15 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteLe criptovalute stanno crollando, è ora il momento di investire?

    Le criptovalute stanno crollando, è ora il momento di investire?

    Il crollo delle criptovalute degli ultimi giorni ha portato i prezzi a scendere di circa il 50% e oltre dai recenti massimi. È una mossa intelligente comprare a questi prezzi?

    Il mercato delle criptovalute è sempre stato molto volatile, ma negli ultimi mesi ha vissuto una corsa sfrenata. Dopo aver infranto i record e raggiunto prezzi incredibilmente alti, le criptovalute hanno preso una brusca svolta.

    Il Bitcoin (BTC), che ha raggiunto un massimo di circa 65.000 dollari per token il mese scorso, è diminuito di circa il 50% negli ultimi 10 giorni, al momento della stesura di questo articolo. Anche altre criptovalute popolari Ethereum (ETH) e Dogecoin (DOGE) sono diminuite di circa il 50% e oltre nello stesso periodo di tempo.

    A volte, i crolli del mercato sono vantaggiosi per gli investitori perché sono un’opportunità per acquistare azioni a prezzi stracciati. Se sei stato desideroso di investire in criptovalute ma esiti sui prezzi alti, il crollo Bitcoin e delle altre criptovalute potrebbe renderle più convenienti. Ma questo significa che dovresti investire oggi in criptovalute ?

    Considera la tua tolleranza al rischio

    L’ultimo crollo dell’intero comparto delle criptovalute è un’ulteriore prova della volatilità di questo settore. Considerando la storia della criptovaluta, un calo del 50% è abbastanza lieve. Bitcoin, ad esempio, è diminuito di oltre l’80% in tre diverse occasioni dal 2012, secondo i dati di Visual Capitalist.

    Solo quest’anno, Bitcoin ha già subito diversi forti cali. Quindi questo recente crollo è normale e probabilmente ce ne saranno molti altri come questo in futuro.

    Prima di investire in criptovalute, pensa se puoi tollerare questo livello di rischio. Sebbene Bitcoin sia sempre riuscito a riprendersi dai suoi crolli, non c’è garanzia che si riprenderà sempre.

    Se sai che perderai il sonno quando i tuoi investimenti precipiteranno dall’oggi al domani, le criptovalute potrebbero non essere il miglior investimento per te. Ma se hai lo stomaco per questo tipo di turbolenza, potresti avere la personalità giusta per investire in criptovalute.

    Scegli la tua criptovaluta con attenzione

    Se decidi di investire in criptovalute, acquistare quando i prezzi sono più bassi potrebbe essere una mossa intelligente. Soprattutto se stai investendo in una valuta più cara come Bitcoin, puoi ottenere di più dai tuoi soldi quando acquisti durante una recessione.

    Assicurati solo di aver fatto una dettagliata ricerca prima di investire. Il fatto che una criptovaluta sia più conveniente non significa necessariamente che sia un investimento intelligente, quindi considera tutte le opzioni prima di acquistare. L’obiettivo è acquistare investimenti che puoi mantenere a lungo termine, quindi assicurati di scegliere la criptovaluta giusta per te.

    Bitcoin è il nome più grande nello spazio crittografico ed è anche la più antica criptovaluta. Questo gli dà un vantaggio sulla concorrenza. Tuttavia, è una criptovaluta ad alta intensità energetica, che pone problemi ambientali. Infatti, il CEO di Tesla Elon Musk ha recentemente annunciato che la società non accetterà più Bitcoin come forma di pagamento a causa del suo impatto ambientale.

    Ether è la seconda criptovaluta più popolare e utilizza la popolare blockchain Ethereum, che è anche la blockchain dietro i token non fungibili (NFT) e la finanza decentralizzata. Poiché la blockchain di Ethereum ha una varietà di usi, questo gli conferisce un vantaggio. Inoltre, gli sviluppatori stanno attualmente lavorando su Ethereum 2.0, che sarà più efficiente dal punto di vista energetico e rispettoso dell’ambiente.

    Dogecoin è una delle criptovalute più rischiose e l’acquisto di questo particolare token è più simile al gioco d’azzardo che al vero investimento. Se scegli di seguire questa strada, assicurati di prendere questa decisione con attenzione.

    Indipendentemente dall’opzione scelta, investi solo denaro che puoi permetterti di perdere. Le criptovalute sono ancora un investimento ad alto rischio, anche se al momento possono essere acquistate ad un prezzo più conveniente. Sebbene la criptovaluta non sia adatta a tutti, se hai deciso di investire, puoi risparmiare un po’ di soldi investendo quando i prezzi sono più bassi.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker