Perché le azioni Tesla sono crollate ulteriormente lunedì? Le azioni del produttore di auto elettriche Tesla sono diminuite di oltre il 30% da metà febbraio ed ora ci si chiede quando terminerà la discesa e se i prezzi torneranno a salire.
Le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) sono scese bruscamente nella giornata di ieri, estendendo le perdite delle ultime settimane. Al termine delle contrattazioni le azioni Tesla hanno chiuso con un ribasso di quasi il 6% a 564,88 dollari.
Le azioni del produttore di auto elettriche sono probabilmente scese a causa di una debolezza nel mercato generale, dove sono stati maggiormente colpiti i titoli tecnologici.
Riflettendo la svendita di azioni tecnologiche di lunedì, il Nasdaq Composite ad alto contenuto tecnologico è sceso del 2,4%, mentre l’S&P 500, che è meglio diversificato in altri settori, è sceso solo dello 0,5%. Molti titoli di crescita come Tesla sono scesi ancora più bruscamente dell’indice.
Le dinamiche di mercato di lunedì hanno rappresentato una continuazione di una tendenza nelle ultime settimane in cui i titoli tecnologici stanno soffrendo dopo la grande corsa al rialzo del 2020. Le azioni Tesla sono state colpite duramente, in calo di oltre il 30% da metà febbraio e di oltre il 20% da inizio anno (vedi anche Il crollo del 33% delle azioni Tesla spaventa gli investitori).
Che cosa aspettarsi ora?
Anche se molti investitori sono attirati dal prezzo attuale delle azioni Tesla, dovrebbero notare che alle quotazioni attuali del titolo, sono ancora in rialzo di circa il 300% negli ultimi 12 mesi e del 570% dall’inizio del 2020. Non sorprende quindi troppo vedere il titolo registrare ampie variazioni come quelle di queste ultime settimane.
Le azioni in crescita sono generalmente più volatili del mercato. Gli investitori dovrebbero essere consapevoli di una maggiore volatilità da azioni come Tesla. D’altra parte, gli azionisti dovrebbero rimanere concentrati principalmente sulle attività sottostanti della società. In questo contesto, la crescita del prezzo delle azioni Tesla nell’ultimo anno è stato guidato dalla crescita delle consegne di veicoli anno su anno. E, sebbene il 2020 sia stato un anno eccezionale per Tesla, riteniamo che il 2021 sarà ancora più importante. Ovviamente, gli investitori dovrebbero tenere a mente che l’elevata valutazione del titolo ha probabilmente già scontato una grande crescita per gli anni a venire.
È impossibile ora prevedere con certezza quali saranno i movimenti dei prezzi delle azioni nel breve periodo ma, prima di acquistare il titolo, gli investitori dovrebbero ricordare con attenzione anche la valutazione vertiginosa del titolo. Le azioni Tesla hanno registrato un notevole slancio lo scorso anno, ma c’è il rischio che le sue azioni possano diminuire ancora più drasticamente se qualcosa induce gli investitori a pensare che il titolo non vale l’attuale valutazione estremamente costosa.
Per giustificare il prezzo attuale delle azioni tesla sono necessari continui risultati eccezionali. Qualsiasi indicazione su Tesla potrebbe non essere all’altezza delle previsioni ottimistiche del mercato potrebbe far crollare le azioni, anche se la società continua a crescere.
Tesla nella sua lettera agli azionisti del quarto trimestre ha detto:
‘Stiamo pianificando di aumentare la nostra capacità di produzione il più rapidamente possibile. Su un orizzonte pluriennale, prevediamo di raggiungere una crescita media annua del 50% nelle consegne di veicoli. In alcuni anni potremmo crescere più rapidamente, come prevediamo nel 2021’.
Uno sguardo tecnico alle azioni Tesla
Non c’è dubbio che investire su azioni Tesla dopo l’ultima discesa potrebbe far pensare ad una buona opportunità. Ma ad oggi il titolo ha ancora una valutazione elevata, non si possono escludere ulteriori crolli. L’attenzione è massima.
Tecnicamente una discesa dei prezzi a quota 420 dollari per azione, potrebbe essere un buon livello di acquisto. Continueremo monitorare il titolo (iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram di Dove Investire)
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Tesla
Quotazioni azioni Tesla (TSLA) in tempo reale
Previsioni e analisi tecnica
Il widget analisi tecnica è uno strumento avanzato che mostra le valutazioni sulla base degli indicatori tecnici. Questo indicatore ti permette di vedere una riassunto di diversi strumenti analitici. Non dovrai più riempire il grafico con mille indicatori, questo widget lo fa in automatico. Le valutazioni cambiano in tempo reale.
Ti potrebbe interessare:
- Tesla brucia tutti i guadagni dell’anno. È la fine della lunga corsa?
- Azioni Tesla verso i 1.200 dollari nel 2021. Questo il percorso
- Elon Musk punta ad aumentare i profitti per Tesla. Buone notizie per gli investitori
- Nuovo certificates Leonteq su Tesla
- Buone ragioni per credere che Tesla fornirà una visione ottimistica per il 2021
- Previsioni su Azioni Tesla. I prezzi potrebbero raggiungere i 1.500 dollari
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.