24 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come Investire10 ottimi modi per imparare a fare Trading di Azioni

    10 ottimi modi per imparare a fare Trading di Azioni

    imparare a fare Trading di Azioni

    I principianti che muovono i primi passi verso l’apprendimento delle basi del trading di azioni dovrebbero avere accesso a fonti di istruzione di qualità. Proprio come andare in bicicletta, tentativi ed errori, insieme alla capacità di continuare a spingere, alla fine porteranno al successo.

    ⭐️ Argomento Trading di Azioni
    ✅ Livello di difficoltà Principianti
    💰  Tipologie di informazioni Guida al Trading di Azioni
    👉  Dove Investire Migliori Broker

    Un grande vantaggio del trading azionario risiede nel fatto che il gioco stesso dura una vita. Gli investitori hanno anni per sviluppare e affinare le proprie competenze. Le strategie utilizzate vent’anni fa vengono utilizzate ancora oggi.

    Che cos’è il trading di azioni?

    Per prima cosa, definiamo rapidamente il trading azionario. La compravendita di azioni consiste nell’acquistare e vendere azioni di società quotate in borsa. Le azioni popolari conosciute dalla maggior parte degli americani includono Apple (AAPL), Facebook (FB), Disney (DIS), Microsoft (MSFT), Amazon (AMZN), Alphabet (GOOGL), Netflix (NFLX) e società quotate di recente come Uber (UBER) e Pinterest (PIN).

    In borsa, per ogni acquirente, c’è un venditore. Quando acquisti 100 azioni, qualcuno ti sta vendendo 100 azioni. Allo stesso modo, quando vai a vendere le tue azioni, qualcuno deve comprarle. Se ci sono più acquirenti che venditori (domanda), il prezzo delle azioni aumenterà. Al contrario, se ci sono più venditori che acquirenti (troppa offerta), il prezzo diminuirà.
    10 ottimi modi per imparare a fare trading di azioni come principiante

    Per i principianti che vogliono imparare a investire in azioni, ecco dieci ottime risposte alla semplice domanda ‘Come posso iniziare?‘.

    1. Aprire un conto di agente di borsa

    Per negoziare azioni, hai bisogno di un Broker online. Ogni Broker offre qualcosa di diverso. Per un elenco di consigli, leggi la guida completa ai Migliori Broker per investire in Azioni di Borsa. In conclusione, alcuni Broker sono noti per la loro piattaforma di trading di semplice utilizzo, altri forniscono analisi di mercato eccellenti mentre altri ancora e forniscono strumenti di trading avanzati. Non vi è un Broker migliore di altri, la scelta è e rimane sempre soggettiva.

    Questo l’elenco dei Broker che la redazione ha selezionato:

    Broker Caratteristiche Inizia
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    Eightcap Licenza CySEC, FCA, ASIC
    Piattaforme di alto livello
    Deposito minimo 100€
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    2. Leggi libri di trading

    I libri forniscono una grande quantità di informazioni e sono economici rispetto ai costi di lezioni, seminari e corsi didattici venduti sul web. Consulta la mia lista dei migliori Libri di Trading che devi assolutamente leggere o visita la sezione Ebook sul trading per scaricare gratuitamente le guide al trading create dal portale di Dove Investire.

    Richiedi gli ebook

    3. Leggi gli articoli

    Gli articoli sono una risorsa fantastica per l’istruzione. Ci sono siti molto validi dove è possibile trovare analisi di mercato, notizie economiche, una didattica di borsa, uno di questi è sicuramente il portale di doveinvestire.com

    Naturalmente, la ricerca con Google  di termino come ‘imparare a fare trading‘, ‘ formazione trading‘, ‘guida al trading‘ è un altro ottimo modo per trovare materiale didattico da leggere.

    4. Trova un mentore o un amico con cui imparare

    Un mentore potrebbe essere un familiare, un amico, un collega, un professore o qualsiasi individuo che abbia una conoscenza fondamentale dei mercati. Un buon mentore è disposto a rispondere alle domande, fornire aiuto, consigliare risorse utili e tenere alto il morale quando il mercato si fa duro. Tutti gli investitori di successo del passato e del presente hanno avuto mentori che li hanno aiutati a raggiungere il livello di preparazione attuale.

    Nonostante siano ‘vecchia scuola’, i forum online sono ancora utilizzati oggi e possono essere un ottimo posto per ottenere risposte alle domande. La stragrande maggioranza dei partecipanti non sono trader professionisti, per non parlare di trader redditizi. Ascolta i consigli dei forum ma, in nessuna circostanza, non seguire le raccomandazioni sulle operazioni da eseguire.

    5. Studia gli investitori di successo

    Conoscere i grandi investitori del passato fornisce prospettiva, ispirazione e apprezzamento per imparare a fare trading con successo. I grandi includono Warren Buffett, Jesse Livermore, George Soros, Benjamin Graham, Peter Lynch, John Templeton e Paul Tudor Jones, tra gli altri.

    6. Segui le notizie

    I siti di notizie come CNBC, MarketWatch o Doveinvestire sono un’ottima risorsa per i principianti. Per una copertura approfondita, non guardare oltre il Wall Street Journal e Bloomberg. Controllando casualmente il mercato ogni giorno e leggendo i titoli dei giornali, ti esporrai alle tendenze economiche, all’analisi di terze parti e al gergo generale degli investimenti. Osservare le quotazioni su Yahoo Finance per visualizzare un grafico azionario, visualizzare i titoli delle notizie e controllare i dati fondamentali può anche servire come un’altra fonte di esposizione di qualità.

    La TV è un altro modo per esporsi al mercato. Non lasciare che il gergo o lo stile delle notizie ti intimidiscano, semplicemente guarda e lascia che i commentatori, le interviste e le discussioni si immergano. Attenzione però, nel tempo potresti scoprire che molti degli spettacoli di investimento in TV sono più di una distrazione e una fonte di eccitazione rispetto all’essere effettivamente utile. Le raccomandazioni raramente producono operazioni redditizie.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    7. Considera attentamente gli abbonamenti a pagamento

    Pagare per ricerche e segnali di trading può essere educativo. Alcuni investitori possono trovare più vantaggioso osservare o osservare i professionisti del mercato che cercare di applicare da soli le lezioni appena apprese. Ci sono una varietà di siti di abbonamento a pagamento disponibili sul web; la chiave è trovare quello giusto per te. Due dei servizi di abbonamento (in inglese) più rispettati sono Investors.com e Morningstar.

    ATTENZIONE – Molti abbonamenti a pagamento, in particolare quelli promossi su YouTube, Twitter, ecc., provengono da singoli trader che affermano di avere rendimenti fantastici e possono insegnarti come avere successo. Il 99,99% sono truffe. La maggior parte delle testimonianze sono false o provengono da abbonati che sono stati fortunati e hanno fatto soldi (per ogni abbonato redditizio, ce ne sono molti altri che perdono denaro).

    8. Esplora con cautela seminari, corsi online o lezioni dal vivo

    Seminari e lezioni possono fornire preziose informazioni sul mercato generale e su specifici tipi di investimento. La maggior parte dei seminari si concentrerà su un aspetto specifico del mercato e su come il relatore ha avuto successo utilizzando le proprie strategie nel corso degli anni.

    Non tutti i seminari sono a pagamento. Alcuni seminari e webinar sono forniti gratuitamente, il che può essere un’esperienza benefica, basta essere estremamente consapevoli del tono di vendita che arriverà quasi sempre alla fine. Qualunque cosa venga offerta, di’ semplicemente di no!

