In questo articolo sono descritte le migliori soluzioni di investimento da scegliere ultimi mesi nel 2020. Una guida che spiega la situazione dei mercati, come investire e sopratutto dove investire oggi.
Ora, quando si decide investire denaro è meglio iniziare dalle basi. Qualsiasi consulente finanziario sarà d’accordo con quello appena detto, ed è proprio per questo che prima di capire dove investire è bene sapere perché farlo e come farlo.
Perché investire?
Investire può fornirti un’altra fonte di reddito, aiutarti a finanziare la tua pensione o persino a aiutarti finanziariamente in futuro. Soprattutto, investire ti aiuta a far crescere la tua ricchezza, consentendo di raggiungere i tuoi obiettivi finanziari e aumentare il tuo potere d’acquisto nel tempo. Se hai recentemente venduto la casa o hai guadagnato un po’ di soldi, è una saggia decisione lasciare che quei soldi lavorino per te e crescano nel tempo.
Sebbene investire possa creare ricchezza, il rischio di perdere soldi esiste ed è fondamentale bilanciare i potenziali guadagni con il rischio. Come ha dimostrato l’inizio del 2020 con la crisi del coronavirus, i mercati possono diventare volatili molto rapidamente. Un investimento potrebbe essere positivo a lungo termine, ma il suo rendimento può rimbalzare in modo significativo durante alcuni periodi. Le recessioni possono danneggiare il portafoglio di investimento per un lungo periodo, il che significa che potresti non avere meno soldi di quelli che hai investito durante questi periodi.
La situazione dei mercati
Dal crollo dei mercati di fine marzo a causa della pandemia, le Borse oggi hanno praticamente recuperato tutte le perdite. Dopo la repentina discesa si è assistito ad una accelerazione rialzista che ha portato alcuni indici di Borsa addirittura sopra ai livelli pre-covid.
Non è certo la prima volta che capita una cosa del genere e non serviva il coronavirus per mettere in luce un aspetto che ogni investitore dovrebbe tenere bene a mente: restare fermi resta l’opzione migliore per chi è alla ricerca di rendimento e vuole ridurre il più possibile i rischi.
Restare fermi è sempre la scelta migliore
Gli indici dei mercati finanziari sono crollati toccando i minimi a causa dello scoppio della pandemia da coronavirus. Molti investitori sono caduti nel panico, decidendo di vendere i propri prodotti finanziari per poi ricomprarli qualche settimana dopo, come sempre succede, quando i mercati hanno praticamente recuperato tutto il gap. Risultato? Vendere ai minimi e ricomprare sui massimi è il modo migliore per perdere denaro. Restare fermi, invece, anche in momenti di forte stress e ribassi, si è sempre rivelata una scelta vincente nel lungo periodo.
Come investire
E a proposito di investimenti, se fossi riuscito a mettere da parte un po di soldi, (il risparmio delle famiglie italiane è cresciuto considerevolmente nel periodo del lockdown) ecco qualche idea per iniziare a investire in maniera sicura.
Per vedere aumentare il proprio gruzzoletto nel corso del tempo, è bene tenere a mente l’importanza della diversificazione, il contenimento dei costi e i vantaggi di un orizzonte temporale lungo.
Prima cosa: diversificare
Investire l’intera somma su un unico titolo, lo può capire anche chi non è esperto di finanza, non è una buona scelta. Se quel titolo, infatti, dovesse perdere valore, farebbe sprofondare l’intero portafoglio di investimento. Meglio quindi diversificare: sia comprando strumenti diversi ma anche decorrelando l’investimento dal punto di vista geografico.
L’importanza dell’orizzonte temporale
Una volta definito il proprio profilo di rischio, si mette a fuoco qual è il proprio orizzonte temporale. Per quanto tempo pensiamo che i nostri soldi debbano essere investiti? Optare per un orizzonte di medio-lungo termine è preferibile perché, nel tempo, gli effetti della volatilità del momento, per esempio il crollo dei mercati a fine marzo causa Covid, viene mitigata e fortemente limitata.
Scegliere un orizzonte temporale di ampio respiro, quindi, è un metodo efficace per limitare il rischio del proprio investimento.
Dove investire negli ultimi mesi nel 2020
Capire dove investire i propri soldi può essere una vera sfida. Le soluzioni non mancano certo come anche le informazioni sugli investimenti, tuttavia, troppe informazioni possono essere opprimenti e creare molti dubbi.
Questi i migliori investimenti nel 2020:
- Azioni di Borsa
- Conto di risparmio ad alto rendimento
- Mercato immobiliare
- Titoli di stato
- Obbligazioni
- Materie prime
I migliori settori in cui investire ultimi mesi nel 2020:
- Biotecnologia
- Marijuana
- Intelligenza artificiale
- Esplorazione di petrolio e gas
- Farmaceutica
- Immobiliare
Qualsiasi sia la scelta su dove investire i propri soldi è prioritario la diversificazione e un orizzonte temporale di medio-lungo termine.
Questi alcuni articoli che ti saranno sicuramente utili:
- Dove investire in caso di un nuovo crollo dei mercati
- Tre azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre
- Le azioni di borsa più popolari sulle quali investire oggi
- Dove investire e cosa sapere dei certificati di investimento “Certificates”
- Tre azioni che possono renderti ricco. Dove investire per raggiungere la libertà finanziaria
- Come gestire il proprio portafoglio azionario in tempo di crisi
- Dove investire oggi? Le migliori soluzioni di investimento per aprile
- Come e dove investire. Istruzioni per sopravvivere (e fare soldi)
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.