È sicuro investire in borsa in questo momento?

Il mercato azionario ha vissuto un anno di crescita fenomenale, ma alcune persone temono che stia arrivando una correzione. Con questo in mente, una giusta strategia può aiutare i tuoi investimenti a sopravvivere alla volatilità del mercato.

Investire in borsa può sempre intimidire, soprattutto durante i periodi di volatilità. Sebbene la turbolenza del mercato sia normale, ciò non rende necessariamente più facile investire i tuoi risparmi.

Nell’ultimo anno e mezzo, il mercato azionario ha registrato rendimenti fenomenali; dal momento che il mercato ha toccato il fondo nel marzo 2020, l’indice di borsa americano S&P 500 è aumentato di quasi il 100%. Tuttavia, alcuni esperti ritengono che questa crescita abbia portato ad una sopravvalutazione del mercato e che potrebbe essere presto necessaria una correzione.

Ora le domande degli investitori sono: Se il mercato si avvia verso una flessione, dovresti comunque investire? Quale strategia seguire in questa fase di incertezza? È ancora sicuro investire in borsa in questo momento o dovresti aspettare? Ecco cosa devi sapere.

Il mercato azionario crollerà presto?

Innanzitutto, è importante capire la differenza tra una correzione e un crollo del mercato. Una correzione del mercato azionario si verifica quando un importante indice di mercato (come per esempio l’S&P 500 o il Dow Jones) scende dal 10% al 20%, mentre un crollo è generalmente definito come un calo superiore al 20%.

Le correzioni sono più comuni dei crolli, ma possono comunque intimidire gli investitori perché nessuno sa quanto possano diventare gravi. Una volta che il mercato è sceso di almeno il 10% ed è entrato in territorio di correzione, potrebbe rimbalzare rapidamente o potrebbe continuare a scendere abbastanza da essere considerato un crollo. Se il mercato scende di oltre il 20% e non si riprende rapidamente, allora siamo ufficialmente in un mercato ribassista.

Le correzioni e i crolli del mercato sono talvolta innescati da situazioni al di fuori del nostro controllo (come una pandemia globale) e talvolta si verificano quando gli investitori ritengono che i prezzi delle azioni siano diventati troppo alti e siano sopravvalutati. L’unica cosa che sappiamo per certo è che correzioni e crolli possono essere imprevedibili e nessuno sa esattamente quando accadranno.

Questa incertezza può essere allarmante ed è allettante evitare di investire in borsa quando una correzione o un crollo potrebbero essere all’orizzonte. Ma se non investi ora, potresti perdere più di quanto pensi.

Perché continuare a investire quando il mercato è volatile?

Quando il mercato azionario è difficile – o potrebbe diventare difficile in futuro – l’ultima cosa che potresti voler fare è investire più denaro. Tuttavia, ci sono un paio di ragioni per cui continuare a investire (anche durante i periodi di volatilità) può essere una mossa intelligente.

Per prima cosa, le flessioni del mercato offrono la fantastica opportunità per acquistare grandi azioni a prezzi più bassi. Quando il mercato è in piena espansione, i prezzi delle azioni sono al loro massimo. Questa non è una cosa negativa, ma può essere un momento costoso da investire. Quando il mercato scende, le azioni sono essenzialmente in vendita ed è il momento perfetto per fare investimenti solidi acquistando azioni a prezzi stracciati.

Naturalmente, non tutte le azioni sono ottimi investimenti, quindi assicurati di fare le dovute ricerche prima di acquistare. Le migliori azioni provengono da società sane che hanno buone possibilità di sopravvivere alle turbolenze del mercato (leggi anche: Le azioni su cui investire al prossimo crollo del mercato azionario). Investendo quando i prezzi sono più bassi durante una recessione, raccoglierai i frutti in seguito una volta che il mercato si riprenderà e i prezzi delle azioni aumenteranno ancora una volta.

Investire a lungo termine è anche uno dei modi migliori per fare soldi in borsa. Se smetti di investire o addirittura ritiri i tuoi soldi dal mercato ogni volta che i prezzi scendono, stai perdendo tempo prezioso per far crescere i tuoi soldi.

Il mercato azionario può essere scoraggiante a volte, soprattutto quando è volatile, tuttavia è più sicuro di quanto possa sembrare, e investire in borsa rimane uno dei modi più semplici ed efficaci per costruire ricchezza nel tempo. Scegliendo le azioni giuste, sarai in grado di superare qualsiasi tempesta e aiutare i tuoi soldi a cresce nel tempo.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Trasformare 1.000 euro in 100.000 euro, ecco dove investire

Investire è uno dei modi migliori per aiutare i tuoi soldi a crescere più velocemente. Ma dove investire? Quali investimenti possono limitare il rischio e massimizzare i guadagni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.