3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireInvestire secondo Warren Buffett. Migliori azioni e strategie di investimento

    Investire secondo Warren Buffett. Migliori azioni e strategie di investimento

    Chiunque sia interessato al mercato azionario, agli investimenti o alle questioni monetarie troverà interessanti le scelte, i consigli e le storie leggendarie dell'imprenditore, economista e filantropo statunitense Warren Buffett. Queste le migliori strategie di investimento di uno degli investitori più famosi al mondo.

    Investire secondo Warren Buffett

    Warren Buffett detiene il titolo di più grande investitore in vita e, a differenza di molti miliardari, è disposto a insegnare, anche se non è molto facile, come investire in modo profittevole, cerchiamo quindi di restringere i suoi consigli.

    Sia che tu stia cercando un elenco delle azioni preferite di Buffett, le sue tecniche di investimento o quali sono le sue idee, sei nel posto giusto. Cominciamo:

    Investire come Warren Buffett

    Warren Buffett acquistò il suo primo titolo all’età di 11 anni utilizzando le informazioni disponibili per qualsiasi altro investitore. Dopo quel primo investimento, la sua storia è stata caratterizzata da grandi successi che lo hanno reso uno degli investitori più grande al mondo.

    La sua attività finanziaria di alto livello inizia a partire dal 1962, anno in cui comincia ad acquisire partecipazioni della Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B), industria tessile in declino, di cui assumerà il controllo qualche anno dopo. Con la Berkshire Hathaway, comincia ad acquistare aziende sottovalutate nei più variegati settori, dai servizi all’industria, dalle assicurazioni alla biancheria, passando per società che offrono proprietà frazionata di jet privati e nel settore energia.

    Buffett e il suo team gestiscono oltre 200 miliardi di dollari (valore in crescita) in azioni di società pubbliche. Come lo fa? Passando tanto tempo a leggere esattamente quello che tu e io possiamo trovare, cioè documenti SEC e probabili guadagni.

    Una delle principali differenze tra lui e la maggior parte di noi che si eccitano all’apertura del mercato azionario di ogni mattina è la sua straordinaria attenzione. È come se stesse correndo sia uno sprint che una maratona.

    Pochi investitori hanno il livello di concentrazione costante per diventare il prossimo Warren Buffett, ma ognuno di noi ha la possibilità di diventare un investitore migliore osservando questi sette principi:

    • Investi in quello che sai
    • Impara le basi dell’investimento di valore
    • Identifica le azioni a basso costo
    • Trova aziende che sapranno resistere nel tempo
    • Investi in una buona gestione
    • Sii aggressivo nei momenti difficili
    • Mantieni una mentalità a lungo termine

    Le 10 migliori azioni di Buffett

    Probabilmente stai pensando che i portafogli dei guru della finanza siano pieni di titoli di cui non hai mai sentito parlare, opportunità che solo certe persone conoscono. Se è questo quello che pensi, ti stai sbagliando. Guardando il portfolio di Warren Buffet, puoi vedere che sta investendo praticamente nelle stesse azioni in cui molte persone investono ogni giorno.

    Qui di seguito è riportata la lista dei primi 10 titoli del portafoglio di Warren Buffet

    Queste sono grandi aziende! Il successo e la ricchezza di Buffett fanno sì che non riesca a muovere l’ago acquistando azioni di società a piccola e media capitalizzazione.

    Se dai un’occhiata a questi primi 10 titoli su cui investe Buffett, puoi notare che ognuno paga un dividendo. È proprio questa una delle strategia di investimento utilizzata dal numero uno degli investimenti.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Warren Buffet strategie di investimento

    Attenersi alle strategie di investimento a lungo termine

    Non lasciare che la paura e l’avidità cambino i tuoi criteri e valori di investimento. Evita di essere sopraffatto da forze esterne che influenzano le tue emozioni. Non vendere mai nel panico.

    Investi su aziende che comprendi

    Buffet investe solo in aziende che comprende e crede che abbiano prodotti necessari per i prossimi 10-15 anni. Questo è il motivo per cui in genere Buffet ha evitato le aziende tecnologiche.

    Investi come se stessi acquistando l’intera azienda

    Tratta gli investimenti in azioni come se stessi acquistando l’intera azienda. Osserva sempre attentamente il valore dell’impresa perché questo è il prezzo totale dell’azienda. In altre parole, è il prezzo giusto che pagheresti per acquistare l’azienda se potessi acquistarla interamente.

    Scegli aziende con vantaggi competitivi

    Le aziende con risorse strategiche, marchi potenti o altri vantaggi competitivi hanno la capacità di sovraperformare in tempi buoni e in quelli difficili. Una strategia di investimento a lungo termine richiede investimenti in società in grado di resistere sia a periodi economici positivi che negativi.

    Trova aziende di qualità

    Buffet crede nell’investimento di qualità. Preferirebbe pagare un prezzo alto per un’azienda di qualità piuttosto che un prezzo basso per un’azienda mediocre.

    Mantieni liquidità a portata di mano

    Nelle ampie correzioni del mercato si potranno verificare grandi opportunità di investimento. Questi non sono eventi prevedibili; quindi avere liquidità a disposizione per sfruttare questi momenti è un concetto importante nell’investimento di valore.

    Interesse composto e pazienza

    Buffet crede nell’investimento di successo a lungo termine perché comprende il potere della crescita esponenziale delle aziende su cui investe. Le aziende con profitti sostenibili possono pagare e far crescere i loro dividendi. Esistono poche potenti strategie di investimento a lungo termine rispetto alla capitalizzazione della crescita dei dividendi.

    La lettera annuale agli azionisti del Berkshire Hathaway

    Ogni anno, circa 40.000 persone partecipano all’assemblea annuale degli azionisti del Berkshire Hathaway, nota anche come Woodstock for Capitalists.

    È abbastanza sorprendente che una conferenza sugli investimenti faccia apparire tante persone come un grande evento sportivo. A Omaha, nel Nebraska, nientemeno. E questo non conta nemmeno le persone che guardano su Yahoo! Il livestream della finanza.

    Al centro, l’incontro annuale è Warren Buffett e il suo partner Charlie Munger sul palco per alcune ore rispondendo a tutte le domande di un gruppo selezionato di stimati giornalisti, nonché a tutti i partecipanti che arrivano abbastanza presto per fare la fila ai microfoni.

    Forse un modo ancora migliore per ottenere la saggezza di Buffett è leggere la sua lettera annuale per gli azionisti. Ogni edizione fornisce sia approfondimenti specifici sull’attività del Berkshire sia approfondimenti generali sugli investimenti.

    Puoi vedere anche tu queste lettere dirittamente dal sito web del Berkshire.

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker