In questa pagina andremo a conoscere dove investire in modo più redditizio i nostri soldi. Dalle obbligazioni ai titoli di stato, dagli investimenti in borsa ai prestiti tra privati, dai fonti d’investimento ai depositi bancari, dalle materie prime agli immobili.
Ecco qui di seguito le soluzioni di investimento più redditizie e senza correre troppi rischi. Queste le migliori soluzioni dove investire oggi.
Obbligazioni e titoli di stato
In termini economici lo Stato è sempre l’ultima entità a dichiarare bancarotta. Le obbligazioni e titoli di stato rappresentano un investimento sicuro.
- Rendimento: 1-5%
- Termine: medio e lungo
- Rischio: basso
Investimenti in borsa
Si può decidere di investire nel valore d’impresa, che sale e scende a seconda del tempo e delle circostanze. È un investimento a lungo termine ed è meglio puntare su imprese già solide per minimizzare il rischio.
- Rendimento: 10-30%
- Termine: lungo
- Rischio: medio
Prestiti tra privati
Gli altissimi interessi bancari hanno favorito la nascita di società specializzate in prestiti tra privati. Le persone fisiche che hanno bisogno di un prestito vengono messe in contatto con coloro che vogliono fare un investimento. I crediti ipotecari sono garantiti dalla società mediatrice.
- Rendimento: 10%
- Termine: lungi
- Rischio: basso
Fondi d’investimento
Hai mai sognato di investire nelle azioni di una società che verrà poi venduta ad un prezzo esorbitante? È quello che fanno alcuni fondi d’investimento. Valuta attentamente questo tipo di investimento: il rischio è alto, ci vuole costanza e molto denaro.
- Rendimento: 30%
- Termine: lungo
- Rischio: alto
Depositi bancari
Sono il prodotto più richiesto per quanto riguarda gli investimenti. Le possibilità di investimento sono svariate, tutte con un rischio minimo, termini variabili e protette da fondi monetari internazionali e nazionali.
- Rendimento: 1-5%
- Termine: breve, medio o lungo
- Rischio: basso
Materie prime
I metalli, l’agricoltura e l’energia sono tre mercati in crescita nei quali investire. I capricci del mercato si riflettono immediatamente su questi settori, ed è quindi il metodo migliore per ottenere un guadagno iniziale e continuare diversificando (o, in caso negativo, per proteggere gli altri investimenti in corso).
- Rendimento: 20-30%
- Termine: medio
- Rischio: medio
Investire in immobili
Anche se il valore del mattone sta diminuendo, comprare una casa o un locale commerciale per poi affittarlo o rivenderlo è un investimento redditizio, visto l’innalzamento degli affitti e il futuro rialzo della moneta.
- Rendimento: 10-15%
- Termine: medio
- Rischio: basso
Consigli per migliorare gli investimenti
Quando decidiamo di fare un investimento, speriamo sempre di non ci saranno sorprese. La soluzione ideale è puntare su prodotti redditizi che portino un utile importante nel medio termine. Tuttavia ogni operazione ha una percentuale di rischio, ed è impossibile pensare di fare un investimento senza conoscere la borsa o le tendenze dei prodotti.
Questi i consigli di dove investire oggi per migliorare i tuoi investimenti:
Decidi quanto investire
Pensa bene a quanto denaro vuoi investire. Ricorda di tenere sempre da parte abbastanza soldi per le spese quotidiane, oltre a un 5% della somma investita per avere a disposizione del denaro extra in caso di operazioni impreviste.
Investi in modo intelligente
Non esistono prodotti che generano utili enormi nel breve periodo senza correre rischi smisurati. Affidati a un consulente per iniziare a muovere i primi passi nel mercato finanziario.
Diversifica gli investimenti
I mercati e le valute cambiano. Quello che prima sembrava un ottimo investimento può improvvisamente trasformarsi in qualcosa di negativo. Diversificare e investire su più fronti è la soluzione ideale per riuscire ad ottenere un minimo di rendimento. Le strategie di investimento consigliano di scegliere investimenti al rialzo, ad esempio in terre e metalli in esaurimento.
Conosci il prodotto su dove investire
Non tutti gli investimenti sono uguali. Prima di investire poniti le seguenti domande: “che commissioni e tasse saranno applicate?”; “quando posso vendere il mio investimento?”; “qual è il rischio?”.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: