13 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Dove InvestireGiochi OnlineQuali Portafogli Digitali sono più Diffusi in Italia?

    Quali Portafogli Digitali sono più Diffusi in Italia?

    Quali Portafogli Digitali sono più Diffusi in Italia?

    Unsplash

    Entrare in un negozio, scegliere l’articolo che si preferisce, dirigersi alla cassa e pagare. Aprire il proprio portafoglio e sentire tra le dita quelle banconote tanto sudate che cambiano proprietario. Fino a qualche anno fa questa era la normalità, e oggi? Oggi si paga con la carta, con lo smartphone, con l’orologio, o meglio smartwatch, e anche con la propria mano.

    D’altronde con l’avvento dell’era digitale, con l’abbattimento dei confini, come non si poteva puntare su un massiccio sviluppo dei pagamenti digitali e online. Oggi non sentirai le banconote scivolarti dalle dita, ma potrai comunque andare su internet e acquistare direttamente da uno store in Giappone un set per il tè, o acquistare dall’Inghilterra dei capi in Tweed.

    L’avvento della digitalizzazione dei pagamenti ha risolto tantissime problematiche e ha aiutato i mercati a crescere a dismisura. In questo momento esistono migliaia di compagnie dedicate al mondo dei pagamenti online, non solo i classici istituti bancari; ogni anno tantissime nuove realtà si affermano grazie ai loro servizi. Dunque oggi non è più necessario avere una banca di riferimento per poter gestire dei pagamenti digitali, lo si può tranquillamente fare sia tramite i conti online o i portafogli digitali. Nell’articolo di oggi ti parleremo di quest’ultimi e quali sono i più diffusi in Italia.

    Conto o portafoglio?

    Come abbiamo già accennato, e come ben saprai, viviamo in un periodo storico in cui i classici istituti bancari, a cui da sempre abbiamo fatto riferimento, hanno dovuto aggiornarsi totalmente a causa dell’avvento delle nuove banche online. D’altronde chi è che non si è dovuto aggiornare con l’avvento di internet? Anche i casinò dal vivo sono sbarcati online con delle apposite piattaforme dedicate.

    Le banche, in questi anni, hanno, addirittura, creato loro stesse degli istituti di credito digitali per combattere l’avvenente concorrenza. Un esempio su tutti è Isybank, una banca online che è di proprietà del macro gruppo Intesa San Paolo. Certo, tutti questi nomi, tutte queste nuove aziende che offrono servizi bancari e finanziari di ogni tipo, creano una leggera confusione.

    Il consumatore finale, sembrerebbe in questo preciso momento, avere a disposizione più offerta che domanda. La nube della confusione però può essere spazzata via attraverso due semplici azioni: studiare un po’ queste novità e capire bene cosa si desidera. In questo caso possiamo tranquillamente dare una mano spiegandoti la differenza tra conto online e portafoglio digitale.

    Conto o portafoglio?

    Unsplash

    Senza cadere in spiegazioni lunghe e tediose, possiamo dirti che la differenza sostanziale che intercorre tra questi due strumenti finanziari sono i servizi prestati. Il conto online è uguale a un qualsiasi conto corrente bancario.

    1. Raccoglie e gestisce le tue finanze;
    2. Permette di avere un Iban così da farti accreditare lo stipendio;
    3. Da la possibilità di pagare bollettini di vario tipo;
    4. Mette (spesso) a disposizione strumenti finanziari per fare investimenti;
    5. Permette di avere una carta di debito collegata;
    6. Fornisce la possibilità di prelevare agli sportelli ATM e di tutti gli istituti bancari.

    Un portafoglio digitale, invece, è semplicemente un portafoglio digitale, appunto. Si tratta di un sito che ti permette di gestire e raccogliere le tue finanze. Non avrai Iban, non potrai fare altre operazioni al di fuori dei semplici pagamenti.

    I Portafogli Digitali più popolari in Italia

    Al momento i portafogli digitali più comuni sono:

    1. PayPal;
    2. PostePay;
    3. Neteller;
    4. Skrill;
    5. Payeer.

    Pagare a portata di click

    Grazie ai portafogli digitali è possibile pagare in quasi tutti i maggiori e-store online, come Amazon. Questo perché ogni compagnia ha delle precise regole che salvaguardano il cliente da truffe. Può capitare che anche il sito in questione ne abbia e dunque potrebbero crearsi dei conflitti. In questo caso si può utilizzare una carta di pagamento, cosa che moltissimi portafogli digitali mettono a disposizione. Dunque con l’avvento di questa nuova tecnologia fare acquisti non sarà più così complicato, e inoltre alcune aziende stanno ampliando i loro servizi, PayPal ad esempio da qualche mese permette di pagare anche tramite PagoPa.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker