Non devi essere un genio degli investimenti o dedicare molto tempo a cercare dove investire per avere successo. Il consiglio? Elimina i falsi miti sugli investimenti e il tuo portfolio ti ringrazierà.
Se stai pensando che alcuni comuni miti del mercato azionario siano veri, potresti causare gravi danni al tuo portafoglio e alla tua futura sicurezza finanziaria. Qui di seguito sono descritti i cinque miti comuni del mercato azionario che sono da abbandonare. Agisci sulla base delle verità che stanno dietro di loro per costruire un gruzzolo per la pensione, risparmiare per le spese universitarie dei tuoi figli o raggiungere qualsiasi obiettivo finanziario,
Questi i 5 miti del mercato azionario che sono da abbandonare:
1. Investire in azioni è come un gioco d’azzardo
Prima di tutto, non credere che investire in azioni sia un gioco d’azzardo. In realtà può essere un gioco d’azzardo se non sai cosa stai facendo e ti assumi molti rischi, forse inconsapevolmente. Ad esempio, non investire in azioni di cui sai poco a causa di un suggerimento che hai sentito da un amico o letto chissà in quale forum.
Stai assolutamente alla larga dai penny stock – quelli scambiati per meno di circa 5 euro per azione – perché, in generale, sono notoriamente volatili e rischiosi. Non acquistare azioni a margine (prendendo in prestito denaro dal tuo Broker), poiché ciò può amplificare le tue perdite.
Tuttavia, se investi in titoli che hai studiato e conosci bene, e appartengono a società sane e in crescita, puoi fare molto bene nel lungo periodo. Quando investi in un azione, dopo tutto, stai acquistando un pezzo di un’attività reale. Non è come girare la ruota della roulette, è come diventare un co-investitore in quella che, idealmente, è un’azienda continuativa e redditizia.
2. Investire è solo per le persone benestanti
Investire nel mercato azionario può sembrare solo per persone benestanti, niente di più falso, ora più che mai è qualcosa che chiunque può fare. Non hai bisogno di migliaia di euro per investire in azioni.
Puoi investire su una singola azione impegnando poche decine di euro, o puoi acquistare tre/quattro azioni per un controvalore complessivo di 500 euro. Puoi persino acquistare azioni frazionarie tramite alcuni Broker (esempio ActivTrades), che ti permette di possedere una parte del titolo, esempio un terzo di un’azione, pagandola quindi molto meno.
Tuttavia, non fermarti alle piccole posizioni azionarie. Man mano che il tuo reddito cresce e sei in grado di mettere da parte più soldi, fallo. Più investi e prima lo fai, più il tuo portafoglio crescerà.
3. Più basso è il prezzo delle azioni, migliore è l’acquisto
Non dare per scontato, come fanno tante persone, che un’azione da 20 euro sia un affare molto migliore di un’azione da 150 euro. In realtà, il titolo da 20 euro potrebbe essere sopravvalutato e in procinto di scendere, mentre il titolo da 150 euro potrebbe essere un titolo che salirà a 500 euro in pochi anni.
Il prezzo di un’azione da solo significa relativamente poco. Se vuoi capire meglio quanto può essere un buon affare un determinato titolo, ti consigliamo di saperne di più su come ricercare i titoli e come valutarli.
4. È facile battere il mercato
L’eccessiva fiducia può comportare una diminuzione dei rendimenti del portafoglio, quindi assicurati di sapere abbastanza per essere realistico sulle tue aspettative e ambizioni nell’investimento azionario. Sì, Warren Buffett ha ottenuto una media di rendimenti annuali del 20% in oltre 50 anni di investimenti, ma è Warren Buffett e probabilmente molto più talentuoso quando si tratta del mercato azionario.
Il rendimento medio annuo del mercato azionario per lunghi periodi è vicino al 10%, quindi questo è il benchmark che probabilmente vorrai battere se studierai azioni e investirai in quelli scelti con cura. Potresti essere in grado di farlo, ma sappi che i gestori di denaro professionisti di Wall Street profumatamente pagati hanno difficoltà a sovraperformare il mercato. Considera che alla fine del 2020, il 94% dei fondi comuni di investimento a grande capitalizzazione ha sottoperformato l’indice S&P 500 negli ultimi 20 anni.
Se la tua intenzione è di non battere il mercato ma ottenere le stesse performance, investire in ETF S&P 500è la soluzione giusta per te (leggi: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi).
5. È difficile trovare titoli con grandi performance
Ci sono molte ottime azioni su cui investire nel mercato, ma può volerci un po’ di tempo, fatica e abilità per trovare quelle che ti sembrano più promettenti. E anche alcune o molte di queste potrebbero non preformare.
Un ottimo modo alternativo per investire in azioni, quindi, è utilizzare i fondi indicizzati. Investendo in fondi indicizzati (ETF), probabilmente supererai tutti quei gestori di denaro fantasiosi semplicemente guadagnando il rendimento medio del mercato. I fondi indicizzati sono scelte formidabili per la maggior parte di noi e persino Warren Buffett li ha consigliati.
Conclusioni
Se riesci a toglierti dalla testa questi miti, dovresti avere maggiori possibilità di costruire ricchezza nel tempo, soprattutto investendo nel mercato azionario idealmente per molti anni o decenni, e possibilmente tramite fondi indicizzati. Ecco la strada per il tuo brillante futuro finanziario!
Ti potrebbe interessare:
- Investire in questo ETF oggi potrebbe farti diventare un pensionato milionario
- Non sai dove investire? Queste le soluzioni per raddoppiare i tuoi soldi
- La guida ai migliori investimenti a lungo termine
- Meglio investire in investire in azioni o ETF? Questi i fattori da considerare
- Warren Buffett ha un modo semplice per arricchire gli investitori
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.