Le azioni growth hanno registrato ottimi rendimenti negli ultimo anno, ma le cose potrebbero presto cambiare. Preparati per il grande crollo delle azioni growth
Negli ultimi 13 mesi e mezzo, gli investitori sono stati testimoni della storia a Wall Street. Dopo il più rapido calo del mercato ribassista di almeno il 30% mai registrato, gli investitori hanno avuto un posto in prima fila per il più grande rally azionario di tutti i tempi.
Dal momento che l’iconico Dow Jones, S&P 500 e il Nasdaq Composite focalizzato sulla tecnologia, hanno toccato il fondo il 23 marzo 2020, hanno rispettivamente guadagnato l’84%, l’86% e il 95%. In tutti e tre i casi, i azioni growth hanno guidato la carica.
Ti potrebbe interessare: Investire in Azioni Growth. Dove investire sulla crescita
Più fattori hanno sostenuto la crescita delle azioni growth
L’ambiente è stato perfetto per far prosperare le azioni growth per più di un decennio. Per prima cosa, i tassi sui prestiti si stanno abbassando da anni, il che ha steso il tappeto rosso per le aziende frenetiche per prendere in prestito a tassi economici. L’assunzione di debiti ha consentito alle aziende frenetiche di assumere, innovare o effettuare acquisizioni. Nel caso di Apple, ha permesso alla società di riacquistare una grande quantità delle proprie azioni.
Anche la banca centrale della nazione è rimasta particolarmente accomodante. La Federal Reserve si è impegnata a mantenere il tasso obiettivo dei fondi federali pari o vicino ai minimi storici almeno per il prossimo anno, e per il momento ha continuato il suo programma di acquisto di obbligazioni in corso. Poiché i prezzi delle obbligazioni e i rendimenti delle obbligazioni hanno una relazione inversa, l’acquisto di buoni del Tesoro a lungo termine dovrebbe pesare sui rendimenti, mantenendo i tassi di prestito ben al di sotto della norma storica.
Al giorno d’oggi, anche Capitol Hill è considerato positivo per i titoli growth. Mettendo da parte la possibilità di aliquote fiscali più elevate, i molteplici pacchetti di spesa da trilioni di dollari dell’amministrazione Biden progettati per sostenere i lavoratori e l’economia degli Stati Uniti sono un invito aperto alla crescita delle azioni growth.
Tuttavia, nonostante tutte queste buone notizie, potremmo essere sull’orlo di un imminente crollo delle azioni growth.
Preparati per il grande crollo delle azioni growth
Nel lungo periodo, la storia è uno dei più grandi alleati per gli investitori. Ci dice che se acquistiamo grandi aziende e le manteniamo per lunghi periodi di tempo, abbiamo ottime possibilità di costruire ricchezza. Questo perché gli indici di mercato alla fine cancellano tutti i crolli anomali e le correzioni per poi dirigersi verso l’alto.
Tuttavia, la storia può anche essere nemica dei principali indici, così come dei titoli di growth.
Nel 2016, Bank of America / Merrill Lynch ha pubblicato un rapporto che confrontava la performance media annua dei titoli growth con il valore delle azioni nel lunghissimo termine (1926-2015). In questo periodo di 90 anni, BofA / Merrill Lynch ha riscontrato che il valore ha sovraperformato la crescita in quasi tre anni su cinque. Mentre i titoli growth hanno registrato in media un rendimento annuo perfettamente rispettabile del 12,6% in nove decenni, i titoli value hanno generato un rendimento medio annuo ancora più impressionante del 17%.
Ti potrebbe interessare: Azioni Growth vs. Azioni Value. Quale strategia di investimento è migliore?
Inoltre, le azioni value hanno la capacità di dare il meglio durante le prime fasi di una ripresa economica, che è dove siamo adesso.
Dati più preoccupanti possono essere trovati nel rapporto prezzo / utili (P / E) di Shiller dell’S&P 500. Il rapporto P / E di Shiller tiene conto degli utili aggiustati per l’inflazione negli ultimi 10 anni.
Oggi, 14 maggio, lo Shiller P / E per il benchmark S&P 500 si trova 36,77, o ben oltre il doppio della media di 150 anni. La cosa più preoccupante è che nei quattro casi precedenti in cui il rapporto P / E di Shiller ha superato i 30 e ha mantenuto quel livello, l’indice è successivamente diminuito di un minimo del 20%. Le azioni di crescita sono decisamente responsabili di questi elevati rapporti di valutazione.
Ti potrebbe interessare: Un crollo del mercato azionario è vicino. Questi indicatori lo confermano
È un buon momento per investire a lungo termine, ma aspettati una tempesta
Per ribadire, la storia è l’amica della comunità degli investitori. Se il tuo obiettivo è di investire aziende innovative da mantenere per un lungo periodo di tempo, un potenziale crollo dei titoli di crescita non è nulla da temere. Semmai potrebbe essere l’occasione perfetta per fare shopping. Tuttavia, con la storia che ci dice che i titoli value sono i sovraperformatori a lungo termine e il chiaro vincitore durante le riprese economiche, sarebbe meglio moderare le aspettative di rendimento.
Come esempio perfetto, dai un’occhiata più da vicino alla società di cloud data warehousing Snowflake (NYSE: SNOW). Snowflake è stata un’offerta pubblica iniziale eccezionalmente popolare che è balzata fuori dai cancelli ben al di sopra del suo prezzo di listino l’anno scorso. Sta crescendo a un ritmo più veloce rispetto alla maggior parte degli altri titoli software-as-a-service e offre vantaggi competitivi identificabili che lo rendono attraente.
Ad esempio, evita gli abbonamenti a favore di una piattaforma di fatturazione con pagamento in base al consumo. Le aziende possono quindi pagare per l’archiviazione dei dati in base a quanto ne utilizzano. Essendo costruito sulla base dei più popolari servizi di infrastruttura di archiviazione cloud, consente inoltre ai suoi clienti di condividere facilmente i dati archiviati su cloud, anche quando sono ospitati su piattaforme concorrenti.
Poi di nuovo, Snowflake non è neanche lontanamente redditizio. Inoltre, è stato dimezzato da quando ha raggiunto il massimo storico, ma è ancora valutato a un enorme 53 volte le vendite annuali previste per l’anno fiscale 2022. Questo è il tipo di società che può essere un vincitore a lungo termine per gli investitori, ma lo è probabilmente sarà un rendimento insufficiente a breve termine.
La situazione sui mercati potrebbe non essere favorevole se l’obbiettivo è investire in azioni a breve termine, ma diversa è la situazione gli investitori si concentrano su un risultato a lungo termine.
Ti potrebbe interessare:
- Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Fai questa mossa
- 5 cose da fare prima del prossimo crollo del mercato azionario
- Come superare il prossimo crollo del mercato azionario
- Tre azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre
- Dove investire? Questa la soluzione per gli investitori senza esperienza
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.