Il mercato azionario ha vissuto un anno di crescita fenomenale, ma alcune persone temono che stia arrivando una correzione. Con questo in mente, una giusta strategia può aiutare i tuoi investimenti a sopravvivere alla volatilità del mercato.
Investire in borsa può sempre intimidire, soprattutto durante i periodi di volatilità. Sebbene la turbolenza del mercato sia normale, ciò non rende necessariamente più facile investire i tuoi risparmi.
Nell’ultimo anno e mezzo, il mercato azionario ha registrato rendimenti fenomenali; dal momento che il mercato ha toccato il fondo nel marzo 2020, l’indice di borsa americano S&P 500 è aumentato di quasi il 100%. Tuttavia, alcuni esperti ritengono che questa crescita abbia portato ad una sopravvalutazione del mercato e che potrebbe essere presto necessaria una correzione.
Ora le domande degli investitori sono: Se il mercato si avvia verso una flessione, dovresti comunque investire? Quale strategia seguire in questa fase di incertezza? È ancora sicuro investire in borsa in questo momento o dovresti aspettare? Ecco cosa devi sapere.
Il mercato azionario crollerà presto?
Innanzitutto, è importante capire la differenza tra una correzione e un crollo del mercato. Una correzione del mercato azionario si verifica quando un importante indice di mercato (come per esempio l’S&P 500 o il Dow Jones) scende dal 10% al 20%, mentre un crollo è generalmente definito come un calo superiore al 20%.
Le correzioni sono più comuni dei crolli, ma possono comunque intimidire gli investitori perché nessuno sa quanto possano diventare gravi. Una volta che il mercato è sceso di almeno il 10% ed è entrato in territorio di correzione, potrebbe rimbalzare rapidamente o potrebbe continuare a scendere abbastanza da essere considerato un crollo. Se il mercato scende di oltre il 20% e non si riprende rapidamente, allora siamo ufficialmente in un mercato ribassista.
Le correzioni e i crolli del mercato sono talvolta innescati da situazioni al di fuori del nostro controllo (come una pandemia globale) e talvolta si verificano quando gli investitori ritengono che i prezzi delle azioni siano diventati troppo alti e siano sopravvalutati. L’unica cosa che sappiamo per certo è che correzioni e crolli possono essere imprevedibili e nessuno sa esattamente quando accadranno.
Questa incertezza può essere allarmante ed è allettante evitare di investire in borsa quando una correzione o un crollo potrebbero essere all’orizzonte. Ma se non investi ora, potresti perdere più di quanto pensi.
✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!
Perché continuare a investire quando il mercato è volatile?
Quando il mercato azionario è difficile – o potrebbe diventare difficile in futuro – l’ultima cosa che potresti voler fare è investire più denaro. Tuttavia, ci sono un paio di ragioni per cui continuare a investire (anche durante i periodi di volatilità) può essere una mossa intelligente.
Per prima cosa, le flessioni del mercato offrono la fantastica opportunità per acquistare grandi azioni a prezzi più bassi. Quando il mercato è in piena espansione, i prezzi delle azioni sono al loro massimo. Questa non è una cosa negativa, ma può essere un momento costoso da investire. Quando il mercato scende, le azioni sono essenzialmente in vendita ed è il momento perfetto per fare investimenti solidi acquistando azioni a prezzi stracciati.
Naturalmente, non tutte le azioni sono ottimi investimenti, quindi assicurati di fare le dovute ricerche prima di acquistare. Le migliori azioni provengono da società sane che hanno buone possibilità di sopravvivere alle turbolenze del mercato (leggi anche: Le azioni su cui investire al prossimo crollo del mercato azionario). Investendo quando i prezzi sono più bassi durante una recessione, raccoglierai i frutti in seguito una volta che il mercato si riprenderà e i prezzi delle azioni aumenteranno ancora una volta.
Investire a lungo termine è anche uno dei modi migliori per fare soldi in borsa. Se smetti di investire o addirittura ritiri i tuoi soldi dal mercato ogni volta che i prezzi scendono, stai perdendo tempo prezioso per far crescere i tuoi soldi.
Il mercato azionario può essere scoraggiante a volte, soprattutto quando è volatile, tuttavia è più sicuro di quanto possa sembrare, e investire in borsa rimane uno dei modi più semplici ed efficaci per costruire ricchezza nel tempo. Scegliendo le azioni giuste, sarai in grado di superare qualsiasi tempesta e aiutare i tuoi soldi a cresce nel tempo.
Ti potrebbe interessare:
- Sta arrivando un crollo del mercato azionario? Ecco dove investire
- Come superare il prossimo crollo del mercato azionario
- Preoccupato per un crollo del mercato? Inizia subito a fare queste 3 cose
- Le peggiori mosse che puoi fare in un crollo del mercato
- I motivi per non essere preoccupato di un crollo del mercato azionario
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire