16 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioDovresti preoccuparti per un crollo del mercato azionario? Ecco cosa dicono i...

    Dovresti preoccuparti per un crollo del mercato azionario? Ecco cosa dicono i dati

    Un crash o una correzione ripida è all’orizzonte, i dati lo confermano, ma se sei investitore a lungo termine, i forti cali sono un’opportunità e non qualcosa da temere.

    Negli ultimi 19 mesi, gli investitori hanno assistito a due situazioni estreme su entrambe le estremità. I mercati azionari hanno attraversato il più rapido crollo della storia; il leggendario S&P 500 (indice delle borsa americana) è sceso di almeno il 30%, per poi invertire la tendenza con il più forte rimbalzo da un mercato ribassista di tutti i tempi. Da quando ha toccato il fondo il 23 marzo 2020, l’indice di riferimento S&P 500 è più che raddoppiato di valore.

    Ma questo rally mostruoso pone alcune domande: è in arrivo un altro crollo del mercato azionario o una correzione potenzialmente ripida? Dovresti esserne preoccupato? La risposta, basata su un’abbondanza di dati, dipende dal tuo stile di investimento.

    Se sei un investitore a breve termine, hai motivo di preoccuparti

    Per essere sinceri, non sapremo mai con precisione quando inizierà un crollo del mercato azionario, quanto durerà o quanto sarà ripido il declino. Raramente sappiamo anche cosa causerà un arresto anomalo o una correzione ripida fino a quando non è iniziato. Quindi, cronometrare un forte calo del mercato è un po’ una scienza inesatta. Detto questo, ci sono una serie di cifre che suggeriscono che un crollo del mercato azionario potrebbe essere all’orizzonte.

    Leggi anche: Un crollo del mercato azionario è vicino. Questi indicatori lo confermano

    Ad esempio, la performance dell’indice S&P 500 dopo ciascuno dei suoi precedenti otto ribassi di mercato, risalenti al 1960, è significativa. Nei tre anni successivi a ciascuno di questi minimi del mercato ribassista, l’indice si è ritirato di almeno il 10% una o due volte. Siamo ormai a quasi 1,5 anni dal crollo del coronavirus e l’S&P 500 non ha ancora subito un calo percentuale a due cifre. In effetti, sono passati 10 mesi senza nemmeno un pullback del 5%. Riprendersi da una recessione non è mai stato così facile e veloce per il mercato azionario.

    La valutazione è un’altra preoccupazione fondamentale. A partire dal 13 settembre, il rapporto prezzo/utili (P/E) di Shiller dell’S&P 500 era di 38,6, rappresentando un massimo di quasi due decenni. Lo Shiller P/E tiene conto degli utili aggiustati per l’inflazione negli ultimi 10 anni. Ci sono state solo cinque volte in 151 anni in cui lo Shiller P/E ha raggiunto i 30 ed è rimasto al di sopra di questo livello per un certo periodo di tempo, incluso adesso. Nei quattro casi precedenti, l’S&P 500 è successivamente sceso di almeno il 20%.

    Volete ulteriori prove che il mercato potrebbe essere in bilico sull’orlo di una grande correzione? Dai un’occhiata più da vicino al debito di margine, ovvero la quantità di denaro presa in prestito dagli investitori per investire o vendere allo scoperto titoli. Nell’ultimo quarto di secolo, ci sono stati tre casi in cui il debito marginale è aumentato di almeno il 60% in un solo anno: direttamente prima del crollo delle dot-com, subito prima della Grande Recessione e nel 2021.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Anche se questo potrebbe essere puramente casuale, la precedenza suggerisce che un crash indotto da margin call è una possibilità.

    Per farla breve, se il tuo tempo medio di detenzione delle azioni è misurato in giorni, settimane o mesi, un crollo del mercato azionario è qualcosa di cui dovresti sinceramente preoccuparti dopo che l’indice S&P 500 ha guadagnato più del 100% in meno di 18 mesi.

    La storia suggerisce che gli investitori a lungo termine non hanno nulla da temere

    D’altra parte, se i tuoi periodi di detenzione sono misurati in anni o decenni, i crolli del mercato azionario non sono qualcosa da temere. In effetti, sono storicamente un ottimo momento per mettere i tuoi soldi al lavoro.

    Per cominciare, anche se i crolli e le correzioni del mercato azionario sono abbastanza comuni, non durano molto a lungo. Dei 38 cali percentuali a due cifre dell’S&P 500 dall’inizio del 1950, il tempo medio impiegato per passare dal picco al minimo è di 188 giorni di calendario (circa sei mesi).

    La durata media delle correzioni si è ulteriormente ridotta da quando i computer sono diventati mainstream a Wall Street e le informazioni potevano essere facilmente diffuse con un clic. Dalla metà degli anni ’80, la durata media della correzione è scesa a 155 giorni, o circa cinque mesi.

    Sebbene i grandi movimenti al ribasso del mercato possano portano uno stato di agitazione agli investitori, è molto più facile rimanere fermi, lanciando investiti i propri soldi, con la consapevolezza che i mercati rialzisti durano molto più a lungo dei mercati ribassisti. È un semplice gioco di numeri che favorisce assolutamente gli ottimisti.

    Il semplice fatto della questione è questo: se investi in azioni di grandi aziende e ti ‘aggrappi’ a loro per lunghi periodi di tempo, hai un’eccellente possibilità di creare ricchezza. Più a lungo sei disposto a trattenere le tue azioni, maggiori sono le tue possibilità di fare soldi seri.

    Leggi anche: Segreti per sopravvivere al prossimo crollo del mercato azionario

    Investi in azioni di aziende dominanti e lascia che il tempo faccia il suo lavoro

    Inevitabilmente, prima o poi accadrà un crollo del mercato azionario. Gli arresti anomali e le correzioni sono una parte naturale del ciclo di investimento e l’ammissione che paghi per partecipare a uno dei più grandi creatori di ricchezza del mondo. Quando si verifica il prossimo crollo, investire in azioni di grandi aziende e lasciare che il tempo sia tuo amico dovrebbe essere una ricetta per fare soldi.

    Dove investire al prossimo crollo del mercato azionario

    Tra le azioni su cui investire al prossimo crollo del mercato, le azioni Mastercard (NYSE:MA) possono essere una ottima soluzione. Essendo uno dei principali processori di pagamento al mondo, Mastercard beneficia di lunghi periodi di espansione economica. Se le economie crescono, probabilmente significa che aziende e consumatori stanno spendendo di più. Inoltre, con Mastercard che evita prestiti e si concentra esclusivamente sull’elaborazione dei pagamenti, non è esposta a crescenti insolvenze creditizie quando si verificano recessioni. Questo è il motivo per cui si riprende così rapidamente in un ambiente post-recessione.

    Gli investitori a lungo termine orientati alla crescita potrebbero prendere in considerazione anche il titolo di sicurezza informatica CrowdStrike Holdings (NASDAQ:CRWD). Agli hacker non interessano le turbolenze del mercato azionario, motivo per cui la protezione dei dati dei consumatori e delle imprese è un servizio fondamentale. La piattaforma Falcon cloud-native di CrowdStrike supervisiona circa 6 trilioni di eventi settimanali e si basa sull’intelligenza artificiale per diventare più intelligente nell’identificare e rispondere alle minacce nel tempo. In meno di cinque anni, il numero di abbonati di CrowdStrike è salito alle stelle da 450 a oltre 13.000 e ha già raggiunto il suo obiettivo di margine lordo di abbonamento a lungo termine.

    Anche Teladoc Health (NYSE:TDOC) sarebbe un’azione intelligente su cui investire e mantenere se il mercato crollasse. La piattaforma di visita virtuale di Teladoc è destinata a cambiare il volto dell’assistenza personalizzata rendendo più facile la connessione tra pazienti e medici. In definitiva, ciò dovrebbe portare a risultati migliori per i pazienti e meno soldi dalle tasche degli assicuratori. Con Teladoc che ha anche raccolto l’anno scorso la principale società di segnali sanitari applicati Livongo Health, ha un mezzo per differenziare la sua piattaforma e effettuare il cross-selling a una base consolidata di pazienti cronici.

    Altra azione su cui investire è Alphabet (NASDAQ: GOOG) (NASDAQ: GOOGL) . L’idea di acquistare un’azienda che fa molto affidamento sulla pubblicità durante i periodi in cui l’economia degli Stati Uniti potrebbe essere in recessione potrebbe sembrare strana. Ma ti assicuro che Alphabet è esattamente il tipo di azienda dominante che vorrai aggiungere durante i periodi di maggiore volatilità.

    Quando il prossimo incidente o correzione colpisce, passa all’offensiva e lascia che il tempo sia tuo alleato.

    Ti potrebbe interessare:

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Come investire in azioni

    Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.

    Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.

    Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

    Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia

    Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB

    Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.

    Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it


    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker