Home / Criptovalute / Perché il Bitcoin salirà alle stelle? I motivi che lo confermano

Perché il Bitcoin salirà alle stelle? I motivi che lo confermano

Il Bitcoin (BTC), il re delle criptovalute, ha scatenato una ‘rivoluzione digitale’ che ha portato un enorme numero di persone in tutto il mondo ad accettarlo come valido investimento. Questo ha fatto si che il Bitcoin venisse spesso pubblicizzato come ‘oro digitale’ poiché il suo valore è considerato simile all’oro nello spazio crittografico.

Bitcoin ha avuto un rally significativo dal 2009 ad oggi ma con la sua giusta quota di volatilità, ma grazie al supporto della community, il BTC si è sempre ripreso e mostrato di poter registrare sempre nuovi record.

Ad oggi il Bitcoin è il token più popolare per trader, investitori e istituzioni nonostante l’emergere e la popolarità di altre criptovalute. Alcuni esperti credono che Ethereum supererà il Bitcoin, ma anche fosse, ad oggi la strada è ancora molto lunga.

Considerando il rally dei prezzi del Bitcoin, gli ultimi aggiornamenti tecnologici, le adozioni e le funzionalità, vediamo perché il BTC salirà alle stelle il suo valore nel 2021.

Perché scegliere di investire su Bitcoin?

Il Bitcoin è stata la svolta più rivoluzionaria del 21° secolo. È entrato nel mondo degli investimenti come una tempesta nel 2017 quando i prezzi sono saliti sopra ai 10.000 dollari. Anche se è la criptovaluta più antica, Bitcoin continua a essere una moneta ad alto potenziale nello spazio crittografico.

Bitcoin ha registrato una furiosa impennata all’inizio del 2021, raggiungendo il record di 64.863,10 dollari il 14 aprile. Il carburante dietro l’inarrestabile rally della moneta sono state le adozioni istituzionali e l’approvazione di grandi investitori come Paul Tudor Jones e Stan Druckenmiller .

L’asset digitale è sempre stata un’opzione per gli investitori poiché la moneta è deflazionistica. Cioè, c’è un limite al numero di Bitcoin. A differenza delle valute legali, BTC ha una fornitura limitata di 21 milioni di monete. Una volta estratti tutti i 21 milioni di monete, non ci saranno più monete BTC disponibili.

Oltre il 90% della fornitura totale è stato estratto e sono già in circolazione 18 milioni di monete. Finché la domanda per l’asset digitale continuerà a crescere, il valore di Bitcoin continuerà a salire alle stelle nei prossimi decenni.

Il Bitcoin sta per salire alle stelle?

La repressione della Cina e una serie di tweet del CEO di Tesla hanno recentemente creato grandi turbolenze nel mercato delle criptovalute. Sebbene il prezzo di criptovalute come Bitcoin ed Ethereum sia diminuito, queste risorse digitali si stanno riprendendo.

Le correzioni dei prezzi non sono nuove per Bitcoin, poiché è stato progettato per affrontare diversi problemi urgenti come questo nel mercato. Sebbene BTC sia sceso molto dai suoi massimi, rimane la più grande criptovaluta in termini di capitalizzazione di mercato (682,007,106.321 dollari, al momento della scrittura). Di conseguenza, è rimbalzato di prezzo e attualmente viene scambiato a 36.590,48 dollari

Bitcoin è una criptovaluta con un enorme potenziale futuro, con oltre 5 milioni di utenti sulla rete e molti altri che si uniscono, ogni giorno che passa. Grazie all’ultimo progresso della rete, la tecnologia Lightning Network (LN), Bitcoin aumenterà nuovamente il suo valore nel 2021.

La stessa tecnologia Lightning Network è considerata un punto di svolta nell’intera evoluzione delle criptovalute. L’aggiunta di LN alla rete Bitcoin ha consentito transazioni off-chain più veloci ed economiche, aumentandone l’adozione.

Oltre a questo, vari fattori guidano la crescita della valuta digitale. Ecco alcuni motivi per cui Bitcoin salirà alle stelle nel lungo periodo.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE CRIPTOVALUTE CON ETORO

Acquista criptovalute con eToro

Caratteristiche che sostengono il valore di Bitcoin

1: Fondamenti di una rete forte

Una ragione significativa per cui il prezzo di Bitcoin è salito alle stelle anche dopo il suo crollo è che ha solidi fondamentali di rete rispetto ad altre criptovalute. Attraverso la sua rete di transazioni globale, Bitcoin può essere inviato in modo sicuro e senza interruzioni attraverso i confini, a un costo inferiore, senza la necessità di terze parti fidate.

Poiché i metodi per l’invio, la ricezione e l’archiviazione di Bitcoin continuano a migliorare, anche il numero di indirizzi di portafogli attivi sulla rete Bitcoin sta aumentando rapidamente. Questo è un segno vitale dell’ecosistema finanziario vibrante e in crescita che Bitcoin avvierà.

2: Aumenta l’adozione istituzionale

Anche dopo che Musk ha twittato che Tesla sta pianificando di sospendere i suoi acquisti di veicoli utilizzando Bitcoin, molte altre istituzioni rimangono rialziste sulla criptovaluta. Bitcoin continua a raccogliere supporto da più parti del mercato.

Personalità di spicco come Chamath Palihapitiya di Social Capital e i famosi investitori di hedge fund Paul Tudor Jones e Stanley Druckenmiller si sono espressi a sostegno di Bitcoin all’inizio di quest’anno.

Inoltre, società finanziarie affermate come PayPal e Fidelity si sono mosse verso questa criptovaluta. Inoltre, Square e MicroStrategy hanno utilizzato il loro bilancio per acquistare Bitcoin mentre investono la loro completa fiducia nel potenziale futuro di questa risorsa digitale.

Tra la serie di eventi derivanti dai tweet di Musk che stanno avvenendo nel mercato delle criptovalute, Justin Sun, il fondatore di Tron (TRX) e CEO di BitTorrent, è entrato nel mercato, dichiarando il suo sostegno e la sua fiducia in Bitcoin e nel suo valore.

Sun ha twittato di essere pronto ad acquistare il Bitcoin che Elon Musk ha intenzione di vendere, il che sarà un passo significativo per preservare il mercato dalla possibile liquidazione di 1,5 miliardi di dollari di Bitcoin.

Sun è sempre stato un grande sostenitore della moneta. Ha di nuovo fatto notizia con la recente offerta che ha vinto a un’asta NFT, che gli darà accesso a vita a tutti i futuri eventi della Bitcoin Conference e a numerosi vantaggi VIP alla conferenza Bitcoin 2021. È anche il Bitcoin NFT più costoso della storia fino ad oggi. Sun esorta il suo sostegno alla valuta digitale affermando,’Bitcoin incarna tutto ciò che l’innovazione delle criptovalute rappresenta e continuerà a rimanere in prima linea nel nostro settore mentre entriamo nell’adozione di massa‘.

Secondo Cipolaro, responsabile globale della ricerca presso il NYDIG, dopo il recente crollo del mercato, ‘Gli investitori istituzionali hanno avuto una mentalità buy-the-dip durante questi eventi risk-off, suggerendo una maggiore facilità con la gestione della volatilità di Bitcoin‘.

Pertanto, tutti questi fattori espongono l’interesse e la fiducia degli inventori nel potenziale futuro di Bitcoin come opzione di investimento praticabile.

3: Adozione in tutto il mondo

Un altro motivo significativo per l’apprezzamento del prezzo di Bitcoin è la sua crescente adozione come metodo di pagamento. Ci sono oltre 500 bancomat Bitcoin in tutto il mondo e quasi 15.100 aziende lo accettano come modalità di pagamento.

Di recente, PayPal (PYPL) ha annunciato che avrebbe consentito ai suoi commercianti e utenti di acquistare, detenere, vendere e accettare Bitcoin come forma di pagamento. Pertanto, PayPal ha oltre 350 milioni di utenti che possono acquistare, vendere e utilizzare Bitcoin, aumentandone il valore e l’adozione nel mercato.

Oltre a PayPal, anche molte altre applicazioni come Venmo, Square e CashApp accettano criptovalute, rendendo il pubblico di Bitcoin più ampio che mai.

4: Aggiornamenti recenti

Secondo le ultime notizie dal mercato delle criptovalute, Bitcoin sta aprendo nuovi orizzonti con la sua ultima tecnologia Lightning.

Nayib Bukele, il presidente di El Salvador, ha recentemente annunciato il suo piano per adottare Bitcoin come moneta a corso legale nella nazione centroamericana. Crede fermamente nel potenziale di Bitcoin per aiutare i salvadoregni che vivono all’estero a inviare rimesse a casa.

In un video mostrato alla conferenza Bitcoin 2021, ha affermato: ‘A breve termine, questo genererà posti di lavoro e contribuirà a fornire inclusione finanziaria a migliaia di persone al di fuori dell’economia formale‘.

Bukele ha twittato che oltre a fornire inclusione finanziaria a migliaia di persone rendendo le criptovalute Bitcoin a corso legale, l’asset digitale avrà 10 milioni di potenziali utenti che ne aumenteranno il prezzo e il valore.

Perché Bitcoin salirà alle stelle: parlano gli esperti

Esperti e analisti prevedono che Bitcoin continuerà ad aumentare nei prossimi mesi e probabilmente raggiungerà un valore di 100.000 dollari entro la fine del 2021, rendendosi un’opzione di investimento sostenibile.

Mentre personalità di spicco come Mark Yusko, chief investment officer dell’hedge fund Morgan Creek Capital Management, prevedevano che Bitcoin avrebbe potuto raggiungere un valore di 250.000 dollari entro cinque anni. Aggiunge che è la rete più veloce della storia per un valore di un trilione di dollari.

In una recente intervista, Yusko ha dichiarato: ‘Quello che manca alla gente è che questa è un’evoluzione tecnologica della potenza di calcolo che non sta andando via. È una potente rete informatica che diventerà il protocollo di livello base per l’Internet di valore‘.

Conclusioni

Con l’adozione mondiale delle criptovalute come modalità di pagamento, il prezzo di Bitcoin continuerà ad aumentare. Inoltre, poiché le risorse digitali sono approvate e utilizzate da aziende e persino dipartimenti governativi nelle loro funzioni quotidiane, Bitcoin diventerà gradualmente una parte inevitabile del futuro.

Pertanto, con la serie di interessi istituzionali, l’aumento dei prezzi, l’accettazione in tutto il mondo, le adozioni e numerosi altri sviluppi della rete, il Bitcoin probabilmente salirà di nuovo alle stelle, riaffermando la sua figura di ottimo investimento.

Come investire su CFD di criptovalute

Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fase rialziste che in quelle ribassiste.

Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.00 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

Per iniziare a fare trading su CFD die criptovalute, dovrai:

  • Aprire un conto (Con 101Investing ti bastano solo 250 euro)
    Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio. Ciò che serve è semplicemente un conto con un broker che offra prodotti a leva.
  • Informarti
    Le criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera.
  • Usa una strategia
    La tua strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine.
  • Fai trading
    Inserisci il numero di contratti per la tua posizione, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore della moneta virtuale aumenterà, o “vendi” se credi che scenderà.
  • Chiudi la posizione
    Una volta raggiunto il tuo obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.

Dove investire su criptovalute con i CFD

Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

Broker online come per esempio 101Investing (vedi qui la recensione di 101Investing ) mette a disposizione una serie di strumenti per investire su principali mercati in modo semplice e sicuro grazie a piattaforme di trading all’avanguardia utilizzabili da qualsiasi PC o smartphone.

101Investing, una piattaforma di investimento di proprietà della FXBFI Broker Financial Invest, autorizzata ad operare dalla CySEC in tutto il territorio dell’Unione Europea.

Registrandoti sul sito di 101Investing è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

Per conoscere l’offerta di 101Investing visita il sito https://www.101investing.com/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Quando effettui trade di CFD, dovresti prendere in considerazione la tua comprensione del funzionamento dei CFD e tenere conto del rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Ti preghiamo di leggere la nostra Dichiarazione di Divulgazione del Rischio nella sua interezza.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Elon Musk torna ad abbracciate il Bitcoin. Le quotazioni balzano sopra i 40k

Elon Musk annuncia che Tesla potrebbe usare di nuovo Bitcoin, ma gli investitori si concentrano su quanta criptovaluta ha venduto il produttore di veicoli elettrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.