28 Marzo, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteTre motivi per investire in criptovalute e un motivo per non farlo

    Tre motivi per investire in criptovalute e un motivo per non farlo

    Vuoi investire in criptovalute oggi? Se lo hai già fatto o questa è la tua intenzione dovresti conoscere i motivi per investire in valute digitali e quelli per non farlo.

    Le criptovalute hanno guadagnando un grande interesse tra gli investitori in questi anni. Se guardiamo lo stato attuale delle principali Altcoin, le società fintech stanno semplificando l’inizio dell’acquisto e dell’utilizzo delle criptovalute; aziende come Tesla hanno sperimentato l’accettazione di Bitcoin (BTC) come forma pagamento; e il governo di El Salvador l’ha persino reso legale nel paese l’utilizzo di queste valute.

    Dopo il calo dei prezzi sul mercato delle criptovalute negli ultimi due mesi, alcuni investitori potrebbero considerare questo come un’opportunità per acquistare. Prima però ti consiglio di leggere e valutare i motivi per cui dovresti investire in criptovalute e un motivo per cui non dovresti farlo.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Perché dovresti investire in criptovalute

    1. Pensi che la finanza decentralizzata sia il futuro

    Il 2020 ha visto molti progetti di finanza decentralizzata, o DeFi, entrare nel mercato, ma l’idea di utilizzare applicazioni DeFi per le transazioni è ancora molto di nicchia. Tuttavia, la capacità di scambiare valuta e inviare denaro in modo rapido ed economico è molto promettente per un’economia globale, ed è per questo che la DeFi potrebbe svolgere un ruolo significativo nei nostri sistemi finanziari in futuro.

    DeFi è un settore che utilizza la tecnologia blockchain per sostituire istituzioni finanziarie centralizzate come banche e borse valori con versioni decentralizzate. Il vantaggio è un maggiore accesso, transazioni più veloci e, in alcuni casi, costi di transazione inferiori.

    Ci sono centinaia di progetti in corso con imprenditori che creano nuove organizzazioni ogni giorno. Fortunatamente, non devi scegliere vincitori e vinti in questo spazio emergente, puoi, invece, investire nella piattaforma che usano tutti. Esistono solo una manciata di blockchain che supportano i contratti intelligenti necessari per sviluppare e gestire un’applicazione decentralizzata. Ethereum è di gran lunga il più popolare, ma ha una lista crescente di rivali, tra cui Binance Smart Chain e Polkadot.

    Ethereum ha un paio di importanti vantaggi competitivi che potrebbero rendere Ether (ETH) un modo semplice e redditizio per investire nel futuro della DeFi.

    Ti potrebbe interessare: Investire in Ethereum oggi ti renderà ricco tra dieci anni?

    Innanzitutto, beneficia del vantaggio della prima mossa e dell’effetto rete. Le app DeFi funzionano meglio quando hanno un’ampia adozione, di cui Ethereum già gode. Di conseguenza, è più facile far decollare un progetto sulla blockchain di Ethereum rispetto ai suoi nuovi rivali.

    In secondo luogo, Ethereum è veramente decentralizzato. Il suo più grande concorrente, Binance Smart Chain, ha ottenuto l’adozione offrendo commissioni di transazione più basse mentre le commissioni di transazione di Ethereum sono aumentate fino a diventare estremamente costose.

    Ma Binance ottiene quelle commissioni basse utilizzando un sistema di prova dell’autorità (PoA) per la convalida delle transazioni. Sotto il sistema, Binance sceglie chi deve eseguire la rete e ha piena autorità per dare loro l’avvio. Non è veramente decentralizzato.

    Ethereum, in confronto, utilizza un sistema di prova del lavoro, che offre a chiunque abbia una potenza di calcolo relativamente uguale opportunità di estrarre il blocco successivo e guadagnare le commissioni di transazione. Ethereum sta cercando di aiutare a mitigare le sue elevate commissioni di transazione passando a un sistema di prova.

    2. Maggiore adozione da parte degli investitori istituzionali

    Un fattore che ha reso il recente rally del Bitcoin diverso dai precedenti rialzi del prezzo della criptovaluta è l’ampia adozione tra gli investitori istituzionali. Sempre più istituzioni finanziarie stanno creando una posizione in Bitcoin come parte del loro portafoglio.

    Non solo gli investitori istituzionali creano un grande acquirente sul mercato, ma rimuovono anche efficacemente una fornitura di Bitcoin dal trading. Bitcoin ha una fornitura fissa a vita (21 milioni di monete) e i minatori coniano solo 6,25 nuovi Bitcoin ogni 10 minuti circa dopo l’ultimo evento having circa un anno fa. All’inizio di quest’anno, le istituzioni stavano acquistando l’offerta più rapidamente di quanto non fosse stata creata, determinando un aumento del prezzo delle monete ancora in circolazione.

    Inoltre, c’è una grande spinta verso gli ETF bitcoin che possono rendere più facile per gli investitori al dettaglio ottenere esposizione alla criptovaluta in un normale conto di intermediazione. Ciò potrebbe comportare una domanda ancora maggiore di Bitcoin tra le istituzioni.

    3. È una buona forma di diversificazione per gli investitori azionari

    Se la maggior parte del tuo portafoglio è composta da un investimento in azioni, Bitcoin e altre criptovalute possono offrire una buona forma di diversificazione. La correlazione dei prezzi tra le criptovalute e il mercato azionario è vicina allo zero. Ciò significa che il mercato delle criptovalute non è influenzato dal mercato azionario e viceversa.

    Di conseguenza, potresti migliorare la tua diversificazione destinando una parte del tuo portafoglio alla criptovaluta. Detto questo, la criptovaluta aumenterà anche la volatilità del tuo portafoglio. Se non riesci a gestire le oscillazioni selvagge dei prezzi, assicurati di allocare solo una piccola percentuale delle tue partecipazioni alla classe di attività.

    Ti potrebbe interessare: Quattro migliori criptovalute su cui investire oggi

    Perché non dovresti investire in criptovalute

    1. Stai cercando di diventare ricco in fretta

    Puoi far crescere la tua ricchezza in modo estremamente rapido se scegli la criptovaluta giusta. Non è assolutamente facile, le principali criptovalute non hanno la possibilità di renderti ricco dall’oggi al domani e le altcoin sconosciute comportano rischi estremamente alti.

    Ad inizio anno, gli investitori di Dogecoin (DOGE) si sono trovati ‘ricchi’ in pochi giorni, ma all’improvviso il suo prezzo è sceso a picco infrangendo il sogno di tanti speranzosi.

    Ma cerchiamo di essere chiari: l’acquisto di Dogecoin all’inizio di quest’anno non è stato davvero un investimento: era speculazione, gioco d’azzardo. Il valore di Dogecoin scende tanto facilmente quanto aumenta, e quei milionari di Dogecoin avrebbero potuto facilmente fallire.

    L’obiettivo di investire in criptovaluta è realizzare un profitto, ma è altamente improbabile che il valore del tuo portafoglio aumenti di 100 volte in pochi mesi. Se acquisti una valuta o un token con una tesi di investimento, fai bene, ma dovresti valutarlo come un investimento a lungo termine, proprio come all’acquisto di un titolo in una società con una forte prospettiva di crescita.

    Investire in criptovalute non deve essere visto come giocare alla lotteria, ci sono buone ragioni per acquistare valute digitali, ma cercare di arricchirsi velocemente non è uno di questi.

    Ti potrebbe interessare:

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
    Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
    Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre
    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    Analisi dettagliata delle 5 migliori Mega-Cap del 2024 con potenziale di crescita esponenziale. Scopri dove investire per massimizzare i rendimenti
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove trovare i Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker