21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioAppleWarren Buffett scommette 'Tutto' in sole 6 Azioni

    Warren Buffett scommette ‘Tutto’ in sole 6 Azioni

    Warren Buffett, uno dei migliori investitori di tutti i tempi, non è fans della diversificazione, il 79% del suo portafoglio è investito in sole 6 azioni. Quali sono i titoli preferiti di Buffett? Scopriamolo!

    Azioni preferite Warren Buffett

    Pochi investitori sono riusciti ad ottenere le performance del CEO di Berkshire Hathaway, Warren Buffett. Negli ultimi 50 anni l’oracolo di Omaha, cosi è soprannominato, ha ottenuto un rendimento complessivo di oltre il 3.800.000% per le azioni di classe A (NYSE: BRK.A). In media, il rendimento è stato superiore al 20% all’anno, ha quindi ampiamente sovraperformato il benchmark S&P 500.

    Il successo di Warren Buffett è stato guidato da un enorme elenco di fattori, tra cui la sua mentalità a lungo termine e l’attrazione per le azioni con dividendi e le attività cicliche. Ma forse in cima alla lista dei motivi per cui Berkshire Hathaway ha sovraperformato il mercato è il rifiuto di Buffett della diversificazione del portafoglio. Agli occhi dell’oracolo di Omaha, la diversificazione è solo qualcosa su cui gli investitori dovrebbero fare affidamento se non sanno dove investire.

    Warren Buffett sa sicuramente cosa sta facendo e, nonostante detenga partecipazioni in 49 titoli, Buffett e il suo team hanno fortemente concentrato il portafoglio di investimenti della società in poche società. Un enorme 79% del portafoglio di Warren Buffett di 338 miliardi è investito in soli sei titoli: Apple, Bank of America e Chevron, American Express, Coca-Cola e Kraft Heinz.

    Il 79% del portafoglio di Warren Buffett è investito in sole 6 azioni

    ⭐️ Argomento Portafoglio di Warren Buffett
    ✅ Tipologie di informazioni Azioni preferite da Warren Buffett
    ⭐️ Azioni Apple 41,4% del portafoglio di Warren Buffett
    ⭐️ Azioni Bank of America 10,8% del portafoglio di Warren Buffett
    ⭐️ Azioni Chevron 8,1% del portafoglio di Warren Buffett
    ⭐️ Azioni American Express 8% del portafoglio di Warren Buffett
    ⭐️ Azioni Coca-Cola 7,1% del portafoglio di Warren Buffett
    ⭐️ Azioni Kraft Heinz 3,9% del portafoglio di Warren Buffett
    👉 Dove Investire in azioni XTB, eToro, IG
    🎯 Come imparare ad investire Corso gratuito di XTB
    📚  Guida gratuita per investire in azioni Ebook PDF

    Entriamo ora nel dettaglio per capire il perchè Buffett detiene una percentuale così alta del suo portafoglio in questi sei titoli.

    Prima di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo sicuro e un supporto professionale. Se vuoi testare i servizi offerti è disponibile anche un conto demo gratuito, ideale per per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it e non perdere le opportunità offerte dai mercati.

    Investi in azioni senza commissioni con XTB

    Le sei azioni preferite da Warren Buffett

    Azioni Apple

    Detengono il 41,4% del portafoglio di Warren Buffett

    Azioni Apple

    Sebbene Buffett abbia inviato un segnale chiaro ma terrificante agli investitori avendo venduto azioni durante il quarto trimestre del 2022, un titolo che Buffett continua ad acquistare è il titolo tecnologico Apple (AAPL), che comprende quasi 140 miliardi di dollari sui 338 miliardi di dollari del portafoglio di investimenti di Berkshire Hathaway.

    Apple è vista come un investimento fondamentale per il Berkshire a causa del suo potere di branding, dell’incredibile flusso di cassa e del considerevole programma di ritorno del capitale.

    Apple ha una base di clienti eccezionalmente fedele ed è attualmente il principale fornitore di smartphone negli Stati Uniti e del Mondo per un importo considerevole. Oltre ad attirare gli utenti con i suoi prodotti fisici, il CEO Tim Cook sta supervisionando una costante trasformazione di Apple in un’azienda orientata ai servizi. Anche se Apple non ha dimenticato i prodotti fisici che l’hanno resa famosa, l’evoluzione in un’azienda orientata ai servizi migliorerà i margini a lungo termine e ridurrà al minimo le fluttuazioni dei ricavi durante i cicli di sostituzione dei prodotti fisici.

