Se il tuo obbiettivo è diversificare il tuo portafoglio di investimento pensando alla pensione, considera di di investire in queste criptovalute.
Le criptovalute hanno cambiato le dinamiche degli investimenti tradizionali negli ultimi anni portando un’idea completamente nuova di investire per la pensione.
Tradizionalmente, la maggior parte delle persone potrebbe acquistare azioni o investire in immobili. Questi sono stati per lungo tempo le opzioni di investimento dominanti per la maggioranza delle persone.
L’idea delle criptovalute è nata circa un decennio fa. La maggioranza della popolazione mondiale non comprende ancora gli intricati dettagli di come funziona questo settore.
Attualmente, ci sono più di 6000 valute digitali e altre sono ancora in fase di sviluppo. Con così tante criptovalute disponibili può essere un compito arduo scegliere le valute digitali da acquistare e detenere per tutta la vita. È una decisione critica poiché investirai non solo a lungo termine ma anche per la pensione.
Le criptovalute stanno rapidamente sconvolgendo la tecnologia e la finanza mondiale. C’è già stata molta resistenza proveniente dalle grandi aziende e soprattutto dal settore bancario.
Diverse criptovalute, alcune delle quali non hanno casi d’uso nel mondo reale, hanno già capitalizzazioni di mercato più grandi di alcune gigantesche società del mondo. Attualmente, la capitalizzazione di mercato del settore delle criptovalute è superiore a 2 trilioni di dollari ed è in costante crescita.
Mentre questo settore continua a crescere, gli investitori istituzionali hanno ora compreso il suo potenziale e stanno iniziando a farsi strada nel settore. Man mano che entrano in gioco più grandi investitori, continueranno a spingere il valore di queste valute digitali. Potresti fare una fortuna se ti prendi il tuo tempo per conoscerle e scegli correttamente su quali criptovalute investire. Per aiutarti, ecco tre ottime criptovalute che dovresti considerare di avere come parte del tuo portafoglio pensionistico.
Le tre ottime criptovalute da acquistare e tenere
Bitcoin (BTC)
Il Bitcoin è la criptovaluta più popolare, la più grande in termini di capitalizzazione di mercato e la pioniera di tutte le valute digitali.
Avere Bitcoin come uno dei tuoi investimenti è un’idea saggia considerando le sue qualità, i casi d’uso e il potenziale di crescita per un investimento a lungo termine.
Il Bitcoin è una moneta sviluppata da una persona anonima con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Fino ad oggi, nessuno sa chi sia veramente Satoshi. Tuttavia, la moneta ha continuato a crescere di valore grazie ai suoi casi d’uso pratici e alle sue proprietà.
Bitcoin opera su una blockchain decentralizzata. Ciò significa che non esiste un’autorità centrale che controlli il flusso di questa valuta, simile alle valute legali. È anche trasparente e ogni transazione viene registrata sul registro pubblico, quindi nessuno può creare Bitcoin falsi e sconvolgere il mercato, rendendolo un modo prezioso per effettuare transazioni.
Il Bitcoin ha un alto potenziale di crescita. All’inizio, la moneta valeva solo pochi centesimi, successivamente il suo valore è cresciuto raggiungendo il suo massimo storico di 64.000 dollari ad aprile 2021 prima di rallentare e perdere temporaneamente come tutte le altre criptovalute.
Al momento della stesura di questo documento il Bitcoin vale 48.000 dollari (vedi qui la quotazione in tempo reale del Bitcoin) ma ha riacquistato la sua tendenza al rialzo e potrebbe, secondo le previsioni degli esperti, raggiungere 100.000 dollari in un anno e cifre ancora maggiori nel prossimo futuro.
Detenere monete Bitcoin nel proprio portafoglio di investimento per la pensionamento, potrebbe farti guadagnare dei bei soldi se mantiene la stessa traiettoria.
Ti potrebbe interessare:
- Bitcoin a 1 milione di dollari entro il 2025. Cosa sosterrà il prossimo rally del BTC
- Investire in Bitcoin (BTC) mi renderà ricco?
- Può il Bitcoin raggiungere l’obiettivo di 100.000 dollari a breve termine?
- Perché il Bitcoin salirà alle stelle? I motivi che lo confermano
- Il Bitcoin (BTC) è sicuro? Tutto quello da sapere
Grafico in tempo reale di Bitcoin (BTC)
Ethereum (ETH)
Non sorprende che Ethereum occupi la seconda posizione come valuta digitale che dovresti considerare di acquistare e tenerla per tutta la vita.
È anche probabile che Ethereum superi Bitcoin come criptovaluta dominante, considerando i suoi numerosi casi di utilizzo pratico per le industrie finanziarie e tecnologiche.
Gli sviluppatori ne sono innamorati per il potenziale illimitato che offre loro per creare e sviluppare applicazioni decentralizzate.
In poche parole, Ethereum è una piattaforma decentralizzata con una blockchain open source e funzionalità di smart contract. La piattaforma è stata concepita e sviluppata da un programmatore di computer e crittografo Vitalik Buterin nel 2013.
Ether (ETH) è il token nativo che esegue tutte le attività sulla piattaforma Ethereum. Questa tecnologia è utile nei settori bancario e tecnologico in quanto consente agli sviluppatori di creare qualsiasi tipo di dApp che funzionano ininterrottamente da organizzazioni o istituzioni centrali.
La piattaforma è focalizzata su anonimato, decentralizzazione, trasparenza e valore.
Cosa rende ETH un buon investimento? Oltre ai suoi numerosi casi d’uso, il prezzo di Ethereum è aumentato a un ritmo rapido poiché sempre più istituzioni e individui continuano a comprenderne il potenziale e il valore e ad adattarlo di conseguenza. Attualmente, è la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato con 413.592.214.067 di dollari (16 settembre 2021)
Questa moneta ha avuto un modello di crescita impressionante passando da un misero 10 dollari a gennaio 2017 agli attuali 3.600 dollari. Questa variazione rappresenta oltre il 34.000% in soli cinque anni. Questa moneta o anche una parte di essa assicurerà il tuo futuro finanziario se mantiene lo stesso percorso.
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Ti potrebbe interessare:
- Ethereum può raggiungere i 10.000 dollari entro la fine dell’anno?
- È troppo tardi per investire in Ethereum?
- Perché Ethereum salirà alle stelle? Parlano gli esperti
- Investire in Ethereum oggi ti renderà ricco tra dieci anni?
- Previsione del prezzo di Ethereum per il 2021
Ripple (XRP)
Ripple (XRP) è la terza valuta digitale che dovresti considerare di avere come parte del tuo portafoglio di investimenti.
XRP ha il vantaggio di essere ancora relativamente economico a circa 1,1 dollari. Il suo prezzo basso significa che puoi acquistare molte più unità di quanto faresti con Bitcoin ed etere. Con soli 110 dollari, potresti avere circa 100 token di questa valuta digitale. Se in dieci anni questa moneta raggiunge 1.000 dollari, avresti 110.000 dollari come pacchetto pensionistico. Tieni presente che dieci anni sono un tempo relativamente breve. Bitcoin ha impiegato relativamente lo stesso tempo per passare da pochi centesimi a migliaia di dollari. È anche possibile con Ripple considerando i suoi casi d’uso, in particolare da parte degli istituti finanziari.
Ripple consente alle persone di trasferire qualsiasi forma di valuta da una persona all’altra a tariffe molto basse. Più di 100 banche nel mondo stanno già sperimentando questo sistema di pagamento.
Ripple ha iniziato il suo viaggio nel 2012 e da allora ha avuto una variazione del 10.000% rispetto al suo prezzo iniziale. Con una capitalizzazione di mercato di oltre 111.293.023.852 di dollari, questa è un’altra criptovaluta che puoi acquistare oggi e detenere per sempre.
Ti potrebbe interessare:
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.