Le criptovalute sono tornate a correre, dopo il recenti cali potrebbe essere il momento giusto per investire sulla crescita. Questi i modi per investire oggi in criptovalute.
Negli ultimi quattro anni, il valore totale del mercato delle criptovalute è passato da 100 miliardi a 1,7 trilioni di dollari, con un rendimento annualizzato del 103%. Certo, non è stato un viaggio tranquillo. Il mercato è crollato nel 2018, scendendo del 65% in un solo mese. Quel ciclo si è ripetuto nel 2021, ma questa volta il mercato è crollato del 50% in soli 12 giorni, cancellando oltre 1,2 trilioni di dollari di valore.
Nonostante questa volatilità, molti investitori vogliono ancora le criptovalute nei loro portafogli, ma non tutti hanno la stessa tolleranza al rischio. Quindi ecco quattro modi diversi per investire in criptovalute con diversi livelli di rischio.
Investire oggi in Bitcoin
Bitcoin (BTC) è stata la prima criptovaluta ampiamente adottata. Lanciato dallo pseudonimo Satoshi Nakamoto nel 2009, questo token digitale è stato progettato per sconvolgere il sistema finanziario tradizionale. Sostituisce banche e processori di pagamento con una rete distribuita di minatori, eliminando molte commissioni di transazione nel processo.
Bitcoin ha diverse qualità che potrebbero renderlo un buon investimento a lungo termine. Innanzitutto, il numero totale di token è limitato a 21 milioni. In altre parole, proprio come l’oro, il Bitcoin beneficia della scarsità. I principi economici suggeriscono che l’offerta costante e l’aumento della domanda faranno aumentare il prezzo di un bene nel tempo.
Per aggiungere a ciò, Bitcoin utilizza un meccanismo di consenso noto come prova di lavoro (PoW), il che significa che i minatori devono spendere energia computazionale per verificare le transazioni e mantenere la blockchain sicura. La rete Bitcoin ha attualmente un hash rate collettivo di 150 exahash (cioè 150 seguiti da 18 zeri) al secondo. Questa è molta potenza di calcolo e teoricamente rende Bitcoin la criptovaluta più sicura.
Infine, il Bitcoin è anche la criptovaluta più popolare e più preziosa. Il suo valore di mercato, infatti, costituisce il 43% dell’intero mercato delle criptovalute. La scala può dare al Bitcoin una maggiore capacità di resistenza rispetto ad altri token.
Investire oggi in Ethereum
Ethereum (ETH) è stato lanciato nel 2015, migliorando Bitcoin creando una rete più programmabile. Mentre la blockchain di Bitcoin memorizza i dati delle transazioni, la blockchain di Ethereum può anche essere codificata con contratti intelligenti autoeseguibili.
Ad esempio, la blockchain di Ethereum potrebbe essere utilizzata per tokenizzare immobili (o altri beni fisici), consentendo di negoziare terreni senza Broker, banche o notai, eliminando molte commissioni nel processo.
I contratti intelligenti costituiscono anche la base per le applicazioni decentralizzate (dapps). Ad esempio, la blockchain di Ethereum supporta un ecosistema di servizi finanziari decentralizzati (DeFi), consentendo ai consumatori di risparmiare, prestare, prendere in prestito e investire denaro.
In termini di valore di mercato, Ethereum è al secondo posto dietro Bitcoin, ma i token Ether (ovvero la valuta della blockchain di Ethereum) non hanno limiti di offerta. Questo perché la rete Ethereum è stata costruita per supportare un ecosistema sostenibile di contratti intelligenti e dapp e limitare la fornitura di Ether potrebbe teoricamente rendere più costoso l’accesso all’ecosistema nel tempo.
Come ultimo punto di confronto, la blockchain Bitcoin attualmente gestisce meno di tre transazioni al secondo e le finalizza ogni 10 minuti. La blockchain di Ethereum è molto più veloce, gestisce 15 transazioni al secondo e le finalizza in soli 14 secondi.
In generale, Bitcoin ed Ethereum si orientano verso il lato più rischioso dello spettro di investimento.
Investire oggi in Polkadot
Polkadot (DOT) è stato sviluppato per decentralizzare Internet. È più di una blockchain: è una rete di reti progettata per alimentare tutti i tipi di applicazioni e servizi decentralizzati.
Per cogliere il potenziale di Polkadot, è importante comprendere l’architettura di base: la catena di relè è la spina dorsale che fornisce sicurezza per l’intera rete. Le paracatene (cioè le catene laterali) si collegano alla catena di ritrasmissione, consentendo il trasferimento di dati a catena incrociata e migliorando la capacità delle transazioni. In particolare, ogni parachain è la propria blockchain e può essere progettata per casi d’uso specifici come servizi DeFi, archiviazione di file, social network, giochi e molti altri. Infine, i bridge consentono alle parachain di connettersi a reti esterne come la blockchain di Ethereum o Bitcoin.
Nel complesso, l’architettura unica di Polkadot ha diversi vantaggi. Ad esempio, la presenza di parachain rende la rete più scalabile rispetto ad altre blockchain. In effetti, il co-fondatore Gavin Wood crede che Polkadot supporterà fino a un milione di transazioni al secondo. Polkadot finalizza anche le transazioni in soli sei secondi, più velocemente di Bitcoin, Ethereum e praticamente tutte le altre reti crittografiche.
Per riassumere, la capacità di Polkadot di integrarsi con più blockchain (comprese le reti esterne) significa che avrà utilità indipendentemente dalle criptovalute che otterranno l’adozione tradizionale. Per questo motivo, Polkadot potrebbe essere un investimento meno rischioso rispetto a Bitcoin o Ethereum.
L’alternativa alle criptovalute per investire oggi
Se credi alla crescita del settore ma non vuoi investire su criptovalute, una valida alternativa è quella di investire su azioni Square (NYSE:SQ), la piattaforma fintech.
Nel 2018, Square ha portato il Bitcoin sulla sua piattaforma Cash App, consentendo ai consumatori di acquistare, vendere e detenere token. Da quel momento, l’app Cash ha visto una crescita incredibile.
Questa rapida crescita è proseguita nel primo trimestre del 2021, poiché l’utile lordo di Cash App è aumentato del 171% anno su anno, raggiungendo i 495 milioni di dollari. Ma ecco il segreto: Bitcoin stesso contribuisce molto poco ai profitti di Square. In effetti, il margine lordo sulle entrate Bitcoin è stato solo del 2,1% nello stesso trimestre. Quindi, come ne beneficia Square?
Bitcoin sta portando nuovi utenti all’app Cash e promuovendo il coinvolgimento con altri prodotti come la Cash Card e il deposito diretto. Di conseguenza, il profitto lordo di Cash App per cliente attivo è in aumento. Ma questa è solo la metà degli affari di Square.
La società fintech fornisce anche hardware e software per i venditori, aiutandoli a gestire le vetrine sia fisiche che digitali. Bitcoin non ha alcun impatto su questo segmento, ma la crescita è stata comunque solida negli ultimi anni. L’utile lordo per questo segmento è raddoppiato da 777 milioni di dollari nel 2017 a 1,51 miliardi di dollari l’anno scorso.
Ecco il quadro generale: le azioni Square sono un buon modo per investire in Bitcoin senza effettivamente acquistare alcuna criptovaluta. Se l’intero mercato delle criptovalute crolla e non si riprenderà mai, Square avrà comunque un forte business nei suoi altri segmenti, ma se il Bitcoin diventa una valuta duratura, Square è ben posizionata per sfruttare questa enorme opportunità.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.