In che modo è possibile proteggere il portafoglio azionario? Come ridurre i rischi o proteggere il proprio investimento durante un crollo del mercato azionario?
Qualsiasi portafoglio di investimento è vulnerabile a una serie di rischi diversi. Nessuno sa con certezza se o quando potrebbe verificarsi un crollo del mercato, ma possiamo ridurre il rischio con la copertura e la diversificazione del portafoglio.
Sia che stiate scegliendo di investire azioni o in ETF, è possibile utilizzare una varietà di strategie di copertura per ridurre il rischio di ribasso, così come altri rischi. In questo post, consideriamo i modi in cui puoi proteggere un portafoglio.
- 1. Cos’è la copertura del portafoglio (Hedging)?
- 2. Come funziona la strategia di copertura del portafoglio
- 3. Modi di copertura di un portafoglio azionario
- 4. Altri approcci di copertura
- 5. Come selezionare una copertura adeguata per il proprio portafoglio
- 6. Svantaggi della copertura del portafoglio
- 7. Conclusioni
- 8. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Cos’è la copertura del portafoglio (Hedging)?
Una copertura o hedge è una strategia che attenua i rischi per un investimento. In molti casi l’hedging è uno strumento o una strategia che si apprezza quando il tuo portafoglio perde valore. L’utile della copertura compensa quindi in tutto o in parte le perdite del portafoglio.
Esistono diversi rischi che possono essere coperti, inoltre esistono numerose strategie per coprire questi rischi. Alcune strategie di copertura del portafoglio compensano rischi specifici, mentre altre compensano una serie di rischi.
In questo articolo ci concentriamo sulla copertura dei portafogli azionari contro la volatilità e la perdita di capitale. Tuttavia, la copertura del portafoglio può essere utilizzata anche per coprire altri rischi tra cui inflazione, rischio di cambio, rischio di tasso di interesse e rischio di durata.
Come funziona la strategia di copertura del portafoglio
È possibile implementare una copertura per proteggere l’investimento su una singola azione, tuttavia, se i singoli titoli comportano rischi, ha più senso ridurre o chiudere la posizione. Gli investitori in genere vogliono proteggere il loro intero portafoglio azionario dal rischio di mercato piuttosto che da rischi specifici. Pertanto, si coprirà a livello di portafoglio, solitamente utilizzando uno strumento correlato a un indice di mercato come ad esempio un fondo indicizzato.
È possibile implementare una strategia di copertura acquistando un altro asset o vendendo allo scoperto un asset. L’acquisto di un bene come un’opzione trasferisce il rischio a un’altra parte. La vendita allo scoperto è una forma più diretta di esecuzione di una copertura.
Modi di copertura di un portafoglio azionario
Come accennato, ci sono molti modi diversi per coprire i rischi del mercato azionario. Inizieremo con cinque approcci che utilizzano le opzioni, quindi prenderemo in considerazione altri cinque approcci alla copertura del portafoglio. Un contratto di opzione è un accordo che conferisce all’acquirente il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere un’attività a un prezzo specifico. In alcuni casi, un’opzione può essere eseguita in qualsiasi momento prima della data di scadenza, e in altri può essere eseguita solo alla data di scadenza.
Un’opzione call conferisce al titolare il diritto di acquistare lo strumento sottostante al prezzo di esercizio. Un’opzione put conferisce al titolare il diritto di vendere l’attività sottostante al prezzo di esercizio ed è quindi più comunemente utilizzata a fini di copertura. Per le opzioni put, si dice che l’opzione è in the money se il prezzo spot corrente è inferiore al prezzo di esercizio. L’opzione è out of the money se il prezzo di esercizio è inferiore al prezzo a pronti.
L’obiettivo di una copertura di opzioni è ridurre l’impatto di un calo del mercato su un portafoglio. Ciò può essere ottenuto in diversi modi: utilizzando una sola opzione o una combinazione di due o tre opzioni. Le seguenti sono cinque strategie di copertura delle opzioni comunemente utilizzate dai gestori di portafoglio per ridurre il rischio.
Posizione long put
Una posizione long put è la copertura di opzioni più semplice, ma anche più costosa. Di solito verrà utilizzata un’opzione con un prezzo di esercizio del 5 o del 10% inferiore al prezzo di mercato corrente. Queste opzioni saranno più economiche ma non proteggeranno il portafoglio dal primo 5 o 10% che l’indice declina.
Collar
Un collar comporta l’acquisto di un’opzione put e la vendita di un’opzione call. Vendendo un’opzione call, parte del costo dell’opzione put viene coperta. Il compromesso è che il rialzo sarà limitato. Se l’indice supera il prezzo di esercizio dell’opzione call, l’opzione call comporterà delle perdite. Questi saranno compensati dai guadagni nel portafoglio.
Put spread
Uno put spread è costituito da posizioni put lunghe e corte. Ad esempio, un gestore di portafoglio può acquistare una put con uno strike price al 95% del prezzo spot e vendere una put con uno strike dell’85%. Anche in questo caso, la vendita della put compenserà parte del costo della put acquistata. In questo esempio, il portafoglio sarebbe coperto solo mentre il mercato scende dal 95% all’85% dello strike originario. Se il prezzo spot scende al di sotto dello strike inferiore, i guadagni sulla put lunga saranno compensati dalle perdite sulla put corta.
Recinzione (Fence)
Una recinzione è una combinazione di un collar e una put spread. Ciò comporta l’acquisto di una put con un prezzo di esercizio appena inferiore al livello di mercato corrente e la vendita sia di una put con un prezzo di esercizio inferiore sia di una chiamata con un prezzo di esercizio molto più elevato. Il risultato è una struttura a basso costo che protegge parte del rovescio della medaglia pur consentendo un po ‘di vantaggio.
Covered call
Una strategia di covered call prevede la vendita di opzioni call di denaro contro una posizione azionaria lunga. Questo in realtà non riduce il rischio di ribasso, ma il premio guadagnato compensa le potenziali perdite in una certa misura. Questa strategia viene solitamente utilizzata su singole azioni. Se il prezzo delle azioni supera il prezzo di esercizio, le perdite sulla posizione in opzione compensano i guadagni sulla posizione azionaria.
Altri approcci di copertura
Veniamo ora ad altri approcci per la copertura delle azioni, senza utilizzare le opzioni:
Detenere contanti
Detenere liquidità è un modo per ridurre la volatilità e il rischio di ribasso. Meno un portafoglio ha allocato ad attività rischiose come le azioni, meno può perdere durante un crollo del mercato azionario. Il compromesso è che il denaro guadagna poco o nessun rendimento e perde potere d’acquisto a causa dell’inflazione.
Diversificazione
La diversificazione è uno dei modi più efficaci per coprire un portafoglio a lungo termine. Detenendo asset non correlati e azioni in un portafoglio, la volatilità complessiva viene ridotta. Le attività alternative in genere perdono meno valore durante un mercato ribassista, quindi un portafoglio diversificato subirà perdite medie inferiori.
A differenza della liquidità, le attività alternative generano rendimenti positivi nel tempo, quindi riducono la performance. Gli hedge fund possono anche generare rendimenti positivi durante un mercato ribassista perché detengono posizioni lunghe e corte. Il Data Intelligence Fund di Catana Capital utilizza dati in tempo reale per rispondere ai cambiamenti nel sentiment del mercato. Poiché questo fondo risponde così rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato e detiene posizioni lunghe e corte, funge da copertura contro la volatilità e il rischio di ribasso.
Azioni di vendita allo scoperto o futures
La vendita allo scoperto di azioni o futures è un modo conveniente per proteggere le azioni da un calo previsto a breve termine. La vendita e quindi il riacquisto di azioni possono avere un impatto sul prezzo delle azioni, mentre l’impatto di mercato sul mercato dei futures è minimo. La vendita di un contratto futures è un mezzo più economico ed efficiente per ridurre l’esposizione azionaria.
Vedi anche: Guadagnare sul ribasso dei prezzi. Cos’è la vendita allo scoperto
Acquisto di prodotti con rendimento inverso
L’acquisto di prodotti con rendimenti inversi è un metodo relativamente nuovo di copertura delle scorte. Ora puoi investire su ETF e altri titoli che si apprezzano di prezzo quando l’ampio mercato azionario perde denaro. Alcuni di questi strumenti sono soggetti a leva, il che richiede meno capitale per l’implementazione di una copertura. Il vantaggio di questi titoli è che possono essere negoziati in un normale conto di trading azionario, senza la necessità di un conto futures o opzioni. Tuttavia, prima di utilizzarli, dovrebbero essere attentamente controllati per garantire che seguano da vicino la sicurezza sottostante.
Acquistare volatilità
L’acquisto sulla volatilità è un altro modo per coprire le azioni che è diventato disponibile di recente. L’indice VIX è un indice di volatilità implicita per una gamma di opzioni S&P. Esiste un mercato attivo per i futures basato sull’indice VIX e ci sono anche ETF e opzioni basati su questi futures. Poiché la volatilità aumenta tipicamente durante le correzioni di mercato, questi strumenti acquistano valore quando una posizione lunga in azioni perde valore. L’acquisto di ETF sulla volatilità quando il VIX è a livelli storicamente bassi è un metodo di copertura efficace. Va notato che i prodotti di volatilità in genere perdono valore nel tempo.
Come selezionare una copertura adeguata per il proprio portafoglio
Non esiste un modo sicuro per coprire il proprio portafoglio, tuttavia puoi considerare i pro e i contro delle opzioni disponibili e fare una scelta in base alle proprie esigenze. Dovrai considerare diversi fattori quando valuti le alternative. La prima decisione sarà quella di decidere quanto del portafoglio coprire. Se stai coprendo un portafoglio azionario che fa parte di un portafoglio diversificato, l’intero portafoglio è già coperto in una certa misura. In tal caso sarebbe necessaria una copertura più piccola.
D’altra parte, se tutta la tua ricchezza è in azioni, probabilmente vorrai coprirne almeno il 50%. Dovrai anche considerare il portafoglio e determinare a quali indici di mercato il portafoglio corrisponde maggiormente. Inoltre, dovresti calcolare il beta medio delle azioni che detiene. Un beta più alto richiederà una copertura più ampia. Vale anche la pena considerare quanto rialzo saresti disposto a perdere. La vendita di opzioni call può ridurre il costo di una copertura ma limiterà i guadagni. Anche la vendita di contratti futures limiterà i tuoi rendimenti.
Una volta che hai un’idea del tipo di copertura che avrebbe senso, dovresti esaminare alcuni prezzi indicativi per capire quanto costeranno le strategie appropriate.
Svantaggi della copertura del portafoglio
Il processo di copertura del portafoglio o di copertura delle azioni è un compromesso. Di solito c’è un costo e non vi è alcuna garanzia che una copertura funzionerà come pianificato. Un rischio di copertura significativo può derivare da un disallineamento tra il portafoglio coperto e lo strumento utilizzato per la copertura. Costruire una copertura che corrisponda accuratamente a un portafoglio è molto costoso, quindi la discrepanza deve essere accettata.
Le azioni di copertura possono essere fatte solo una o due volte l’anno. Se il mercato aumenta dopo l’implementazione di una copertura, i nuovi guadagni non saranno protetti. Inoltre, il decadimento temporale svaluta rapidamente le opzioni con l’avvicinarsi della scadenza. Il prezzo al quale le opzioni sono valutate in un portafoglio si basa sui prezzi giornalieri mark to market. Questi prezzi sono soggetti alle forze di mercato e aumentano la volatilità del portafoglio anche quando ne proteggono il valore finale. L’acquisto di opzioni richiede il pagamento del margine. A tal fine, è necessario prendere in prestito denaro utilizzando il portafoglio come garanzia. Questo di solito ha un costo.
Conclusioni
Il rischio e l’incertezza sono un dato di fatto quando si parla di mercati finanziari. Sebbene i rischi possano essere evitati completamente raramente, la copertura del portafoglio è un modo per proteggere i propri investimenti da una potenziale perdita.
La copertura delle azioni ha un costo, ma può dare agli investitori la massima tranquillità. Questo può aiutare gli investitori ad assumersi un rischio sufficiente per raggiungere obiettivi di investimento a lungo termine. La copertura può anche prevenire perdite catastrofiche se si verifica un evento del cigno nero.
Ti potrebbe interessare:
- La guida ai migliori investimenti a lungo termine
- Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti
- Dove investire, meglio ETF o fondi comuni di investimento?
- Investire in borsa 100 € al mese ti può rendere una fortuna
- Come e dove investire. Istruzioni per sopravvivere (e fare soldi)
- Le Azioni su cui Investire e non vendere mai
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.