18 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteCome si inizia a fare Trading su Criptovalute in modo semplice

    Come si inizia a fare Trading su Criptovalute in modo semplice

    Chi si è avvicinato in questi anni al mondo delle criptovalute, non può non essere curioso e scoprire come funziona il trading su criptovalute. È proprio di questo che parleremo in questo post.

    I motivi che spingono le persone ad iniziare a fare trading su criptovalute o ad interessarsi a questi asset possono essere diversi; c’è chi lo fa per pura curiosità, chi per comprendere meglio la stessa tecnologia, chi semplicemente perché vuole sfruttare le possibilità di guadagnare soldi, in ogni caso è comune che chi si accosta al mondo delle criptovalute quasi contemporaneamente decida di investire aprendo un conto di trading presso un Broker su criptovalute.

    Il trading su criptovalute come per gli altri asset di mercato (valute, azioni, indici di borsa, materie prime, ecc…) permette a qualsiasi persona di avere il pieno controllo del proprio denaro e liberamente investirlo attraverso semplici piattaforme di trading. Ma in cosa consiste l’attività di trading? Penso che basti una parola per dirlo e quella parola è “regole”; il trading è un sistema di regole che richiede una educazione economica-finanziaria per ottenere risultati in maniera costante. Per quanto sia semplice aprire e chiudere operazioni, non lo ho ottenere dei profitti. Il trading è una attività ad alto rischio senza una adeguata preparazione teorica e pratica, meglio lasciare perdere.

    Indice dei contenuti

    Come funziona il trading su criptovalute

    Per capire come funziona il trading su criptovalute, provo a spigarlo in modo semplice; il valore di una determinata criptovaluta cambia continuamente se messo in riferimento al valore di una seconda moneta, esempio il valore di Bitcoin cambia continuamente in relazione al dollaro.

    Quello che un trader fa è sfruttare queste oscillazioni di valore per trarre profitto, acquista Bitcoin a un prezzo basso (ad esempio a 30.000 dollari) e rivende a un prezzo più alto (ad esempio 35.000 dollari); la differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto rappresenta il profitto (o la perdita) concretizzato con quella singola operazione. Se compro 1 Bitcoin a 30.000 dollari e lo rivendo a 35.000 dollari ho guadagnato 500 dollari, se al contrario compro 1 Bitcoin a 30.000 dollari e lo rivendo a 25.000 dollari avrò perso 500 dollari.

    Nel trading di criptovalute possiamo osservare due grandi tendenze, quella dei trader che operano sempre in coppia con una valuta fiat (comprano ad esempio Bitcoin per guadagnare Dollari) e quelli che commerciano in criptovalute (comprano una qualunque altcoin per guadagnare Bitcoin); chi opera nel primo modo è una persona che probabilmente è convinta che la supremazia delle valute fiat non verrà mai scalfita dalle criptovalute, di conseguenza usa le variazioni di prezzo per guadagnare più valuta a corso legale, chi opera invece nel secondo modo (accumula cioè Bitcoin) è una persona convinta che, indipendentemente da quanto succede durante i cicli ribassisti, Bitcoin sia destinato in un’ottica di lungo periodo a continuare ad aumentare il proprio valore toccando sempre nuovi picchi.

    Ti potrebbe interessare: Investire su Bitcoin. I 5 motivi per investire sulla criptovaluta nel 2021

    Indipendentemente dal modo in cui si opera, poi, esistono differenti stili di trading che comunemente vengono identificati come:

    Scalping: significa che il trader apre e chiude numerose transazioni nel corso della stessa giornata, puntando a fare profitto nel minor tempo possibile sfruttando anche le più piccole variazioni di prezzo.

    Day trading: in questo caso il trader tende a fare molte meno operazione, raramente si superano le due o tre nell’arco della stessa giornata e come regola di base ogni operazione viene aperta e chiusa rigorosamente entro le 24 ore.

    Swing trading: chi fa questo tipo di trading riduce ancora di più il numero di operazioni rispetto al day trader e come regola di base la durata del commercio si allunga da un giorno (durata massima del day trading) fino a una decina di giorni (orientativamente l’arco di tempo massimo entro il quale si dovrebbe chiudere la singola operazione).

    Cassettista: opera più secondo una logica di investimento che non (come negli altri casi) in una logica puramente speculativa; tra quando il cassettista apre un’operazione e quando la chiude possono facilmente trascorrere mesi; difficilmente, inoltre, questo tipo di operatori si ritrova a gestire più di due o tre investimenti contemporaneamente.

    In linea di massima un bravo trader sa adattare la sua operatività a tutti questi quattro stili di trading in base all’andamento del mercato; quindi a seconda del momento il trader decide di adottare uno stile al posto di un altro, lo stesso operatore che oggi fa scalping potrebbe poi improvvisamente adottare una logica da swing trading e poi tornare a fare scalping una volta chiuse le operazioni precedenti.

    Psicologia nel trading su criptovalute

    Come dicevamo il trading è sostanzialmente un sistema di regole, una volta impostate correttamente queste regole inevitabilmente si inizia a fare profitto; questo non significa che si diventerà facilmente miliardari, ma semplicemente che si potrà in maniera relativamente facile far fruttare i propri soldi. La cosa difficile, quando parliamo di trading, non è nemmeno imparare la tecnica (che tutto sommato è accessibile a chiunque), ma avere un controllo pieno della propria psicologia.

    Ogni trader è infatti costantemente esposto a una grossa pressione psicologica che lo induce, indipendentemente dalle regole che si è dato, a vendere o a comprare in maniera poco razionale; il punto è che non importa quanto si possa essere bravi, tutti i trader fanno operazioni in perdita, un bravo trader semplicemente accumula più profitto che perdite. Le reazioni a livello psicologico di ogni operatore possono essere diverse e possono cambiare, oltre che da persona a persona, da situazione a situazione; non esistono quindi regole valide per tutti per gestire l’aspetto più impegnativo dell’attività di trading.

    Puoi approfondire l’argomento in questi post correlati:

    L’importanza dei grafici per fare trading su criptovalute

    Molte persone si avvicinano al trading su criptovalute pensando di diventare immensamente ricco a tempo di record, purtroppo questo è un pensiero sbagliato, fare soldi con questo tipo di attività non è semplice. Anche se chiunque può imparare a sfruttare i cicli del mercato per trarre profitto non è detto che tutti coloro che si cimentano in questa attività possano guadagnare soldi.

    Come accennato precedente, il trading è un sistema di regole ma dato che queste regole ce le imponiamo da soli il più delle volte finiamo per decidere di contravvenirle. In ogni caso la prima regola che ogni trader deve seguire è “non investire mai più di quanto si sia disposti a perdere“; questo è l’unico modo per evitare che la pressione psicologica cui verremo sottoposti diventi ingestibile. Possiamo comunque imporci tutte le regole del mondo, se però non acquisiamo alcune piccole nozioni di base più che fare trading la nostra attività assomiglierà molto a giocare alla roulette.

    La prima cosa che dobbiamo fare è imparare a leggere i grafici di borsa; l’andamento del prezzo di una criptovaluta può essere reso graficamente anche da una linea retta, ma i grafici a candela offrono molte più informazioni di quante ne potremmo ricavare osservando una linea.

    Il motivo per cui i grafici a candela si chiamano così è abbastanza intuitivo, i segni grafici (quelli colorati di rosso e di verde) assomigliano infatti a delle candele; la prima cosa che dobbiamo capire per interpretare correttamente questo tipo di grafici è che ogni candela esprime l’andamento del prezzo nell’unità di tempo definita dall’utente. Proprio per questo motivo sentiamo parlare di grafici da un’ora, da quattro ore, da un giorno, da una settimana e via dicendo, perché si intende che ognuna delle candele che compaiono sul grafico rappresenta ciò che è successo al prezzo nell’arco di tempo di un’ora, di quattro ore, di un giorno e cosi via.

    Ora, immaginiamo di leggere un grafico giornaliero, sappiamo che ogni candela rappresenta graficamente quanto accaduto nel corso delle ultime 24h; molto semplicemente, quindi, se la candela è colorata di rosso questo significa che nelle ventiquattro ore il prezzo è calato, al contrario se la candela è colorata di verde significa che il prezzo è salito.

    Altri due dati che la candela rappresenta graficamente sono i prezzi di apertura e chiusura che vengono rappresentati dal bordo inferiore e da quello superiore della candela; quando leggiamo una candela rossa (che segnala un calo di prezzo nell’unità di tempo) il bordo superiore indica il prezzo di apertura e quello inferiore il prezzo di chiusura della sessione, quando invece leggiamo una candela verde (che segnala l’aumento di prezzo nell’unità di tempo) è l’esatto contrario, in questo caso quindi il bordo inferiore della candela indica il prezzo di apertura e quello superiore il prezzo di chiusura.

    In alcuni casi possiamo osservare delle candele che non sono colorate e assomigliano sostanzialmente a delle croci, questo tipo di candele indicano che il prezzo di apertura è stato sostanzialmente identico al prezzo di chiusura; i bordi di queste croci (diretti verso l’alto o verso il basso) rappresentano graficamente le variazioni di prezzo (massime e minime) che si sono avute durante la sessione.

    Riassumendo una candela può essere colorata di rosso (quando il prezzo di chiusura è inferiore a quello di apertura) o di verde (quando il prezzo di chiusura è superiore al prezzo di apertura), il perimetro di queste candele (chiamato in gergo “corpo”) rappresenta i livelli di apertura e chiusura nell’unità di tempo, mentre le linee rette che partono dalla cima o dal fondo della candela rappresentano i picchi, rispettivamente massimi e minimi, che si sono toccati nel corso di una sessione.

    Grafico del Bitcoin (BTC) in Tempo reale


    ✅ Acquista Bitcoin con un Broker regolamentato

    Previsioni e analisi tecnica

    Il widget analisi tecnica è uno strumento avanzato che mostra le valutazioni sulla base degli indicatori tecnici. Questo indicatore ti permette di vedere una riassunto di diversi strumenti analitici. Non dovrai più riempire il grafico con mille indicatori, questo widget lo fa in automatico. Le valutazioni cambiano in tempo reale.

    Esempio

    Facciamo degli esempi pratici e immaginiamo che il prezzo di del Bitcoin dopo essere partito da una quotazione di 1.000$ all’apertura abbia toccato un massimo di 1.200$ per poi chiudere la sessione a 1.100$, come viene rappresentato tutto questo dalla candela? Semplice, avremo intanto una candela verde (perché il prezzo è salito), simile a un rettangolo il cui margine inferiore è posizionato a quota 1.000$ (l’apertura) e il margine superiore è posizionato a quota 1.100$ (la chiusura); dal margine superiore, poi, vedremo partire una linea retta (chiamata in gergo “ombra”) che raggiunge quota 1.200$.

    Ancora un esempio ma questa volta immaginiamo che il prezzo di apertura sia 2.000$ e quello di chiusura 1.700$ con il minimo di giornata a 1.500$ e il massimo di giornata a 2.200$; in questo caso la candela sarà di colore rosso (sessione in perdita), il margine superiore (prezzo di apertura) sarà posizionato a 2.000$, da qui partirà l’ombra superiore (la linea retta) che rappresenta il massimo di giornata e che toccherà quota 2.200$, mentre il margine inferiore della candela (prezzo di chiusura) si attesterà a quota 1.700$, livello da cui partirà l’ombra inferiore (sempre un’altra linea retta) che raggiungerà il minimo di giornata a quota 1.500$.

    Ultimo esempio, infine, una sessione che apre e chiude a 1.700$, in corrispondenza col minimo di giornata e con un picco massimo raggiunto di 2.000$; in questo caso la candela assomiglierà a una croce, non avrà quindi alcun colore perché prezzo di apertura e chiusura coincidono, non ci sarà alcuna ombra inferiore perché il minimo di giornata non è mai andato sotto all’apertura ma sarà presente una lunga ombra superiore che si estenderà fino a 2.000$.

    Fattori da tenere a mente quando si fa trading su criptovalute

    Il mercato delle criptovalute cambia molto velocemente. Nuove criptovalute nascono e altre scompaiono. Ciò che attira le persone nel mondo della criptovaluta è l’idea di proteggersi contro la svalutazione della propria moneta nazionale.

    Oggi sempre più negozi al dettaglio hanno iniziato ad accettare i Bitcoin e altre valute digitali come forma di pagamento. In Giappone invece, dopo il via libera del Governo che ha ufficialmente riconosciuto la criptovaluta, sta diventando sempre più popolare e utilizzato.

    In principio il Bitcoin era accettato principalmente dal mercato nero di internet, ma col tempo è uscito dai confini della nicchia, guadagnando popolarità ed è stato utilizzato da aziende di mattoni e malta e online. Con un numero sempre maggiore di aziende che lo accettano come forma di pagamento, le banche stanno iniziando a rendersi conto che questo nuovo prodotto ha il potenziale per cambiare il mondo finanziario e ottenere un parziale controllo finanziario da governi e i grandi istituiti di credito.

    Ci sono diversi fattori capaci di far aumentare o calare il prezzo delle criptovalute. Per cominciare, proprio come con il Forex, maggiore è la domanda più alto sarà il prezzo. Inoltre, l’acquisto della moneta da parte dei trader che basano la loro attività sulla speculazione, può influenzare la domanda e quindi il prezzo.

    Le notizie aggiornate su Bitcoin e su le altre criptovalute sono presenti nel nostro portale alla sezione dedicata “criptovalute

    Come si inizia a fare trading su criptovalute

    Le criptovalute sono una forma di denaro del futuro e hanno il potenziale per trasformare il l’intero sistema finanziario globale. A prescindere dalle questioni negative che riguardano il trading di criptovalute, sempre più persone le stanno usando, aumentandone così la domanda e questa è la ragione per cui il prezzo è in aumento. La sua volatilità la rende un’ottima alternativa in qualsiasi portafoglio di trading finanziario.

    Se hai intenzione di fare trading, ricorda che oltre al Bitcoin, ci sono anche gli altcoins in grado di raggiungere notevoli quote di mercato come Ethereum, Litecoin, Bitcoin Cash e altre ancora.
    Va altresì specificato che le criptovalute hanno già subito dei bruschi rallentamenti e come per qualsiasi altro investimento, potrebbe accadere. Proseguono intanto le discussioni su come si potrebbero gestire queste valute e come regolarne il prezzo. La materia però è ancora molto fresca. Le ramificazioni a lungo termine sono ancora sconosciute e la criptovaluta non ha ancora una direzione precisa.

    Consigli per fare trading su criptovalute

    La regola del “comprare a poco e vendere a molto” è la formula di base nel trading. Si applica a un modello di prezzo di criptovalute che cambia tra determinati livelli di prezzo, inoltre seguire le notizie sulla valuta digitale è molto importante e può aiutarti a scegliere la migliore criptovaluta per te.

    Ci sono infine due fattori principali da considerare prima di iniziare a fare trading con le criptovalute, il primo è l’analisi fondamentale, il secondo è l’analisi tecnica.

    L’analisi tecnica include la stessa ricerca che viene eseguita per qualsiasi asset finanziario.

    L’analisi fondamentale dovrebbe prendere in considerazione la suscettibilità dei mercati delle criptovalute e il fatto che possano essere manipolati a proprio vantaggio dai leader del settore.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Caratteristiche del trading su criptovalute?

    • Trading sulle principali criptovalute da soli 100 euro
    • Leva finanziaria fino 1:2
    • Possibilità di guadagnare sia sul rialzo e sul ribasso dei prezzi
    • Possibilità di operare senza commissioni e senza spese bancarie sulle transazioni
    • Trading 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
    • Strumenti per la gestione del rischio

    Scelta del Broker per fare trading su criptovalute

    Scegliere un broker di criptovalute non è una cosa semplice. Dovrai infatti trovare una struttura che ti potrà supportare negli investimenti, che sia autorizzata ad operare nel nostro Paese e che possa offrirti costi e commissioni adeguate.

    In aggiunta, è necessario scegliere un broker che piazzi ordini rapidamente, che magari sia lo stesso emittente dei contratti su criptovaluta che vai ad acquistare e che ti offra commissioni ridotte.

    Per una rapida comparazione di tutti i migliori Broker su criptovalute, puoi fare affidamento sulla tabella che ti proponiamo qui sotto.

    Broker Caratteristiche Inizia
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    Eightcap Licenza CySEC, FCA, ASIC
    Piattaforme di alto livello
    Deposito minimo 100€
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Conclusioni

    Le monete virtuali sembrano essere destinate ad evolversi e a prosperare in futuro, sfruttando le risorse messe a disposizione dalla tecnologia e dalla rete. Nonostante non si possa essere mai certi del futuro, e quindi nemmeno del destino delle criptovalute, al momento non bisognerebbe trascurare la loro incredibile ascesa.

    Approfondimenti del trading su criptovalute

    Se vuoi iniziare a fare trading su criptovalute ti consiglio di approfondire l’argomento su questi post:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker