Tre percorsi realistici per andare in pensione da milionari

Andare in pensione milionari potrebbe essere molto più realizzabile di quanto pensi. Ci vorrà dedizione e investimenti aggressivi, ma raggiungere questo obbiettivo potrebbe essere alla tua portata.

È improbabile che alcuni sogni irrealizzabili si avverino, come per esempio vincere un jackpot alla lotteria o ereditare una grossa somma di denaro da un parente fino ad oggi sconosciuto. Diversamente, altri sogni irrealizzabili sono in realtà molto più realizzabili di quanto si possa pensare, come andare in pensione con un milione di euro. Ma come fare?

Ecco tre percorsi realistici per andare in pensione da milionari (per ottenere i migliori risultati, se possibile, seguire tutti e tre).

Inizia presto ad investire per il tuo futuro

Prima inizi a investire meglio è. Più tempo dai ai tuoi soldi per crescere, più possono farlo per te, quindi i tuoi primi euro investiti sono i più potenti.

Dai un’occhiata alla tabella seguente, che mostra la forza del tempo con un singolo investimento di 10.000 euro (non 10.000 euro all’anno). Presuppone un tasso di crescita medio annuo dell’8%, il che è un po’ prudente, poiché il rendimento medio del mercato azionario su lunghi periodi è vicino al 10%.

Se non sai dove investire per ottenere un rendimento medio dell’8% o più, ti invito alla lettura dell’articolo “I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi

Investi in modo aggressivo

Probabilmente non otterrai una crescita annuale media dell’8% se investi molti euro in un conto bancario o in certificati di deposito, o anche nella maggior parte delle obbligazioni, perché i tassi di interesse in questi giorni sono estremamente bassi, spesso ben al di sotto del tasso d’inflazione. C’è la possibilità che i tassi di interesse aumentino e rimangano a livelli elevati per gran parte del tempo di investimento, ma non contare su questo.

Conta invece sul fatto che, nel complesso, le azioni hanno sovraperformato le obbligazioni per periodi più lunghi. Secondo la ricerca del professore dell’Università della Pennsylvania Jeremy Siegel, le azioni hanno sovraperformato le obbligazioni nel 96% di tutti i periodi di detenzione di 20 anni tra il 1871 e il 2012 e nel 99% di tutti i periodi di detenzione di 30 anni.

È anche importante investire regolarmente somme relativamente grandi, per ottenere i migliori risultati. La tabella seguente mostra quanto potresti accumulare se lo fai.

Leggi anche: Come passare da zero a 1 milione di euro in soli 20 anni

Rimani ispirato e mantieni la rotta

Una volta che inizi a mettere da parte soldi ed investirli per il tuo futuro, è fondamentale continuare a farlo. È molto facile distrarsi o scoraggiarsi se non si vedono subito grandi risultati, ed è molto probabile che questo accadrà nel breve termine. Controlla le tabelle sopra e vedrai che la grande crescita avviene in maniera esponenziale negli anni.

Come hai potuto vedere, diventare molto più ricco è molto più probabile di quanto tu potessi pensare, soprattutto se hai molti anni di fronte a te per investire. Ma anche se manca solo un decennio alla pensione, potresti essere in grado di migliorare la tua futura sicurezza finanziaria in misura significativa (vedi tabella).

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Come e dove investire. Istruzioni per sopravvivere (e fare soldi)

Investire è modo migliore per accrescere la ricchezza. Come iniziare? Dove investire? Quanti soldi sono necessari? Queste tutte le risposte che stai cercando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.