Le azioni Tesla continuano a scendere in borsa. Il leader dei veicoli elettrici ha perso quasi 300 miliardi di dollari di valore di mercato nelle ultime sei settimane alimentando molte preoccupazioni da parte degli investitori.
Le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) sono scese nuovamente venerdì, prolungando un brutale calo del titolo del produttore di veicoli elettrici da quando ha raggiunto nuovi massimi a fine gennaio a 900 dollari. Alla chiusura delle contrattazioni di ieri, il prezzo delle azioni Tesla ha registrato una perdita del 3,78%, anche se all’inizio della giornata le quotazioni sono scese fino al -13%.
L’enorme ottimismo sulla leadership nel mercato dei veicoli elettrici in rapida crescita e il potenziale nel settore delle energie rinnovabili, hanno spinto le azioni Tesla ad un massimo record di 900,40 dollari il 25 gennaio, eppure da quel momento il titolo è crollato di circa il 33%. La capitalizzazione di mercato di Tesla, a sua volta, è scesa da 864 miliardi di dollari a 574 miliardi di dollari di oggi, 300 miliardi di dollari andati in fumo in sei settimane.
A pesare sulle azioni Tesla, ci sono le preoccupazioni riguardo all’intensificazione della concorrenza che sta crescendo tra gli investitori. NIO, Li Motors e XPeng stanno riducendo la quota di mercato dei veicoli elettrici di Tesla in Cina; allo stesso tempo, Ford Motor sta lottando con Tesla negli Stati Uniti con la sua nuova Mustang Mach-E.
Secondo Morgan Stanley, Tesla sta perdendo una buona fetta di mercato in seguito al rilascio della Ford Mustang Mach-E e questa sarebbe l’unica vera causa del calo delle percentuali di vendita.
Secondo l’ultimo report di febbraio, la multinazionale americana specializzata in investimenti bancari e servizi finanziari, il mercato delle auto elettriche è cresciuto del 34.1% rispetto allo stesso mese del 2020, contrariamente al mercato globale delle automobili che ha fatto registrare un -5.4%. Concentrandoci sulle auto elettriche scopriamo che in un solo anno Tesla ha perso l’11% del mercato, e pare che il merito sia quasi tutto della nuova Ford Mustang Mach-E.
Nel frattempo, gli investitori di Tesla di lunga data stanno prendendo profitti dopo la lunga corsa anche perchè le azioni sono aumentate di circa il 600% dall’inizio del 2020.
Il gestore del fondo miliardario Ron Baron ha detto alla CNBC che la sua azienda, Baron Capital, ha venduto 1,8 milioni di azioni Tesla negli ultimi mesi per ‘diminuire il rischio’. Le vendite arrivano nonostante le previsioni di Baron indicano che il prezzo delle azioni Tesla raggiungerà 2.000 dollari entro il prossimo decennio grazie alla forte crescita del mercato dei veicoli elettrici.
Che cosa aspettarsi ora?
Questi movimenti estremi del prezzo delle azioni Tesla mostrano quanto possa essere difficile determinare il valore di un’azienda che compete in un nuovo settore dinamico.
Gli analisti dovranno faticare per valutare accuratamente la quotazione delle azioni Tesla per il prossimo futuro, mentre gli investitori dovranno prepararsi per una volatilità ancora elevata.
Non c’è dubbio che investire su azioni tesla dopo una discesa del 33% potrebbe far pensare ad una buona opportunità. Ma ad oggi il titolo ha ancora una valutazione elevata, non si possono escludere ulteriori crolli. L’attenzione è massima. Tecnicamente una discesa dei prezzi a quota 420 dollari per azioni, potrebbe essere un buon livello di acquisto. Continueremo monitorare il titolo (iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram di Dove Investire)
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Tesla
Quotazioni azioni Tesla (TSLA) in tempo reale
Previsioni e analisi tecnica
Il widget analisi tecnica è uno strumento avanzato che mostra le valutazioni sulla base degli indicatori tecnici. Questo indicatore ti permette di vedere una riassunto di diversi strumenti analitici. Non dovrai più riempire il grafico con mille indicatori, questo widget lo fa in automatico. Le valutazioni cambiano in tempo reale.
Ti potrebbe interessare:
- Tesla brucia tutti i guadagni dell’anno. È la fine della lunga corsa?
- Azioni Tesla verso i 1.200 dollari nel 2021. Questo il percorso
- Elon Musk punta ad aumentare i profitti per Tesla. Buone notizie per gli investitori
- Nuovo certificates Leonteq su Tesla
- Buone ragioni per credere che Tesla fornirà una visione ottimistica per il 2021
- Previsioni su Azioni Tesla. I prezzi potrebbero raggiungere i 1.500 dollari
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.