Il risparmio è il primo passo per creare ricchezza, ma probabilmente non diventerai mai ricco solo risparmiando. Devi anche mettere a frutto i tuoi risparmi, vale a dire che devi investire.
Quando si parla di investimenti, le azioni di solito sono ciò che viene in mente, ma, ovviamente, puoi anche investire in immobili, materie prime, ETF e molto altro ancora. In questa guida analizzeremo alcuni modi intelligenti per aiutarti a iniziare a investire i tuoi soldi.
Quando è il momento giusto per iniziare a investire?
Con i prezzi delle azioni alle stelle hai due possibilità: ho investi ora per cavalcare il trend rialzista, o attendi un ritracciamento del mercato per acquistare azioni ad un prezzo scontato. Questi sono due modi per interpretare i mercati, se acquisti in seguito di un ribasso del mercato, puoi guadagnare molti soldi quando le azioni salgono di nuovo. È una ottima soluzione anche se investire in controtendenza è in genere più rischioso. Vi sono dei rischi anche acquistando azioni quando i prezzi sono sui massimi, ma se guardiamo la storia recente, molte azioni hanno superato i loro massimi storici ma stanno continuando a salire.
Non vi è una regola precisa sul momento migliore per investire in azioni, ma se guardiamo ad un orizzonte a lungo termine e scegliamo azioni di valore, è molto probabile che otterremo un profitto da questa forma di investimento.
Il modo in cui investi e in cosa dovresti investire può variare con l’età. Ad esempio, se hai 30 anni, hai qualche decennio prima di andare in pensione, puoi scegliere investimenti a lungo termine in azioni che sarebbero troppo rischiose per qualcuno in procinto di andare in pensione. Dopotutto, le azioni possono salire, ma anche perdere rapidamente il loro valore, ma se hai 30 anni in più prima di aver bisogno di quei soldi, puoi permetterti questo rischio.
Se sei più vicino all’età della pensione, vuoi concentrarti sul mantenimento di ciò che hai già, scegli investimenti più sicuri e stabili.
Dove investire i tuoi soldi?
Prima di iniziare a investire i tuoi soldi, tieni presente che sono disponibili diversi tipologie di strumenti e di mercati. Puoi investire in una o più asset class, un mix di asset class è sempre consigliato per un’ottica di diversificazione del portafoglio in grado di resistere agli alti e bassi dei mercati.
Questi alcune tipologie di investimento comuni:
- Investire in Azioni: Investire in azioni significa comprare e vendere titoli di società con lo scopo di ottenere un profitto dalla differenza di prezzo. Si tratta di un investimento speculativo che include rischi e buone possibilità di profitto.
- Conti di deposito: I conti deposito, specialmente in questo periodo di tassi bassi, sono strumenti di parcheggio della liquidità che offrono una remunerazione garantita in cambio di rinunciare alla possibilità di prelevare il proprio capitale. Vengono classificati investimenti sicuri o basso rischio, ma lo sono anche i rendimenti.
- Fondi Monetari: I fondi comuni di investimento definiti “monetari“ sono composti da prodotti obbligazionari con durata molto breve, liquidità o altri strumenti prontamente esigibili. Questa tipologia di investimento offre maggiore stabilità anche in periodi in cui si osserva una spiccata volatilità nei mercati; possono essere definiti come investimenti sicuri.
- Obbligazioni e titoli di stato: Questi sono strumenti di investimento con il quale si acquistano titoli di debito dell’azienda emittente diventando di fatto creditori. Questi prodotti possono essere zero coupon bond quindi senza nessuna cedola, oppure possono staccare cedole a tasso fisso o variabile. Le obbligazioni governative sono quelle percepite come più sicure dagli investitori.
- Investimenti in immobili: Qui possiedi una proprietà fisica.
- Investimenti speculativi: Qui ci si riferisce al trading online. Operazioni speculative al rialzo e al ribasso con l’obbiettivo di ottenere guadagni dalla variazioni dei prezzi di valute, azioni, materie prime, criptovalute, ecc…
Altri strumenti di investimento da considerare sono:
- Certificati di investimento “Certificates”
- Investire su criptovalute
- Investire Forex
- Investire su CFD
- Investire su materie prime
- Investire in ETF
Poiché è necessario disporre di un portafoglio diversificato, gli investimenti alternativi sono una buona aggiunta, sebbene abbiano una serie di rischi da considerare.
Fissare un obiettivo
Per capire dove investire il tuo denaro inizia con la determinazione degli obiettivi di investimento e quando vuoi raggiungerli.
- Obiettivi a lungo termine: l’obiettivo universale è spesso la pensione, ma potresti averne anche altri: vuoi un acconto per le tasse scolastiche o universitarie? Per acquistare la casa delle vacanze o fare un viaggio per l’anniversario tra 10 anni?
- Obiettivi a breve termine: questa è la vacanza del prossimo anno, una casa che desideri acquistare l’anno prossimo.
In questo post, ci concentriamo principalmente su obiettivi a lungo termine. Tratteremo anche come investire senza un obiettivo specifico in mente. Dopotutto, l’obiettivo di far crescere i tuoi soldi è un buon obiettivo di per sé.
Investimenti e tolleranza ai rischi
Capire come investire denaro implica chiedere dove dovresti investire denaro. La risposta dipenderà dai tuoi obiettivi e dalla volontà di assumerti maggiori rischi in cambio di maggiori potenziali ricompense per gli investimenti.
Gli investimenti comuni includono:
- Azioni: azioni individuali di società che ritieni aumenteranno di valore.
- Obbligazioni: le obbligazioni consentono a un’azienda o al governo di prendere in prestito i tuoi soldi per finanziare un progetto o rifinanziare altri debiti. Le obbligazioni sono considerate investimenti a reddito fisso e in genere effettuano pagamenti regolari di interessi agli investitori. Il capitale viene quindi restituito a una data di scadenza prestabilita.
- Fondi comuni di investimento: investire i tuoi soldi in fondi, come fondi comuni di investimento, fondi indicizzati o fondi negoziati in borsa, ti consente di acquistare molte azioni, obbligazioni o altri investimenti contemporaneamente. I fondi comuni di investimento costruiscono una diversificazione immediata riunendo il denaro degli investitori e utilizzandolo per acquistare un paniere di investimenti in linea con l’obiettivo dichiarato del fondo. I fondi possono essere gestiti attivamente, con un manager professionista che seleziona gli investimenti utilizzati, oppure possono replicare un indice. Un fondo indicizzato Standard & Poor’s 500, ad esempio, deterrà 500 delle più grandi società degli Stati Uniti.
- Immobiliare: il settore immobiliare è un modo per diversificare il tuo portafoglio di investimenti al di fuori del tradizionale mix di azioni e obbligazioni. Non significa necessariamente acquistare una casa o diventare un proprietario: puoi investire in REIT, che sono come fondi comuni di investimento per il settore immobiliare, o attraverso piattaforme di investimento immobiliare online che raccolgono il denaro degli investitori.
Conclusioni
Ci sono molti modi per iniziare a investire, anche se disponi di pochi soldi. Ci sono molte piattaforme online, applicazioni offerte da società di investimento o banche che lo rendono più facile che mai investire. Tutto quello che devi fare è iniziare da qualche parte. Come detto in precedenza, la prima cosa che dovrai fare e valutare in primis la tua tolleranza ai rischi e successivamente studiare un portafoglio di investimenti ben diversificato.
Ti potrebbe interessare:
- Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti
- Come diventare milionario investendo 500 euro al mese
- Dove Investire Oggi? Questo l’elenco delle migliori azioni su cui investire
- Dove Investire, Oro o Argento? Quale è l soluzione migliore per investire i tuoi soldi
- Sei un nuovo investitore? Queste le grandi azioni su cui investire oggi
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.