Home / Mercato Azionario / Le due azioni di Warren Buffett che vale la pena investire oggi

Le due azioni di Warren Buffett che vale la pena investire oggi

Vuoi investire come Warren Buffett? Se il tuo obbiettivo è quello di investire su azioni di valore in grado di massimizzare i tuoi rendimenti quest’anno, allora dovresti continuare a leggere questo articolo.

Quando si tratta di investire in borsa, sono poche le persone più leggendari di Warren Buffett. L’Oracolo di Omaha è uno degli investitori più ricchi in vita accumulando un patrimonio netto di quasi 90 miliardi di dollari nel momento della stesura di questo articolo. Attraverso la holding di Buffett, Berkshire Hathaway, il magnate degli investimenti controlla un portafoglio di azioni in diversi settori che vanno dai servizi finanziari alla tecnologia all’assistenza sanitaria.

Come ogni investitore, Warren Buffett ha segnato grandi vittorie e perdite nel corso degli anni, ma il suo mantra di investimento a lungo termine e il suo concentrarsi sull’impilare il suo portafoglio con titoli di valore di prim’ordine ha superato ogni prova nel corso del tempo. La volatilità del mercato azionario durante i primi mesi della pandemia ha generato grandi predite ma soprattutto notevoli opportunità di investimento, e come dice Warren Buffett: ‘Le opportunità arrivano di rado. Quando piove oro, metti fuori il secchio, non il ditale‘.

Ecco due azioni di Warren Buffet che dovresti considerare di aggiungere al tuo portafoglio in questo nuovo anno per massimizzare i tuoi rendimenti nel prossimo decennio e più.

Investire oggi su azioni Amazon

Sebbene Warren Buffett abbia storicamente evitato i titoli ad alta crescita, Berkshire Hathaway mantiene una posizione modesta in Amazon (NASDAQ: AMZN). La società FAANG è stata una delle aziende ad alte prestazioni nel mercato azionario durante il coronavirus e continua a crescere ancora. Secondo Statista, si prevede che Amazon controllerà una quota del 50% del mercato al dettaglio dell’e-commerce statunitense entro il 2021.

Le azioni di Amazon hanno avuto un notevole slancio negli ultimi dieci anni. Ad esempio, se avessi investito 1.000 dollari in azioni Amazon solo 10 anni fa, quell’investimento varrebbe più di 16.000 dollari oggi. Negli ultimi 12 mesi, Amazon è passata da circa 1.850 dollari per azione ad oltre 3.300 dollari per azione con gli investitori che hanno tratto vantaggio dalla continua crescita della società, nonostante gli alti e bassi del mercato.

Oltre alla fiorente attività di e-commerce di Amazon, un altro motivo del suo continuo successo è la sua capacità di espandere costantemente la propria presenza in settori altamente redditizi. Dall’infrastruttura cloud ai dispositivi intelligenti (Alexa in primis), dalla drogheria alla farmacia, l’abitudine di Amazon di includere nuovi mezzi per una potenziale di crescita e sconfiggere i rivali affermati ne fanno una forza da non sottovalutare in qualunque settore scelga di rivoluzionare il prossimo.

Dopo aver registrato aumenti delle vendite nette anno su anno del 26%, 40% e 37%, rispettivamente, nei primi tre trimestri del 2020, Amazon prevede di registrare una crescita delle vendite nette tra il 28% e il 38% quando pubblicherà i risultati del quarto trimestre a febbraio.

Se vuoi investire in un’azienda affidabile che puoi tenere nel tuo portafoglio per sempre, Amazon è uno di quei titoli inarrestabili che si adattano al tuo conto.

Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Amazon

Grafico azioni Amazon in tempo reale

Investire oggi su azioni General Motors

Con più di un secolo di attività alle spalle, General Motors (NYSE: GM) ha visto di tutto. Da due guerre mondiali alla Grande Depressione alla Grande Recessione all’attuale caos del mercato, la casa automobilistica è riuscita a sopravvivere al peggio del peggio. Quotata a circa 40 dollari per azione e 19 volte i guadagni finali, General Motors è il titolo ampiamente conveniente.

General Motors è un ottimo esempio di azioni di valore. Negli ultimi anni la crescita dell’azienda è stata lenta, nella migliore delle ipotesi. Ad esempio, nel 2018, la società ha registrato una crescita dei ricavi netti solo dell’1% su base annua, mentre i suoi ricavi netti sono diminuiti del 6,7% nel 2019. La pandemia di coronavirus ha avuto un impatto notevole sul bilancio della società, secondo quanto riportato da General Motors i suoi ricavi netti sono diminuiti del 6,2% e del 53%, rispettivamente, anno su anno durante il primo e il secondo trimestre del 2020.

Dopo alcuni trimestri deludenti, gli investitori si sono rallegrati quando la società ha riportato risultati del terzo trimestre migliori del previsto. Sebbene i ricavi del terzo trimestre di GM di 35,5 miliardi di dollari rappresentassero un aumento dello 0% rispetto al periodo di un anno fa, il fatto che la società non sia caduta in territorio negativo è stato incoraggiante.

Durante la pandemia, l’impegno di General Motors a mantenere un’elevata liquidità l’ha aiutata a mitigare le perdite, ripagare i debiti e prepararsi per il futuro. La società ha chiuso il terzo trimestre con quasi 38 miliardi di dollari di liquidità e quasi 10 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo dal suo settore automobilistico.

L’impronta di General Motors nel mercato dei veicoli elettrici dovrebbe essere un catalizzatore vitale per la crescita futura. La direzione ha fissato il 2025 come obiettivo entro quando prevede di rilasciare 30 veicoli elettrici globali e ha recentemente lanciato il supercar Hummer EV a ottobre. A novembre, General Motors ha anche annunciato un accordo storico con Nikola per fornire i suoi sistemi di celle a combustibile Hydrotec per i semirimorchi classe 7/8 a propulsione elettrica dell’azienda. General Motors continua anche a vedere un’elevata domanda da parte dei consumatori per la sua gamma di veicoli più tradizionale, come evidenziato dal suo investimento di 76 milioni di dollari in due ulteriori stabilimenti di produzione negli Stati Uniti a dicembre, insieme al lancio nel terzo trimestre di ‘un nuovissimo portafoglio di SUV fullsize . ‘

Potrebbe volerci del tempo, ma la General Motors può superare le difficoltà che ha dovuto affrontare negli ultimi tempi. Gli investitori disposti ad aspettare potrebbero vedere alcuni seri vantaggi nei prossimi anni, poiché la società attinge a nuove fonti di crescita dei ricavi nella sua ricerca di un ‘futuro completamente elettrico’.

Grafico azioni General Motors in tempo reale

Ti potrebbe interessare: Strategia di Warren Buffett per investimenti a lungo termine

Rimani aggiornato sulle principali notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Come investire in azioni con i CFD

Investire in azioni di borsa non significa necessariamente essere proprietari del titolo, il mondo finanziario offre molte possibilità, una di queste è il trading con i CFD (contratti per differenza). Con i CFD non si diventa proprietari del titolo bensì si negozia sul sottostante. Tra i vantaggi offerti dal trading su CFD è la possibilità di guadagnare sia quando il prezzo delle azioni sale, sia quando scende.

Altra caratteristica a favore del trading su azioni con i CFD a differenza dell’acquisto delle azioni tradizionali è la possibilità utilizzare leva finanziaria, un meccanismo che di fatto consente di investire capitali più piccoli rispetto a quelli richiesti per l’investimento tradizionale.
Se per esempio investendo 1.000 euro con una leva 1:5 si otterranno profitti o perdite pari a quelli di un investimento di 5.000 euro. La leva finanziaria è un’arma a doppio taglio in quanto, oltre ad ampliare i profitti, vale lo stesso discorso per le perdite. Per questo motivo l’uso di una leva troppo alta può essere rischioso ed in genere sconsigliato a chi non ha esperienza.

Naturalmente è indispensabile imparare le basi del trading su CFD per avere successo. Imparare le basi dell’analisi tecnica, mantenere un profilo prudente e gestire il rischio in maniera adeguata, sono alcuni punti fondamentali da conoscere prima di investire i propri soldi. Se sei alla ricerca di materiale formativo di qualità per apprendere le conoscenze necessarie per investire in modo autonomo, ti invito a scaricare l’ebook gratuito “Investire con i CFD“.

Dove investire su azioni con i CFD

Investire in azioni di borsa con i CFD è tra le attività preferite di molti trader, in quanto chiunque può accedere rapidamente ai mercati finanziari e comprare azioni anche con un piccolo capitale di partenza.

Broker online come per esempio AvaTrade mette a disposizione una serie di strumenti per investire su principali mercati in modo semplice e sicuro grazie a piattaforme di trading all’avanguardia utilizzabili da qualsiasi PC o smartphone.

AvaTrade (vai al sito) è uno dei Broker di CFD più conosciuti nel web, forse tra i primi ad occuparsi di trading online (oltre 14 anni di esperienza). Ha una caratteristica particolare: la società omonima alle spalle della piattaforma ha sede legale in Irlanda ma anche un distaccamento in Italia, a Milano (una delle poche).

Questo Broker è una delle società più controllate (quindi potenzialmente più sicure) nel panorama dei Broker online. AvaTrade possiede attualmente ben 7 autorizzazioni ed è regolamentato in diversi nazioni. In Europa AvaTrade opera grazie all’ok della Banca centrale d’Irlanda, che garantisce di fatto per la sicurezza dei propri clienti. In Italia AvaTrade è regolamentato anche da CONSOB (iscrizione n. 2640).

Con AvaTrade è possibile fare trading sulle più grandi società al mondo con CFD azionari, come le maggiori aziende quotate al NYSE, al NASDAQ, alla Borsa di Londra e in altre borse valori senza le spese e commissioni associate al trading tradizionale di azioni.

Come i migliori Broker Forex e CFD, questo Broker consente a tutti gli iscritti di usufruire un conto demo gratuito con il quale è possibile simulare l’operatività senza impegnare il proprio denaro. Il conto demo replica fedelmente il mercato reale con l’unica differenza che i soldi investiti e guadagnati sono virtuali e non consentono un guadagno reale.

Per conoscere l’offerta di AvaTrade visita il sito https://www.avatrade.it/

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
I CFD sono strumenti di investimento complessi con elevato rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 72% dei trader retail perde denaro quando opera sui CFD con AvaTrade. Dovresti valutare attentamente se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Queste azioni stanno regalando una fortuna a Warren Buffett

Ci sono molti grandi investitori al mondo, ma pochi hanno il track record del CEO di Berkshire Hathaway Warren Buffett. Queste azioni dietro al successo di Buffett

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.