Il crescente ottimismo degli investitori per le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) sarà messo alla prova oggi. Dopo la chiusura del mercato, il produttore di auto elettriche riferirà i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2020. Le aspettative sono alte. Gli analisti si aspettano in gran parte una rapida crescita dei ricavi e un più che raddoppio degli utili per azione non GAAP dell’azienda su base anno su anno.
Può Tesla essere all’altezza del clamore che ha spinto le azioni a salire del 26% finora quest’anno?
Sebbene i risultati finanziari riportati da Tesla saranno certamente importanti, potrebbe essere un’altra figura chiave è l’indicazione della direzione per le consegne dei veicoli, che alla fine avrà il maggiore impatto sul sentiment degli investitori. Ecco perché gli investitori dovrebbero prestare molta attenzione alle previsioni del management per le consegne di veicoli nel 2021.
Perché le indicazioni della direzione per le consegne dei veicoli è fondamentale
Sebbene Tesla si diletti in alcuni vettori oltre alle auto elettriche, come l’accumulo di energia e i prodotti solari, il business automobilistico è ancora al suo centro dell’azienda. Degli 8,8 miliardi di dollari del fatturato del terzo trimestre 2020 della società, 7,6 miliardi di dollari provenivano dal settore delle auto elettriche.
Mentre la dipendenza di Tesla dalle sue vendite di auto è, di per sé, un motivo chiave per prestare attenzione alle indicazioni della direzione per le consegne di veicoli nel 2021, c’è un altro motivo chiave per cui questa metrica è fondamentale. Con le azioni di Tesla cresciute di quasi il 700% negli ultimi 12 mesi, gli investitori si aspettano probabilmente una crescita più rapida delle consegne di veicoli quest’anno.
Cosa aspettarsi
Fortunatamente, ci sono buone ragioni per credere che Tesla fornirà una visione ottimistica per il 2021. In effetti, un esame del recente slancio delle vendite di veicoli dell’azienda e dei progressi nell’espansione della sua capacità produttiva suggerisce che la crescita potrebbe effettivamente accelerare quest’anno rispetto allo scorso anno.
Considera la composizione della crescita delle vendite di veicoli di Tesla nel 2020. Sebbene le consegne per l’intero anno siano aumentate del 36% anno su anno, c’è stata un’accelerazione significativa verso la fine dell’anno. Le consegne del primo trimestre sono aumentate del 40% anno su anno, il secondo trimestre di Tesla è stato influenzato negativamente dalle chiusure di fabbrica a causa della pandemia COVID-19, portando a un calo del 5% anno su anno. Nel terzo e quarto trimestre del 2020, tuttavia, le vendite di unità sono aumentate del 44% e del 61% anno su anno.
La crescita particolarmente forte di Tesla nel quarto trimestre è stata una testimonianza sia dell’aumento della domanda di veicoli Tesla sia del miglioramento della capacità di produzione dell’azienda. Tra l’inizio e la fine del 2020, Tesla ha installato strumenti per supportare la produzione di ulteriori 150.000 unità all’anno. Inoltre, Tesla ha nuove linee di produzione in costruzione in tre diversi stabilimenti al momento del suo aggiornamento del terzo trimestre, impostando bene la casa automobilistica per il 2021.
Considerando i fattori di cui sopra riportati, gli investitori dovrebbero essere fiduciosi che Tesla possa raggiungere i 750.000 o più consegne nel 2021, rispetto a circa 500.000 nel 2020 e che rappresentano circa il 50% di crescita anno su anno.
Tesla sarà in grado di sorprendere ancora? I prezzi delle sue azioni raggiungeranno il muro dei 1.000 dollari? Presto lo sapremo.
Ti potrebbe interessare Come investire in azioni Tesla
Quotazioni azioni Tesla in tempo reale
Ti potrebbe interessare
- Questo investitore ha tagliato la sua quota in Tesla. Tu cosa dovresti fare?
- Le azioni Tesla registrano un nuovo massimo storico sopra i 900 dollari
- Bitcoin e Tesla sono solo bolle speculative? Cosa ne pensano i professionisti
- Il peggior errore che gli investitori di Tesla possono fare in questo momento
- Vuoi investire in azioni Tesla? Prima dovresti guardare questo grafico
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.