Ci sono due domande in particolare per chi decide di iniziare a investire oggi, e sono da dove cominciare? dove investire? Ecco che cosa farei con i miei soldi.
Uno dei maggiori ostacoli che i nuovi investitori devono superare sono le domanda “da dove comincio? dove investire?” E anche se non esiste un modo perfetto per iniziare a investire che si applichi a tutti, ci sono alcune linee guida generali che potrebbero essere utili. Quindi, per il bene di questo articolo, farò finta di iniziare il mio portafoglio di investimenti oggi e di avere 20.000 euro da investire.
Per essere perfettamente chiari, questo non è un consiglio finanziario personale e quale sia un piano di investimento appropriato per me potrebbe non essere appropriato per te. Detto questo, se dovessi iniziare a investire oggi e avessi 20.000 euro da depositare su un conto di intermediazione, la mia strategia generale sarebbe:
- 50% in fondi indicizzati a basso costo
- 40% in azioni solide
- 10% in contanti/liquidità
Disimballiamo ciascuno di questi.
Fondi indicizzati
Possiedo circa 20 titoli diversi, quindi credo chiaramente nel potenziale di investire in singole attività. Tuttavia, penso anche che sia una buona idea formare una solida spina dorsale per il tuo portafoglio di investimenti e destinare parte del tuo denaro a fondi indicizzati a basso costo è un ottimo modo per farlo.
Il mio preferito è il Vanguard S&P 500 ETF (VOO); questo fondo replica semplicemente la performance dell’indice di riferimento S&P 500. A lungo termine, l’S&P 500 ha prodotto rendimenti totali di circa il 10% annuo, quindi i fondi indicizzati basati su di esso possono essere un ottimo modo per creare ricchezza pur permettendoti di dormire la notte.
Azioni solide
Anche se ora ho circa 20 diversi titoli, non tutti sarebbero eccellenti “titoli di partenza” se dovessi solo mettere insieme il mio portafoglio. Puoi aggiungere altri titoli avventurosi in un secondo momento, ma per i nuovi investitori, i migliori candidati sono le aziende collaudate nel tempo con eccellenti track record di successo e spazio per crescere in futuro.
Guardando il mio portafoglio, posso fornire alcuni esempi di ottimi titoli con cui iniziare ad investire. Berkshire Hathaway è un conglomerato progettato per essere una macchina per creare ricchezza e ha fatto esattamente questo per gli investitori per quasi 60 anni, da quando il leggendario investitore Warren Buffett è subentrato.
Amazon è un altro ottimo esempio, con un vantaggio dominante sia nell’e-commerce che nei servizi cloud, due settori con un grande potenziale di crescita negli anni a venire. Anche il fondo di investimento immobiliare incentrato sulla vendita al dettaglio Realty Income è un buon titolo per principianti, in quanto è un business facile da capire e ha un eccezionale track record di prestazioni superiori al mercato.
Contanti / liquidità
Ultimo ma certamente non meno importante, lascerei il 10% del mio nuovo portafoglio in contanti. È una cosa importante per gli investitori pensare in modo opportunistico e lasciare un po’ di liquidità in disparte aiuta a costruire quella mentalità.
Pensa all’attuale situazione del mercato. Se avessi investito completamente un anno fa e poi guardassi il tuo portafoglio oggi, la flessione sembrerebbe completamente terribile. D’altra parte, se avessi una notevole somma di denaro in giro, potresti vedere un mercato come questo pieno di occasioni per un investitore paziente.
Alcuni avvertimenti per chi deve iniziare ad investire
Come ho detto, questo non vuole essere un consiglio finanziario personale e ci sono alcune cose che dovresti prendere in considerazione quando inizi a investire;
Per prima cosa, quali sono i tuoi obiettivi di investimento? Se stai investendo per un obiettivo a breve termine, come aiutare il tuo adolescente a pagare l’università in pochi anni, il tuo approccio ideale è probabilmente molto diverso dalla mia strategia a lungo termine.
Anche il tipo di account che stai utilizzando è importante. Ad esempio, i fondi di investimento immobiliare come Realty Income tendono a pagare dividendi piuttosto complicati dal punto di vista fiscale, e quindi sono utilizzati al meglio nei conti pensionistici con vantaggi fiscali. E dovresti sicuramente prendere in considerazione la tua età e la situazione generale della tua vita. Ho 48 anni con una bambina adolescente, quindi è probabile che la mia tolleranza al rischio sia molto diversa da quella di un singolo investitore sulla ventina o di un investitore prossimo alla pensione sulla sessantina.
La linea di fondo è che non esiste un modo valido per tutti per iniziare a investire. Questo è semplicemente quello che farei se oggi iniziassi da zero con 20.000 euro.
Leggi anche:
- Vuoi diventare ricco? Investire è il percorso più semplice
- Dove Investire oggi per raggiungere l’età pensionabile da Milionario
- Modi per guadagnare 1 milione di euro prima di andare in pensione
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.