16 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioApple e Nvidia, i giganti della tecnologia crollano sulla scia dei timori...

    Apple e Nvidia, i giganti della tecnologia crollano sulla scia dei timori di Evergrande

    I mercati azionari crollano sulla scia dei timori di Evergrande ma per gli analisti è un’opportunità poiché questo crollo sarà di breve durata.

    È stato un inizio di settimana tremendo per i mercati azionari globali. Nessun titolo o quasi si è salvato dall’enorme sell off di lunedì, anche titani tecnologici statunitensi come Apple (NASDAQ: AAPL) e Nvidia (NASDAQ: NVDA) si sono uniti in un’ampia lista di perdite nel settore tecnologico derivanti dalle preoccupazioni sulla possibilità che il gigante immobiliare cinese Evergrande potrebbe provocare danni all’economia cinese.

    Che cosa è successo

    L’economia cinese è cresciuta da anni a un ritmo più veloce rispetto al resto del mondo e il boom immobiliare del paese ha svolto un ruolo sostanziale nel guidare la sua espansione economica. L’uso prolifico del finanziamento del debito è stato un fattore chiave per il mercato immobiliare cinese, aiutando gli sviluppatori come Evergrande a crescere a un ritmo impressionante.

    Eppure Evergrande ha dovuto affrontare problemi crescenti per diversi mesi. Gli appaltatori stanno intentando azioni legali nei tribunali cinesi a causa delle preoccupazioni sul suo debito e gli investitori sono diventati sempre più preoccupati per la sua capacità di continuare a pagare gli interessi. Con centinaia di migliaia di potenziali acquirenti di proprietà potenzialmente a rischio di perdere i depositi che hanno pagato su case che non sono ancora state costruite, Evergrande potrebbe facilmente produrre un effetto a catena di impatti economici negativi se si dimostrasse incapace di gestire il suo eccezionale passività in modo efficace.

    Un default sugli obblighi obbligazionari di Evergrande metterebbe il governo cinese in una posizione simile a quella degli Stati Uniti nel 2008. È tutt’altro che chiaro che la Cina si sposterà per salvare Evergrande, sebbene stia prendendo provvedimenti per cercare di ridurre il danno collaterale da un crollo del reale lo sviluppatore immobiliare potrebbe essere una ragionevole via di mezzo. In una liquidazione, le attività immobiliari cinesi vedrebbero probabilmente grandi ribassi, e ciò ha gli investitori in altre società immobiliari che servono la Cina e la regione circostante che osservano molto da vicino.

    A questo punto, gli investitori sembrano cercare di capire quanto sia pervasiva l’esposizione a Evergrande. La maggior parte crede che la portata dell’azienda non sia abbastanza ampia da rappresentare una minaccia sistemica globale, ma ciò potrebbe non escludere perdite significative per alcune aziende sorprendenti man mano che le cose si svolgono.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Il crollo sarà di breve durata?

    Evergrande sta affrontando un enorme debito di 300 miliardi dollari e ha avvertito che potrebbe andare in default. Una tale mossa è vista come potenzialmente dannosa per l’economia cinese e potrebbe riversarsi nel mercato internazionale.

    Nella giornata di ieri, molte importanti società di e-commerce cinesi e altre società tecnologiche statunitensi sono state maltrattata durante la giornata di contrattazione e questo è dovuto dal fatto quasi tutte le principali società tecnologiche statunitensi costruiscono prodotti in Cina e in tutta l’Asia. E come tale, la situazione di Evergrande ha diffuso un sentimento negativo in tutto il settore tecnologico.

    Apple (AAPL), che durante il suo trimestre più recente ha generato vendite per 14,8 miliardi di dollari dalla sola Cina, ha visto le sue azioni cedere il 2,1% lunedì. Apple non era sola, poiché Nvidia (NVDA) è sceso del 3,6%, le azioni Intel (INTC) sono diminuite del 2,4% e Advanced Micro Devices (AMD) ha chiuso la giornata in calo del 2,3%.

    Tuttavia, l’analista di Wedbush Dan Ives ha affermato che il selloff di lunedì ‘è un’opportunità poiché riteniamo che questo ritiro sarà di breve durata‘. Ives ha anche ribadito la sua convinzione che il Nasdaq Composite, ad alto contenuto tecnologico, raggiungerà i 16.000 punti entro la fine dell’anno.

    Mentre il sentimento del mercato è stato decisamente negativo lunedì, il presidente di Allianz Mohamed El-Erian ha affermato di non credere che i mercati fossero in un ‘momento Lehman‘ per quanto riguarda la situazione con Evergrande.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker