Investire in azioni è un ottimo modo per creare ricchezza nel tempo. Iniziare può sembrare scoraggiante per molti principianti, ma leggendo questa guida capirai che puoi iniziare ad acquistare azioni facilmente e in pochi minuti.
Quindi, esattamente come iniziare ad investire in azioni? In realtà è abbastanza semplice e hai diversi modi per farlo. Uno dei modi più semplici è aprire un conto di intermediazione online e acquistare azioni o gruppi di azioni già presenti in fondi azionari.
Se non ti senti a tuo agio ad investire personalmente in azioni, puoi affidarsi ad un professionista per gestire il tuo portafoglio. Ad ogni modo, puoi investire in azioni da solo e iniziare con pochi soldi.
Ecco come investire in azioni e le nozioni di base su come iniziare anche se non sai molto sugli investimenti in questo momento.
Investire in azioni: 4 semplici passaggi per iniziare
Quindi vuoi iniziare a investire in azioni? Ecco un elenco di controllo in quattro passaggi per aiutarti a iniziare:
- Scegli come vuoi investire
- Apri un conto di investimento
- Decidi dove investire
- Determina quanto denaro puoi investire, quindi acquista
1. Scegli come vuoi investire
Oggi ci sono diverse opzioni quando si tratta di investire in azioni, quindi puoi davvero abbinare il tuo stile di investimento alle tue conoscenze e quanto tempo ed energia vuoi spendere per investire. Puoi dedicare tutto il tempo che desideri agli investimenti.
Ecco il tuo primo grande punto di decisione: come saranno gestiti i tuoi soldi?
- Un professionista del settore: questa opzione “fai da te” è un’ottima scelta per coloro che vogliono dedicare solo pochi minuti all’anno a preoccuparsi degli investimenti. È anche una buona scelta per chi ha una conoscenza limitata degli investimenti.
- Autogestito: questa opzione “fai da te” è un’ottima scelta per chi ha una maggiore conoscenza dei mercati e degli strumenti o per chi può dedicare tempo a prendere decisioni di investimento. Se desideri selezionare le tue azioni o fondi, avrai bisogno di un conto di intermediazione.
- Un expert advisor: un expert advisor, o EA è un’altra solida soluzione “fai-per-me” che dispone di un programma automatizzato che gestisce i tuoi soldi utilizzando lo stesso processo decisionale di un consulente umano. Dovrai solo aprire un conto presso un Broker che disponga di expert advisor e delegare l’operatività e il robot farà il resto.
La tua scelta qui determinerà il tipo di conto che aprirai nel passaggio successivo.
2. Apri un conto di investimento
Quindi che tipo di conto vuoi aprire? Ecco le tue opzioni:
Se vuoi che un professionista gestisca i tuoi soldi
- Un consulente finanziario può aiutarti a progettare un portafoglio azionario e può aiutarti con altre mosse di pianificazione patrimoniale come la pianificazione delle spese universitarie. Un consulente finanziario in genere addebita una tariffa oraria o circa l’1% del tuo patrimonio all’anno, con un investimento minimo elevato. Un grande vantaggio: un buon consulente può aiutarti a rispettare il tuo piano finanziario.
- Con un Broker online puoi acquistare azioni e molti altri tipi di investimenti, tra cui obbligazioni, fondi negoziati in borsa (ETF), fondi comuni di investimento, opzioni e materie prime, valute e criptovalute. I migliori broker in Italia offrono commissioni gratuite sulle azioni, oltre a un sacco di istruzione e ricerca senza costi aggiuntivi, così puoi potenziare il tuo gioco rapidamente.
Leggi anche: I migliori Broker per investire in Azioni di Borsa
3. Decidi dove investire
Il prossimo passo importante è capire in dove vuoi investire. Questo passaggio può essere scoraggiante per molti principianti, ma se hai optato per un consulente finanziario, sarà facile. Se utilizzi un consulente non avrai bisogno di decidere in cosa investire. Fa parte del valore offerto da questi servizi.
Se utilizzi la piattaforma del Broker, dovrai selezionare ogni investimento e prendere decisioni. Puoi investire in singole azioni o fondi azionari, tra molte altre attività. I migliori Broker offrono ricerche gratuite per aiutare in questo processo e offrono un sacco di risorse per aiutare i principianti.
Se gestisci il tuo portafoglio, puoi anche decidere di investire attivamente o passivamente. La differenza fondamentale tra i due è che sei tu a determinare per quanto tempo vuoi investire. Gli investitori passivi generalmente adottano una prospettiva a lungo termine, mentre gli investitori attivi spesso negoziano più frequentemente. La ricerca mostra che gli investitori passivi tendono a fare molto meglio degli investitori attivi.
Leggi anche: Dove Investire Oggi 100.000 euro? Le 4 soluzioni migliori per farlo
4. Determina quanto puoi investire, quindi acquista
La chiave per costruire ricchezza è aggiungere denaro al tuo conto nel tempo e lasciare che il potere dell’interesse composte faccia la sua magia. Ciò significa che devi stanziare denaro per investire regolarmente nei tuoi piani mensili o settimanali. La buona notizia è che è semplicissimo iniziare.
Quanto dovresti investire?
Quanto investi dipende interamente dal tuo budget e dai tuoi tempi. Sebbene tu possa investire tutto ciò che puoi permetterti comodamente, gli esperti consigliano di lasciare i tuoi soldi investiti per almeno tre anni, e idealmente cinque o più, in modo da poter superare eventuali dossi del mercato.
Se non puoi impegnarti a mantenere i tuoi soldi investiti per almeno tre anni senza toccarli, considera prima la creazione di un fondo di emergenza. Un fondo di emergenza può impedirti di dover uscire anticipatamente da un investimento, permettendoti di superare eventuali fluttuazioni del valore delle tue azioni.
Quanto ti serve per iniziare ad investire?
La maggior parte dei principali Broker online in questi giorni non ha un conto minimo (o i minimi del conto sono estremamente bassi), quindi puoi iniziare con pochissimi soldi. Inoltre, molti Broker ti consentono di acquistare frazioni di azioni ed ETF . Se non puoi acquistare una quota intera, puoi comunque acquistarne una parte, quindi puoi davvero iniziare praticamente con qualsiasi importo.
Una volta aperto il conto, deposita denaro e inizia a investire.
Come gestire i tuoi investimenti
Hai creato un account di intermediazione o consulente, quindi ora è il momento di controllare il tuo portafoglio. È facile se utilizzi un consulente, farà tutto il lavoro pesante, gestendo il tuo portafoglio a lungo termine e rispettando il piano.
Se gestisci il tuo portafoglio personalmente, dovrai prendere decisioni di investimento. È tempo di vendere un’azione o un fondo? L’ultimo trimestre del tuo investimento è stato un segnale per vendere o acquistare di più? Se il mercato scende, acquisti di più o vendi? Queste sono decisioni difficili per gli investitori, sia nuovi che vecchi.
Se stai investendo attivamente, dovrai rimanere aggiornato sulle notizie per prendere le decisioni migliori.
Tuttavia, gli investitori più passivi avranno meno decisioni da prendere. Con il loro focus a lungo termine, spesso acquistano secondo un programma regolare fisso e non si preoccupano molto delle mosse a breve termine.
Consigli per gli investitori principianti
Che tu abbia aperto un conto di intermediazione o un conto guidato da un consulente, il tuo comportamento è uno dei maggiori fattori del tuo successo, probabilmente importante quanto le azioni o i fondi che acquisti.
Ecco tre consigli importanti per i principianti:
- Come investitore attivo, puoi avere successo, persino battere la maggior parte degli investitori, utilizzando un approccio passivo di acquisto e conservazione. Una strategia: acquistare regolarmente un fondo indicizzato S&P 500 contenente le più grandi società americane e resistere.
- Può essere utile tenere traccia del tuo portafoglio, ma fai attenzione quando il mercato scende. Sarai tentato di vendere le tue azioni e deviare dal tuo piano a lungo termine, danneggiando i tuoi guadagni a lungo termine per sentirti al sicuro oggi. Pensa a lungo termine.
- Per evitare di spaventarti, può essere utile guardare il tuo portafoglio solo in orari specifici (ad esempio, il primo del mese).
- Quando inizi a investire, il mondo finanziario può sembrare scoraggiante. C’è molto da imparare. La buona notizia è che puoi andare alla tua velocità, sviluppare le tue abilità e conoscenze e poi procedere quando ti senti a tuo agio e pronto.
Leggi anche: Corso Base su Come Investire in Azioni
Le migliori azioni per gli investitori principianti
Come nuovo investitore, può essere una decisione saggia mantenere le cose semplici e poi espandersi man mano che le tue capacità si sviluppano. Fortunatamente, gli investitori hanno una grande opzione che consente loro di acquistare azioni di centinaia delle migliori società americane in un fondo facile da acquistare: un fondo indicizzato S&P 500. Questo tipo di fondo ti consente di possedere una piccola quota in alcune delle migliori società del mondo a basso costo.
Un fondo S&P 500 è un’ottima opzione perché offre diversificazione e riduce il rischio derivante dal possesso di singoli titoli. Ed è una scelta solida per gli investitori, dai principianti agli avanzati, che non vogliono perdere tempo a pensare agli investimenti e preferiscono fare qualcos’altro con il loro tempo.
Se stai cercando di espanderti oltre i fondi indicizzati e in singole azioni, allora può valere la pena investire in azioni a grande capitalizzazione, le società più grandi e finanziariamente stabili. Cerca società che abbiano un solido track record a lungo termine di crescita delle vendite e dei profitti, che non abbiano molti debiti e che siano scambiate a valutazioni ragionevoli (misurate dal rapporto prezzo-utili o da un altro parametro di valutazione) in modo che non si acquistano titoli sopravvalutati.
Come investire in azioni, conclusioni
La cosa grandiosa di investire oggi è che hai tanti modi per farlo alle tue condizioni, anche se non sai molto all’inizio. Hai la possibilità di farlo da solo o di farlo fare da un esperto per te. Puoi investire in azioni o fondi azionari, negoziare attivamente o investire passivamente. In qualunque modo tu scelga, scegli lo stile di investimento che funziona per te e inizia a costruire la tua ricchezza.
Ti potrebbe interessare:
- Come Investire in Azioni. Guida per principianti
- Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa con i CFD
- Come Investire in Azioni. Guida passo dopo passo per iniziare
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.