Gli investitori dovrebbero iniziare a dare la priorità alla stabilità e alle valutazioni delle azioni rispetto alla crescita grezza in questo mercato molto nervoso.
Molti titoli tecnologici hanno sovraperformato il mercato lo scorso anno, poiché le tendenze della pandemia e delle conseguenti restrizioni hanno trasformato le azioni di molte società di cloud, e-commerce, fintech e giochi in investimenti difensivi. Quelle società non sono state penalizzate enormemente dalla pandemia e alcune di esse hanno persino generato un’accelerazione della crescita durante la crisi.
Tuttavia, molte di queste società hanno perso il loro splendore nell’ultimo mese poiché gli investitori sono passati da azioni value a azioni growth. Vediamo perché questa ‘rotazione’ ha schiacciato molti titoli tecnologici e se gli investitori dovrebbero o meno investire in questo settore abbattuto.
Perché le azioni tecnologiche stanno crollando?
Gli investitori stanno abbandonando i titoli tecnologici ad alta crescita per tre ragioni principali:
In primo luogo, molti di questi titoli venivano scambiati a valutazioni insostenibili. È generalmente rischioso pagare una azione scambiata oltre 20 volte le vendite per un’azienda, anche se nella realtà quei rapporti elevati prezzo / vendite sono diventati la ‘nuova normalità’ durante la pandemia.
In secondo luogo, l’aumento dei tassi di vaccinazione rende le azioni di altri settori in crisi, come vendita al dettaglio, viaggi ed energia, più appetibili da parte degli investitori visti anche i prezzi più ‘economici’ rispetto alla loro crescita con la riapertura di più attività. Nel frattempo, i titoli tecnologici che sono aumentati durante la pandemia dovranno affrontare difficili confronti con i risultati anno su anno dopo la fine della crisi dovuta dalla pandemia.
In terzo luogo, le prospettive di una ripresa economica post-pandemia stanno determinando un aumento dei rendimenti obbligazionari. In particolare, il rapido aumento del rendimento dei Titoli del Tesoro a 10 anni USA, che ha recentemente superato l’1,7%, spinge gli investitori a vendere più azioni e parcheggiare più liquidità in obbligazioni garantite dal governo.
Ecco cosa è successo a Zoom Video Communications (NASDAQ: ZM) e Shopify (NYSE: SHOP), che hanno entrambi generato una crescita robusta durante la pandemia, poiché il rendimento dei Titoli del Tesoro è aumentato quest’anno.
Entrambe le società dovranno affrontare confronti difficili in un mondo post-pandemia. Le persone potrebbero fare meno affidamento sugli strumenti di videoconferenza come Zoom quando tornano al lavoro e a scuola e meno aziende potrebbero aprire negozi online con Shopify. Di conseguenza, entrambe le società genereranno inevitabilmente una crescita più lenta quest’anno, ma le loro azioni sono ancora scambiate a rapporti prezzo / vendite elevati.
Pertanto, non consiglierei di investire nessuno di questi titoli in iper-crescita fino a quando le loro valutazioni non si saranno ritornate a valore più ‘reali’.
Concentrati invece sui titoli tecnologici più economici
In questo contesto, ha più senso investire altri due tipi di azioni tecnologiche
In primo luogo, le società ‘tecnologiche mature’ come Oracle (NYSE: ORCL) e Cisco Systems (NASDAQ: CSCO), che scambiano entrambe a 15 volte gli utili a termine, dovrebbero resistere alla flessione. Entrambe le società generano una crescita lenta, ma le loro azioni sono a buon mercato, pagano rendimenti da dividendi più elevati rispetto ai Titoli del Tesoro e dovrebbero crescere più rapidamente in un mondo post-pandemico poiché i clienti aumentano nuovamente le loro spese.
In secondo luogo, i leader di mercato che generano una crescita percentuale delle vendite a due cifre, non dipendono dalle tendenze casalinghe e vale comunque la pena acquistare a valutazioni ragionevoli. Potrebbe sembrare difficile trovare aziende che controllano tutte e tre queste caratteristiche, ma Salesforce.com (NYSE: CRM) e Palo Alto Networks (NYSE: PANW) sono all’altezza.
Salesforce, un gigante dei servizi cloud che prevede di raddoppiare le sue entrate annuali entro l’anno fiscale 2026, opera a soli 50 volte gli utili a termine e otto volte le vendite di quest’anno. Gli analisti si aspettano che Palo Alto Networks, una delle principali società di sicurezza informatica al mondo, aumenti le sue vendite del 23% quest’anno e le sue azioni sembrano anche relativamente economiche.
Per ora, gli investitori dovrebbero ancora cercare sia azioni value che growth nel settore tecnologico, ma evitare titoli iper-crescita che hanno generato rendimenti fuori misura lo scorso anno.
Tuttavia, da evitare del tutto in questo momento è la tecnologia cinese. Molte di queste società, inclusa Alibaba, potrebbero sembrare economiche rispetto alla loro crescita. Tuttavia, le autorità di regolamentazione antitrust cinesi stanno comprimendo molte di quelle migliori aziende in patria poiché devono anche affrontare minacce di cancellazione dal listino negli Stati Uniti.
Ti potrebbe interessare:
- Investire in Azioni Value. Quali sono le migliori e dove investire
- Investire in Azioni Growth. Dove investire sulla crescita
- Investire in Azioni Blue Chip. L’elenco delle migliori su cui investire
- Le migliori Azioni su cui investire per i principianti
- Le Azioni su cui Investire e non vendere mai
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.