Le due migliori azioni Warren Buffett su cui investire oggi

Non tutte le azioni Warren Buffett hanno senso come investimenti oggi, ma queste due grandi partecipazioni dovrebbero rimanere su una traiettoria al rialzo.

A molti investitori piace studiare i propri portafogli su manager di successo come Warren Buffett. Sebbene Buffett si sia giustamente guadagnato il suo successo grazie alla crescita della sua Berkshire Hathaway, gli investitori devono sapere che alcune delle sue azioni oggi hanno più senso come holding che come buy. Tuttavia, alcune azioni possedute da Buffet rimangono oggi grandi investimenti, in particolare Apple (NASDAQ:AAPL) e Bank of America (NYSE:BAC); vediamo il perchè.

Perché investire oggi in azioni Apple

Apple è di gran lunga la più grande partecipazione nel portafoglio di Buffett. Il fatto che il suo caro amico Bill Gates abbia co-fondato l’arcirivale di Apple, Microsoft, non gli ha impedito di detenere circa 887 milioni di azioni, poco meno del 6% di tutte le azioni in circolazione. La crescita di Apple fino a una capitalizzazione di mercato di quasi 2,5 trilioni di dollari, ora la più grande al mondo, ha portato il valore della posizione di Buffett a circa 132 miliardi di dollari.

Nonostante queste enormi dimensioni, Buffett non ha effettivamente aperto alcuna posizione in Apple fino al 2016. Inoltre, nonostante abbia venduto parte della sua posizione nel quarto trimestre del 2020, ha ammesso alcuni mesi dopo alla sua assemblea annuale degli azionisti del 2021 che questa mossa è stata ‘probabilmente un errore’. Questo significa che anche Buffett ha sottovalutato il potenziale di questo titolo.

Le prospettive di crescita di Apple rimangono nonostante le sue dimensioni gigantesche. L’iPhone ha recentemente guadagnato una nuova prospettiva di vita nel mezzo di un ciclo di aggiornamento 5G ed è probabilmente il motivo principale per investire azioni Apple in questo momento. L’azienda ha anche beneficiato di un fiorente mercato dei dispositivi indossabili, di prodotti esistenti come Mac e iPad e delle sue attività di servizi emergenti. Ciò ha notevolmente aumentato le entrate complessive. Per i primi nove mesi dell’anno fiscale 2021, le entrate di 282,5 miliardi di dollari sono cresciute del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale 2020. Poiché Apple ha limitato la crescita delle spese operative al 13%, l’utile netto è aumentato del 66% a 74,1 miliardi di dollari.

Sebbene la società abbia previsto ‘una forte crescita dei ricavi anno su anno a due cifre‘ per il suo ultimo trimestre del 2021, non prevede di eguagliare le prestazioni del trimestre più recente. Apple ha citato il cambio sfavorevole, i vincoli della catena di approvvigionamento e il ritorno dei servizi a un livello più normalizzato come ragioni per rallentare la crescita dei ricavi.

Tuttavia, le azioni Apple sono aumentate del 28% negli ultimi 12 mesi. Inoltre, il suo rapporto P/E di circa 29 non solo è diminuito rispetto all’anno precedente, ma è anche in ritardo rispetto al P/E di Microsoft di 37 e al P/E di Alphabet di 31. Date le prospettive di crescita per i prodotti Apple e una valutazione relativamente ragionevole, Apple dovrebbe continuare a beneficiare sia Buffett che coloro che seguono i suoi consigli di investimento. Ecco perchè investire oggi in azioni Apple è una ottima opportunità.

Ti potrebbe interessare: Tutti i motivi per investire oggi su azioni Apple e non vendere mai

Grafico in tempo reale delle azioni Apple (AAPL)

Perché investire oggi in azioni Bank of America

Bank of America potrebbe essere una sorpresa data la storia di Buffett con altri titoli bancari. Con oltre 1 miliardo di azioni, circa il 12% delle azioni in circolazione, la posizione di Buffett in Bank of America supera la sua partecipazione in American Express, uno dei suoi investimenti più longevi. Ha anche preso il posto delle sue azioni preferite, Wells Fargo, una holding che Buffett ha ridotto a meno di 700.000 azioni dopo aver posseduto più di 458 milioni di azioni di recente nel 2018.

Buffett si è inizialmente interessato a Bank of America dopo aver investito 5 miliardi di dollari in azioni privilegiate che hanno pagato un dividendo del 6%. Deteneva anche Warrant che gli consentivano di acquistare le azioni a un prezzo basso. Ha convertito le sue azioni privilegiate in azioni ordinarie nel 2017 e ha acquistato più azioni negli anni successivi.

Gli investitori possono trarre profitto dalla leadership di Bank of America nel digital banking. Possiede inoltre diversi flussi di entrate provenienti dal settore bancario dei consumatori, dal settore bancario globale e dalla gestione globale della ricchezza e degli investimenti.

Tuttavia, il ritorno alle normali condizioni di business ha temporaneamente condizionato la top line. Per i primi sei mesi del 2021, le entrate totali di 44,5 miliardi di dollari sono diminuite del 2% rispetto allo stesso periodo del 2020, poiché i programmi governativi utilizzati per aiutare i consumatori e le imprese a sopravvivere alla domanda di prestiti smorzata dalla pandemia.

Tuttavia, l’utile netto è salito del 131% durante quel periodo a 17,3 miliardi di dollari. Un netto miglioramento dell’accantonamento per perdite su crediti e un adeguamento fiscale relativo alla rivalutazione delle attività differite nette nel Regno Unito hanno contribuito a incrementare il reddito, sebbene le maggiori spese non da interessi abbiano modestamente compensato tale beneficio.

Tuttavia, mentre gli effetti persistenti del COVID-19 potrebbero deludere alcuni rialzisti, la società ha annunciato un aumento del 17% per il dividendo nel terzo trimestre. Ciò ha portato il pagamento annuale a 0,84 dollari per azione, un rendimento di circa il 2,1%.

Tali successi hanno aiutato le azioni Bank of America a crescere di quasi il 60% nell’ultimo anno. Sebbene il suo rapporto P/E di 13 lo renda un po’ più costoso di Citigroup e JPMorgan Chase, il multiplo rimane coerente con le norme storiche e tali condizioni dovrebbero mantenerlo un popolare titolo Buffett per il prossimo futuro.

Grafico in tempo reale delle azioni Bank of America (BAC)

Come investire in azioni con i CFD

Investire in Borsa non significa necessariamente acquistare azioni. Il mondo finanziario offre molte possibilità, una di queste è il trading online. Attraverso il trading è infatti possibile investire in azioni di borsa in modo davvero rapido e con una serie di vantaggi elencati qui di seguito.

Chi sceglie di investire su CFD di azioni di borsa non significa che sta acquistando l’azione della società bensì sta investendo sul suo andamento; sia che il prezzo salga o scenda, grazie al trading è possibile guadagnare (o perdere) in qualsiasi direzione vadano i prezzi. Inoltre, grazie alla leva finanziaria è possibile impegnare capitale molto basso muovendo comunque un importo maggiore sul mercato (fino a 30 volte superiore per gli investitori retail).

Se per esempio investendo 1.000 euro con una leva 1:5 si ottengono profitti o perdite pari a quelli di un investimento di 5.000 euro. La leva finanziaria è un’arma a doppio taglio in quanto, oltre ad ampliare i profitti, vale lo stesso discorso per le perdite. Per questo motivo l’uso di leve troppo alte può essere rischioso ed in genere sconsigliato a chi non ha esperienza.

Dove investire su azioni con i CFD

Per investire in azioni attraverso i CFD è necessario rivolgersi ad un Broker online, uno dei più affidabili e conosciuti è certamente ActivTrades (vedi qui la recensione di ActivTrades).

ActivTrades è un Broker londinese nato nel 2001 ed è tra i più conosciti e affermati nel mondo del trading online; dispone di tutte le regolamentazioni necessarie per operare sui mercati finanziari e offre un ambiente di trading affidabile e sicuro. I clienti possono godere del vantaggio di avere i propri investimenti protetti dal Financial Services Compensation Scheme (FSCS) di cui ActivTrades è membro. Questo organismo impone ai Broker di mantenere i conti dei clienti segregati, così da offrire la massima sicurezza del proprio capitale.

Tra i vantaggi di fare trading con ActivTrades non possiamo non citare la sua affidabilità, sicurezza, gli strumenti all’avanguardia della sua piattaforma di trading ActivTrader, i prezzi competitivi e l’attenzione particolare all’assistenza clienti ed offre commissioni e spread veramente bassi.

Le piattaforme di trading disponibili su ActivTrades (MetaTrader 4, MetaTrader 5 e ActivTrader) consentono di fare trading con più di 1.000 CFD su azioni, indici di borsa, valute, materie prime e ETF).

ActivTrades offre inoltre strumenti di trading avanzati con i quali è possibile controllare i profitti e perdite, il deposito minimo richiesto per l’apertura del conto è di 1.000 euro.

Come i migliori Broker Forex e CFD, questo Broker consente a tutti gli iscritti di usufruire un conto demo gratuito con il quale è possibile simulare l’operatività senza impegnare il proprio denaro. Il conto demo replica fedelmente il mercato reale con l’unica differenza che i soldi investiti e guadagnati sono virtuali e non consentono un guadagno reale.

Per conoscere l’offerta di ActivTrades visita il sito www.activtrades.eu/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 62% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con ActivTrades. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Strategia di Warren Buffett per investimenti a lungo termine

Se vuoi conoscere quale strategia di investimento a lungo termine insegna Warren Buffett, sei nel posto giusto. La guida passo per passo per fare un investimento di valore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.