24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteI motivi per continuare a investire su criptovalute nonostante il calo del...

    I motivi per continuare a investire su criptovalute nonostante il calo del mercato

    Non è facile assistere al crollo dei prezzi delle criptovalute, ma devi essere in grado di sopportare la volatilità per ottenere rendimenti superiori a lungo termine.

    Il fatto che il mercato delle criptovalute sia estremamente volatile non dovrebbe sorprendere nessuno, ma i precipitosi crolli degli ultimi giorni sta accadendo sta attirando l’attenzione di tutti.

    Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), la cui capitalizzazione di mercato combinata rappresenta quasi i due terzi di tutte le criptovalute, sono entrambi crollati dai rispettivi massimi recenti. In modo simile alle dinamiche del mercato azionario, gli investitori potrebbero essere inclini a vendere immediatamente per salvare quanto più possibile. Questa però potrebbe essere la soluzione sbagliata.

    Non bisogna farsi prendere dal panico di fronte al crollo dei prezzi delle criptovalute; ecco due ragioni molto importanti per continuare a investire nonostante il recente sell off.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Il potenziale di crescita delle criptovalute esiste ancora

    Se facciamo un passo indietro, ci renderemo conto che il potenziale di crescita della criptovaluta è ancora intatto. Anche con i governi che stanno imponendo regole normative, in particolare in Cina (con il recente annuncio che alle banche e alle società di pagamento è stato vietato di accettare Bitcoin), c’è ancora molto per i sostenitori delle criptovalute di cui essere entusiasti.

    L’offerta pubblica iniziale (IPO) di Coinbase Global, uno dei principali scambi di criptovalute, ad aprile è stata una sorta di festa di coming out per queste risorse digitali. È stata la conferma che le criptovalute sono arrivate sul palco principale. Sebbene ci siano ancora evidenti preoccupazioni per quanto riguarda la volatilità e l’utilità, il fatto che le persone possano facilmente acquistare e scambiare queste attività è uno sviluppo positivo.

    Così tanti sviluppatori intelligenti e di talento in tutto il mondo stanno lavorando su modi in cui le criptovalute possono ottenere un’adozione su larga scala. Il Bitcoin, a livello di base, è visto come un’alternativa all’oro. Ma poiché siamo ancora nei primi inning, insieme a una frenesia di speculatori che cercano di arricchirsi rapidamente, la volatilità estremamente elevata non farà che scoraggiare le persone dal voler effettuare transazioni utilizzandola. Se verrà superato questo, il Bitcoin ha la possibilità di diventare la prima valuta digitale veramente mondiale.

    Ethereum, d’altra parte, si sforza di diventare una piattaforma informatica globale. Il potenziale di un sistema di app decentralizzate, che utilizza contratti intelligenti, potrebbe ribaltare una serie di settori caratterizzati da organizzazioni centralizzate strettamente controllate.

    Ti potrebbe interessare: Investire in Ethereum oggi ti renderà ricco tra dieci anni?

    Ancora una volta, i vantaggi a lungo termine delle criptovalute sono ancora presenti, indipendentemente dal recente calo dei prezzi. Ci saranno colpi di scena lungo la strada, ma i sostenitori di questa nuova asset class non dovrebbero preoccuparsi ora.

    Non puoi cronometrare il mercato

    Il secondo motivo per continuare a investire su criptovalute nonostante il calo del mercato è semplice e diretto: non puoi cronometrare il mercato. Questa lezione viene dal mondo degli investimenti in borsa, che possiamo utilizzare per aiutarci a diventare migliori investitori in asset digitali.

    Potresti essere fortunato di tanto in tanto, ma il tempismo del mercato è difficile da fare bene in modo coerente. Questo è stato menzionato innumerevoli volte, ma la natura umana ci dice che possiamo ancora farlo. Inoltre, cercare di cronometrare un asset class nascente e altamente volatile (come le criptovalute), in cui non è facile stimare nemmeno un valore equo, sembra un gioco da ragazzi.

    Una strategia collaudata consiste nel continuare a investire periodicamente il capitale, anche durante i periodi di estrema turbolenza del mercato. Con questo metodo vedremo che il tempo nel mercato batte il tempismo del mercato.

    Uno studio di UBS dimostra questo punto. L’azienda ha confrontato una semplice strategia buy-and-hold (di possedere l’indice americano S&P 500) dal 1960 a una che vendeva ogni volta che l’indice raggiungeva un livello record, riacquistando solo dopo una correzione del 10%. Penseresti che il secondo avrebbe fatto meglio del primo, ma non è così. Il piano buy-and-hold è cresciuto del 10% all’anno, mentre la strategia di market timing ha ottenuto rendimenti annuali di solo il 2,5%.

    Questo indica chiaramente che per ottenere tutti i vantaggi dei mercati finanziari, è probabilmente meglio per gli investitori rimanere in gioco, indipendentemente da ciò che il mercato fa a breve termine. Guardando lo stato attuale delle cose nel mercato delle criptovalute, tieni a mente questo consiglio e investi solo una somma che ti permetta di dormire bene la notte.

    Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)

    Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker