Se hai fatto investimenti in passato o hai interesse nel trading online, hai sicuramente sentito parlare di “vendita allo scoperto” o “investire al ribasso”, e ci sono buone probabilità che tu sappia cosa significa. Dopotutto, la vendita allo scoperto è uno degli strumenti migliori per provare a ottenere un profitto quando i mercati sono in calo.
In breve, la vendita allo scoperto è una pratica che consente ai commercianti di aprire una posizione al ribasso e permette di guadagnare se il prezzo di uno strumento finanziario diminuirà. Questa tipologia di ordine è usato sia quando i prezzi stanno scendendo, o come uno strumento di copertura.
Come funziona la vendita allo scoperto
La vendita allo scoperto è un accordo tra un trader e un broker, che può essere eseguito in varie forme. Lo scenario più semplice è quello in cui il broker presta al trader un determinato asset (potrebbe essere azioni di borsa, indici, valute, materie prime). Il trader quindi vende immediatamente le scorte e, dopo che il prezzo scende, le riacquista per un prezzo inferiore. Quindi restituisce le risorse al broker e guadagnando sulla differenza di prezzo.
Naturalmente, questo è lo scenario ottimale per il trader ma se il prezzi dell’asset dovessero salire invece di scendere, allora si otterranno delle perdite.
Come avviene la vendita allo scoperto
La vendita allo scoperto viene effettuata utilizzando un contratto per differenza (CFD) direttamente sulla piattaforma di trading del Broker.
Quando si utilizza un CFD, il broker e il trader accettano i termini in anticipo e stabiliscono la differenza tra loro alla fine della transazione, senza che il patrimonio sottostante si sposti. Se il broker è autorizzato e regolamentato, è tenuto a fornire al cliente le condizioni del mercato che riflettono il mercato reale il più fedelmente possibile, motivo per cui l’utilizzo di un CFD per le vendite allo scoperto in tali circostanze non presenta un conflitto di interessi.
Broker con cui fare la vendita allo scoperto
I broker che danno la possibilità di utilizzare lo strumento “vendita allo scoperto” sono numerosi, ma non tutti sono uguali. La scelta del broker a cui affidarsi è importante, ognuno ha proprie caratteristiche ma sopratutto, per fare trading in sicurezza, è necessario scegliere un broker regolamento.
Nel nostro portale sono elencati alcuni dei migliori broker a livello internazionale. Qui di seguito è presente una tabella di confronto dei migliori broker regolamentati.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Per saperne quale broker scegliere e quale è più indicato a te, ti invito a leggere il post: Come scelgo un broker Forex? I fattori fondamentali per la giusta scelta
Conclusioni
La vendita allo scoperto è uno strumento che tutti i trader dovrebbero imparare ad utilizzare.
Aggiungere lo strumento della vendita allo scoperto alla tua strategia di trading e di investimento, ti permette di avere nuove opportunità, dato che puoi ottenere un profitto anche quando i mercati calano. Inoltre, la vendita allo scoperto può essere utilizzata come strumento di copertura, per proteggersi da eventuali perdite se il mercato si muove nella direzione opposta dalla propria.
Potresti approfondire l’argomento leggendo i seguenti articoli:
- Azioni di borsa, dove investire per guadagnare sul ribasso dei prezzi
- Come andare short su Bitcoin (guadagnare sul ribasso dei prezzi)
- Guadagnare sul ribasso dei prezzi. Cos’è la vendita allo scoperto
- Come guadagnare in Borsa sulla discesa dei prezzi. Marginazione e vendita allo scoperto
- Vendita allo scoperto