    ATTENZIONE – Come gli abbonamenti a pagamento, fai molta attenzione con le lezioni e i corsi. La maggior parte supera facilmente i 1.000 euro e viene venduta con la promessa di acquisire conoscenze preziose. I loro fantastici imbuti di vendita ti attireranno, prenderanno i tuoi soldi, ti entusiasmeranno durante il corso, quindi ti lasceranno con una strategia che non è mai stata redditizia o redditizia molti anni fa.

    9. Fai pratica di trading attraverso un simulatore

    Iniziare ad investire i propri risparmi senza avere alcuna esperienza può essere una grande errore. Meglio prima fare alcune prove o testare le proprie strategie attraverso un conto demo di trading. Si tratta di una tipologia di conto che ti offre la possibilità di investire denaro virtuale ma alle condizioni reali dei mercati. Questo non ti permetterà di guadagnare soldi, ma nemmeno di perdere un centesimo. Il conto demo è uno dei migliori strumenti a disposizione dei trader principianti.

    Puoi anche investire soldi reali, ma il consiglio è quello di iniziare in piccolo, anche pochi euro e aumentare la ‘posta’ man mano che la cresce la tua esperienza.

    ATTENZIONE – Uno degli errori più comuni commessi dai nuovi investitori è quello investire un capitale troppo alto nelle loro prime negoziazioni. Questo è un errore. Come principiante, evita la tentazione di correre rischi eccessivi. Invece, inizia con il trading di piccole dimensioni delle posizioni, quindi procedi lentamente fino ad aver acquisito una buona esperienza.

    10. Segui il consiglio di Warren Buffett, compra e mantieni il mercato

    Per la maggior parte, il trading online (soprattutto il day trading) non supererà le prestazioni semplicemente acquistando l’intero mercato, come l’S&P 500, e mantenendolo per molti anni. Warren Buffett, il più grande investitore di tutti i tempi, raccomanda ai singoli investitori di investire semplicemente passivamente (acquista e mantieni) invece di cercare di battere il mercato da soli. Vedi: Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti

    Puoi imparare a fare trading da solo?

    Sì, mentre i mentori possono aiutare, non è necessario avere un insegnante per imparare a fare trading di azioni. Il modo migliore per imparare con un budget limitato è leggere libri o ebook sul trading, investire con una piccola somma di denaro per iniziare e sfruttare i materiali didattici gratuiti forniti dalle migliori piattaforme di trading per principianti.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Strategie di trading

    Ci sono molte strategie per il trading di azioni. La strategia più comune è comprare e tenere. Compri azioni e poi le tieni per anni e anni. La strategia completamente opposta sarebbe il day trading, ovvero quando si acquistano azioni e le si vende lo stesso giorno prima della chiusura del mercato.

    Ogni strategia ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ad esempio, il day trading può essere costoso poiché fai trading frequentemente. Inoltre, poiché le tue operazioni hanno una durata inferiore a un anno, eventuali profitti sono soggetti a imposte sulle plusvalenze a breve termine.

    Per mantenere i costi il ​​più bassi possibile, investitori famosi come John Bogle e Warren Buffett consigliano di acquistare e detenere l’intero mercato azionario. Conosciuto come investimento passivo, è una strategia di acquisto e mantenimento in cui si acquista un intero indice di mercato, in genere l’S&P 500, come un unico fondo comune o fondo negoziato in borsa (ETF). Acquistando un intero indice, sei adeguatamente diversificato (hai azioni in ~ 500 grandi aziende, non solo una), il che riduce il rischio a lungo termine. In effetti, a John Bogle viene attribuita la creazione del primo fondo indicizzato.

    Altre tre strategie comuni a cui potresti sentire fare riferimento ai trader includono il momentum trading (acquistare azioni di società in rapida crescita e venderle per un profitto prima che inevitabilmente raggiungano il picco di prezzo), swing trading (usando l’analisi tecnica per identificare un intervallo di trading e quindi acquistare e la vendita di azioni mentre le azioni vengono scambiate all’interno di tale intervallo) e il commercio di penny stock (acquisto di azioni di società molto piccole le cui azioni vengono scambiate per meno di 1 euro per azione).

    ETF e fondi comuni di investimento

    A questo punto, dovremmo già sapere cos’è un’azione, quindi analizziamo ETF e fondi comuni di investimento. Gli ETF (exchange traded fund) e i fondi comuni di investimento sono simili in quanto rappresentano entrambi una raccolta, o ‘paniere’, di singole azioni o obbligazioni.

    Prendiamo ad esempio l’indice di mercato S&P 500, che comprende 505 società. L’acquisto di azioni in 505 società diverse sarebbe molto difficile da fare. Grazie a fondi comuni ed ETF, possiamo semplicemente acquistare un unico titolo che detiene azioni in tutte le 505 società. Il più grande fondo comune di investimento S&P 500 è il Vanguard 500 e il più grande S&P 500 ETF è ETF SPDR S&P 500 (NYSEMKT: SPY).

    Acquistando un ETF o un fondo comune, il tuo portafoglio è meglio diversificato rispetto al semplice possesso di azioni di uno o due titoli; quindi, stai assumendo meno rischi nel complesso. Questo è il vantaggio principale dell’acquisto di ETF e fondi comuni di investimento rispetto alla negoziazione di singole azioni.

    La principale differenza tra ETF e fondi comuni di investimento è nel modo in cui vengono scambiati. Gli ETF vengono scambiati come azioni, il che significa che puoi acquistarli e venderli durante il giorno e il loro prezzo oscilla a seconda della domanda e dell’offerta. Al contrario, i fondi comuni di investimento hanno un prezzo ogni giorno dopo la chiusura del mercato, quindi tutti pagano lo stesso prezzo. Inoltre, i fondi comuni di investimento richiedono in genere un investimento minimo più elevato rispetto agli ETF.

    Come fanno i principianti a fare trading di azioni?

    Per negoziare azioni, devi prima aprire un conto di intermediazione online ed effettuare un deposito. I principianti possono iniziare con l’acquisto di singole azioni o di un Exchange Traded Fund (ETF). Gli ETF offrono agli investitori un’esposizione ampia e diversificata al mercato azionario, invece di investire in un’unica società in cui il rischio è concentrato in un’azione.

    Ad esempio, puoi acquistare azioni del Vanguard S&P 500 ETF, simbolo ticker VOO (leggi anche I migliori ETF Vanguard su cui investire oggi), che rappresentano le 500 maggiori società statunitensi. Inoltre, alcuni Broker supportano il trading di azioni frazionarie per principianti (per esempio ActivTrades), quindi anche se non hai abbastanza per acquistare una quota intera, puoi comunque acquistare una parte che si adatta al tuo budget di investimento.

    Una volta aperto e finanziato il tuo conto di intermediazione online, il processo di collocamento di una compravendita di azioni può essere suddiviso in cinque semplici passaggi:

    • Scegli se comprare o vendere
    • Inserisci quantità
    • Inserisci simbolo
    • Seleziona il tipo di ordine
    • Rivedi l’ordine, effettua lo scambio

    Conclusione

    Qualcosa che sottolineo sempre ai nuovi operatori di borsa quando inviano e-mail è che investire è un ‘gioco’ che dura tutta la vita. Prenditi il ​​tuo tempo! Non c’è motivo di precipitarsi in borsa.

    Inizia con una piccola somma da investire, mantieni una strategia semplice e impara da ogni operazione che fai. Se ti ritrovi emotivamente carico di fare trading, allora investire passivamente nel mercato globale con un semplice fondo indicizzato (vedi sopra, ‘Strategie di trading‘) è probabilmente una scelta migliore.

    Speriamo che gli aiuti rispondano ad alcune delle tue domande sul trading di azioni. Se ritieni che questa guida ti sia stata utile, condividila su Facebook, Twitter o inviala tramite e-mail a un amico! Apprezzo il tuo supporto.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker