3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Dove InvestireDove Investire Oggi? Le 10 Migliori Azioni su cui Investire nel 2023

    Dove Investire Oggi? Le 10 Migliori Azioni su cui Investire nel 2023

    Il 2023 sarà un anno ricco di opportunità sul mercato azionario e sapere dove investire può fare la differenza nei risultati. Qui trovi le migliori azioni su cui investire nel 2023

    Migliori Azioni su cui Investire nel 2023

    Sapere dove investire oggi i propri risparmi può sembrare complicato, soprattutto dopo un anno estremamente volatile per i mercati. Ma è proprio in questi momenti che gli investitori intelligenti fanno i migliori affari. In questo momento molti titoli di qualità sono scambiati a prezzi stracciati e sapere scegliere le migliori azioni su cui investire nel 2023 può darti la possibilità di guadagnare un sacco di soldi nel momento in cui tornerà il mercato rialzista. E questo non è una questione di ‘SE tornerà’, ma ‘QUANDO tornerà’ a salire, perchè i mercati sono ciclici e le azioni, dopo una flessione registrano una crescita.

    Dopo queste breve introduzione, è il momento di parlare del mercato azionario e in particolare delle migliori azioni da acquistare nel 2023.

    Comprare quando tutti vendono paga a lungo termine. Non è un caso che gli investitori più noti e rispettati siano contrarian. Pertanto, se sei in cerca delle , questa nostra selezione ti sarà di grande utilità.

    ⭐️ Argomento Investire in Azioni
    ✅ Tipologie di informazioni Migliori Azioni su cui Investire nel 2023
    ⭐️ Azioni Selezionate Apple, Amazon, Microsoft, Alphabet…
    🎯 Come imparare Corso gratuito di XTB
    📚  Guida gratuita Ebook PDF
    👉 Dove Investire XTB, eToro, IG, ActivTrades

    La maggior parte degli investitori sul mercato azionario hanno visto i loro portafogli perdere valore nel 2022. I due indici di riferimento del mercato azionario americano, l’S&P500 e il Nasdaq sono scesi rispettivamente del 19% del 33% lo scorso anno, mentre alcuni singoli titoli sono scesi del 50% o più.

    Questo potrebbe essere non sembrarti un momento sbagliato per investire in azioni, ma se hai una mentalità a lungo termine, questo potrebbe significare opportunità, poiché le migliori aziende con le prospettive più brillanti si riprenderanno senza dubbio. Come insegna Warren Buffett, uno dei più grandi investitori di tutti i tempi, gli investitori dovrebbero avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura. Ed è proprio in momenti come questi che gli investitori dovrebbero essere avidi e fare i giusti investimenti.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Non possiamo dimenticare i problemi dello scorso anno come l’inflazione persistentemente elevata, l’inasprimento delle condizioni finanziarie, l’invasione russa dell’Ucraina e la pandemia di COVID-19 che continua a rimbombare in Cina, ma alcuni di questi venti contrari sembrano ora allentarsi.

    Dopo mesi di difficoltà per i mercati azionari, ora ci sono segnali di allentamento dell’inflazione, anche se lentamente, il mercato ha alcuni venti favorevoli che può utilizzare per iniziare a mettere in scena un’inversione di tendenza.

    Sebbene non vi sia alcuna garanzia sulle previsioni del mercato azionario per il 2023, oggi molti titoli vengono scambiati con forti sconti e questo potrebbe dare a loro la possibilità di registrare ottime performance quando il mercato invertirà la direzione, e lo farà…

    Oggi, a causa della politica particolarmente aggressiva messa in atto dalle banche centrali per frenare l’inflazione, c’è il rischio di provocare recessione. Questo è da tenere in considerazione e, visto che nessun titolo è immune dalla recessione,è necessario cercare a fondo quali saranno le migliori azioni su cui investire nel 2023.

    Alcuni titoli sul mercato sono altamente resistenti alle pressioni recessive e inflazionistiche e hanno la performance storica a sostegno di tale affermazione. Ci sono anche alcuni titoli altamente ipervenduti con poco spazio per ulteriori ribassi. Acquistarli ora potrebbe ripagare gli investitori a lungo termine, poiché le flessioni del mercato sono sempre state il momento migliore per investire in azioni.

    Interessi sul conto

    Le Migliori Azioni su cui Investire nel 2023

    Azioni Apple

    Le azioni Apple dovrebbero essere presenti in qualsiasi portafoglio di investimento a causa della rilevanza dell’azienda.

    Le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) ha sovraperformato la maggior parte degli altri titoli tecnologici e continua a superare le aspettative a causa della forte domanda dei suoi prodotti. Non solo, l’azienda sta ancora assumendo ed espandendo la propria forza lavoro mentre la maggior parte delle altre aziende tecnologiche sta tagliando personale.

    Molte persone hanno ancora soldi, specialmente i ricchi che amano i prodotti Apple, quindi non è difficile capire perché l’azienda continui a essere resiliente. La sua linea superiore e inferiore è cresciuta dell’8,1% e dello 0,8% su base annua nel terzo trimestre e i suoi fondamentali sono solidi.

    Al contrario, ho alcune preoccupazioni sul valore a breve termine di Apple a causa del calo dei margini di profitto. Il titolo potrebbe subire una correzione una volta che gli aumenti dei tassi inizieranno ad avere un impatto completo sull’economia e gli utili subiranno un duro colpo.

    È risaputo che i mercati toccano il fondo pochi mesi prima della fine di una recessione; questo potrebbe far pensare che le quotazioni potranno ancora soffrire, tuttavia, le azioni Apple sono ancora un affare a questo prezzo se stai investendo a lungo termine sono una opportunità che non puoi lasciarti sfuggire.

    Apple è senza dubbio una delle migliori azioni su cui investire nel 2023. A tal proposito ti potrebbe interessare l’articolo di approfondimento “I Motivi per Acquistare Azioni Apple nel 2023“.

    Grafico in tempo reale delle azioni Apple


    Acquista Azioni Apple senza commissioni con un Broker regolamentato

    Investi in azioni senza commissioni

    Azioni Amazon

    Se Amazon fosse un puro gioco di e-commerce, non lo inserirei in questo elenco delle migliori azioni su cui investire nel 2023.

    Amazon è una azienda abbastanza diversificata da rimanere una delle attività più rilevanti per i prossimi decenni e gli investitori dovrebbero prendere in considerazione l’aggiunta delle azioni Amazon (NASDAQ: AMZN) ai loro portafogli di investimento.

    Amazon ha molti segmenti promettenti che possono guidare la crescita una volta che l’economia si riprenderà. Ciò include Amazon Web Services (o AWS), che domina il segmento del cloud computing; Twitch, la piattaforma di live streaming più popolare; Audible, Alexa e molto altro.

    Sia la sua linea superiore che quella inferiore stanno facendo un’inversione di tendenza su base trimestrale mentre il prezzo delle azioni è ai livelli pre-pandemia. Il titolo è sceso del 45% nel 2022, ma ha iniziato il nuovo anno con un buono slancio confermando il buon momento per iniziare ad acquistare una delle migliori azioni e mantenerle a lungo termine.

    Grafico in tempo reale delle azioni Amazon


    Acquista Azioni Amazon senza commissioni con un Broker regolamentato

    Prova il Copy Trading di eToro su Azioni e ETF

    Azioni Microsoft

    Microsoft (NASDAQ: MSFT) è un altro titolo tecnologico sempreverde che è tra i migliori titoli da acquistare nel 2023.

    La mia tesi principale che sostene l’acquisto delle azioni Microsoft è che questa azienda è essenziale per la maggior parte delle persone e non passerà presto. Nella migliore delle ipotesi è impossibile gestire un’azienda senza alcun prodotto Microsoft.

    L’azienda si rivolge a clienti privati ​​e aziende con una vasta gamma di prodotti. Microsoft è proprietaria di Bing, Edge, Windows, Office, Outlook, Skype, Teams, OneDrive, servizi cloud e persino giochi. Questo solo per la parte software. Ma Microsoft vende anche molti prodotti hardware come computer, accessori per computer, Xbox, accessori Xbox e hardware di rete. Questo titolo mega-cap ha semplicemente troppo potenziale per non essere incluso in un portafoglio di investimento.

    Inoltre, la flessione del mercato ha fatto diminuire le azioni Microsoft di circa il 20% negli ultimi 12 mesi, offrendo un’opportunità di acquisto molto interessante a 220 dollari per azione. Anche l’utile netto di Microsoft è diminuito, anche se leggermente meno, in quanto non dipende troppo dalle entrate pubblicitarie. Tuttavia, la sua linea superiore è ancora cresciuta a doppia cifra e Microsoft prevede ulteriori licenziamenti per aumentare la sua redditività. Infine, il titolo ha anche un rendimento da dividendi annuo dell’1,1%, che si aggiungerà a eventuali guadagni a lungo termine.

    Microsoft come Apple e Amazon non possono essere escluse da qualsiasi elenco delle migliori azioni su cui investire nel 2023.

    Grafico in tempo reale delle azioni Microsoft


    Acquista Azioni Microsoft senza commissioni con un Broker regolamentato

    Interessi sul conto

    Azioni Alphabet

    Alphabet è senza dubbio tra i migliori titoli da acquistare oggi, poiché Internet è incompleto senza questa società.

    Come molti dei miei colleghi hanno già sottolineato, Alphabet possiede i due siti Web più popolari su Internet: Google.com e YouTube.com. Con le azioni Alphabet (NASDAQ: GOOG ,NASDAQ: GOOGL) sono calo di circa il 30% negli ultimi 12 mesi, le considero un investimento a basso rischio e ad alto rendimento.

    L’acquisto di azioni Alphabet al di sotto di 100 dollari è un’opportunità di acquisto irripetibile.

    Alphabet è un business sempreverde che è probabilmente il miglior titolo tecnologico da acquistare a lungo termine. Certo, i suoi profitti sono diminuiti parecchio a causa del calo delle entrate pubblicitarie, ma l’economia tornerà inevitabilmente a ruggire, così come le vendite pubblicitarie di Alphabet.

    Gurufocus.com rafforza la mia opinione su Alphabet, classificando GOOGL come “significativamente sottovalutato” con un obiettivo di prezzo di 140 dollari entro la fine del 2023, questo è un rialzo del 65%.

    Grafico in tempo reale delle azioni Alphabet


    Acquista Azioni Alphabet senza commissioni con un Broker regolamentato

    Investi in azioni senza commissioni

    Azioni Meta Platforms

    Meta Platforms (NASDAQ: META) è un titolo che molti investitori vedono negativamente a causa del malfunzionamento del progetto Metaverse. Il titolo è sceso di oltre il 55% negli ultimi 12 mesi, poiché Meta spende in modo stravagante per un progetto di cui solo una manciata di persone è entusiasta, e non è qualcosa che molti considererebbero tra i migliori azioni da acquistare nel 2023.

    Tuttavia, non sono affatto convinto che Meta sarà un’azienda fallita. Il Metaverso può sembrare un fallimento oggi, poiché è nelle primissime fasi di sviluppo, ma non vi è alcuna garanzia che non possa ancora rivelarsi redditizio tra circa un decennio. Potrebbe semplicemente essere in anticipo sulla curva.

    Facebook è ancora la piattaforma di social media più utilizzata se si esclude YouTube. Tuttavia, anche se il Metaverso dovesse fallire, un calo della valutazione di oltre 700 miliardi di dollari per l’azienda sembra troppo esagerato. Stiamo parlando di una società proprietaria di Facebook, WhatsApp, Instagram e Messenger chiamata “Family di app”. Tutto sommato, ha generato quasi 32 miliardi di dollari di utili operativi  nei primi tre trimestri di quest’anno. Al contrario, Meta ha perso poco più di 9,4 miliardi di dollari quest’anno da Reality Labs. Questo è tutt’altro che insostenibile.

    Grafico in tempo reale delle azioni Meta Platforms


    Acquista Azioni Meta senza commissioni con un Broker regolamentato

    Interessi sul conto

    Azioni Berkshire Hathaway

    In qualsiasi elenco delle migliori azioni da acquistare nel 2023, non mancheranno le azioni Berkshire Hathaway (NYSE: BRK-A, NYSE: BRK-B).

    La Berkshire Hathaway è una holding statunitense, in assoluto una delle più grandi del mondo. Il suo amministratore delegato, nonché presidente, è Warren Buffett. Questo vuol dire che investire in azioni Berkshire Hathaway è la soluzione migliore per seguire le idee di investimento di uno degli investitori di maggior successo al mondo.

    Il portafoglio della società è altamente diversificato, con quasi 300 miliardi di dollari di asset in gestione che coprono quasi tutti i settori.

    Il titolo è in una tendenza al rialzo stabile a lungo termine e vedo che la crescita continuerà per il prossimo futuro poiché Berkshire Hathaway detiene una partecipazione significativa in molte attività essenziali che rimarranno rilevanti per decenni. Ciò include molte attività selezionate dallo stesso Warren Buffet.

    Certo, la recente flessione del mercato ha aumentato di parecchio le sue perdite, ma Berkshire Hathaway è seduto su un’abbondanza di contanti a 109 miliardi di dollari. Questo un sacco di ammortizzatori che la società può utilizzare per il riacquisto di azioni proprie e per coprire le perdite. Inoltre, la linea superiore continua a crescere insieme a molte delle attività dell’azienda. In particolare, l’assicurazione contribuisce al 27% dei ricavi della società, un segmento molto anelastico.

    Grafico in tempo reale delle azioni Berkshire Hathaway


    Acquista Azioni Berkshire Hathaway senza commissioni con un Broker regolamentato

    Prova il Copy Trading di eToro su Azioni e ETF

    Azioni Netflix

    Netflix è un altro titolo tecnologico colpito dal mercato ribassista nel 2022. In calo di oltre il 30% negli ultimi 12 mesi, ha ottenuto una forte ripresa dopo aver introdotto più fonti di entrate e migliorato il numero di utenti attivi mensili (o MAU). Nonostante il recente aumento del suo prezzo, è ancora un titolo con grandi possibilità di rialzo in futuro a causa del rallentamento ma costante della crescita dei ricavi e del numero costante di abbonati.

    Oggi le azioni Netflix (NASDAQ: NFLX) sembrano molto ipervendute se si confronta il prezzo delle azioni con le metriche pre-pandemia. Nel quarto trimestre del 2019, il numero di abbonati di Netflix è stato di 167 milioni e le entrate trimestrali sono state di 5,5 miliardi di dollari. Il prezzo delle azioni allora era di circa 285 dollari. Avanti veloce al terzo trimestre del 2022, con un numero di abbonati di 223 milioni e un fatturato di quasi 8 miliardi di dollari. L’unica cosa che non è cambiata molto è il prezzo delle azioni Netflix.

    Naturalmente, si potrebbe sostenere che la sua crescita superiore del 30% in più all’epoca abbia contribuito notevolmente alla valutazione di Netflix. Certo, ha rallentato molto, ma gli investitori dovrebbero anche ricordare l’enorme spinta che Netflix ha ricevuto dalla pandemia. È abbastanza sorprendente che le entrate non stiano diminuendo ma stiano ancora crescendo a un ritmo più lento e Netflix ha mantenuto la maggior parte dei suoi clienti in caso di pandemia.

    Il grafico dei prezzi del titolo dice molto bene che gli investitori stanno rapidamente riguadagnando fiducia.

    Grafico in tempo reale delle azioni Netflix


    Acquista Azioni Netflix senza commissioni con un Broker regolamentato

    Investi in azioni senza commissioni

    Azioni Pepsi Co

    Se vuoi qualcosa di più diversificato, dai un’occhiata alle azioni PepsiCo (NASDAQ: PEP). La strategia di diversificazione dell’azienda la rende un’attività molto stabile. Non solo, PepsiCo è diversificata in molti marchi di beni di consumo di base, rendendo le sue fonti di reddito molto anelastiche e resistenti alle recessioni economiche.

    Come McDonald’s, PepsiCo ha solide basi e rimarrà rilevante per decenni. I dati finanziari dell’azienda rifletteranno proprio questo in quanto si trova su una tendenza al rialzo stabile a lungo termine, con entrate che hanno raggiunto 83,6 miliardi di dollari TTM nell’ultimo trimestre, in aumento dell’8,8% su base annua. Inoltre, PepsiCo ha un rendimento da dividendi annuo del 2,56% e ha registrato una crescita dell’utile netto del 21,5% . Con una robusta crescita dei profitti e dei profitti, PepsiCo è senza dubbio tra i migliori titoli da acquistare nel 2023.

    Inutile dire che le azioni PepsiCo non ti daranno rendimenti multibagger, ma proteggeranno sicuramente le tue risorse e contrasteranno l’inflazione. È la risorsa perfetta da tenere se desideri semplicemente superare la tempesta.

    Grafico in tempo reale delle azioni Pepsi Co


    Acquista Azioni Pepsi Co senza commissioni con un Broker regolamentato

    Investi in azioni senza commissioni

    Azioni IBM

    Se stai cercando maggiore stabilità, le azioni IBM (NYSE: IBM) sono qualcosa che dovresti considerare nel tuo portafoglio di investimenti nel 2023.

    Non fraintendermi; le azioni IBM non solo qualcosa che ti darà molto vantaggio poiché sta lottando per mantenere i suoi guadagni ed è stato sovraperformato dal mercato azionario più ampio negli ultimi dieci anni. Ciò che ti darà, tuttavia, è una stabilità eccezionale e un sano rendimento da dividendi.

    Inoltre, sta lentamente iniziando a girare un angolo plasmando il business attorno al cloud computing, all’intelligenza artificiale e persino a una piattaforma blockchain. Se continua la sua transizione, IBM potrebbe non essere più un’azienda che invecchia qualche anno dopo.

    Stiamo già vedendo i frutti di questa transizione, poiché il suo segmento di cloud ibrido sta diventando il fattore trainante della crescita di IBM. Nel terzo trimestre del 2022, il segmento del cloud ibrido ha registrato una crescita dei ricavi del 15%. In confronto, software e consulenza sono cresciuti rispettivamente del 7% e del 5%. Inoltre, il rapporto sugli utili del terzo trimestre ha superato le aspettative e IBM sembra un affare tra i migliori titoli da acquistare per la pensione, considerando i suoi guadagni non GAAP multipli. Questi venti favorevoli possono portare costantemente questo stock più in alto.

    Grafico in tempo reale delle azioni IBM


    Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato

    Prova il Copy Trading di eToro su Azioni e ETF

    Azioni Shopify

    Shopify è una piattaforma di e-commerce canadese che è cresciuta rapidamente dopo la pandemia.

    Da febbraio 2020 al suo picco nel novembre 2021, le azioni Shopify (NYSE: SHOP) sono cresciute del 218%, ma ha avuto un anno terribile nel 2022. Negli ultimi 12 mesi il titolo è sceso di oltre il 60%, tuttavia la tendenza sembra essere invertita poiché dai minimi di metà ottobre di 25,6 dollari, il titolo è aumentato del 45% dopo aver superato le aspettative del terzo trimestre.

    La sua linea superiore è cresciuta del 21,6% nel terzo trimestre, superando le aspettative del 2,3%, mentre anche le sue perdite hanno superato le aspettative. Questo è ottimo per il titolo, poiché una robusta crescita della linea superiore incoraggerà le azioni Shopify a essere valutato con un premio più elevato.

    Shopify ha registrato una crescita del fatturato eccezionalmente robusta sin dalla sua IPO e la sua valutazione elevata per tutto il 2021 è stata dovuta alla crescita dei ricavi su base annua di quasi il 100%. Con la stessa metrica in marcia verso l’alto, agli investitori non dispiacerà pagare di più per il titolo.

    Con questi fattori in mente, le prospettive sembrano promettenti per Shopify in futuro. Non sarei sorpreso se la società realizzasse un utile netto molto presto, poiché le sue perdite sono di 158 milioni da 1,2 miliardi di dollari nel secondo trimestre.

    Grafico in tempo reale delle azioni Shopify


    Acquista Azioni Shopify senza commissioni con un Broker regolamentato

    Interessi sul conto

    Dove investire nelle migliori azioni nel 2023

    Ora che sai dove investire nel 2023, non ti resta che conoscere gli intermediari azionari migliori.

    Qui di seguito trovi un elenco delle migliori piattaforme di trading azionario. Sono tutti Broker regolamentati, affidabili, con ottime piattaforme di investimento e basse commissioni.

    Questa la nostra classifica dei migliori Broker azionari:

    🥇 XTB (Trading Academy, Scuola di Trading)
    🥉 IG (Broker numero 1 in Italia)
    🥈 AvaTrade (Piattaforma di trading avanzata MetaTrader 4 e 5)

    XTB

    XTB, una delle migliori piattaforme di trading azionario online

    XTB è uno dei migliori Broker in Italia ed è noto per i suoi spread ridotti. Ciò rende XTB la scelta ideale per i day trader e gli scalper che cercano gli spread più ridotti possibili. Oltre ai suoi spread bassi, XTB offre anche una varietà di altri vantaggi.

    La piattaforma di trading proprietaria, xStation è intuitiva e progettata sia per i principianti che per i trader esperti.

    XTB offre anche un conto demo gratuito per dare la possibilità ai nuovi trader possano esercitare le proprie abilità prima di mettere in gioco soldi veri.

    XTB fornisce anche assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e una vasta gamma di risorse per l’educazione al trading. Che tu sia un professionista esperto o un principiante, XTB è un’ottima scelta per il trading su azioni in Italia.

    Naturalmente, come tutti gli altri Broker in questo elenco, XTB è un Broker regolamentato. Concesso in licenza e regolamentato dalla CySEC, XTB è un fornitore affidabile di servizi di trading online.

    Con oltre 15 anni di esperienza nel settore, XTB si è costruita una reputazione fornendo un eccellente servizio clienti e una piattaforma di trading di facile utilizzo. È sicuramente una degna considerazione per il miglior Broker di azioni in Italia nel 2023.

    Vantaggi

    ✅ Spread ridotti per un trading redditizio

    ✅ Migliaia di asset negoziabili a zero commissioni

    ✅ Zero deposito minimo

    Svantaggi

    ❌ Non supporta  piattaforme di trading di terze parti universali e più versatili come MT4/5

    ✅ Visita il sito di XTB

    Tra il 76 e l’83% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    IG

    IG, una delle migliori piattaforme di trading azionario online

    Presentiamo IG nella nostra lista dei migliori Broker in Italia principalmente perché offre agli utenti della sua piattaforma la più ampia gamma di contratti CFD.

    Qui puoi interagire con ben 17.000 CFDs su azioni, forex, materie prime, futures, opzioni, obbligazioni, indici e tassi di interesse.

    Il trading su IG è privo di commissioni. Dovrai solo pagare uno spread variabile e una commissione overnight per le operazioni con leva che rimangono aperte alla fine della giornata. Per tali operazioni con margini, la leva varia da 1:5 a 1:30 per i trader al dettaglio, a seconda dell’asset.

    Diversi altri fattori rendono IG uno dei migliori Broker in Italia. Questi includono la sua reputazione, come dimostrato dalla sua licenza e regolamentazione da parte di autorità di livello 1 come FCA e soprattutto Consob per l’Italia. È uno dei pochi Broker nella nostra lista che è quotato e quotato pubblicamente alla LSE. Inoltre, è una piattaforma multi-trader disponibile su entrambe le piattaforme proprietarie e sul versatile MT4.

    Vantaggi

    ✅ IG supporta la più ampia gamma di opzioni di pagamento e non addebita commissioni di deposito

    ✅ Le piattaforme di trading IG attirano sia i principianti che gli esperti e offrono persino un conto demo gratuito

    ✅ IG mantiene un team di assistenza clienti facilmente accessibile e altamente reattivo

    Svantaggi

    ❌ Si può considerare proibitivo il limite di deposito iniziale di 250 euro.

    ❌ Non offre scambi frazionari durante il trading di azioni reali.

    ✅ Visita il sito di IG

    Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con IG. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    AvaTrade

    AvaTrade, la migliore piattaforma per investire online
    AvaTrade si è consolidato come uno dei broker online più rispettati sul mercato, offrendo servizi di trading ad un pubblico globale da oltre un decennio. Offre una piattaforma di trading facile da utilizzare ma anche sofisticata, rendendola ideale sia per i principianti che per i trader esperti. AvaTrade offre una vasta selezione di strumenti di trading, tra cui forex, indici, azioni, materie prime e criptovalute.

    AvaTrade offre diverse piattaforma di trading come la MetaTrader 4 (MT4) e la MetaTrader 5 (MT5) tra le opzioni di trading, entrambe molto apprezzate per le loro avanzate capacità di trading e analisi. Sono disponibili inoltre altre piattaforme di trading come la potente AvaOptions e quella per il Trading Automatico.

    Per coloro che sono nuovi al trading, AvaTrade offre anche un conto demo gratuito, permettendo ai trader di provare la piattaforma senza rischiare denaro reale.

    In termini di sicurezza, AvaTrade è regolamentato in molte giurisdizioni, tra cui la Central Bank of Ireland, la Australian Securities and Investments Commission (ASIC) e la Financial Services Commission (FSC) di Mauritius.

    Vantaggi:

    ✅ Piattaforme di trading rinomate MetaTrader 4 e MetaTrader 5 disponibili

    ✅ Una vasta selezione di asset negoziabili

    ✅ Conto demo gratuito

    ✅ Regolamentato da molteplici autorità finanziarie

    ✅ Strumenti educativi e risorse per i trader

    Svantaggi:

    ❌ L’interfaccia può essere un po’ complicata per i principianti assoluti

    ❌ Le commissioni su alcune transazioni potrebbero non essere le più competitive del mercato

    ✅ Visita il sito di AvaTrade.com

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Come scegliere le migliori azioni su cui investire nel 2023

    Avendo offerto molti consigli su come scegliere le azioni, dobbiamo menzionare la performance. Un altro modo per aiutarti a prendere una decisione è controllare i dettagli più fini dell’attività finanziaria di un’azienda, passata e presente.

    Con questo, intendiamo darti un quadro chiaro del debito dell’azienda, rispetto al suo valore per gli azionisti. La maggior parte delle aziende ha un piccolo debito, quindi il tuo compito è valutare cosa è troppo.

    Di seguito abbiamo elencato alcuni dei rapporti più utili che puoi utilizzare quando analizzi il rendimento finanziario di un’azienda.

    Rapporto P / E – Rapporto prezzo / utili

    Il rapporto prezzo / utili (P / E) è utile per confrontare il prezzo di due azioni diverse in un settore specifico. Questo rapporto mostra quanto dovresti spendere per guadagnare un dollaro o euro.

    È un ottimo strumento per determinare se un’azienda si trova nel campo sopravvalutato o sottovalutato. Ciò si ottiene valutando i dati storici sui prezzi e le medie.

    Rapporto D / E – Rapporto debito / capitale

    Il rapporto debito / capitale calcola le attività dell’azienda rispetto al suo debito. Questo ti mostrerà i livelli di prestazioni dell’azienda rispetto ai suoi concorrenti.

    Se il rapporto sembra basso, ciò può indicare che la maggior parte del capitale dell’azienda proviene dai suoi azionisti. Detto questo, un rapporto considerato cattivo o buono dipende interamente dal settore specifico. Ad esempio, il settore immobiliare utilizza regolarmente enormi prestiti per pagare nuovi impegni, quindi non vedresti necessariamente molti debiti come una bandiera rossa.

    Rapporto ROE – Return on Equity

    Il ritorno sull’Equity ha il compito di illustrare, in forma percentuale, il patrimonio netto dell’azienda rispetto alla potenziale redditività.

    Controllando il ROE hai maggiori possibilità di decifrare se un’azienda sta creando un reddito sufficiente in modo indipendente, rispetto all’investimento degli azionisti.

    Rapporto PEG – Prezzo / utili rispetto alla crescita

    Il rapporto prezzo / utili per la crescita calcola il suddetto rapporto P / E rispetto all’utile per azione annuale (EPS).

    Se stai ancora decidendo quali azioni potrebbero piacerti, il rapporto PEG dovrebbe sicuramente far parte della tua strategia di investimento. PEG è ottimo per mostrarti la valutazione vera ed equa di un titolo.

    Rapporto P / B – Prezzo valore contabile

    Il rapporto prezzo / valore contabile calcola il prezzo contabile della società rispetto al valore di mercato attuale.

    Se vedi un rapporto di valore superiore a 1, questo indica azioni che sono considerate sopravvalutate. Anche in questo caso, è necessario tenere conto di quale particolare settore si ha a che fare.
    Rapporto attuale

    L’attuale rapporto fa riferimento al fatto che il debito della società possa essere coperto o meno dalle attività disponibili.

    Il prezzo delle azioni e il rapporto corrente sono collegati. Se il rapporto attuale è sul lato basso, è probabile che il valore delle azioni continuerà a scendere.

    Interessi sul conto

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Investire in Azioni in Italia con un Broker Regolamentato

    Se stai cercando una piattaforma di investimento online affidabile e conosciuta, non cercare oltre XTB.

    XTB è un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online e ti permette di acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, nonché investire in centinaia di asset come azioni italiane e estere, ETF, valute, materie prime, CFD su criptovalute, indici e tanto altro ancora.

    Registrati sul sito di XTB e avrai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading, spread più bassi nel settore, una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio e nessuna commissione sulla negoziazione di azioni e ETF.

    Non aspettare! Per scoprire di più sull’offerta di XTB, visita il sito https://www.xtb.com/it

    Come Iniziare ad Investire in Azioni in Italia con XTB

    Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB

    Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”. Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.

    Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Compra Azioni Reali Senza Pagare Commissioni con XTB
    Investi in azioni senza pagare commissioni con XTB Investi in azioni senza pagare commissioni con XTB
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario

    Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.

    Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Fonte Immagine di testata: Depositphotos

    [yasr_overall_rating size=”medium”]

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker