28 Marzo, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteQuesta criptovaluta potrebbe superare Bitcoin ed Ethereum. Ecco dove investire

    Questa criptovaluta potrebbe superare Bitcoin ed Ethereum. Ecco dove investire

    Se non sei nuovo del mercato delle criptovalute, saprai certamente che Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) sono solo la punta dell’iceberg. Potrebbero essere le criptovalute più grandi e conosciute, ma non sono perfette e ci sono altre valute digitali che possono ancora renderti una fortuna.

    Come appena detto, Bitcoin ed Ethereum non sono del tutto perfette, entrambe affrontano due grandi problemi: elevate emissioni di carbonio e transazioni lente. E mentre è possibile sovrapporre soluzioni su queste monete, ci sono criptovalute più nuove, più economiche e più veloci che consumano una frazione dell’energia.

    Cardano (ADA) è una di queste monete. Creato dal pioniere delle criptovalute Charles Hoskinson, che ha anche co-fondato Ethereum, Cardano è il risultato di anni di ricerca accademica e pianificazione.

    Cardano è una criptovaluta di terza generazione

    Quando Bitcoin è stato lanciato nel 2009, è stato rivoluzionario. La sfida è che è difficile programmare Bitcoin. Ad esempio, posso trasferire in modo sicuro 0,02 Bitcoin da una persona all’altra, ma non è possibile includere alcuna condizione, il che significa che non posso trasferire 0,02 Bitcoin in cambio di un auto di seconda mano.

    È qui che entra in gioco Ethereum. Ha introdotto la prima blockchain programmabile. Quando effettui pagamenti Ethereum, puoi includere condizioni. Inoltre, altre applicazioni e criptovalute possono essere costruite sulla piattaforma Ethereum.

    Ma c’è ancora spazio per miglioramenti. Ad esempio, ecco come si confrontano la velocità e il consumo di energia per tre monete:

    Criptovaluta Bitcoin Ethereum Cardano
    Transazioni approssimative al secondo (TPS) 3 TPS 15 TPS 1 million TPS
    Consumo energetico 121 TWh 52 TWh 6 GWh
    Confronto del consumo energetico The Netherlands Portogallo Circa lo stesso di 600 case negli Stati Uniti ogni anno

    Fonti di dati: Digiconomist.net, Blockchair.com e Securities.io.

    Ethereum sta aggiornando a Eth 2.0, che risolverà alcuni di questi problemi, ma le criptovalute di terza generazione come Cardano hanno saltato la fase di transazione lenta e ad alto consumo di carbonio. Cardano non ha bisogno di aggiornamenti per funzionare più velocemente e meglio perché è stato progettato in modo diverso.

    La soluzione al consumo energetico

    Il motivo per cui Bitcoin ed Ethereum consumano così tanta energia è che entrambi utilizzano un modello di mining Proof of Work (PoW). Il mining è il modo in cui queste blockchain aggiungono nuovi blocchi e verificano le transazioni. Una blockchain è un sofisticato database composto da blocchi interconnessi.

    Man mano che il valore di queste criptovalute aumenta, l’estrazione di nuovi blocchi diventa più redditizia e sempre più aziende vogliono farlo. In base alla progettazione, è possibile estrarre un solo blocco Bitcoin ogni 10 minuti. Se viene aggiunta più potenza di calcolo, il mining diventa più difficile, il che significa che viene consumata più energia per raggiungere lo stesso endpoint. L’inefficienza è insita nel sistema.

    Al contrario, la proof of stake (PoS) consente solo alle persone che possiedono una parte della valuta di convalidare le transazioni. Questo si chiama staking. Il limite integrato significa che il mining non può sfuggire al controllo in quanto non c’è alcun incentivo economico per continuare ad aggiungere più potenza di calcolo.

    Cardano è costruito su un sistema PoS. L’aggiornamento Eth 2.0 di Ethereum lo sposterebbe su un modello PoS e ridurrebbe la sua energia del 99,95%.

    Ti sarà sicuramente utile approfondire l’argomento nell’articolo dedicato “Come si può iniziare a fare trading con le criptovalute“.

    Cardano può superare l’Ethereum?

    Vale la pena dire che non è necessario che uno di queste monete vinca la ‘competizione’. Ognuna delle monete ha un grande potenziale a lungo termine.

    Ora, Ethereum e Cardano sono in competizione. Sono piattaforme scalabili e programmabili ed entrambe offriranno contratti intelligenti e consentiranno lo sviluppo di applicazioni. Entrambi hanno team forti con molta esperienza nel settore delle criptovalute.

    Ma ci sono alcune grandi differenze.

    Cardano ha trascorso anni a ricercare, testare e pianificare la propria rete. Ogni passaggio è stato sottoposto a revisione paritaria. Ha attirato esperti in vari campi per garantire che il sistema sia robusto e scalabile.

    E alcuni credono che Cardano possa superare Ethereum. Il problema? Cardano non è ancora arrivato. Cardano afferma che lancerà contratti intelligenti (pezzi di codice auto-eseguibili sulla blockchain) entro la fine dell’anno.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Ethereum ha già 2.700 applicazioni in esecuzione sulla sua rete. I suoi contratti intelligenti funzionano, è la spina dorsale del fiorente mercato dei token non fungibili (NFT) e ospita un gran numero di progetti di finanza decentralizzata (DeFi). Le applicazioni finanziarie decentralizzate eliminano gli intermediari (come una banca) su prestiti, conti fruttiferi e altri servizi finanziari. Tuttavia, fino al lancio di Eth 2.0, Ethereum rimane ad alta intensità energetica. Ha anche commissioni sul gas estremamente elevate (come le commissioni di transazione) che diventano più costose quando la rete è congestionata.

    Ethereum potrebbe avere migliaia di app in esecuzione sulla sua piattaforma, ma Cardano ha già rapporti con i governi dei paesi in via di sviluppo. Ad esempio, ha recentemente lanciato un progetto con il Ministero dell’Istruzione etiope. Ha considerato fin dall’inizio gli usi reali della piattaforma.

    Il prossimo anno sarà importante per entrambe le criptovalute. Se Ethereum può passare a Eth 2.0 senza grossi intoppi e senza violazioni della sicurezza, è probabile che guiderà il gruppo per il prossimo futuro. Ma, supponendo che il lancio del contratto intelligente di Cardano sia privo di problemi, presto fornirà transazioni veloci e a basso costo ad applicazioni NFT e DeFi, che probabilmente attireranno una grande fetta del mercato delle app. Questo, oltre alle sue relazioni nel mondo reale, significa che ci sono buone possibilità che possa far cadere Ethereum da quel primo posto a lungo termine.

    Se decidi di investire una di queste criptovalute, tieni presente che si tratta di investimenti altamente volatili e investi solo denaro che puoi permetterti di perdere.

     Ti potrebbe interessare: Dovresti investire su criptovalute? È una giusta soluzione per te?

    Grafico in tempo reale di Cardano (ADA)

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
    Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
    Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre
    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    Analisi dettagliata delle 5 migliori Mega-Cap del 2024 con potenziale di crescita esponenziale. Scopri dove investire per massimizzare i rendimenti
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove trovare i Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker