Home / Mercato Azionario / Consigli per vincere le tue paure del mercato azionario

Consigli per vincere le tue paure del mercato azionario

Non lasciare che le tue emozioni ti trattengano dal fare buone scelte di investimento. Segui questi consigli e saprai vincere le tue paure del mercato azionario.

Probabilmente sai che investire in borsa è uno dei modi migliori per far crescere i tuoi risparmi e assicurarti un ​​futuro migliore. Il centro logico del tuo cervello ti incoraggia a fare il primo passo ed investire un po’ di soldi, ma la parte emotiva del tuo cervello continua a trattenerti per la paura che l’investimento possa finire male.

L’idea di fare una scelta di investimento sbagliata e perdere ciò che hai duramente guadagnato può indurre ad uno stato di ansia e paura.

Ecco cinque modi per vincere le tue paure del mercato azionario

1. Smetti di pensare allo scenario peggiore

È facile visualizzare i crolli del mercato azionario. Grandi crolli come quelli che abbiamo visto nel 2001, 2008 e 2020 fanno notizia, e non solo nel settore finanziario. Sentiamo parlare di crolli più di ogni altra cosa relativi al mercato azionario e li ricordiamo ogni volta che pensiamo all’idea generale del ‘mercato azionario’.

Queste sono le informazioni che l’investitore principiante e medio ha sul mercato azionario dopo aver letto notizie finanziarie nel corso della sua vita. La verità è che il giorno, la settimana o il mese medio in borsa sono piuttosto noiosi, e il noioso non fa notizia.

È importante considerare ciò che è tipico di un investimento in azioni. Certo, considera gli estremi, ma non concentrarti solo su di essi.

Pensare che il mercato azionario crollerà non appena investi è come pensare di vincere alla lotteria quando acquisti un biglietto. Nessuno dei due è molto probabile, ma concentrandoti su di essi, dai loro più peso della loro probabilità matematica, e questo ti porta a prendere decisioni finanziarie sbagliate.

2. Non aver paura di sbagliare

Devi separare la tua decisione di investire dal risultato di tale decisione. Ciò significa che se investi oggi e le azioni crollano nelle prossime settimane, non significa che hai preso una decisione sbagliata. Significa che hai avuto un brutto tempismo.

Durante l’investimento si verificheranno risultati negativi, ma la cosa importante da valutare è quella di aver preso una decisione giusta con le informazioni che avevi in ​​quel momento. Questo è ciò che puoi controllare.

Non c’è bisogno di rimpiangere una decisione con un risultato negativo se ritieni che prenderesti la stessa decisione con le stesse informazioni disponibili. Continua a prendere buone decisioni e alla fine il mercato ti pagherà per questo.

3. Cambia il tuo punto di vista

Immagina di consigliare a qualcun altro cosa fare con i loro soldi, invece di provare a prendere la decisione da solo. Questo può aiutarti a concentrarti sulle ragioni logiche per investire invece di qualsiasi bagaglio emotivo che potresti fare.

Un altro punto di vista da considerare è il tuo ‘sé’ futuro. Cosa vorresti che il tuo sé futuro facesse con i loro soldi? Dopo tutto, quando stai risparmiando e investendo, non lo stai facendo per te stesso; lo stai facendo per il tuo futuro. Assicurati solo di seguire i tuoi consigli.

4. Cambia la punto di riferimento sui prezzi

Hai visto il mercato azionario salire più in alto dal crollo del coronavirus nel marzo 2020? Se stai facendo riferimento ai prezzi di mercato in base ai loro minimi del 2020, non investirai mai. Il passato non ha importanza negli investimenti. I prezzi delle azioni si basano interamente sulle aspettative future.

Modificando il tuo punto di riferimento sui prezzi odierni invece di quelli che erano in passato, sarai in grado di prendere una decisione più facilmente. Non lasciarti coinvolgere nel tentativo di cronometrare il mercato o di ottenere il miglior prezzo su un’azione. Un ottimo scambio di azioni a un buon prezzo è abbastanza buono per Warren Buffett, e dovrebbe essere abbastanza buono anche per te.

Un altro schema in cui le persone cadono spesso è quello di valutare il potenziale guadagno rispetto alle potenziali perdite. Le persone sono contrarie ad assumersi rischi per potenziali guadagni, ma cercheranno il rischio se viene altrimenti garantita una perdita.

Approfitta di quel segno di spunta psicologico pensando alla tua opportunità persa dalla scelta di non investire. Se puoi ragionevolmente aspettarti che il tuo investimento raddoppi nel prossimo decennio, pensa che sia come perdere tutti i tuoi risparmi se aspetti di investire per 10 anni. Questo è il costo opportunità dell’attesa.

5. Considera la tua prossima migliore alternativa

Se non investissi i soldi che stai risparmiando, cosa ne faresti? Se metti i soldi in un conto di risparmio, guadagnerai meno dell’1% alle tariffe odierne. L’inflazione consumerà qualsiasi guadagno.

Forse non vuoi affatto risparmiare i soldi, invece spenderli per una vacanza o per migliorare la casa. Ma è davvero un buon uso del denaro? Può essere; forse no.

Il mercato azionario offre il modo più accessibile per aumentare sostanzialmente i tuoi risparmi nel tempo. Considera le tue alternative, ma trovare un’opzione migliore per i tuoi soldi sarà molto difficile. Se e quando non riesci a trovare un’alternativa migliore per i tuoi soldi, probabilmente sarai pronto a investirli in borsa.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Un crollo del mercato azionario potrebbe essere vicino. Le azioni da acquistare quando succede!

Il rally del mercato azionario degli ultimi 14 mesi ha stupito tutti, ma ora che valutazioni sono così alte, la paura di un crollo si fa sempre più reale. Dove investire se questo accade?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.