Questo consiglio di investimento di Warren Buffett ti offrirà con la possibilità quasi garantita di raddoppiare i soldi in un decennio ed essere vicino ad investimento sicuro.
Warren Buffett, uno dei migliori investitori al mondo, ha alcuni utili consigli per le persone che cercano di fare soldi in borsa. Il suo suggerimento per la stragrande maggioranza degli investitori è semplice e offre una quasi garanzia di raddoppiare i tuoi soldi in un decennio e anche più.
Vuoi sapere di che cosa si tratta? Continua la lettura…
Un consiglio di investimento dal più grande investitore
Buffett ha da sempre suggerito che la maggior parte degli investitori non dovrebbe acquistare singole azioni, ma dovrebbe invece investire la maggior parte dei propri soldi in un fondo che mira a replicare le performance dell’indice di borsa americano S&P 500. Questo è un indice finanziario composto da circa 500 delle più grandi società negli Stati Uniti.
Buffet considera i fondi su S&P 500 un buon indicatore del mercato nel suo insieme, e suggerisce di investire i propri soldi in un fondo che segua da vicino la performance complessiva del mercato azionario statunitense.
I fondi su S&P 500 sono un’ottima scelta di investimento perché richiedono poco sforzo e hanno ottime performance nel lungo periodo. Basta confrontare diversi ETF S&P a bassa commissione, sceglierne uno in cui investire i propri soldi e lasciarlo da solo a crescere. Investendo su un ETF su S&P 500 sarai immediatamente diversificato perché possiedi una piccola parte di 500 aziende in un’ampia varietà di settori. E poiché le società dell’S&P 500 sono alcune delle aziende più grandi e affidabili d’America, il rischio di perdita è minimo.
Ti potrebbe interessare: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 su cui investire i propri risparmi
Perché un fondo S&P 500 è quasi garantito per raddoppiare i tuoi soldi in un decennio?
I consigli di Buffett non solo rendono facile l’investimento e ti aiutano a ridurre il rischio di perdite. Investire in un ETF su S&P 500 ti dà anche una buona possibilità di raddoppiare i tuoi soldi in tempi relativamente brevi.
L’S&P 500 ha storicamente prodotto rendimenti medi annui di circa il 10%. Questo non significa che guadagnerai il 10% ogni anno: a volte guadagnerai di più, a volte di meno. Ma questa è una media nel tempo.
Diciamo che investi 1.000 euro e non guadagni abbastanza quel 10%, ma hai in media un rendimento annuo dell’8%, finiresti comunque per raddoppiare i tuoi soldi in un decennio, con il tuo gruzzolo che vale più di 2.100 euro entro la fine di 10 anni senza aver aggiunto altri soldi da parte tua.
Questo rendimento non è garantito al 100% poiché ci sono stati intervalli di 10 anni che hanno sottoperformato anche questa media. Ma un fondo indicizzato S&P 500 è quanto di più vicino si possa ottenere a una cosa sicura a causa del suo track record molto lungo e molto coerente. E più a lungo lasci in pace i tuoi soldi, maggiori sono le possibilità di vedere quei rendimenti medi storici del 10%.
Ora, investire in un fondo S&P 500 non ti permetterà di battere il mercato: dovresti investire in singoli titoli per tentare di farlo. Ma ti darà una possibilità molto realistica di raddoppiare i tuoi soldi in un decennio assumendo una quantità limitata di rischi. Questo è ciò che lo rende un ottimo consiglio di Warren Buffett.
Ti potrebbe interessare: Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti
Chi dovrebbe investire in fondi indicizzati?
A dire il vero, investire in fondi indicizzati è praticamente per tutti, non solo per gli investitori principianti e senza esperienza. Ciò è dimostrato dalla crescente popolarità di questi fondi negli ultimi decenni.
Se sei nuovo nell’investire, non è consigliabile investire in singole azioni. C’è una lunga curva di apprendimento ed è molto più dispendioso in termini di tempo e lavoro di quanto la maggior parte dei nuovi investitori si rendano conto. Inoltre, dovrai prestare molta attenzione alle notizie quotidiane e alle oscillazioni dei prezzi delle azioni.
L’investimento in indici ti dà la possibilità di investire i tuoi soldi in fondi legati a mercati ampi. La tua performance non supererà mai il mercato, ma nemmeno sottoperformerà. È un buon posto dove stare finché non impari le basi per investire su singole azioni.
Ti potrebbe interessare: Investire in Fondi Indicizzati. Vantaggi, svantaggi e dove investire
I fondi indicizzati non sono gli investimenti più interessanti, ma a lungo termine sono affidabili. E probabilmente finiranno comunque per sovraperformare la maggior parte delle azioni scelte dagli investitori.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.