vicino le tendenze del mercato prima di investire

Consigli su quando acquistare e quando vendere un criptovaluta.

Inizia impostando un obiettivo

Inizia a impostare il tuo obiettivo decidendo il prezzo a cui vuoi vendere o acquistare una criptovaluta. Per fare questo puoi utilizzare diverse tecniche, come ordini di vendita limite, che ti consentono di chiudere l’operazione una volta che la tua moneta raggiunge un prezzo specifico più alto.

Prima di investire, decidi se desideri guadagni a breve termine o assicurarti un futuro ricco a lungo termine; questo ti aiuterà a decidere quando acquistare e vendere criptovalute sul mercato.

Importanza dello stop loss

Dovrebbe esserci un piano specifico per farti sapere quando uscire da un particolare scambio. Sapere dove e quando iniziare ad acquistare criptovalute e quando smetterla è una tecnica efficace per aiutarti a ridurre le perdite. È un’abilità che richiede pratica e pazienza e non è un’attività casuale.

Prendere delle giuste decisioni è di grande massima importanza per il trading su criptovalute. Usa lo stop loss per limitare i rischi; se il mercato dovesse crollare e con se il prezzo della criptovaluta su cui hai investitori, lo stop loss ti salverà.

L’utilizzo dello stop loss ti garantirà di ridurre le perdite e, quando si presenterà lo scenario peggiore, saprai come abbandonare ciò che hai inizialmente investito.

Ti potrebbe interessare: Stop loss. Tutto quello da sapere per utilizzarlo in modo corretto

Una ricerca dettagliata è obbligatoria

Uno dei migliori consigli su quando acquistare e vendere criptovalute è fare ricerche dettagliate. Tieni traccia delle tendenze di mercato attuali, dei prezzi, della capitalizzazione di mercato, ecc., Per essere un trader di successo devi essere consapevole del percorso da seguire.

Ci sono numerosi articoli su notizie finanziarie e report sui mercati che i trader possono facilmente osservare, ma lo strumento di ricerca consigliato è l’analisi tecnica. Se vuoi essere un investitore o un trader di criptovalute di successo, dovresti dedicare del tempo alla lettura dei grafici, tenere traccia di valori e prezzi, identificare schemi specifici per sapere quando vendere criptovalute e quando acquistarle.

Anche parlare e discutere con altri investitori è una buona pratica in quanto potrebbero aiutarti a prendere decisioni per il momento giusto per acquistare una specifica criptovaluta. Ricorda di evitare di accettare consigli per valore nominale e di fare la dovuta riflessione prima di investire.

Tieni traccia della volatilità del mercato

Questo suggerimento è utile anche durante le tue ricerche e analisi tecniche. Tutte le criptovalute, incluso il Bitcoin, sono piuttosto volatili. Il prezzo può salire fino a raggiungere il massimo storico e scendere, toccando il minimo in un giorno.

Oltre a considerare le previsioni sui prezzi delle criptovalute, è anche importante tenere traccia del suo rally negli ultimi anni, fattori che potrebbero aumentarne il prezzo, i tassi di adozione, gli sviluppi futuri, ecc. Questi sono alcuni fattori importanti da considerare prima di acquistare o vendere una criptovaluta.

Non acquistare solo perché il prezzo è basso

Un errore comune che fa la maggior parte dei principianti è comprare una criptovaluta quando il prezzo sembra essere basso in base al loro budget. Sebbene sia fondamentale tenere a mente il budget prefissato, l’acquisto di una criptovaluta più economica non è sempre una strategia redditizia. La decisione di acquistare una criptovaluta dovrebbe dipendere in gran parte dalla sua capitalizzazione di mercato piuttosto che dalla sua convenienza.

Pertanto, un consiglio prezioso su quando acquistare criptovaluta è analizzare la sua capitalizzazione di mercato. Maggiore è la capitalizzazione di mercato, più redditizio è per gli investimenti.

Sapere quando acquistare o vendere e quando tenerle

Il mercato delle criptovalute può essere piuttosto redditizio e un consiglio valide per ogni investitore o trader è essere paziente e avere perseveranza. Una strategia intelligente quando si ha a che fare con le criptovalute è quella di avere un approccio buy and hold (investimenti a lungo termine). Può variare da settimane ad anni. Acquistare e detenere una particolare criptovaluta può aiutarti a bypassare le sue volatilità a breve termine.

L’overtrading può portare a una grave perdita dei tuoi profitti. Pertanto, la chiave è essere un trader passivo che si concentra sui guadagni a lungo termine attraverso un solido piano di gestione del rischio con ordini di stop loss attenti.

Grafici, notizie e come Investire su Bitcoin

Decidi che tipo di commerciante sei

Infine, tutti questi suggerimenti devono essere strategizzati in base al tipo di trader che vuoi essere o al tipo di ritorno che sei disposto a ottenere dai tuoi investimenti.

Ecco i quattro tipi comuni di trader che si possono trovare nel mercato delle criptovalute. Sapere che tipo di investitore sei potrebbe aiutarti a eliminare dei dubbi.

Scalper: se vuoi fare più scambi al giorno per piccoli profitti, sei in questa categoria e devi essere più attivo sul mercato.

Day Traders: se vuoi trarre vantaggio dai movimenti di mercato a breve termine, appartieni a questa categoria e dovresti pianificare la tua strategia di conseguenza.

Swing Traders: questi investitori si dedicano a ricerche dettagliate e analisi tecniche per catturare le tendenze attuali e trarne il massimo beneficio.

Trader passivo: include la maggior parte dei trader e degli investitori che sognano di assicurarsi un futuro ricco e mantengono le loro posizioni concentrandosi sul profitto a lungo termine.

Decidere in quale categoria di trader ti trovi e fissare obiettivi specifici ti dà un’idea chiara di quando acquistare una criptovaluta e quando venderla fruttuosamente.

Conclusioni

Investire in criptovalute può assicurarti un ricco ​​futuro, ma richiede tempo, pazienza, ricerca e una buona strategia.

Segui questi sette consigli e decidi quando vendere una criptovaluta e quando acquistarla di conseguenza. Con un buon piano di investimento puoi assicurarti un futuro ricco dai tuoi investimenti su criptovalute.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

In arrivo a breve il nuovo fondo ETF su Bitcoin di JPMorgan a gestione attiva

JPMorgan Chase potrebbe diventare la più grande banca statunitense ad abbracciare la criptovaluta come asset class con il lancio di un fondo Bitcoin (BTC) a gestione attiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.