Le criptovalute sono un buon investimento a lungo termine?

Investire in criptovalute è rischioso, ma ne vale la pena? Uno sguardo dettagliato per capire se le criptovalute sono un buon investimento a lungo termine.

È possibile diventare ricchissimi investendo in criptovalute, ma potresti anche perdere tutti i tuoi soldi. Come possono essere vere entrambe? Investire in criptovalute è rischioso ma anche potenzialmente estremamente redditizio.

Le criptovalute sono un buon investimento se si desidera ottenere un’esposizione diretta alla domanda di valuta digitale, ma è possibile ridurre i rischi ‘puntando’ su un’alternativa più sicura ma potenzialmente meno redditizia, cioè acquistare azioni di società con esposizione alle criptovalute.

Esaminiamo i pro e i contro dell’investimento in criptovalute.

Le criptovalute sono sicure?

Ci sono diversi fattori che rendono le criptovalute non del tutto sicure, almeno attualmente, ma stanno emergendo altri segnali che dimostrano che le criptovalute sono qui per restare e potrebbero avere un futuro molto creditizio.

Rischi delle criptovalute

Gli scambi di criptovaluta, più delle borse valori, sono vulnerabili a essere hackerati e diventare bersagli di altre attività criminali. Queste violazioni della sicurezza hanno portato a perdite considerevoli per gli investitori a cui sono state rubate le valute digitali.

Conservare in sicurezza le criptovalute è anche più difficile che possedere azioni o obbligazioni. Gli scambi di criptovalute come Coinbase rendono abbastanza facile acquistare e vendere risorse crittografiche come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), ma a molte persone non piace mantenere le proprie risorse digitali negli exchange a causa del suddetto rischio di attacchi informatici e furti.

Alcuni proprietari di criptovalute preferiscono opzioni di ‘conservazione a freddo‘ offline, come portafogli hardware o cartacei, ma la conservazione a freddo presenta una serie di sfide. Il più grande è il rischio di perdere la tua chiave privata, senza la quale è impossibile accedere alle tue criptovalute.

Inoltre, non c’è alcuna garanzia che un progetto crittografico in cui investi abbia successo. La concorrenza è feroce tra migliaia di progetti blockchain e anche i progetti che non sono altro che truffe sono prevalenti nel settore delle criptovalute. Alla fine fiorirà solo un piccolo numero di progetti di criptovaluta.

I regolatori possono anche reprimere l’intero settore delle criptovalute, soprattutto se i governi iniziano a considerare le criptovalute come una minaccia piuttosto che solo una tecnologia innovativa.

E, con le criptovalute basate su una tecnologia all’avanguardia, ciò aumenta anche i rischi per gli investitori. Gran parte della tecnologia è ancora in fase di sviluppo e non è ancora ampiamente dimostrata negli scenari del mondo reale.

Adozione di criptovalute

Nonostante i rischi intrinseci, le criptovalute e l’industria blockchain stanno diventando sempre più forti. Si sta costruendo l’infrastruttura finanziaria necessaria e gli investitori sono sempre più in grado di accedere a servizi di custodia di livello istituzionale. Gli investitori professionali e individuali stanno gradualmente ricevendo gli strumenti di cui hanno bisogno per gestire e salvaguardare i loro beni crittografici.

I mercati dei futures sulle criptovalute si stanno affermando e molte aziende stanno guadagnando un’esposizione diretta al settore delle criptovalute. Giganti finanziari come Square e PayPal stanno semplificando l’acquisto e la vendita di criptovalute sulle loro piattaforme popolari, mentre altre società, tra cui Square, hanno investito collettivamente centinaia di milioni di dollari in Bitcoin e altri risorse digitali. Tesla ha acquistato Bitcoin per un valore di 1,5 miliardi di dollari all’inizio del 2021.

Mentre altri fattori hanno ancora un impatto sulla rischiosità della criptovaluta, il crescente ritmo di adozione è un segno di un settore che sta maturando. Sia i singoli investitori che le aziende stanno cercando di ottenere un’esposizione diretta alla criptovaluta, considerandola abbastanza sicura per investire ingenti somme di denaro.

Le criptovalute sono un buon investimento a lungo termine?

Molte criptovalute come Bitcoin ed Ethereum vengono lanciate con obiettivi ambiziosi, che possono essere raggiunti su orizzonti di lungo periodo. Sebbene il successo di qualsiasi progetto di criptovaluta non sia assicurato, se un progetto di criptovaluta raggiunge i suoi obiettivi, i primi investitori in quella criptovaluta potrebbero essere ampiamente ricompensati a lungo termine.

Per qualsiasi progetto di criptovaluta, il raggiungimento di un’adozione diffusa è necessario per essere considerato un successo a lungo termine.

Bitcoin come investimento a lungo termine

Bitcoin, come la criptovaluta più conosciuta, beneficia degli effetti di rete: più persone vogliono possedere Bitcoin perché è di proprietà della maggior parte delle persone. Bitcoin è attualmente visto da molti investitori come ‘oro digitale’, ma potrebbe anche essere usato come una forma di denaro digitale.

Gli investitori in Bitcoin credono che la criptovaluta guadagnerà valore a lungo termine perché l’offerta di Bitcoin è fissa, a differenza delle forniture di valute legali come il dollaro USA o lo yen giapponese. La fornitura di Bitcoin è limitata a poco meno di 21 milioni di monete, mentre le valute controllate dalla banca centrale possono essere stampate per volontà dei politici. Molti investitori si aspettano che Bitcoin acquisisca valore con il deprezzamento delle valute legali.

Coloro che sono ottimisti sul fatto che Bitcoin sia ampiamente utilizzato come denaro digitale credono che, a lungo termine, Bitcoin abbia il potenziale per diventare la prima valuta veramente globale.

Ti potrebbe interessare: Tutti i motivi per cui dovresti investire in Bitcoin (BTC) oggi stesso

Ethereum come investimento a lungo termine

Ether è la moneta nativa della piattaforma Ethereum e può essere acquistata dagli investitori che desiderano ottenere un’esposizione del portafoglio a Ethereum. Mentre Bitcoin può essere visto come oro digitale, Ethereum sta costruendo una piattaforma informatica globale che supporta molte altre criptovalute e un enorme ecosistema di applicazioni decentralizzate (‘dapps’).

Il gran numero di criptovalute costruite sulla piattaforma Ethereum, combinato con la natura open source di dapps, crea opportunità per Ethereum di beneficiare anche degli effetti di rete e di creare valore sostenibile a lungo termine. La piattaforma Ethereum consente l’uso di ‘contratti intelligenti’, che vengono eseguiti automaticamente in base a termini scritti direttamente nel codice dei contratti.

La rete Ethereum raccoglie Ether dagli utenti in cambio dell’esecuzione di contratti intelligenti. La tecnologia dei contratti intelligenti ha un potenziale significativo per sconvolgere settori di grandi dimensioni, come quello immobiliare e bancario, e anche per creare mercati completamente nuovi.

Man mano che la piattaforma Ethereum diventa sempre più utilizzata in tutto il mondo, il token Ether aumenta in utilità e valore. Gli investitori rialzisti sul potenziale a lungo termine della piattaforma Ethereum possono trarre profitto direttamente dal possesso di Ether.

Ti potrebbe interessare: Investire in Ethereum oggi ti renderà ricco tra dieci anni?

Conviene investire oggi in criptovalute?

Possedere alcune criptovalute può aumentare la diversificazione del tuo portafoglio poiché criptovalute come Bitcoin storicamente non hanno mostrato quasi alcuna correlazione di prezzo con il mercato azionario.

Se ritieni che l’utilizzo delle criptovalute diventerà sempre più diffuso nel tempo, allora probabilmente ha senso acquistare alcune criptovalute direttamente come parte di un portafoglio diversificato. Per ogni criptovaluta in cui investi, assicurati di avere una tesi di investimento sul perché quella valuta resisterà alla prova del tempo.

Se l’acquisto di criptovalute sembra troppo rischioso, puoi prendere in considerazione altri modi per trarre potenzialmente profitto dall’aumento delle criptovalute. Puoi investire in azioni di società come Coinbase, Square e PayPal o investire in uno scambio come CME Group, che facilita il trading di futures su criptovalute. Sebbene gli investimenti in queste società possano essere redditizi, non hanno lo stesso potenziale di rialzo dell’investimento diretto in criptovaluta.

Ti potrebbe interessare:

Come investire su CFD di criptovalute

Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fase rialziste che in quelle ribassiste.

Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

Per iniziare a fare trading su CFD di criptovalute, dovrai:

  • Aprire un conto (Con Capixal ti bastano solo 250 euro)
    Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio. Ciò che serve è semplicemente un conto con un broker che offra prodotti a leva.
  • Informarti
    Le criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera.
  • Usa una strategia
    La tua strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine.
  • Fai trading
    Inserisci il numero di contratti per la tua posizione, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore della moneta virtuale aumenterà, o “vendi” se credi che scenderà.
  • Chiudi la posizione
    Una volta raggiunto il tuo obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.

Dove investire su criptovalute con i CFD

Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

Broker online come per esempio Capixal (vedi qui la recensione di Capixal ) mette a disposizione una serie di strumenti per investire su principali mercati in modo semplice e sicuro grazie a piattaforme di trading all’avanguardia utilizzabili da qualsiasi PC o smartphone.

Capixal, una piattaforma di investimento di proprietà di IFC Investments Cyprus Ltd., autorizzata ad operare dalla CySEC in tutto il territorio dell’Unione Europea.

Registrandoti sul sito di Capixal è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

Per conoscere l’offerta di Capixal visita il sito https://www.capixal.com/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Quando effettui trade di CFD, dovresti prendere in considerazione la tua comprensione del funzionamento dei CFD e tenere conto del rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Ti preghiamo di leggere la nostra Dichiarazione di Divulgazione del Rischio nella sua interezza.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

I motivi per cui devi stare attento quando acquisti Bitcoin

Stai pensando di investire in Bitcoin i tuoi risparmi faticosamente sudati? Prima di farlo dovresti sapere i motivi per cui devi stare attento quando acquisti BTC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.