Home / Criptovalute / Quale criptovaluta ti renderà ricco tra 10 anni?

Quale criptovaluta ti renderà ricco tra 10 anni?

A meno che tu non abbia vissuto sotto terra lontano da una connessione internet, sai che le criptovalute hanno reso molte persone ricche negli ultimi dieci anni. Dati recenti mostrano che attualmente ci sono più di 100.000 nuovi milionari grazie al Bitcoin. La cifra non include le persone che hanno venduto i loro BTC e investito in altre risorse digitali.

Naturalmente, il Bitcoin non è l’unica criptovaluta su cui poter investire. Ci sono centinaia di monete digitali preziose e ciò rende piuttosto difficile decidere su quale criptovaluta investire e tenere, e questo è un compito difficile anche per trader più esperti.

Vorresti investire in criptovalute che possano renderti ricco nei prossimi dieci anni? Allora sei nel posto giusto. Discuteremo alcune delle monete con potenziali reali che hanno maggiori probabilità di aumentare di valore nei prossimi anni. Renderemo la guida il più semplice possibile per tutti, indipendentemente dal livello di esperienza.

Le criptovalute possono renderti ricco?

Una delle prime domande importanti a cui rispondere prima di investire in criptovaluta per diventare ricchi in futuro è se la criptovaluta può davvero renderti ricco.

Sebbene ne abbiamo accennato sopra, è importante sottolineare che le criptovalute hanno il potenziale per renderti ricco e persino ricchissimo. Investire in criptovalute ha già arricchito diverse persone. Una volta comprese le regole e aver ‘giocato’ con pazienza, cerchiamo di capire quali criptovalute possono renderti ricco tra un decennio.

Uno dei modi più semplici per illustrare le potenzialità delle criptovalute è guardare la cronologia dei prezzi della moneta digitale di maggior successo. Bitcoin (considerato da molti come la criptovaluta originale) è stato lanciato nel 2009 ed è stato valutato a 0,0008 dollari. Il primo aumento di prezzo si è verificato nel 2010, quando il valore di un singolo Bitcoin è passato da 0,0008 a 0,08 dollari. Avanti veloce fino al 2021: Bitcoin ha raggiunto il massimo storico vicino ai 65.000 dollari per BTC. Fai i conti!

Sebbene Bitcoin sia volatile, il valore continua a stupire sia i detrattori che i sostenitori delle criptovalute e della tecnologia blockchain.

La maggior parte delle altre valute digitali si comporta come Bitcoin. Il mercato è considerato volatile, ma le criptovalute di maggior successo continuano ad aumentare di valore. Investire nel mercato delle criptovaluta a lungo termine può effettivamente renderti ricco, ma devi conoscere le monete giuste da acquistare.


Come puoi identificare una criptovaluta di maggior successo?

Da ciò che abbiamo discusso finora, è evidente che per diventare grandi negli investimenti in criptovalute a lungo termine è necessario identificare le criptovalute con maggiori potenziali, acquistarle ed essere pazienti per anni. Ciò non significa che il commercio regolare di risorse digitali sia negativo: è solo il semplice percorso per creare ricchezza nell’universo crittografico.

Per quanto possa sembrare interessante, identificare le criptovalute con potenziali non è mai un compito facile. Ci sono diverse cose da considerare. Con oltre 4.000 criptovalute esistenti a partire da gennaio 2021, come puoi sceglierne una o due su cui investire a lungo termine? Considerando la natura imprevedibile del mercato delle criptovalute, fare una scelta può davvero farti venire il mal di testa.

Caratteristiche delle migliori criptovalute

Non puoi identificare una buona criptovaluta semplicemente cercando il suo valore. Ci sono diversi fattori che determinano la fattibilità di un asset digitale e le sue potenzialità. Alcune delle qualità più importanti a cui dovresti prestare attenzione in una criptovaluta che desideri detenere a lungo termine includono quanto segue:

Ti potrebbe interessare: Le migliori criptovalute su cui investire nel 2021

Tasso di adozione della criptovaluta

Il tasso di adozione si riferisce all’uso di una valuta digitale nelle transazioni del mondo reale. Mentre ogni valuta digitale ha un valore ad essa collegato, alcune non sono realmente utili al di fuori dell’universo delle criptovalute. Questo significa semplicemente che non puoi usarli per le normali transazioni.

Le criptovalute con alti tassi di adozione sono considerate più sicure di quelle che vengono a malapena utilizzate per le transazioni del mondo reale. Il mercato è altamente speculativo, quindi i principianti e gli investitori che vogliono giocare sul sicuro spesso scelgono monete digitali che possono essere utilizzate per le normali transazioni.

Capitalizzazione di mercato

La capitalizzazione di mercato è uno dei modi migliori per determinare il vero valore di un asset digitale. In molti modi, la capitalizzazione di mercato di un asset va di pari passo con la liquidità. Quando una valuta digitale ha ottenuto una quota ragionevole di mercato, avrà un effetto positivo sul valore. La capitalizzazione di mercato migliora anche le possibilità di uscire dal mercato con profitto.

Nuove tecnologie promettenti

Alcune risorse digitali contengono tecnologie innovative integrate. Ethereum, ad esempio, è considerato molto prezioso a causa della sua posizione come valuta nativa della finanza decentralizzata (DeFi), che si sta rapidamente evolvendo in un’industria intelligente a sé stante nell’universo delle criptovalute. Ripple è un altro asset crittografico che ha beneficiato di un’interessante tecnologia che lo distingue dagli altri. Oltre agli hype, queste valute hanno il potenziale per portare grandi cambiamenti.

Sicurezza

Se hai intenzione di investire in criptovalute a lungo termine, la sicurezza della moneta o della piattaforma in cui vuoi investire dovrebbe essere una delle tue priorità. Dovresti prendere il tuo tempo per considerare le caratteristiche di sicurezza della risorsa e della piattaforma. La tecnologia come i contratti intelligenti, che è la spina dorsale della DeFi, rende le transazioni più sicure.

Funzioni di anonimato

A causa della natura volatile delle criptovalute e delle politiche sfavorevoli in molti paesi, alcuni investitori preferiscono il trading anonimo. Se vuoi essere timido riguardo al tuo investimento in criptovaluta a lungo termine, allora dovrai concentrare il tuo portafoglio su monete con caratteristiche di anonimato eccezionali, come Monero.

Utilità del settore

L’utilità del settore si riferisce all’utilità di una risorsa crittografica nel settore. Mentre alcune valute digitali vengono utilizzate solo per lo scambio, alcune servono ad altri scopi nell’universo delle criptovalute e oltre. Ripples, ad esempio, è stato riconosciuto come uno strumento incredibile per trasferire denaro in tutto il mondo in modo rapido, sicuro e conveniente. Questo da solo ha creato un apprezzamento del prezzo del 36.000% per Ripples nel 2017.


Quale criptovaluta mi renderà ricco tra 10 anni?

Stai cercando specificamente monete digitali che puoi acquistare ora con la speranza di ottenere ritorni giganteschi da loro nei prossimi dieci anni? Ecco alcune delle criptovalute più praticabili che potrebbero renderti ricco:

Bitcoin (BTC)

Come probabilmente già saprai, Bitcoin è considerata la criptovaluta più conosciuta e accettabile al mondo. È la prima moneta digitale e ha annunciato un ampio interesse per la tecnologia blockchain.

Nel corso degli anni, Bitcoin ha consolidato la sua posizione di risorsa digitale più preziosa. Attualmente il suo valore è di circa 35.000 dollari, ha anche il vantaggio della più grande capitalizzazione di mercato nelle criptovalute. Bitcoin è uno degli asset digitali più scambiati ed è accettabile per le transazioni nella vita reale in molti paesi.

Bitcoin ha fatto molta strada da 0,0008 a circa 65.000 dollari ad aprile 2021. Nonostante il numero incalcolabile di concorrenti, Bitcoin sembra molto sicuro e ha ancora molto spazio per la crescita.

Ti potrebbe interessare: Bitcoin potrebbe raggiungere i 500.000 dollari. La previsione di Cathie Wood

Ethereum (ETH)

Ethereum è un’altra valuta digitale che si è guadagnata un posto nel settore finanziario. Ha anche il potenziale per cambiare così tante cose nel modo in cui gestiamo il denaro e le transazioni.

Creato nel 2016, Ethereum è cresciuto fino a diventare il secondo asset digitale in termini di capitalizzazione di mercato.

Ethereum ha così tante cose meravigliose da fare, ma il fattore che lo rende così impressionante è il fatto che è la valuta nativa per la finanza decentralizzata. In realtà è la piattaforma che ha introdotto i contratti intelligenti nel settore delle criptovalute, quindi puoi aspettarti molto da esso nei prossimi dieci anni.

Ti potrebbe interessare: Perché ora è un ottimo momento per acquistare Bitcoin ed Ethereum?

Dogecoin (DOGE)

Di recente, è stato detto molto su Dogecoin che un principiante del settore presumerà che sia la prossima grande novità dopo Bitcoin. La verità, tuttavia, è che Dogecoin ha del potenziale e può scuotere l’ecosistema delle criptovalute nei prossimi anni. In dieci anni, beh, tutto può succedere.

Dogecoin è stato originariamente lanciato come alternativa satirica a Bitcoin. Sebbene abbia recentemente guadagnato popolarità, la moneta è in circolazione dal 2013, ma è rimasta deludente fino all’inizio del 2021. Elon Musk ha chiaramente contribuito a migliorare la popolarità della moneta, ma i fattori di mercato alla fine determineranno cosa ne sarà di essa tra dieci anni.

Ti potrebbe interessare: Vale la pena investire in Dogecoin? Tutto quello che devi sapere su DOGE

Cardano (ADA)

Cardano è considerato uno degli altcoin più sicuri in circolazione. Sviluppato con un approccio basato sulla ricerca da ingegneri, matematici ed esperti di crittografia, il progetto offre una piattaforma blockchain pubblica per contratti intelligenti e dApp. La piattaforma offre sicurezza e sostenibilità senza precedenti alle DApp e la moneta è spesso propagandata per essere migliore di Ethereum.

Il confronto di Cardano con Ethereum è comprensibile se si considera il fatto che uno dei fondatori ha avuto un ruolo importante nel progetto Ethereum ma se ne è andato dopo qualche disaccordo. Cardona potrebbe non essere così popolare come Ethereum, ma è una valuta digitale preziosa con potenziali reali. È il re indiscusso quando si tratta dello speciale modello di consenso ‘proof-of-stake’.

Ti potrebbe interessare: Tre criptovalute su cui investire oggi: Ethereum, Cardano e Binance Coin

Ripple (XRP)

Il punto di forza di Ripple è che è diverso dalle altre criptovalute in molti modi. Sviluppato da Ripple Labs, il token Ripple (XRP) ha risolto il problema del trasferimento di denaro ritardato per gli utenti. La criptovaluta offre i trasferimenti di denaro ad alta velocità e a basso costo più affidabili in tutto il mondo.

I token Ripple non vengono scambiati esclusivamente su speranze e sogni. Attualmente è utilizzato nelle transazioni del mondo reale e ci sono buone probabilità che venga adottato all’interno della comunità dei mercati finanziari nel prossimo futuro. Il laboratorio Ripple ha già annunciato alcune partnership con i principali servizi di trasferimento di denaro.

Bitcoin Cash (BCH)

Il denaro in Bitcoin può sembrare un’imitazione dei nonni della criptovaluta, ma questa reputazione ha funzionato principalmente a suo favore. In realtà è il fork del progetto Bitcoin originale, ma è riuscito contro ogni previsione a diventare la quarta criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

Bitcoin Cash è stato sviluppato come alternativa al Bitcoin originale e ha effettivamente affrontato alcune delle sue carenze. Ad esempio, offre tempi di transazione più rapidi e una migliore scalabilità. Sebbene sia improbabile che diventi così popolare come Bitcoin, ha ancora molte potenzialità. Il mercato che segue è persino folle al momento.

Litecoin (LTC)

Litecoin è a volte indicato come ‘l’argento per l’oro di Bitcoin’. Lanciata nel 2011, è una delle criptovalute più antiche. Non solo è riuscito a rimanere rilevante nell’universo delle criptovalute, ma ha avuto un impatto anche nel settore finanziario. Offre una maggiore velocità di transazione e una maggiore scalabilità.

Litecoin aveva una capitalizzazione di mercato di oltre 10 miliardi di dollari, ed è attualmente la tredicesima valuta digitale più grande al mondo.

Polkadot (DOT)

Polkadot è un’altra criptovaluta ‘prova di posta in gioco’ unica che ha potenziali reali nell’universo delle criptovalute. L’obiettivo originale del progetto era quello di fornire l’interoperabilità tra altre blockchain. Il suo protocollo è stato progettato per consentire a blockchain e oracoli di lavorare sotto lo stesso tetto, indipendentemente dal fatto che siano autorizzati o meno.

Polkadot è stato creato anche per offrire qualcosa di meglio di quello che offre Ethereum, ma non è per questo che dovresti investire in esso. Il confronto è anche perché è stato sviluppato da un altro membro dei fondatori principali di Ethereum. Indipendentemente dalla sua storia, la moneta ha enormi potenzialità.

Stellar (XLM)

Principalmente, Stellar è stato progettato come una rete blockchain aperta che fornirà soluzioni aziendali collegando istituzioni finanziarie allo scopo di grandi transazioni. A giudicare da questo obiettivo iniziale, puoi dire che la moneta ha alcune potenzialità. Consente transazioni transfrontaliere tra valute e, come rete blockchain aperta, può essere utilizzata praticamente da chiunque.

Stellar è stato sviluppato da una delle figure chiave di Ripple Labs. Considerando le prestazioni di Stellar finora, possiamo presumere che crescerà più grande nei prossimi anni. La valuta nativa del sistema, Lumens (XLM), aveva una capitalizzazione di mercato di oltre 7,7 miliardi di dollari nel maggio 2021.

Binance Coin (BNB)

La piattaforma Binance è classificata come il più grande scambio nell’universo delle criptovalute. È disponibile in più di 180 paesi nel mondo ed è visto da molti come il luogo più sicuro per lo scambio di criptovalute. Binance ha una moneta che funge da valuta di utilità per commissioni e altre transazioni.

La Binance Coin è una moneta incredibile per molte ragioni. È ampiamente utilizzato dalle persone che fanno trading sulla piattaforma ed è altamente affidabile. A parità di condizioni, Binance Coin continuerà a crescere mentre anche l’universo delle criptovalute continua a crescere.

Tether (USDT)

Se hai sentito parlare di stablecoin, allora devi sapere una o due cose su Tether. È una delle prime e più popolari valute digitali in quella categoria di monete che mirano a ancorare il loro valore di mercato a una valuta fiat o altro punto di riferimento esterno. Legata al dollaro USA, la moneta Tether è stata lanciata nel 2014 e ha iniziato a essere scambiata nel 2015.

Poiché continuiamo a sperare che le criptovalute diventino più accettabili nelle transazioni della vita reale, non possiamo fare a meno di immaginare cosa potrebbe significare per Tether. Al momento, la moneta sta andando molto bene con una capitalizzazione di mercato di oltre 62 miliardi di dollari piazzandosi al terzo posto nella classifica delle criptovalute.

Pensieri finali

Sebbene abbiano cambiato così tante cose su come le persone pensano al denaro, le criptovalute sono ancora nei loro anni di crescita. Hanno fatto diversi milionari in tutto il mondo e hanno il potenziale per arricchire molte più persone negli anni a venire.

Scegliere una criptovalute per un investimento a lungo termine può essere una decisione molto difficile, per aiutarti a prendere una decisione informata, abbiamo brevemente quindici delle monete più praticabili con il potenziale per renderti ricco in dieci anni.

Come investire su CFD di criptovalute

Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fase rialziste che in quelle ribassiste.

Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.00 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

Per iniziare a fare trading su CFD die criptovalute, dovrai:

  • Aprire un conto (Con 101Investing ti bastano solo 250 euro)
    Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio. Ciò che serve è semplicemente un conto con un broker che offra prodotti a leva.
  • Informarti
    Le criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera.
  • Usa una strategia
    La tua strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine.
  • Fai trading
    Inserisci il numero di contratti per la tua posizione, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore della moneta virtuale aumenterà, o “vendi” se credi che scenderà.
  • Chiudi la posizione
    Una volta raggiunto il tuo obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.

Dove investire su criptovalute con i CFD

Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

Broker online come per esempio 101Investing (vedi qui la recensione di 101Investing ) mette a disposizione una serie di strumenti per investire su principali mercati in modo semplice e sicuro grazie a piattaforme di trading all’avanguardia utilizzabili da qualsiasi PC o smartphone.

101Investing, una piattaforma di investimento di proprietà della FXBFI Broker Financial Invest, autorizzata ad operare dalla CySEC in tutto il territorio dell’Unione Europea.

Registrandoti sul sito di 101Investing è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

Per conoscere l’offerta di 101Investing visita il sito https://www.101investing.com/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Quando effettui trade di CFD, dovresti prendere in considerazione la tua comprensione del funzionamento dei CFD e tenere conto del rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Ti preghiamo di leggere la nostra Dichiarazione di Divulgazione del Rischio nella sua interezza.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
NSBroker Licenza MFSA, FCA, Consob
Piattaforma di trading avanzata
Trading su criptovalute
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Bitcoin, Ethereum e le altre criptovalute stanno scendendo anche oggi?

L'interesse per le criptovalute continua a diminuire man mano che i prezzi scendono. Che cosa sta spingendo al ribasso il Bitcoin, Ethereum e altre Altcoins?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.