Home / Dove Investire / Warren Buffett raddoppia i suoi soldi su queste azioni ogni 2-5 anni

Warren Buffett raddoppia i suoi soldi su queste azioni ogni 2-5 anni

Il CEO di Berkshire Hathaway Warren Buffett ha fatto piuttosto bene per se stesso e per i suoi azionisti durante la sua carriera. Il patrimonio netto di Buffett è aumentato a 80,5 miliardi di dollari lo scorso fine settimana. Una cifra non tiene conto dei 37 miliardi di dollari che ha donato a vari enti di beneficenza negli ultimi 14 anni.

L’Oracolo di Omaha ha anche creato un valore di oltre 400 miliardi di dollari per gli azionisti. Negli ultimi 55 anni, il benchmark dell’S&P 500 ha guadagnato il 19.784% comprensivo dei dividendi pagati, mentre le azioni di Berkshire Hathaway sono aumentate del 2.744,062%.

I dividendi hanno giocato un ruolo chiave nel successo a lungo termine di Buffett

Warren Buffett è sempre stato eccellente nell’identificare le aziende con vantaggi competitivi chiari e sostenibili e ha tratto vantaggio dal mantenere queste attività per lunghi periodi di tempo. È anche un grande fan delle azioni value (titoli con un rapporto price/earning P/E non molto elevato).

Ma c’è un fattore nel successo di Buffett che non ottiene quasi l’attenzione che merita: la sua affinità per le azioni con dividendi. La stragrande maggioranza delle società che pagano un dividendo sono redditizie su base ricorrente e hanno modelli di business collaudati nel tempo.

Le azioni con dividendi hanno storicamente sovra-performato azioni di aziende coetanee che non pagano dividendi. Nel 2013, Bank of America / Merrill Lynch ha pubblicato un rapporto che confronta il rendimento medio annuo delle azioni che hanno avviato e aumentato i loro pagamenti tra il 1972 e il 2012 con il rendimento medio annuo delle azioni che non pagano dividendi. Il risultato è stato eclatante. Le azioni che pagano dividendi hanno registrato in media un aumento annuo del 9,5%, mentre quelle che non pagano dividendi hanno registrato un aumento medio dell’1,6% all’anno in questo arco di quattro decenni.

Tuttavia, Buffett ha un vantaggio in più quando si tratta di azioni con dividendi. Poiché l’Oracolo di Omaha investe a lunghissimo termine, la sua base di costo iniziale sulle azioni a lungo termine può essere piuttosto bassa. Se le aziende continuano ad aumentare i loro pagamenti attraverso i dividendi, il tempo necessario a Buffett per raddoppiare i suoi soldi si riduce.

Qui di seguito tre azioni scelte da Buffett può raddoppiare i suoi soldi in un periodo compreso tra due e cinque anni.

Coca Cola

Forse non sorprende che la holding più longeva di Berkshire Hathaway sia anche una delle sue più solide fonti di denaro.

Il gigante delle bevande Coca-Cola è un punto fermo nel portafoglio di Buffett dal 1988, con la società Oracle of Omaha che vanta una base di costo iniziale di $ 3,245 per azione. Coca-Cola paga $ 1,64 per azione in dividendi, quindi il rendimento di Berkshire Hathaway sul costo originale è un delizioso 50,5%. In altre parole, Berkshire sta raddoppiando il suo investimento iniziale solo sui dividendi ogni due anni. La Coca-Cola ha anche aumentato il suo dividendo base per 58 anni consecutivi.

Se ti stai chiedendo perché Coca-Cola sia stato un investimento di successo, guarda alla portata geografica dell’azienda. Con l’eccezione della Corea del Nord e Cuba, vende  in tutti i paesi del mondo. Ha una solida quota del 20% del mercato delle bevande ‘fredde’ nei paesi sviluppati, ma ha molte opportunità per aumentare la sua quota di mercato del 10% nelle economie emergenti a crescita più rapida.

Un altro motivo per cui la Coca-Cola è una star così a lungo termine è la sua capacità di connettersi con i consumatori. Coca-Cola è uno dei marchi più riconosciuti al mondo e ha svolto un ottimo lavoro di marketing per utenti nuovi e attuali. Associando i suoi prodotti alle festività e utilizzando una varietà di social media e celebrità, l’azienda non ha mai lottato per essere un marchio di primo piano.

Moody’s

Nonostante abbia pagato solo un rendimento dello 0,76% lo scorso fine settimana, Moody’s (società di rating del credito, valutazione del rischio e analisi dei dati) è una macchina da soldi per l’azienda di Warren Buffett. Questo perché la base di costo iniziale di Berkshire Hathaway è di soli $ 10,05 per azione (Moody’s ha chiuso a quasi $ 294 la scorsa settimana). Con la società che paga $ 2,24 in dividendi ogni anno, il rendimento annuale del Berkshire basato sul suo costo originale è del 22,3%. Ciò significa che Berkshire raddoppia il suo investimento iniziale ogni 4,5 anni, senza reinvestire.

Moody’s ha avuto una giornata campale con la volatilità derivante dalla pandemia del coronavirus 2019 (COVID-19). Con le aziende che cercano di sostenere la liquidità e il crollo dei tassi sui prestiti, le società hanno emesso molti debiti. Inoltre, i tassi sui prestiti sono stati ben al di sotto della loro media storica per più di un decennio, quindi le condizioni erano mature affinché le imprese si appoggiassero alle offerte di debito. Questi fattori tengono occupato il segmento dei servizi di investimento dell’azienda.

Non trascurare nemmeno Moody’s Analytics. Il segmento Analytics dell’azienda è probabilmente il motore di crescita più coerente. Le sue soluzioni aiutano le aziende a prevedere e gestire i rischi, nonché a rispettare le normative nei rispettivi settori.

A parte l’acquisto da parte di Buffett di azioni Apple e l’acquisizione di GEICO nel 1996, Moody’s potrebbe essere il più grande investimento di Oracle of Omaha.

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

American Express

La terza azienda di lunga data che raddoppia regolarmente i soldi di Warren Buffett è il fornitore di servizi di credito American Express.

American Express è un punto fermo nel portafoglio di Berkshire Hathaway dal 1993, con una base di costo iniziale di soli $ 8,49 per azione. Sulla base dei $ 1,72 per azione che American Express sta pagando, il rendimento di Berkshire sul suo costo iniziale è di un delizioso 20,3%. Ci vogliono appena cinque anni, senza reinvestimento, perché Buffett raddoppi i suoi soldi dal pagamento dei dividendi di American Express.

La bellezza del modello di business di American Express è duplice. In primo luogo, l’azienda si rivolge ai consumatori benestanti. È meno probabile che i ricchi riducano la spesa o non paghino le bollette quando vi è incertezza economica. Questo fatto ha sempre aiutato American Express a far fronte a piccole contrazioni economiche.
In secondo luogo, l’American Express, oltre ad essere un sistema di pagamento per i commercianti, presta soldi anche a consumatori e aziende. Questo modello espone American Express a crescenti insolvenze di credito durante le recessioni. Per fortuna, storicamente le recessioni sono molto più brevi dei periodi di espansione economica. American Express è costruito per trarre vantaggio dall’espansione dell’economia statunitense e globale nel lungo periodo.

Come investire con i CFD su azioni

La prima cosa da fare per iniziare ad investire con i CFD è capire cosa sono e come funzionano.
Quando si investe i propri soldi su CFD in azioni non si acquista l’azione stessa, ma un contratto con il Broker, che stabilisce che ti verrà pagata o sottratta la differenza di prezzo tra il prezzo d’entrata e il prezzo d’uscita dell’azione.

Con i CFD acquistare o vendere azioni è semplice e veloce. Puoi approfittare dei piccoli o grandi movimenti del mercato anche quando questo è in calo. Inoltre grazie alla leva finanziaria è possibile ottenere ottimi profitti (o perdite) anche investendo un capitale ridotto. Con il trading su CFD su azioni è possibile investire anche sole poche decine di euro ed ottenere importanti risalutati.

Ma la domanda che molti si fanno è “Conviene investire su azioni attraverso i CFD?” La risposta è assolutamente SI. Il problema non è su quale strumento o mercato investire, semmai quello di acquisire il metodo giusto per investire al meglio.

Per chi non ha esperienza e non vuole rischiare di perdere soldi, il consiglio è quello di cominciare da un conto demo e comprenderne le dinamiche e mettere a punto le proprie strategie di trading. Nel complesso con un approccio di questo tipo è la scelta migliore che un aspirante trader può fare. Ricordiamo, infatti, che i CFD sono degli strumenti che comportano un elevato rischio per il proprio capitale. Una buona conoscenza dello strumento, insieme ad una buona conoscenza delle azioni d borsa su cui si vuole fare trading è una valida strategia di investimento che può diminuire i rischi.

Ti potrebbe interessare: Come iniziare ad investire in azioni di borsa

Migliori Broker per investire su CFD su azioni

Sono molti i Broker CFD che danno la possibilità di fare trading sulle azioni, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.

Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker CFD seguendo alcuni criteri fondamentali come:

Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;

Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;

Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;

Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, sopratutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.

Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per fare trading su azioni con i CFD:

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Dove Investire la guida per Investire con i CFD

Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di individuare le migliori opportunità.

Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire sui CFD” spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.

Se stai cercando una guida completa al trading sei nel posto giusto. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Prestare attenzione è d’obbligo, il consiglio è quello di restare aggiornati sulle notizie. Per fare questo, attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire o visita la nostra pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog

Seguici su:

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC

Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile

apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dove investire con il rischio di una seconda ondata di Coronavirus

Dove investire con il terrore di una seconda ondata di contagi da coronavirus? Quali opportunità possono offrire i mercati azionari? Queste le azioni da non farsi scappare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.