3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioLe azioni tecnologiche stanno crollando, è il momento di comprare?

    Le azioni tecnologiche stanno crollando, è il momento di comprare?

    Gli investitori dovrebbero iniziare a dare la priorità alla stabilità e alle valutazioni delle azioni rispetto alla crescita grezza in questo mercato molto nervoso.

    Molti titoli tecnologici hanno sovraperformato il mercato lo scorso anno, poiché le tendenze della pandemia e delle conseguenti restrizioni hanno trasformato le azioni di molte società di cloud, e-commerce, fintech e giochi in investimenti difensivi. Quelle società non sono state penalizzate enormemente dalla pandemia e alcune di esse hanno persino generato un’accelerazione della crescita durante la crisi.

    Tuttavia, molte di queste società hanno perso il loro splendore nell’ultimo mese poiché gli investitori sono passati da azioni valueazioni growth. Vediamo perché questa ‘rotazione’ ha schiacciato molti titoli tecnologici e se gli investitori dovrebbero o meno investire in questo settore abbattuto.

    Perché le azioni tecnologiche stanno crollando?

    Gli investitori stanno abbandonando i titoli tecnologici ad alta crescita per tre ragioni principali:

    In primo luogo, molti di questi titoli venivano scambiati a valutazioni insostenibili. È generalmente rischioso pagare una azione scambiata oltre 20 volte le vendite per un’azienda, anche se nella realtà quei rapporti elevati prezzo / vendite sono diventati la ‘nuova normalità’ durante la pandemia.

    In secondo luogo, l’aumento dei tassi di vaccinazione rende le azioni di altri settori in crisi, come vendita al dettaglio, viaggi ed energia, più appetibili da parte degli investitori visti anche i prezzi più ‘economici’ rispetto alla loro crescita con la riapertura di più attività. Nel frattempo, i titoli tecnologici che sono aumentati durante la pandemia dovranno affrontare difficili confronti con i risultati anno su anno dopo la fine della crisi dovuta dalla pandemia.

    In terzo luogo, le prospettive di una ripresa economica post-pandemia stanno determinando un aumento dei rendimenti obbligazionari. In particolare, il rapido aumento del rendimento dei Titoli del Tesoro a 10 anni USA, che ha recentemente superato l’1,7%, spinge gli investitori a vendere più azioni e parcheggiare più liquidità in obbligazioni garantite dal governo.

    Ecco cosa è successo a Zoom Video Communications (NASDAQ: ZM) e Shopify (NYSE: SHOP), che hanno entrambi generato una crescita robusta durante la pandemia, poiché il rendimento dei Titoli del Tesoro è aumentato quest’anno.

    Entrambe le società dovranno affrontare confronti difficili in un mondo post-pandemia. Le persone potrebbero fare meno affidamento sugli strumenti di videoconferenza come Zoom quando tornano al lavoro e a scuola e meno aziende potrebbero aprire negozi online con Shopify. Di conseguenza, entrambe le società genereranno inevitabilmente una crescita più lenta quest’anno, ma le loro azioni sono ancora scambiate a rapporti prezzo / vendite elevati.

    Pertanto, non consiglierei di investire nessuno di questi titoli in iper-crescita fino a quando le loro valutazioni non si saranno ritornate a valore più ‘reali’.

    Concentrati invece sui titoli tecnologici più economici

    In questo contesto, ha più senso investire altri due tipi di azioni tecnologiche

    In primo luogo, le società ‘tecnologiche mature’ come Oracle (NYSE: ORCL) e Cisco Systems (NASDAQ: CSCO), che scambiano entrambe a 15 volte gli utili a termine, dovrebbero resistere alla flessione. Entrambe le società generano una crescita lenta, ma le loro azioni sono a buon mercato, pagano rendimenti da dividendi più elevati rispetto ai Titoli del Tesoro e dovrebbero crescere più rapidamente in un mondo post-pandemico poiché i clienti aumentano nuovamente le loro spese.

    In secondo luogo, i leader di mercato che generano una crescita percentuale delle vendite a due cifre, non dipendono dalle tendenze casalinghe e vale comunque la pena acquistare a valutazioni ragionevoli. Potrebbe sembrare difficile trovare aziende che controllano tutte e tre queste caratteristiche, ma Salesforce.com (NYSE: CRM) e Palo Alto Networks (NYSE: PANW) sono all’altezza.

    Salesforce, un gigante dei servizi cloud che prevede di raddoppiare le sue entrate annuali entro l’anno fiscale 2026, opera a soli 50 volte gli utili a termine e otto volte le vendite di quest’anno. Gli analisti si aspettano che Palo Alto Networks, una delle principali società di sicurezza informatica al mondo, aumenti le sue vendite del 23% quest’anno e le sue azioni sembrano anche relativamente economiche.

    Per ora, gli investitori dovrebbero ancora cercare sia azioni value che growth nel settore tecnologico, ma evitare titoli iper-crescita che hanno generato rendimenti fuori misura lo scorso anno.

    Tuttavia, da evitare del tutto in questo momento è la tecnologia cinese. Molte di queste società, inclusa Alibaba, potrebbero sembrare economiche rispetto alla loro crescita. Tuttavia, le autorità di regolamentazione antitrust cinesi stanno comprimendo molte di quelle migliori aziende in patria poiché devono anche affrontare minacce di cancellazione dal listino negli Stati Uniti.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker