Investire oggi in criptovalute può spaventare alcuni, ma potrebbe sembrare una opportunità per altri. Non è possibile dire chi ha ragione o torto, molto dipende dalla propria propensione al rischio.
Avendo questo in mente e volendo investire in criptovalute, devi sapere che non esiste un approccio unico per tutti, è importante adattare la strategia alle circostanze individuali e in particolare se investire a breve o lungo termine.
A differenza degli asset di investimento convenzionali come per esempio le azioni che hanno un track record più lungo o una durata dell’investimento fissa (come le obbligazioni a 10 anni), non esiste davvero un periodo di tempo definitivo per ciò che costituisce un investimento “a lungo termine” e “a breve termine” in criptovalute. Dopotutto, la criptovaluta più antica, Bitcoin, ha solo 13 anni di storia.
Investire in criptovalute a breve termine può significare qualsiasi cosa da un mese a un anno per alcuni, mentre per altri possono essere solo settimane. Allo stesso tempo, investire a lungo termine può riferirsi a un periodo da 3 a 5 anni per alcuni e per altri da 6 ai 10 anni.
Orizzonte temporale a parte, ci sono tre fattori fondamentali che determinano il proprio stile di investimento in criptovalute:
- Tolleranza al rischio: quanto rischio sei disposto ad assumerti? Sei a tuo agio con la volatilità o preferisci un investimento più stabile? La tua tolleranza al rischio ti aiuterà anche a guidare la tua strategia di investimento.
- Obiettivi di investimento: cosa speri di ottenere con il tuo investimento in criptovalute? Stai cercando di aumentare la tua ricchezza, preservare il tuo capitale o generare reddito? I tuoi obiettivi di investimento ti aiuteranno a definire la tua strategia generale.
- Esperienza di investimento: hai esperienza di investimento in criptovalute? Sei nuovo in questo settore? Anche la tua esperienza di investimento avrà un ruolo nel plasmare la tua strategia di investimento.
Questi sono solo alcuni dei fattori chiave che determineranno la tua strategia di investimento in criptovalute. Non esiste un approccio valido per tutti, quindi è importante adattare la strategia alle circostanze individuali.
Qui di seguito vedremo entrambe le tipologie di investimento e su quali criptovalute investire oggi per il lungo e il breve termine.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Con AvaTrade puoi mettere alla prova le tue strategie in un ambiente privo di rischi con un conto demo gratuito e con la tranquillità di un broker regolamentato a livello globale.
Visita www.avatrade.it, apri il tuo conto e approfitta di supporto dedicato, strumenti all’avanguardia e una sicurezza operativa di alto livello.
Come investire in criptovalute a lungo termine?
Quando si tratta di investire a lungo termine in criptovalute, l’idea principale è “compra e mantieni” o Hodl. Ciò significa sostanzialmente acquistare e archiviare una criptovaluta, senza cercare la prossima opportunità immediata di vendere nel momento in cui i prezzi salgono.
La strategia che molti investitori scelgono per fare questo è la media del costo del dollaro. Può sembrare come mettere da parte 10 o 100 euro ogni settimana o mese per acquistare una criptovaluta come Bitcoin o Ethereum.
La media del costo del dollaro è una strategia di investimento in base alla quale un investitore suddivide il proprio investimento totale in investimenti periodici più piccoli, anziché investire tutto in una volta. Acquistando criptovalute nel tempo, l’acquirente riduce la propria esposizione alla volatilità del mercato e alle oscillazioni dei prezzi. La media dei costi in dollari può anche essere una buona strategia per gli investitori che sono nuovi sul mercato o si trovano a disagio con grandi fluttuazioni dei prezzi.
Gli investitori più esperti che sono esperti nel cronometrare il mercato cercheranno di acquistare un importo forfettario quando il mercato ha raggiunto il minimo. Tuttavia, è estremamente difficile farlo perfettamente e anche gli investitori molto esperti potrebbero provare a utilizzare una combinazione della media del costo del dollaro e market timing: potrebbero iniziare ad utilizzare la strategia della media del costo del dollaro ma una volta che i prezzi saranno scesi a livelli molto più bassi di quanto inizialmente previsto, potrebbero aumentare la loro assegnazione.
Gli investitori in criptovalute a lungo termine terranno anche d’occhio fattori come aggiornamenti pianificati, partnership, roadmap e altre importanti pietre miliari del progetto al fine di accertare le prospettive di crescita.
Inoltre, terranno d’occhio parametri come liquidità, capitalizzazione di mercato, volume degli scambi e tasso di adozione.
Potrebbe interessarti: I momenti migliori per Investire in Criptovalute
Su quali criptovalute investire oggi a lungo termine?
Proprio come le loro controparti, le azioni blue chip, sono le azioni preferite degli investitori value a lungo termine, le criptovalute large cap (quelle che si classificano tra le prime 20 per capitalizzazione di mercato) sono generalmente la categoria preferita per gli investitori che cercano token stabili a lungo termine nel volatile mondo delle criptovalute.
I più famosi di questi, ovviamente, sono Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH).
Bitcoin: L’oro digitale
Bitcoin è senza dubbio la tecnologia più eccitante che il mondo abbia mai visto dall’emergere di Internet negli anni ’90. Ampiamente visto come “oro digitale” per la sua scarsità digitale, Bitcoin dovrebbe dare una corsa all’oro per i suoi soldi, specialmente tra gli investitori che desiderano una certa esposizione alle criptovalute nel loro portafoglio.
La più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato (409 miliardi di dollari al momento della scrittura) sta vedendo una costante adozione istituzionale.
L’ultima: Bank of New York Mellon, la più grande banca depositaria del mondo, ha recentemente lanciato i suoi servizi di custodia delle criptovalute, consentendo a clienti specifici di detenere e trasferire Bitcoin ed Rther tramite BNY Mellon.
“… continuiamo a vedere una domanda significativa da parte degli investitori istituzionali e siamo entusiasti delle opportunità future dalla tecnologia blockchain e tokenizzazione per asset e contanti”,
ha dichiarato a MarketWatch Caroline Butler, amministratore delegato dei servizi di custodia di BNY Mellon.
Ed è per questo che, anche se Bitcoin ha perso circa il 50% del suo valore da inizio anno, è ancora probabilmente la scelta più sicura di tutte le criptovalute per gli investimenti a lungo termine.
Il CAGR decennale di Bitcoin, al 196,7%, “non ha eguali nella storia finanziaria”, superando tutti gli altri asset, afferma Casebitcoin.com, una risorsa informativa su tutto ciò che riguarda Bitcoin
Ethereum: leader della piattaforma Smart Contract
Ethereum (ETH), in quanto piattaforma leader di contratti intelligenti, ha guidato il boom della finanza decentralizzata ( DeFi ) del 2020 e l’esplosione dei token non fungibili ( NFT ) del 2021.
Bank of America, nel suo primo documento Cryptocurrency & Digital Assets nel 2021, ha dichiarato:
“Le risorse digitali non riguardano i pagamenti di per sé. Riguardano un nuovo paradigma informatico: un computer programmabile accessibile ovunque e a chiunque e di proprietà di milioni di persone in tutto il mondo”.
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Acquista Ethereum con un Broker regolamentato
“Se la domanda di Bitcoin è guidata dal desiderio degli utenti di detenere Bitcoin, gran parte della domanda di Ether è guidata dagli utenti che vogliono spenderla in transazioni. Date queste dinamiche, se Bitcoin può essere visto come oro digitale da tenere, Ether può essere visto come petrolio digitale da bruciare.
ha affermato Morgan Stanley nel suo Global Investment Committee Report. La capitalizzazione di mercato di Ethereum al momento della scrittura: 202 miliardi di dollari.
Potrebbe interessarti: Le Migliori Criptovalute in cui investire a lungo termine
Trading di criptovalute a breve termine
A differenza degli investitori a lungo termine che resistono per rendimenti enormi per un periodo di tempo più lungo, il trading di criptovalute a breve termine si riferisce all’acquisto e alla vendita regolari di token digitali per guadagnare guadagni più piccoli, ma più regolari.
Alcune strategie di trading di criptovalute a breve termine in criptovaluta possono includere quanto segue:
- Day trading: Ciò comporta l’acquisto e la vendita di attività nello stesso giorno, nel tentativo di trarre profitto da piccoli movimenti di prezzo. Questi profitti possono sommarsi a un importo maggiore entro la fine della giornata.
- Swing trading: ciò comporta il mantenimento di un asset per un periodo di tempo, in genere da pochi giorni a poche settimane, al fine di trarre vantaggio da oscillazioni di prezzo maggiori.
- Scalping: questa è una strategia in base alla quale i trader tentano di trarre profitto da movimenti di prezzo piccoli e frequenti, in genere detenendo un asset solo per pochi minuti o ore. Gli scalper devono essere esperti nei movimenti del micromercato per identificare le opportunità di ingresso o uscita ideali.
Il day trading e lo scalping possono essere strategie particolarmente ad alto rischio e potrebbero non essere adatte a tutti gli investitori.
Se detieni un asset crittografico a breve termine, è importante monitorare attentamente il mercato e osservare i segnali di una potenziale inversione. Vendendo ai primi segnali di difficoltà, puoi aiutare a limitare le tue perdite e massimizzare le tue possibilità di successo.
Per i trader a breve termine, una buona conoscenza dei modelli grafici/candele sarà di maggiore importanza rispetto ai trader a lungo termine. Devono anche avere una solida conoscenza di indicatori tecnici come le medie mobili, l’indice di forza relativa ( RSI ), l’oscillatore stocastico e il movimento direzionale medio.
Su quale criptovalute investire oggi a breve termine?
Gli investitori che preferiscono impegnarsi nel trading di criptovalute a breve termine generalmente scelgono criptovalute che hanno più volatilità, ad esempio monete a bassa capitalizzazione, perché si ottengono guadagni a breve termine sui movimenti dei prezzi. Ma anche tra i token small cap, si dovrebbe fare un’adeguata due diligence per evitare evidenti perdenti.
Alcuni attributi chiave a cui prestare attenzione:
- Una team forte: una delle cose più importanti da cercare in una criptovaluta a piccola capitalizzazione è un forte team di leadership. Il team dovrebbe avere una comprovata esperienza nel settore e dovrebbe essere composto da persone esperte.
- Un progetto solido: il progetto dovrebbe avere una roadmap ben definita e dovrebbe essere focalizzato sulla risoluzione di problemi validi. Il progetto dovrebbe anche avere un prodotto o un prototipo funzionante.
- Una community forte : una community forte è essenziale per qualsiasi progetto crittografico. La community dovrebbe essere attiva e di supporto e dovrebbe esserci una chiara richiesta per il token del progetto (nota: questo non si riferisce agli influencer pagati per “sborsare” una moneta.)
Alcuni investitori che hanno una maggiore propensione al rischio sceglieranno di investire una piccola somma (ad esempio 1.000 euro) in criptovalute a bassa capitalizzazione che hanno molto spazio per una crescita esplosiva.
Il loro modus operandi: acquistare criptovalute economiche quando sono ancora sotto il radar del mercato e vendere immediatamente quando salgono alle stelle a guadagni del 500% / 1.000% / 10.000%. Ancora una volta, la regola da ricordare qui è “alto rischio, alti rendimenti“.
Leggi anche: Expert Advisor per il Trading di Criptovalute. La Guida per Principianti
Conclusione
Quando si decide se intraprendere una strategia di investimento o trading di criptovalute a lungo o a breve termine, è importante considerare i propri obiettivi, la tolleranza al rischio e l’orizzonte di investimento.
Sebbene il mercato delle criptovalute abbia registrato sviluppi incoraggianti negli ultimi anni, come il fatto che Bitcoin abbia corso legale in El Salvador e la crescente partecipazione al mercato da parte di investitori istituzionali e aziende, probabilmente rimarrà altamente volatile nel 2022 poiché le autorità di regolamentazione giocheranno al recupero con questo asset in rapida crescita .
Tuttavia, con aspettative realistiche e un piano di investimento ben congegnato, i rischi e la volatilità possono essere adeguatamente mitigati.
Dove investire oggi su criptovalute
La redazione di Dove Investire ha selezionato una serie di Broker su criptovalute regolamentanti e molto affidabili. nella tabella qui sotto sono presenti i nomi e le caratteristiche principali. il consiglio è quello di visitare il sito internet dei Broker e testare personalmente i servizi offerti aprendo un conto demo gratuito. Solo in seguito e solamente se ti sarai trovato bene farai un deposito ed inizierai a fare trading su criptovalute.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.