Warren Buffett detiene il titolo di più grande investitore in vita e, a differenza di molti miliardari, è disposto a insegnare, anche se non è molto facile, come investire in modo profittevole, cerchiamo quindi di restringere i suoi consigli.
Sia che tu stia cercando un elenco delle azioni preferite di Buffett, le sue tecniche di investimento o quali sono le sue idee, sei nel posto giusto. Cominciamo:
Investire come Warren Buffett
Warren Buffett acquistò il suo primo titolo all’età di 11 anni utilizzando le informazioni disponibili per qualsiasi altro investitore. Dopo quel primo investimento, la sua storia è stata caratterizzata da grandi successi che lo hanno reso uno degli investitori più grande al mondo.
La sua attività finanziaria di alto livello inizia a partire dal 1962, anno in cui comincia ad acquisire partecipazioni della Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B), industria tessile in declino, di cui assumerà il controllo qualche anno dopo. Con la Berkshire Hathaway, comincia ad acquistare aziende sottovalutate nei più variegati settori, dai servizi all’industria, dalle assicurazioni alla biancheria, passando per società che offrono proprietà frazionata di jet privati e nel settore energia.
Buffett e il suo team gestiscono oltre 200 miliardi di dollari (valore in crescita) in azioni di società pubbliche. Come lo fa? Passando tanto tempo a leggere esattamente quello che tu e io possiamo trovare, cioè documenti SEC e probabili guadagni.
Una delle principali differenze tra lui e la maggior parte di noi che si eccitano all’apertura del mercato azionario di ogni mattina è la sua straordinaria attenzione. È come se stesse correndo sia uno sprint che una maratona.
Pochi investitori hanno il livello di concentrazione costante per diventare il prossimo Warren Buffett, ma ognuno di noi ha la possibilità di diventare un investitore migliore osservando questi sette principi:
- Investi in quello che sai
- Impara le basi dell’investimento di valore
- Identifica le azioni a basso costo
- Trova aziende che sapranno resistere nel tempo
- Investi in una buona gestione
- Sii aggressivo nei momenti difficili
- Mantieni una mentalità a lungo termine
Le 10 migliori azioni di Buffett
Probabilmente stai pensando che i portafogli dei guru della finanza siano pieni di titoli di cui non hai mai sentito parlare, opportunità che solo certe persone conoscono. Se è questo quello che pensi, ti stai sbagliando. Guardando il portfolio di Warren Buffet, puoi vedere che sta investendo praticamente nelle stesse azioni in cui molte persone investono ogni giorno.
Qui di seguito è riportata la lista dei primi 10 titoli del portafoglio di Warren Buffet
- Apple (NASDAQ: AAPL)
- Bank of America (NYSE: BAC)
- Wells Fargo (NYSE: WFC)
- Coca-Cola (NYSE: KO)
- American Express (NYSE: AXP)
- Kraft Heinz (NASDAQ: KHC)
- Stati Uniti Bancorp (NYSE: USB)
- JPMorgan Chase (NYSE: JPM)
- Moody’s (NYSE: MCO)
- Bank of New York Mellon (NYSE: BK)
Queste sono grandi aziende! Il successo e la ricchezza di Buffett fanno sì che non riesca a muovere l’ago acquistando azioni di società a piccola e media capitalizzazione.
Se dai un’occhiata a questi primi 10 titoli su cui investe Buffett, puoi notare che ognuno paga un dividendo. È proprio questa una delle strategia di investimento utilizzata dal numero uno degli investimenti.
Warren Buffet strategie di investimento
Attenersi alle strategie di investimento a lungo termine
Non lasciare che la paura e l’avidità cambino i tuoi criteri e valori di investimento. Evita di essere sopraffatto da forze esterne che influenzano le tue emozioni. Non vendere mai nel panico.
Investi su aziende che comprendi
Buffet investe solo in aziende che comprende e crede che abbiano prodotti necessari per i prossimi 10-15 anni. Questo è il motivo per cui in genere Buffet ha evitato le aziende tecnologiche.
Investi come se stessi acquistando l’intera azienda
Tratta gli investimenti in azioni come se stessi acquistando l’intera azienda. Osserva sempre attentamente il valore dell’impresa perché questo è il prezzo totale dell’azienda. In altre parole, è il prezzo giusto che pagheresti per acquistare l’azienda se potessi acquistarla interamente.
Scegli aziende con vantaggi competitivi
Le aziende con risorse strategiche, marchi potenti o altri vantaggi competitivi hanno la capacità di sovraperformare in tempi buoni e in quelli difficili. Una strategia di investimento a lungo termine richiede investimenti in società in grado di resistere sia a periodi economici positivi che negativi.
Trova aziende di qualità
Buffet crede nell’investimento di qualità. Preferirebbe pagare un prezzo alto per un’azienda di qualità piuttosto che un prezzo basso per un’azienda mediocre.
Mantieni liquidità a portata di mano
Nelle ampie correzioni del mercato si potranno verificare grandi opportunità di investimento. Questi non sono eventi prevedibili; quindi avere liquidità a disposizione per sfruttare questi momenti è un concetto importante nell’investimento di valore.
Interesse composto e pazienza
Buffet crede nell’investimento di successo a lungo termine perché comprende il potere della crescita esponenziale delle aziende su cui investe. Le aziende con profitti sostenibili possono pagare e far crescere i loro dividendi. Esistono poche potenti strategie di investimento a lungo termine rispetto alla capitalizzazione della crescita dei dividendi.
La lettera annuale agli azionisti del Berkshire Hathaway
Ogni anno, circa 40.000 persone partecipano all’assemblea annuale degli azionisti del Berkshire Hathaway, nota anche come Woodstock for Capitalists.
È abbastanza sorprendente che una conferenza sugli investimenti faccia apparire tante persone come un grande evento sportivo. A Omaha, nel Nebraska, nientemeno. E questo non conta nemmeno le persone che guardano su Yahoo! Il livestream della finanza.
Al centro, l’incontro annuale è Warren Buffett e il suo partner Charlie Munger sul palco per alcune ore rispondendo a tutte le domande di un gruppo selezionato di stimati giornalisti, nonché a tutti i partecipanti che arrivano abbastanza presto per fare la fila ai microfoni.
Forse un modo ancora migliore per ottenere la saggezza di Buffett è leggere la sua lettera annuale per gli azionisti. Ogni edizione fornisce sia approfondimenti specifici sull’attività del Berkshire sia approfondimenti generali sugli investimenti.
Puoi vedere anche tu queste lettere dirittamente dal sito web del Berkshire.
Ti potrebbe interessare:
- Perché seguire i consigli di Warren Buffett può essere una buona cosa?
- Come Warren Buffett si sta preparando al potenziale crollo del mercato azionario
- Warren Buffett è tornato a comprare azioni. Queste le sue ultime mosse
- Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti
- Warren Buffett: Spero che tu abbia soldi pronti per investire su questa opportunità
- Tre azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.