Si parla da tempo dell’arrivo di un crollo del mercato azionario, non sappiamo quando e con quale intensità arriverà, ma posso dirti quali errori evitare quando ci sarà un sell off del mercato.
Il mercato azionario crollerà quest’anno? Difficile dirlo con precisione, ma ci sono una serie di ragioni concrete e basate sui dati per pensare che lo farà.
Ma anche se alcuni parametri indicano un calo imminente, la realtà è che non sappiamo quando succederà. Potrebbe accadere entro la fine dell’anno, ad un certo punto nel 2022, o in un altro momento in futuro, ma sapere in precedenza come gestire un crollo del mercato azionario potrebbe aiutarti a superarlo indenne.
Con questo in mente, ecco le tre delle peggiori mosse che potresti fare se ci sarà un sell off dell’intero mercato azionario.
Errore 1: Vendere le proprie azioni in preda al panico
È indiscutibilmente inquietante vedere il valore del tuo portafoglio precipitare dall’oggi al domani. Ma una cosa che devi ricordare è che in realtà non perdi denaro in un crollo del mercato azionario a meno che non liquidi le posizioni e le incassi a un prezzo inferiore a quello che hai pagato.
Supponiamo che tu possieda 10 azioni di una determinata società che ti costano 100 euro a testa o 1.000 euro in totale. Se il mercato dovesse crollare, quella posizione potrebbe scendere fino a valere solo 800 euro. Il tuo processo di pensiero iniziale potrebbe essere: ‘ho perso 200 euro, meglio che me ne vada finché posso‘. Ma in realtà, non sei sotto di 200 euro, lo sei solo teoricamente a meno che tu non debba vendere in quel momento. In quanto tale, se non vendi, in realtà non perderai denaro.
Attendi che il mercato torni a salire, in alcuni casi lo fa velocemente, in altri meno, ma l’azione su cui hai investito ha le giuste caratteristiche per salire, prima o poi lo farà, riportando l’operazione in profitto.
Questo articolo ti sarà sicuramente utile: Come scegliere le Azioni su cui Investire. La Guida completa
Errore 2: Evitate di investire su nuove azioni
Quando il mercato azionario è volatile, il tuo primo istinto potrebbe essere quello di starne lontano per evitare di farti male. Ma in realtà, alcune delle migliori opportunità di investimento che tu abbia mai incontrato potrebbero verificarsi durante una recessione del mercato, quando i valori delle azioni precipitano.
Supponiamo che tu abbia tenuto d’occhio un particolare titolo che è stato scambiato costantemente a circa 200 euro per azione. Se il mercato perde il 20% del suo valore in generale, quel titolo potrebbe diventare disponibile a 160 euro per azione. Ma se sceglierai di non investire in queste azioni azioni, perderai questa opportunità.
Errore 3: Investi in azioni che non sono in linea con la tua strategia semplicemente perché sono in vendita
Si è tentati di investire in azioni quando il loro prezzo è in ‘sconto’. Ma una cosa che non dovresti fare è investire in azioni semplicemente perché i loro prezzi delle azioni sono diminuiti. Piuttosto, acquista solo azioni che desideri effettivamente possedere e allineati alla tua strategia e ai tuoi obiettivi di investimento.
Immagina di essere desideroso di diversificare il tuo portafoglio con alcune azioni tecnologiche. Se alcune vengono messe in vendita durante una flessione del mercato, bene, acquistale. Ma se hai già investito pesantemente in titoli tecnologici al punto in cui sai che devi allontanarti da loro, allora non dovresti necessariamente aggiungere più titoli tecnologici al tuo portafoglio solo perché il loro prezzo è diminuito.
In questo senso, dovresti sempre esaminare attentamente un’azione prima di aggiungerla al tuo portafoglio e questo consiglio si applica anche durante i crolli del mercato. Non dare per scontato che una azione sia un ottimo affare solo perché è disponibile ad un prezzo di ‘sconto’.
Non farti trovare impreparato
Anche se non sappiamo quando il mercato azionario subirà la sua prossima correzione, è giusto dire che a un certo punto le cose andranno in peggio. La cosa migliore che puoi fare come investitore è prepararti a questa possibilità aumentando il tuo fondo di emergenza, accumulando un po’ di denaro per sfruttare le opportunità di acquisto e ricordando a te stesso più e più volte che le cosa sopra descritte sono semplicemente imprudenti.
Ti potrebbe interessare:
- Come superare il prossimo crollo del mercato azionario
- Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Queste le strategie che potrebbero aiutarti
- Un crollo del mercato azionario è vicino. Questi indicatori lo confermano
- Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Fai questa mossa
- La filosofia di Warren Buffett per affrontare un crollo del mercato azionario
- Crollo del mercato azionario. Gli eventi che potrebbero innescare un selloff
- È in arrivo un crollo del mercato azionario. Questo il segnale che accadrà di sicuro
- Preoccupato per il crollo del mercato azionario? Queste le azioni su cui investire nel 2021
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.