3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteLe azioni di Bitcoin volano dopo l'annuncio di Elon Musk

    Le azioni di Bitcoin volano dopo l’annuncio di Elon Musk

    Che piaccia o meno agli investitori di criptovalute, Elon Musk ha una notevole potere sul mercato. In precedenza aveva fatto crollare i prezzi di Bitcoin dopo aver annunciato che Tesla avrebbe sospeso gli acquisti di Bitcoin per problemi ambientali. Un calo che non ha coinvolto solo il Bitcoin, ma ha portato con sé la maggior parte delle altre monete principali.

    Ma negli ultimi giorni Musk ha risposto su Twitter a un’accusa di aver usato Bitcoin come pump and dump affermando che Tesla ha venduto solo il 10% delle sue partecipazioni in Bitcoin per confermare che potrebbe essere liquidato senza spostare il mercato. Ha anche detto che una volta che ci sarà conferma di un ragionevole utilizzo di energia pulita da parte dei minatori, Tesla accetterà di nuovo Bitcoin.

    Questa è la terza volta nel 2021 che Musk fa un annuncio su Tesla che accetta (o non accetta) Bitcoin. Ogni volta, ha avuto un impatto sul prezzo della principale criptovaluta.

    Cosa è successo

    Nelle ultime ore il prezzo della popolare criptovaluta Bitcoin (BTC) è tornato sopra ai 40.000 dollari a seguito di un commento di Elon Musk sui social media.

    Anche le azioni legate a Bitcoin hanno ottenuto una buona spinta. Le azioni Riot Blockchain (NASDAQ:RIOT) sono aumentate del 21%, Bit Digital (NASDAQ: BTBT) è aumentato del 25% e Marathon Digital Holdings (NASDAQ: MARA) è aumentato del 18%. Infine, le azioni del fondo di criptovaluta Grayscale Digital Large Cap Fund (OTC:GDLC) sono aumentate del 12%.

    Cosa sta succedendo

    Il prezzo di Bitcoin è crollato a maggio dopo che Musk ha dichiarato che Tesla non avrebbe più accettato Bitcoin come forma di pagamento, citando preoccupazioni per la mancanza di energia sostenibile utilizzata nel processo di mining (il suo massimo a maggio, Bitcoin era di circa 58.000 dollari). A seguito dei commenti di Musk, è crollato a circa 35.000 dollari. Ma in un post sui social media degli ultimi giorni, Musk ha affermato che Tesla non vieterà per sempre i pagamenti con Bitcoin. Innanzitutto, l’azienda deve confermare che circa la metà dell’elettricità di Bitcoin proviene da fonti verdi. In secondo luogo, il processo di estrazione deve essere generalmente più ecologico.

    Non è chiaro come Tesla confermerà esattamente le fonti energetiche di Bitcoin. Secondo alcune stime, la rete blockchain supera già di gran lunga il benchmark del 50% di Musk. Ad esempio, secondo uno studio del dicembre 2019 di CoinShares Research, il 73% dell’energia di Bitcoin proviene da fonti rinnovabili. Tuttavia, la percentuale esatta è oggetto di accesi dibattiti. Dopotutto, non tutti i minatori rivelano dove ottengono la loro elettricità.

    Questa incertezza richiede una maggiore trasparenza tra i minatori di Bitcoin. Pertanto, alcune aziende si sono unite volontariamente per formare il Bitcoin Mining Council. Queste aziende si sono incontrate per la prima volta il 23 maggio. MicroStrategy è un membro fondatore del consiglio e il suo CEO Michael Saylor ha dichiarato sui social media che il consiglio ‘standardizzerà il reporting energetico‘.

    Riot Blockchain, Bit Digital e Marathon Digital sono tutte aziende che estraggono Bitcoin e sanno quanto stia diventando importante questo problema di energia rinnovabile per Bitcoin. Ad esempio, l’8 giugno Bit Digital ha fornito una trascrizione della presentazione del CEO Bryan Bullett alla LD Micro Conference. Lì Bullett ha dichiarato: ‘A partire dall’aprile 2021, abbiamo stimato di aver utilizzato una maggioranza di energia priva di carbonio, su base media ponderata annualizzata, tenendo conto di queste migrazioni stagionali‘. Con ‘migrazioni stagionali‘ Bullett si riferisce alla strategia di Bit Digital di spostare i minatori in luoghi che potrebbero avere energia rinnovabile più economica in determinati periodi dell’anno.

    Che cosa aspettarsi

    Le ultime notizie su Tesla e Bitcoin potrebbero far salire il prezzo di Bitcoin solo a breve termine: non sembra fondamentale per una tesi di investimento in criptovalute.

    Considera che durante il breve periodo in cui Tesla consentiva teoricamente il Bitcoin come metodo di pagamento, non sembra che nessuno lo abbia effettivamente fatto. E in realtà è difficile vedere comunque quale sarebbe il vantaggio per un consumatore. Gli investitori di Bitcoin ritengono che il valore continuerà ad aumentare nel tempo. Pertanto, è loro dovere detenere Bitcoin piuttosto che spenderli.

    I commenti del miliardario Paul Tudor Jones sono più fondamentali per una tesi Bitcoin a lungo termine. Jones è apparso oggi su CNBC e ha affermato di volere il 5% dei suoi investimenti in Bitcoin. Jones ha citato le preoccupazioni per l’inflazione del dollaro USA e le alte valutazioni delle azioni, ma le implicazioni sono di vasta portata. Se più persone, aziende e persino paesi acquistano e detengono Bitcoin come suggeriscono Jones e altri, ciò potrebbe creare un’impennata della domanda che fa aumentare il prezzo a lungo termine.

    Un prezzo più alto per Bitcoin sarebbe ovviamente un bene per aziende come Marathon Digital, Riot Blockchain e Bit Digital che operano direttamente in questo spazio e in alcuni casi detengono persino Bitcoin nei loro bilanci. Ma andrebbe bene anche per fondi come Grayscale Digital Large Cap Fund, un fondo di criptovaluta diversificato con il 69% investito in Bitcoin.

    Se decidi di seguire il consiglio di Jones riguardo a Bitcoin, preparati mentalmente alla volatilità. Anche se la capitalizzazione di mercato di Bitcoin è di circa 750 miliardi di dollari, un semplice post sui social media di una celebrità ha ancora sorprendentemente il potere di inviare monete in movimento del 10% o più con facilità. Aspettati molti altri sostenitori e detrattori da prima pagina nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, creando una corsa instabile. Potrebbe essere più di quanto la maggior parte degli investitori possa gestire mentalmente con il 5% dei loro portafogli.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker