Vuoi diventare ricco? Investire è il percorso più semplice

Se non stai investendo i tuoi soldi, ma stai solo risparmiando, sarà difficile per te diventare ricco. Investire ti renderà molto più ricco del semplice risparmio da solo.

Se stai pensando che sia impossibile per te diventare ricchi, o abbia paura di perdere soldi con gli investimenti, devi sapere che questo è il percorso più facile per raggiungere l’obbiettivo prima della pensione.

Tutti vogliono avere una buona pensione senza preoccuparsi di avere abbastanza soldi per coprire le proprie spese regolari e abbastanza per finanziare hobby e qualche vacanza. Ma proprio alcune di quelle stesse ansie di non avere abbastanza denaro per vivere una pensione serena, possono impedirti di investire.

Investire è fondamentale per andare in pensione ricchi. Accumulare denaro dal solo risparmio probabilmente non è sufficiente per portarti in pensione con abbastanza soldi, e anche in questo caso, evitare di investire potrebbe portarti a rimanere senza soldi.

Perché è necessario investire per la pensione

Quale di questi scenari sembra più fattibile per te?

  • Risparmia 25.000 euro all’anno per 40 anni
  • Risparmia e investi 3.000 ero all’anno per 40 anni

Ovviamente risparmiare 3.000 euro è più facile che risparmiare 25.000 euro. Ma investendo quei 3.000 euro nel mercato azionario, anche in qualcosa di semplice come un fondo indicizzato, sarai in grado di terminare la tua carriera lavorativa dopo 40 anni con circa la stessa quantità di denaro che avresti se avessi bloccato 25.000  euro ogni anno  in un conto di risparmio.

Negli ultimi 50 anni, l’indice di borsa americano S&P 500 ha prodotto un rendimento nominale del 9,4% . A quel ritmo, investire 3.000 euro all’anno si trasformeranno in più di 1,1 milioni di euro in 40 anni.

In effetti, se vuoi andare in pensione ricco, probabilmente avrai bisogno di molto più di 1,1 milioni di euro tra 40 anni. Anche con un’inflazione modesta del 2,5%, tale importo varrà poco più di 400.000 euro di oggi. Quindi, risparmiare 25.000 euro ogni anno potrebbe non essere nemmeno sufficiente per farti vivere una pensione dignitosa dopo 40 anni di risparmi.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Diventare ricco con il mercato azionario

Investire sul mercato azionario è uno dei modi migliori per far crescere la propria ricchezza. Per chi non ha esperienza, potrebbe sembrare difficile o impossibile pensare di diventare ricco investendo in azioni, ma se selezionando i titoli giusti e semplicemente detenerli per un lungo periodo, tutto questo è realmente possibile.

Warren Buffett, uno degli uomini più ricchi del mondo grazie ai suoi investimenti di successo, una volta ha detto che il suo periodo di detenzione preferito per un’azione era “per sempre“. Tuttavia, detenere azioni per un periodo molto lungo, o almeno fino al tuo pensionamento, può essere molto più impegnativo di quanto sembri.

Le ampie oscillazioni dei prezzi delle azioni durante un crollo o una flessione del mercato, e nel lungo periodo ci saranno sicuramente, potrebbe portarti a perdere fiducia dei tuoi investimenti e farti scaricare prematuramente le tue azioni che invece dovrebbero essere mantenute saldamente nel proprio portafoglio. Nel tempo decisioni di gestione sbagliate possono anche mettere in discussione la tua tesi dell’investimento originale. Tuttavia, ci sono ancora molte azioni che meritano di essere acquistate e mantenute per sempre, anche nei momenti difficili come quello che stiamo attraversando.

In merito a quanto appena affermato, ti invito a leggere l’articolo “Non sai dove investire? Queste azioni ti renderanno più ricco nel tempo

In definita, quello che voglio dirti è che investire i tuoi soldi è l’unico modo per ottenere realisticamente il denaro sufficiente per finanziare le tue spese di soggiorno, vacanze e hobby quando sarai giunto all’età della pensione.

Questi alcuni post che potrebbero interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le Migliori Strategie di investimento per chi ha paura di perdere soldi

Investire ti spaventa? Vorresti vedere i tuoi soldi crescere ma hai paura di subire delle perdite? Se sei un investitore timoroso, queste alcune opzioni di investimento da considerare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.