I motivi per investire e fare trading su criptovalute

Non riesci a capire se le criptovalute sono un buon investimento? Cerchiamo di capirlo esaminando i principali motivi per investire oggi e fare trading su criptovalute.

Le criptovalute stanno lentamente prendendo piede sui mercati finanziari globali e la tecnologia blockchain sta portando molte multinazionali a ripensare il loro valore.

Man man che le criptovalute crescono e ‘conquistano il mondo’, non sorprende che sempre più persone siano interessate e vogliano investire i loro soldi su questa tipologia di asset..

Sebbene ci siano numerosi motivi per cui le persone investono in criptovalute, abbiamo delineato i 7 principali motivi per cui il 2021 è l’anno giusto per investire e fare trading con queste risorse crittografiche.

1. Rendimenti elevati

Questo è piuttosto ovvio ed è uno dei motivi principali per cui dovresti investire in criptovalute.

Sebbene le criptovalute esistano da un periodo di tempo relativamente breve, hanno dimostrato di generare rendimenti molto maggiori rispetto ad altri asset tradizionali come azioni o obbligazioni.

E mentre le criptovalute sono note per essere di natura molto volatile, con la giusta preparazione e conoscenza, puoi realizzare grandi profitti attraverso il trading su criptovalute

Questa volatilità è spesso carente tra gli altri tipi di attività ed è ciò che rende le criptovalute nel complesso molto attraenti dai trader.

2. Valida alternativa di investimento

Il mondo sta iniziando a considerare le criptovalute come un investimento nuovo e utile. Riprendendosi molto più velocemente dal crollo del mercato azionario dovuto dal Covid-19, le criptovalute si sono mostrate in alcuni casi un investimento migliore rispetto agli asset tradizionali.

Mentre alcuni analisti ritengono che le criptovalute siano più resistenti, altri ritengono che subiranno lo stesso destino di qualsiasi altra risorsa.

3. Con le criptovalute, i tuoi soldi sono solo tuoi

Una delle cose migliori della maggior parte delle criptovalute è che sono decentralizzate. Ciò significa che non ci sono intermediari, come le banche, che detengono il potere sui tuoi soldi legittimamente guadagnati.

Quando tieni i tuoi soldi in una banca, sei alla mercé di altri individui e gruppi. In alcuni casi, le banche hanno il diritto di congelare il tuo conto e limitare l’accesso ai tuoi fondi in qualsiasi momento di loro gradimento. Inoltre, le banche corrono il rischio di fallire, mettendo i tuoi fondi in una posizione ancora più vulnerabile.

Fortunatamente, con le criptovalute, hai piena indipendenza da terze parti e il tuo denaro è interamente tuo. Non lo affidi a istituzioni finanziarie per conservarlo o trasferirlo. Hai il tuo ‘portafoglio’ dove tieni la tua criptovaluta. Con i portafogli crittografici, eviti anche le commissioni che altrimenti pagheresti a una banca.

Tutto ciò ha il potenziale per diventare una fondamenta di un’economia completamente aperta e decentralizzata a lungo termine, con tutti i tipi di istituzioni finanziarie e governi che adottano la struttura aperta.

Viste queste prospettive, non è ancora troppo tardi per essere in prima linea e investire e fare trading su criptovalute.

4. Attività altamente liquide

La liquidità è uno degli attributi più cruciali di qualsiasi asset in cui si investe. Si riferisce alla capacità con cui un asset può essere rapidamente convertito in denaro o in un altro asset.

Tutti gli asset negoziabili, comprese le criptovalute, necessitano di liquidità. Un basso livello di liquidità può creare volatilità del mercato. Nelle criptovalute, ciò può causare picchi di prezzo. D’altra parte, l’elevata liquidità indica un mercato stabile con oscillazioni di prezzo minime.

In un mercato liquido, è più facile acquistare o vendere criptovalute perché gli ordini di acquisto o vendita vengono eseguiti più rapidamente a causa dell’elevato numero di operatori di mercato.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Data l’intensa natura del mercato delle criptovalute, significa essenzialmente che è possibile entrare o uscire da un’operazione in qualsiasi momento, e offrire la possibilità di utilizzare diverse strategie di trading.

5. Facile da investire

Storicamente, investire in qualsiasi tipo di attività, che si tratti di azioni, obbligazioni o qualcos’altro può spesso essere difficile, dispendioso in termini di tempo e talvolta scomodo.

Molte opportunità di investimento hanno una soglia di ingresso molto alta: alcune attività non possono essere acquistate con un investimento di soli 100 euro; dovrai investire un importo molto maggiore per iniziare.

Le criptovalute sono l’opposto; sono facili e veloci per entrare e partecipare. Puoi investire quando vuoi con quanto vuoi. Non dovrai trattare con nessuna istituzione, firmare alcun documento o andare in nessuna banca.

È facile come creare un account, ottenere un portafoglio e tenere traccia di tutte le tue risorse con il minimo sforzo. Non c’è mai stato un asset più facile su cui investire.

6. Previsioni favorevoli

Può essere molto stressante tentare di realizzare un profitto dal trading intraday su criptovalute se non hai esperienza precedente. Le fluttuazioni dei prezzi si verificano su base giornaliera e sono sempre molto maggiori di quelle riscontrate con le valute legali.

Considerare il tuo investimento come un’acquisizione a lungo termine è un’opzione molto più sicura. Con la giusta criptovaluta, la maggior parte delle previsioni sono positive e possono mostrare una crescita entro due o cinque anni.

Ad esempio, se avessi investito in Bitcoin quattro anni fa, ti ringrazieresti volentieri per averlo tenuto per tutto questo tempo.

Ti potrebbe interessare: Perché il prezzo del Bitcoin esploderà nel 2021?

7. Diversificazione

Non sei ancora convinto di investire e fare trading su criptovalute? Ecco un altro motivo per investire in cripto quest’anno. Investire in criptovalute, anche se non sei un appassionato di valute digitali, è un modo strategico per diversificare il tuo portafoglio.

Cos’è la diversificazione del portafoglio? È una strategia comune seguita da molti investitori in cui distribuisci i tuoi investimenti su una gamma di risorse diverse in diversi settori e mercati per limitare i rischi.

Poiché la criptovaluta non è correlata ad altre attività come obbligazioni o azioni, investire in criptovalute è un modo intelligente per trovare il tuo posto come investitore di successo nel mondo finanziario frenetico e in continua evoluzione di oggi.

Ti potrebbe interessare approfondire l’argomento attraverso questi articoli correlati:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Licenza BaFin, Consob
Accesso ai mercati globali
Commissioni competitive
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

La nuova variante COVID-19 manda in tilt le Criptovalute. Che cosa aspettarsi ora?

Il COVID-19 potrebbe fare un altro ritorno? Le notizie di un'altra variante del Virus si abbatte sui mercati e non risparmia le criptovalute. Che cosa aspettarsi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.