    Inoltre, Apple ha riacquistato ben oltre 550 miliardi di dollari di azioni ordinarie negli ultimi dieci anni e sta analizzando uno dei più grandi dividendi nominali ogni anno (quasi 14,6 miliardi di dollari). Buffett ama le società quotate in borsa che premiano i loro pazienti azionisti.


    ✅ Acquista Azioni Apple senza commissioni con un Broker regolamentato

    Azioni Bank of America

    Detengono il 10,8% del portafoglio di Warren Buffett

    Azioni Bank of America

    Se c’è un settore in cui l’Oracolo di Omaha ama mettere a frutto i soldi di Berkshire Hathaway più di ogni altro, tende a essere quello bancario. Al momento, Bank of America (BAC) è il titolo bancario preferito indiscusso di Buffett, come evidenziato dalla ponderazione del 10,8% nel portafoglio di investimenti di Berkshire.

    Il motivo per cui Buffett e il suo team di investitori preferiscono i titoli bancari è perché sono ciclici e possono trarre vantaggio da un semplice gioco di numeri che favorisce gli investitori a lungo termine. Vedete, anche se le recessioni sono inevitabili, di solito sono di breve durata. Comparativamente, le espansioni economiche possono andare avanti per anni. Ciò consente alle banche di aumentare i propri prestiti e depositi e di generare entrate più elevate nel tempo.

    Ciò che rende Bank of America speciale è la sua sensibilità ai tassi di interesse. Con la Fed che continua a combattere l’inflazione storicamente alta aumentando i tassi di interesse, Bank of America sta beneficiando di tassi di interesse più elevati sui suoi prestiti a tasso variabile in essere. Il risultato è stato un incremento di 3,3 miliardi di dollari al margine di interesse nel quarto trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tieni presente che anche la banca centrale della nazione non ha ancora finito con questo ciclo di rialzi dei tassi.

    ✅ Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato

    Azioni Chevron

    Detengono l’8,1% del portafoglio di Warren Buffett

    Azioni Chevron

    Nell’ultimo anno, Buffett e i suoi collaboratori sono diventati grandi fan del settore energetico. Ecco perché hai visto il titolo energetico Chevron (CVX) crescere nella terza posizione più grande di Berkshire Hathaway.

    La logica alla base di una posizione di 27 miliardi di dollari in Chevron è che i prezzi delle materie prime energetiche rimarranno elevati per gli anni a venire. Molti investitori sono concentrati sull’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e su cosa potrebbe fare per le esigenze di approvvigionamento energetico dell’Europa. Ma la preoccupazione maggiore è ciò che tre anni di investimenti di capitale ridotti legati a COVID-19 hanno fatto alla catena di approvvigionamento energetico globale. Sebbene il clima più mite abbia schiacciato il prezzo del gas naturale, i limiti di offerta stanno spingendo il petrolio greggio ben al di sopra della sua media negli ultimi anni.

    Chevron ha anche svolto un ottimo lavoro nel rafforzare il proprio bilancio e premiare i propri azionisti. L’anno scorso, Chevron ha ridotto il proprio debito netto da 25,7 miliardi di dollari a 5,4 miliardi di dollari. Inoltre, la società ha aumentato il pagamento annuale di base per il 36° anno consecutivo nel gennaio 2023 e il suo consiglio di amministrazione ha autorizzato un riacquisto di azioni proprie per un totale di 75 miliardi di dollari.

    ✅ Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato

    Azioni American Express

    Detengono l’8% del portafoglio di Warren Buffett

    Azioni American Express

    Quest’anno segna il trentesimo anno consecutivo il fornitore di servizi di credito American Express (AXP) è una holding di Berkshire Hathaway. La pazienza di Buffett e dei suoi luogotenenti investitori (Todd Combs e Ted Weschler) per consentire a questa posizione di svolgersi ha portato a un guadagno non realizzato di circa 25,5 miliardi di dollari, senza contare i dividendi.

    Simile a Bank of America, American Express beneficia di lunghi periodi di espansione economica. Oltre a essere un elaboratore di pagamenti e a riscuotere commissioni dai commercianti, American Express è anche un prestatore. Durante i boom, è in grado di generare reddito da interessi e commissioni annuali dai suoi titolari di carte, oltre a godere dei frutti come elaboratore di pagamenti da livelli più elevati di spesa dei consumatori e delle imprese.

    Un altro motivo del continuo successo di American Express è la sua capacità di corteggiare persone ricche e facoltose. Le persone con redditi più elevati hanno meno probabilità di modificare le proprie abitudini di spesa o di non riuscire a pagare le bollette quando il tasso di inflazione aumenta o si verifica una modesta recessione. Questo aiuta a isolare parzialmente American Express dalle recessioni economiche.

    ✅ Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato

    Azioni Coca-Cola

    Detengono il 7,1% del portafoglio di Warren Buffett

    Azioni Coca-Cola

    L’unico titolo che Berkshire Hathaway ha tenuto costantemente più a lungo di American Express è il colosso delle bevande Coca-Cola (KO). L’Oracolo di Omaha è azionista di Coca-Cola dal 1988 e attualmente beneficia di un rendimento da dividendi, rispetto alla base di costo del Berkshire, del 56,7%. Il dividendo di Coca-Cola da solo è più che raddoppiare l’investimento iniziale di Buffett ogni due anni.

    Ciò che fa funzionare il business di Coca-Cola è la sua diversità geografica e il suo marchio/marketing di prim’ordine. Per quanto riguarda la prima, la società ha operazioni in corso in tutti i paesi del mondo, ad eccezione di Corea del Nord, Cuba e Russia, la seconda a causa dell’invasione dell’Ucraina. Questa diversità geografica consente a Coca-Cola di incassare un flusso di cassa operativo prevedibile nei mercati sviluppati, basandosi su tassi di crescita organica più rapidi nei paesi emergenti.

    In termini di branding, Coca-Cola è, senza dubbio, il marchio di beni di consumo più noto al mondo. Le campagne di marketing dell’azienda hanno avuto per decenni un incredibile successo nel connettersi con i consumatori. Oggi, ciò comporta l’utilizzo dei social media per raggiungere i consumatori più giovani, facendo affidamento sui suoi collegamenti con Babbo Natale durante le vacanze per coinvolgere un pubblico globale più maturo.

    ✅ Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato

    Azioni Kraft Heinz

    Detengono il 3,9% del portafoglio di Warren Buffett

    Azioni Kraft Heinz

    La sesta e ultima partecipazione che concentra poco più del 79% delle attività investite di Berkshire Hathaway in appena una mezza dozzina di azioni è la società di alimenti confezionati, snack e condimenti Kraft Heinz (KHC).

    Mentre la maggior parte delle aziende è stata, in un modo o nell’altro, colpita dalla pandemia di COVID-19, Kraft Heinz è stato uno dei pochi beneficiari. Poiché le persone erano bloccate nelle loro case, i pasti e gli spuntini facili da preparare di Kraft Heinz sono volati via dagli scaffali dei negozi di alimentari. Inoltre, non fa male che la società possieda più di una dozzina di marchi noti e possa aumentare i prezzi, se necessario, per contrastare gli effetti dell’inflazione.

    Ma come ho sostenuto in precedenza, Kraft Heinz è uno dei peggiori investimenti di Buffett. Kraft Heinz ha subito una svalutazione dell’avviamento di oltre 15 miliardi di dollari nel febbraio 2019 e si trascina ancora dietro un bilancio pesante con debito a lungo termine, avviamento e attività immateriali.

    Inoltre, stanno prendendo forma segnali di tensione dei consumatori e di propensione alla sostituzione. Durante il quarto trimestre, Kraft Heinz ha registrato una crescita organica delle vendite nette del 10,4%, che è stata il risultato di un aumento del prezzo del 15,2%. In altre parole, il volume/mix è diminuito del 4,8%. Questo è potenzialmente preoccupante per una partecipazione così ampia nel portafoglio di Berkshire.

    ✅ Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato

    Come Investire in Azioni

    Se stai cercando una piattaforma di investimento online affidabile e conosciuta, non cercare oltre XTB.

    XTB è un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online e ti permette di acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, nonché investire in centinaia di asset come azioni italiane e estere, ETF, valute, materie prime, CFD su criptovalute, indici e tanto altro ancora.

    Registrati sul sito di XTB e avrai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading, spread più bassi nel settore, una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio e nessuna commissione sulla negoziazione di azioni e ETF.

    Non aspettare! Per scoprire di più sull’offerta di XTB, visita il sito https://www.xtb.com/it

    Come Iniziare ad Investire in Azioni in Italia

    Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB

    Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”. Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.

    Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Compra Azioni Reali Senza Pagare Commissioni con XTB
    Investi in azioni senza pagare commissioni con XTB Investi in azioni senza pagare commissioni con XTB
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario

    Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.

    Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Fonte Immagine di testata: Depositphotos
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker