Home / Mercato Azionario / Investire come Warren Buffett. Le azioni scelte dall’Oracolo di Omaha

Investire come Warren Buffett. Le azioni scelte dall’Oracolo di Omaha

Una moltitudine di investitori in tutto il mondo vogliono investire come Warren Buffett. L’Oracolo di Omaha è uno degli investitori più ricchi in vita accumulando un patrimonio netto di quasi 90 miliardi di dollari al giorno d’oggi. Attraverso la holding di Buffett, Berkshire Hathaway, il magnate degli investimenti controlla un portafoglio di azioni in diversi settori che vanno dai servizi finanziari alla tecnologia all’assistenza sanitaria.

Investire come Warren Buffett

Le sue scelte di investimento fatte con Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A, NYSE: BRK.B) hanno generato un rendimento dal 1987 ad oggi dell’12.327,66% rispetto al rendimento dell’indice S&P 500 di appena 1.473,21%.

Ma quali sono le azioni che sono state alla base della strabiliante sovraperformance del mercato di Berkshire Hathaway? E cosa ha fatto Buffett così bene nella lunga storia dell’azienda che guida?

Imparare ad investire come Warren Buffett non è però una cosa facile, ma conoscendo la sua storia, le sue strategie e le azioni di borsa su cui sta investendo, tutto ti sarà più chiaro.

Warren Buffett è uno dei più grandi investitori di tutti i tempi, i suoi numeri lo dimostrano. Ci sono molte storie dei suoi primi anni come imprenditore che vendeva porta a porta. La sua prima esperienza sui mercati finanziari è stata come Broker per una serie di aziende. La base per la sua fortuna e fama di investimento è iniziata con una serie di partnership di investimento, con la gente del posto che investiva in lui e nel suo processo di investimento.

Ci sono molte basi nel suo approccio agli investimenti. Alle base della strategia di Warren Buffett per investimenti a lungo termine c’è la scelta di investire o acquistare società con un valore intrinseco superiore al prezzo di mercato, cioè quando le attività sottostanti che possono essere ampiamente definite come valore contabile superiori al valore delle loto azioni (al momento dell’acquisto, la quotazione delle azione deve essere almeno il 25% inferiore al valore intrinseco).

Ci sono state molte aziende che soddisfano i criteri. Ci sono molte azioni scambiate a prezzo ‘scontato’ rispetto al valore contabile. Ma c’è di più nel metodo di investimento di Buffett. c’è anche la generazione di cassa. La generazione di liquidità è vitale per le aziende, ma la generazione costante di molto denaro in modo efficiente e prevedibile è una necessità fondamentale per un’azienda e un titolo azionario di successo.

La combinazione di questi due concetti, la ricerca di società redditizie in modo affidabile con quotazioni in sconto rispetto al loro valore intrinseco, ci porta a selezionare le azioni ideali su cui investire. Queste regole stanno alla base delle sovraperformance del mercato a lungo tempo da parte della holding statunitense Berkshire Hathaway.

Le azioni scelte da Warren Buffett per Berkshire Hathaway

La performance di Berkshire è leggendaria, ma molto del suo successo è stato registrato negli anni precedenti. Gli ultimi 10 anni non hanno avuto altrettanto successo. Ha guadagnato oltre il 187%, ma l’indice S&P 500 ha fatto meglio con il suo rendimento di oltre il 260%.

E lo stesso è accaduto nell’ultimo anno.

Il Berkshire è a malapena positivo nell’ultimo anno, e questa non è una buona notizia per i suoi azionisti. Eppure, il valore delle azioni di Berkshire sta correndo ad un grande ritmo con un prezzo al valore intrinseco (contabile) di 1,31 volte, rendendo le sue azioni un investimento non in linea con le regole di Buffett.
E per quanto riguarda la liquidità misurata dal flusso di cassa (escluse voci come le spese non in contanti), il Berkshire ha un prezzo di 20,70 volte il suo flusso di cassa rispetto alla media dei membri dell’indice S&P 500 di 16,20 volte. Questo sostiene ancora una volta che Berkshire non è una azione di valore per Buffett.

Guardando all’interno del portafoglio di Berkshire attraverso il suo ultimo rapporto trimestrale, si possono vedere i numeri e il valore delle azioni e le prestazioni. Alcune azioni hanno altamente perfromanto, mentre altre sono gravemente scese.

Ma Buffett vede qualcosa che il mercato non sta ancora prevedendo? Diamo uno sguardo alle prime 10 azioni detenute da Berkshire Hathaway. E nota, Buffett non investe per quello che funziona adesso, ma per quello che vede funzionare nel tempo.

Azioni di Warren Buffett: Bank of America (BAC)

Il primo di questa lista di azioni Warren Buffet è Bank of America. BAC è una delle principali banche commerciali statunitensi. Ora è valutata a 1,59 volte il suo book e solo 7,04 volte del suo  flusso di cassa. E ha un rendimento da dividendi in contanti per il Berkshire con un rendimento del 2,2%.

La banca ha un margine di interesse netto piuttosto buono (NIM, costo dei fondi rispetto agli interessi guadagnati) del 2,2%. Ma ha ampi costi per un rapporto di alta efficienza (il costo percentuale di ogni dollaro in entrate) del 59,8%. Ciò significa che costa alla Bank of America quasi 60 centesimi per ogni dollaro di entrate.

Ma con la normalizzazione dei tassi di interesse negli Stati Uniti alla fine prevista insieme alla ripresa economica, la banca ha grandi promesse per il Berkshire.

Grafico in tempo reale di Bank of America

Azioni di Warren Buffett: Apple (AAPL)

Apple vende i suoi smartphone e altri dispositivi, servizi, inclusi i contenuti e le tariffe delle app. È un titolo costoso: 34,05 volte il suo book e 31,39 volte il flusso di cassa. Ma la sua perfromcance dell’ultimo anno è stata del 76,3%.

Apple ha un sacco di contanti, poiché paga poco in dividendi con un rendimento dello 0,63%. Ma con il suo margine operativo al 24,15%, è efficiente nelle sue operazioni. La chiave ovviamente è far crescere il suo universo di prodotti sul campo e, a sua volta, vendere più entrate da commissioni a quei clienti di dispositivi.

Leggi anche: Come investire in azioni Apple

Grafico in tempo reale di Apple

Azioni di Warren Buffett: Coca-Cola (KO)

Coca-Cola (KO) è nel business delle bevande gassate (e altre). È un altra azione costosa con 11,04 volte il suo book e 29,73 volte il flusso di cassa. Ma ha un flusso affidabile di acquirenti di bevande negli Stati Uniti e a livello globale, che lo ha portato ad aumentare le vendite dell’8,6% nell’ultimo anno.

Il titolo ha perso il 7,83% nell’ultimo anno e questo include il dividendo del 3,3%. Ha meno liquidità e più debiti, limitando le sue capacità, ma il suo margine operativo è al 29,3% per un impressionante ritorno sul patrimonio netto del 40,78%. Deve avere clienti che consumano di più e più clienti in arrivo, affinché il mercato prenda maggiore attenzione verso le sue azioni.

Grafico in tempo reale di Coca-Cola

Azioni di Warren Buffett: Kraft Heinz (KHC)

Il prossimo in questo elenco di azioni Warren Buffet è Kraft Heinz. KHC, azienda che opera nel settore degli alimenti di consumo, che ha subito varie acquisizioni e modifiche. È nel bel mezzo della risoluzione di problemi e questioni contabili, mettendo in evidenza il valore delle sue azioni. Ma questo è un vero affare? È valutato solo 0,84 volte il suo book e 9,53 volte il flusso di cassa libero. Questo lo colloca in una categoria di azioni Buffett.

Le azioni Kraft Heinz hanno registrato un rendimento dell’8,96% nel 2020, e molti investitori credono che il prezzo attulae il valore delle sue azioni siano in ‘sconto’.

Grafico in tempo reale di Kraft Heinz

Azioni di Warren Buffett: American Express (AXP)

American Express è una società di servizi finanziari focalizzata sulle sue attività di addebito e carta di credito. Ha un valore di 4,45 volte il suo book e 25,65 volte il flusso di cassa libero, il che rende un titolo un po’ costoso.

American Express ha un eccellente margine di interesse netto dll’8,8%, ma il suo rapporto di efficienza è abbastanza caro al 72,8%, il che significa che costa molto per fare ogni dollaro di entrate. Le azioni di American Express sono scese del 2,19% nell’ultimo anno, ma la chiave per l’azienda è un ritorno post-virus alla spesa per viaggi e tempo libero. Questo alla fine sarà nelle carte vincenti di American Express.

Grafico in tempo reale di American Express

Azioni di Warren Buffett: U.S. Bank (USB)

La US Bank è una delle banche meglio gestite negli Stati Uniti con un focus conservativo sui clienti e sul rischio che si è sempre dimostrato valido per i suoi azionisti.

È leggermente costosa a 4,45 volte il suo book con un flusso di cassa libero dal prezzo è 25,65 volte. Tuttavia, ha un margine di interesse netto migliore per una banca al 3%. E anche il suo rapporto di efficienza è migliore, ma dovrebbe essere molto migliore al 55,4%.

Le azioni U.S. Bank hanno perso il 4,56% nell’ultimo anno, ma con una buona gestione delle attività e un’economia statunitense in miglioramento, la banca è ben posizionata per migliori prospettive di rendimento.

Grafico in tempo reale di U.S. Bank

Azioni di Warren Buffett: Wells Fargo (WFC)

Wells Fargo è una banca con problemi persistenti derivanti dalle frodi dei clienti. Ma questo fa si che or sia una azione più economica. Il volte il suo book è solo a 1,09 volte e il prezzo flusso di cassa è a un minimo di 3,68 volte. Questo potrebbe essere una azione consigliata da Buffett per investire questo momento.

La banca ha un NIM del 2,5% che è in linea con le altre principali banche. E il suo rapporto di efficienza è alto al 67,9%, il che significa che ha molto da fare per il controllo dei costi.

Il titolo ha registrato una performance negativa nell’ultimo anno, perdendo il 36,06%, incluso il dividendo dell’1,2%. La banca ha certamente bisogno di essere aggiustata, ma al momento il prezzo delle sue azioni la rende un ottimo investimento.

Grafico in tempo reale di Wells Fargo

Azioni di Warren Buffett: General Motors (GM)

General Motors produce auto e camion, principalmente camion. E ha avuto alcuni problemi di vendita con ricavi in ​​calo del 6,7% nell’ultimo anno. Ha anche margini operativi ridotti a solo il 4,45%. Questo è forse il motivo per cui le azioni sono valutate solo 1,61 volte il suo book e 9,95 volte il flusso di cassa.

L’azienda ha fatto passi da gigante verso un futuro che include anche veicoli elettrici: molti dei modelli nuovi e in produzione hanno trovato buone recensioni e preordini. Con le sue enormi capacità di produzione con i prodotti giusti, questa è sicuramente una ottima azione su cui investire nel 2021.

Grafico in tempo reale di General Motors

Azioni di Warren Buffett: Bank of New York Mellon (BK)

Bank of New York Mellon è un’interessante azienda dietro le quinte che fa funzionare gran parte dei mercati. Possiede attività di gestione patrimoniale lucrative che generano flussi di cassa, ma fornisce anche compensazione e custodia per molte importanti società finanziarie e di gestione patrimoniale. La combinazione della propria gestione patrimoniale e dei suoi servizi dietro le quinte rende un’azienda molto interessante.

È valutato solo a 0,98 volte il suo book e con un flusso di cassa di 16,2 volte. È forse l’azione migliore del portafoglio di Buffett in questo momento. La chiave è che il contante continua ad arrivare giorno dopo giorno dai suoi servizi e dalle attività di gestione patrimoniale.

Il titolo ha perso il 9,56% compreso il dividendo del 2,74% nel 2020. Il suo NIM basso all’1,2%, rende più severi i controlli sulla gestione di asset e passività. Il suo rapporto di efficienza è al 66,2%, che dovrebbe essere controllato meglio dal management.

Ma il modello di business è molto buono e attraente per un mercato che valuta sempre di più gli asset manager, come evidenziato da fusioni e acquisizioni, tra cui Morgan Stanley (NYSE: MS) di Eaton Vance (NYSE: EV).

Grafico in tempo reale di Bank of New York Mellon

Azioni di Warren Buffett: Sirius XM (SIRI)

L’ultima in questo elenco di azioni di Warren Buffet è SIRI. Sirius XM opera nel settore dell’audio satellitare. È un generatore di cassa con canoni di abbonamento regolari che possono essere scontati, ma sono sconti accettabili per i flussi di cassa aziendali.

I ricavi sono aumentati del 35,1% nell’ultimo anno, anche con vendite di auto e periodi economici difficili durante la pandemia. E il suo margine operativo è piuttosto buono al 22,56%.

Il titolo è decisamente sopravvalutato in base al prezzo del suo book poiché la società ha poche risorse intrinseche data la contabilità GAAP (Generally Accepted Accounting Principles). E il suo flusso di cassa dal prezzo è a un livello più alto di 16,64 volte. Quindi, questa è una sfida per Buffett affermare che si tratta di una azione di valore.

Il titolo ha perso il 7,61% compreso il dividendo dello 0,9% nel 2020, ma ciò che potrebbe creare un valore nel prossimo futuro è la base di clienti dedicata per i suoi servizi. E sì, lo streaming alternativo crea concorrenza, ma la semplicità dei sistemi di bordo di auto, camion e altri veicoli garantisce un flusso di cassa affidabile per l’azienda e i suoi investitori.

Conclusioni

Se sei un fan di Warren Buffett e stai cercando soluzioni su dove investire nel 2021 ti potrebbe essere utile leggere l’articolo “Dove investire nel 2021. Queste le azioni preferite da Warren Buffett“, o in alternativa “Le migliori azioni su cui investire oggi secondo Warren Buffett“.

Sicuramente seguendole nostre rubriche e analisi di mercato, troverai tanti consigli e soluzioni per investire oggi o nel prossimo futuro i tuoi soldi.

Come investire in azioni con i CFD

Gli investimenti in azioni sono un modo per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato azionario. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare. In questa breve guida in 7 passaggi, presenteremo le nozioni di base degli investimenti.

Il modo più semplice per investire su CFD di azioni è quello di aprire un conto per la negoziazione di azioni. Puoi farlo QUI. È una procedura piuttosto semplice e in pochi minuti potresti essere pronto a costruire il tuo portafoglio azionario personale.

Potrai scegliere singole azioni o scegliere di investire in panieri più ampi di azioni che ti offrono un’esposizione a diverse aree dell’economia. Esempio: azioni Amazon, Apple, Tesla, ecc…

Dove investire su azioni CFD

Investire in azioni di borsa è tra le attività preferite di moltissime persone che sognano di guadagnare soldi con pochi sforzi e grazie alle proprie previsioni. Oggi, grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare azioni (o altra tipologia di asset), anche con un piccolo capitale di partenza.

Broker online come per esempio RoInvesting (vedi qui la recensione di ROinvesting ) mette a disposizione una serie di strumenti per investire su principali mercati in modo semplice e sicuro grazie a piattaforme di trading all’avanguardia utilizzabili da qualsiasi PC o smartphone.

ROinvesting è un Broker Forex e CFD che fornisce in maniera regolare servizi di trading per tutti i clienti europei. ROinvesting è una denominazione commerciale di Royal Forex Ltd, che è autorizzata e regolamentata dalla Commissione Cyprus Securities Exchange (CySEC) con numero di licenza n. 269/15. Grazie a questa licenza, può offrire conti di intermediazione a tutti i paesi membri dell’UE, in quanto membri della MiFID.

Registrandoti sul sito di ROinvesting è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

Per conoscere l’offerta di RoInvesting visita il sito https://www.roinvesting.com/it/

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 84% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con RoInvesting. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti

Investire richiede tempo, denaro e dedizione. Gli investitori principianti potrebbero avere difficoltà in questo, ma seguire questi consigli di Warren Buffett può essere una buona soluzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.