Nel corso della sua carriera di sei decenni, Warren Buffett ha vissuto diversi crolli del mercato azionario. La sua società di investimento, Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B), ha perso circa il 50% del suo valore di mercato in precedenti sell off del mercato azionario, tuttavia, Buffett ha accumulato inesorabilmente ricchezza in quel periodo. Oggil’oracolo di Omaha è ancora la quarta persona più ricca del pianeta e ciò significa che la filosofia di Warren Buffett per affrontare un crollo del mercato azionario potrebbe aiutare anche gli investitori come noi.
Se l’enorme valutazione delle azioni di borsa ti rende cauto e spaventato, ecco come Warren Buffett si sta preparando a un potenziale crollo del mercato azionario.
Tieni liquidità
Buffett è notoriamente conservatore. Gli piace detenere una parte significativa del suo portafoglio in liquidità, tuttavia, questa percentuale aumenta costantemente quando pensa che il mercato è sopravvalutato e le opportunità di investimento sono rare.
Detenere liquidità riduce i rischi di un potenziale crollo del mercato e aumenta le opportunità. Quando o se il mercato azionario crolla, il portafoglio di Buffett sarà meno esposto e limiterà le perdite, e nello stesso tempo avrà anche abbastanza liquidità per aggiungere nuove azioni al suo portafoglio quando i prezzi saranno notevolmente inferiori. Questo aumenta le sue performance a lungo termine.
Al momento, l’Oracolo di Omaha detiene un record di 140 miliardi di dollari in liquidità. Una cifra quasi sufficiente per acquisire Shopify (NYSE: SHOP), la società più preziosa del Canada, anche se ovviamente Buffett non acquisterà Shopify.
Prendendo spunto da questa strategia di investimenti a lungo termine, gli investitori dovrebbero considerare di ridurre la loro esposizione alle azioni e detenere per un po’ di tempo una certa liquidità necessaria per riacquistare azioni ad un prezzo più basso dovuto dal crollo del mercato.
Ti consiglio di leggere: Investire come Warren Buffet ti renderà più ricco nel 2021
Elimina le azioni sopravvalutate
La scelta delle azioni da vendere è abbastanza semplice; le azioni che hanno avuto un incredibile aumento durante il boom del mercato dovranno essere vendute. Buffett taglia regolarmente la sua partecipazione in società che detiene da decenni se crede che il prezzo abbia superato i fondamentali.
Ad esempio, Buffett ha ridotto la sua partecipazione nel produttore di iPhone, Apple (NASDAQ: AAPL), nell’ultimo anno, poiché le sue azioni sono aumentate del 70%. Apple è tutt’ora la sua partecipazione più grande, ma Buffett ha registrato profitti mentre il titolo tocca livelli record.
Gli investitori possono considerare di fare lo stesso con le loro azioni sopravvalutate. Shopify, ad esempio, è aumentato del 147% nell’ultimo anno, ora viene scambiato a 56 volte le vendite per azione. Non c’è dubbio che le sue prospettive a lungo termine siano più brillanti che mai, ma chi detiene azioni Shopify in questo momento, dovrebbe ridurre la posizione.
Conclusioni
La leggenda degli investimenti Warren Buffett ha costruito la sua ricchezza nel corso di decenni e, nonostante i crolli del mercato, ha ottenuto enormi risultati grazie alla sua strategia di investimento.
Oggi Buffett si prepara ad un possibile sell off dell’azionario tagliando i suoi titoli vincitori, tenendo liquidità e investendo in settori sottovalutati. Anche gli investitori non miliardari come noi potrebbero prendere in considerazione questa strategia.
Articoli correlati
- Dove investire nel 2021. Questi i consigli di Warren Buffett
- Warren Buffett consiglia questi 4 libri per imparare a investire
- Investire come Warren Buffett. Le azioni scelte dall’Oracolo di Omaha
- Dove investire nel 2021. Queste le azioni preferite da Warren Buffett
- Le due azioni di Warren Buffett che vale la pena investire oggi
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.