Investire in Criptovalute può rendermi ricco?

Puoi diventare ricco investendo in criptovalute? È stata la grande domanda da quando Bitcoin ha creato più milionari nel 2017, quando il prezzo ha raggiunto quasi 20.000 dollari.

Un decennio fa, un piccolo investimento di 1.000 euro in Bitcoin ha restituito circa 15 milioni di euro nel 2017 ed oggi sarebbero addirittura molti di più. Questo dimostra che le criptovalute possono rendermi ricco, molto ricco, ma come fare e soprattutto, è ancora possibile fare soldi con le criptovalute nel 2021? Da dove iniziare? Su quale criptovaluta investire?

In questo articolo vedremo quali criptovalute e il perchè possono rendermi ricco nel prossimo futuro.

Come sapere quale criptovaluta ti renderà ricco nel 2021?

Ci sono oltre 10.000 criptovalute quotate sui mercati, con il Bitcoin ancora in cima alla lista.

Il prezzo del Bitcoin oggi vale circa 39.000 dollari (quotazione del BTC alla stesura dell’articolo) e non è esattamente un prezzo scontato. Cermenate è lontano dai massimi di aprile quando il BTC ha raggiunto il suo massimo storico a 64.000 dollari, ma investire in Bitcoin oggi difficilmente può renderti milionario a meno che tu non sia un investitore con un grosso capitale da investire. Alcuni esperti di criptovalute suggeriscono che il prezzo di Bitcoin aumenterà fino a 500.000 dollari in futuro e anche se la crescita fino a quel prezzo è elevata, con un investimenti di 1.000 euro non diventerai ricco.

Ma non è necessario acquistare Bitcoin per diventare milionario. Con 10.000 criptovalute tra cui scegliere, ci sono opportunità per fare molti soldi on le criptovalute.

Sappiamo che è possibile diventare milionari con le criptovalute, ma purtroppo, non tutti gli investitori saranno così fortunati. Quindi, qual è la probabilità di arricchirsi con le criptovalute?

Qui di seguito discutiamo i rischi e i potenziali benefici dell’investimento in criptovalute. Evidenzieremo anche quattro criptovalute che riteniamo abbiano il potenziale per una crescita significativa.

I rischi contro i vantaggi di investire in criptovalute

Nell’ultimo anno, Ethereum ha guadagnato il 1.500%. Bitcoin ha guadagnato circa il 400%. Dogecoin, una criptovaluta nata come uno scherzo su Internet, ha ottenuto oltre il 15.000% di guadagni. Sì, parleremo anche di Dogecoin più tardi.

Un anno fa, il prezzo di Ethereum era di 85 dollari. Nel maggio 2021 il prezzo di ETH ha raggiunto quota 4.300 dollari per poi scendere ai livelli attuali di oltre 2.000 dollari. Anche molte altre criptovalute hanno ottenuto guadagni significativi. Quindi non è inimmaginabile diventare milionario dalle criptovalute.

Ma torna indietro ai prezzi e diamo un’occhiata ai fatti concreti.

Ethereum costava 4.300 dollari e ora è scambiato a 2.2000. Cosa sarebbe successo se avessi acquistato Ethereum a 4.000 dollari? Saresti di fronte a una perdita in questo momento.

Dogecoin ha raggiunto 0,64 dollari e oggi il suo prezzo è di 0,20 dollari.

Visto questo, puoi perdere soldi investendo in criptovalute. Si, investire in criptovalute è ad alto rischio. Ma il fattore principale per fare soldi con le criptovalute è comprare al giusto prezzo.

Le criptovalute sono volatili. Nessuno conosce veramente il futuro delle criptovalute, anche se ci sono significative speculazioni da parte di esperti di criptovalute.

Dovresti investire in criptovalute?

Molti investitori credono nel futuro delle criptovalute. Man mano che la società si evolve, le valute legali stanno diventando meno attraenti. Ci sono guadagni limitati dai tradizionali conti di risparmio e la tecnologia emergente delle criptovalute è incredibile.

Attualmente, le velocità e i costi di transazione delle valute digitali non sono paragonabili a Visa, il gigante dei pagamenti. Ma è solo questione di tempo e, quando quel giorno arriverà, le valute legali potrebbero aver fatto il loro meglio.

Investire in criptovalute è rischioso. Potresti guadagnare molti soldi o perdere molti soldi. Se vuoi investire in criptovalute, devi valutare la tua tolleranza al rischio. Inoltre, potresti conservare le tue criptovalute per un lungo periodo, forse anni. Se hai soldi da perdere che puoi permetterti di perdere e hai la pazienza, investire in criptovaluta può essere redditizio.

Le criptovalute sono sensibili alla copertura mediatica. A seguito di un tweet di Elon Musk su Twitter, il prezzo di Bitcoin è sceso del 10% durante la notte. In meno di due mesi, la maggior parte dei prezzi delle criptovalute è scesa del 50% per poi risalire negli ultimi giorni in seguito alla notizia che Amazon potrebbe accettare le criptovalute come forma di pagamento.

Prima di investire in criptovalute poniti queste domande:

  • Posso permettermi di investire denaro in criptovalute?
  • Sono abbastanza paziente da conservare le mie criptovalute per anni?
  • Posso rimanere calmo quando i prezzi dei miei investimenti in criptovalute crollano?
  • Sono pronto a ricercare criptovalute per investimento?

Dovresti investire in diverse criptovalute?

Tutti gli esperti di investimento suggeriscono di diversificare i portafogli finanziari e le criptovalute non fanno eccezione.

Non tutte le criptovalute sopravvivono.

Nel 2017, Amir Bruno Elmaani ha lanciato un ICO per Oyster Pearl. L’ICO è stato ben accolto e ha avuto molti investitori. Ma, nel dicembre 2020, l’IRS ha accusato Elmaani di elusione fiscale. Presumibilmente, ha comprato diversi yacht e case e ha nascosto i soldi.

Investire in una Crypto ICO è un rischio significativo. Quando crei il tuo portafoglio diversificato, è meno rischioso investire in criptovalute con cronologia e quelle elencate con la più alta capitalizzazione di mercato.

Diversifica in criptovalute con diverse utilità e dedica del tempo alla ricerca delle migliori criptovalute.

Quali sono le migliori criptovalute per investire oggi?

Quale criptovaluta ti renderà ricco? La verità è che nessuno può rispondere a questa domanda, nemmeno gli esperti del settore delle criptovalute.

Qualunque criptovaluta tu scelga per investire, accetta che potresti dover conservare la tua criptovaluta per un lungo periodo prima di realizzare i profitti dei tuoi sogni. Qualsiasi singola criptovaluta potrebbe rivelarsi il prossimo Bitcoin. Realisticamente, le decisioni che prendi per investire in criptovalute possono essere solo speculative.

Ma possiamo dare un’occhiata ad alcune criptovalute con potenziale di investimento.

Tre criptovalute con potenziale di investimento

Investire oggi in Ethereum (ETH)

Ethereum è la criptovaluta di seconda generazione classificata n. 2 con una capitalizzazione di mercato di circa 250 miliardi dollari. Nell’ultimo anno, Ethereum ha guadagnato il 1.500% prima di crollare del 50%.

Ethereum è nel mezzo di un aggiornamento, che ha creato alcune limitazioni in alcune aree di investimento. L’aggiornamento di Ethereum 2.0 ha consentito ai follower di Ethereum di puntare su Ethereum e guadagnare premi in token ETH. Sembra fantastico, ma fino al completamento dell’aggiornamento ETH2, coloro che hanno messo in staking Ethereum non possono accedere ai loro premi ETH o ETH.

Gli esperti del settore delle criptovalute prevedono che il prezzo di Ethereum potrebbe raggiungere 20.000 dollari entro il 2025. Quindi, al prezzo di oggi, investire in Ethereum potrebbe essere un’opzione se si dispone di fondi di investimento significativi.

Ti potrebbe interessare: Investire in Ethereum oggi ti renderà ricco tra dieci anni?

Investire oggi in Dogecoin (DOGE)

Dogecoin è nato nel 2013 come meme su Internet con il logo di un cane giapponese (uno Shibu Inu). Dogecoin ha realizzato guadagni di oltre il 15.000% negli ultimi dodici mesi. (Fonte: dati CoinDesk).

I recenti guadagni di prezzo per DOGE potrebbero aver coinciso con Elon Musk che esprimeva sostegno a Dogecoin, che ha stimolato un aumento del 40%. Musk ha dichiarato: ‘Lavorare con gli sviluppatori Doge per migliorare l’efficienza delle transazioni del sistema. Potenzialmente promettente’.

Il prezzo di DOGE è salito al suo massimo storico a 0,64 dollari nel maggio 2021, ma oggi il suo valore è di circa 0,20 dollari. Nel 2017, il prezzo era di 0,007 dollari, quindi Dogecoin ha fatto progressi significativi, anche dato il recente crollo.

Dogecoin è una criptovaluta open source e la moneta n. 7 quotata su Coin Base Market, con una capitalizzazione di mercato di circa 27 miliardi di dollari. Dogecoin consente transazioni peer-to-peer e premia i creatori di contenuti per la condivisione dei loro contenuti. I possessori di Dogecoin possono entrare a far parte di una comunità e ricevere ricompense Dogecoin

Gli esperti del settore delle criptovalute prevedono che il prezzo di DOGE potrebbe salire a 1 dollari entro il 2025. Poiché DOGE non era lontano da un dollaro nel maggio 2021, DOGE potrebbe raggiungere 1 dollaro prima del 2025?

Attualmente, Dogecoin utilizza protocolli di mining Proof of Work (PoW). Ma stanno pensando di passare al protocollo PoS (Proof of Stake) entro i prossimi anni.

Il cambio di protocollo consentirebbe ai fan di Dogecoin di puntare DOGE, il che probabilmente aumenterebbe il numero di investitori. Naturalmente, un aumento dei prezzi seguirebbe con maggiori investimenti in DOGE.

Al prezzo di 0,20 dollari per Dogecoin, non dovrai rompere il salvadanaio per investire in Dogecoin. Fondata da otto anni e tra le prime 10 criptovalute quotate, potrebbe essere un investimento a basso rischio.

Ad esempio, 500 DOGE ti costerebbe 100 dollari. Se Dogecoin passa alla prova di partecipazione (PoS), il potenziale per un aumento dei prezzi aumenterebbe. Ma queste cose non accadono dall’oggi al domani. È un processo di implementazione complicato. Quindi, se acquisti Dogecoin ora, aspetta di tenerlo per diversi anni.

Investire oggi in Cardano (ADA)

Cardano è una crypto di terza generazione con una crescita di oltre il 2.000% nell’ultimo anno. Cardano è la prima piattaforma Proof of Stake (PoS). È quotata alla quinta criptovaluta con una capitalizzazione di mercato di oltre 41 miliardi di dollari.

Bitcoin è una criptovaluta di prima generazione, così come Litecoin (LTC) e Dogecoin (DOGE). L’estrazione mineraria tramite il protocollo PoW (Proof of Work) è ad alta intensità energetica e costosa. La tecnologia è in ritardo.

Le criptovalute di terza generazione, come Cardano, utilizzano il protocollo PoS (proof of stake), il che significa transazioni più veloci ed efficaci con costi inferiori. Cardano ha aperto la strada ed è una criptovaluta da aggiungere al tuo portafoglio. Non ultimo, il prezzo attuale di Cardano è di circa 1,30 dollari.

Cardano mira a diventare la migliore piattaforma per la tecnologia dei contratti intelligenti (Ethereum ha lo stesso obiettivo). Pensa a come Amazon Web Services ha dominato la scena e come Amazon è ancora al centro della scena.

Sia Cardano che Ethereum vogliono essere l’equivalente crittografico di Amazon Web Services, adatto ad altre tecnologie per il trampolino di lancio. Questa tecnologia è chiamata Organizzazione Autonoma Decentralizzata (DAO)

Charles Hoskins, il fondatore di Cardano, è stato un co-fondatore di Ethereum. Quindi non sorprende che le due società di criptovalute siano in competizione per la prima posizione.

Come accennato, Ethereum si sta aggiornando, ma hanno ancora molta strada da fare. Attualmente, le commissioni di transazione (chiamate commissioni del gas) sono proibitive. Per essere prese sul serio, le commissioni di transazione devono essere ragionevoli, rapide e appropriate.

Immagina se stessi pagando la spesa al negozio. Scorri la tua carta e la transazione è quasi istantanea. Ma se pagassi con Bitcoin, avresti un’attesa di dieci minuti e una commissione salata. Ethereum è ancora troppo lento e non accelererà fino all’aggiornamento finale.

Ma Cardano, con una prova di partecipazione consolidata (PoS), sta già aprendo la strada.

Alcuni esperti del settore delle criptovalute suggeriscono che Cardano potrebbe superare Ethereum in futuro.

Come riconoscere le migliori criptovalute da acquistare

Quando si scelgono le migliori criptovalute, ci sono componenti essenziali per valutare il potenziale di investimento.

  • Scalabilità: se una criptovaluta è di prima generazione, viene fornita con un bagaglio. La prova di lavoro (PoW) è ad alta intensità di lavoro, ad alta intensità energetica, lenta e pesante e non rispettosa dell’ambiente.
  • La criptovaluta ha una comunità forte? Se una criptovaluta ha un forte seguito, significa che si crede nella criptovaluta. Ad esempio, tutte e quattro le criptovalute sopra elencate hanno comunità forti. Sebbene sia essenziale non prendere decisioni basate sulle opinioni degli altri, vale la pena far parte di una comunità di criptovalute in modo da poter osservare le tendenze di acquisto
  • Analisi fondamentale: Chi c’è dietro la criptovaluta? Quali sono le dichiarazioni di missione aziendale? Chi è il fondatore e sono trasparenti con i loro processi e pensieri? C’è un team esperto? Qual è stato il track record finora? Hanno incasinato, sconvolto gli investitori o stanno mostrando innovazione e pensiero orientato alla crescita?
    Ad esempio, abbiamo menzionato che il fondatore di Cardano era un co-fondatore di Ethereum. Indubbiamente, Charles Hoskins ha utilizzato le lezioni dallo sviluppo di Ethereum al suo stato attuale e ora sta sviluppando Cardano con la sua conoscenza ed esperienza.
    Gli investitori di criptovaluta alle prime armi pensano che acquistare la criptovaluta più economica sia un buon modo per investire. Ma questo non è necessariamente il miglior consiglio. Controllare i fondamenti di una società di criptovalute ti aiuta a diventare un investitore di criptovalute migliore.
  • Tecnologia e funzione: A cosa serve la crittografia e fornisce valore? La tecnologia crittografica è pratica e può essere adattata per altre blockchain? L’azienda offre una tecnologia dirompente? La tecnologia consente contratti intelligenti, come Ethereum?
    Le criptovalute di terza generazione con tecnologia unica, innovativa e scalabile offrono il potenziale di crescita più significativo, il che significa che il prezzo delle criptovalute aumenterà probabilmente.
  • Qual è la visione per il futuro? Man mano che le criptovalute si sono sviluppate, le criptovalute di prima generazione sono in ritardo. Non hanno preso in considerazione la scalabilità. Potrebbero non aver visto il quadro più ampio per le criptovalute e considerato una proiezione futura a lungo termine per lo sviluppo delle criptovalute.

Le criptovalute più quotate hanno guadagnato la loro posizione. Bitcoin forse è stato portato avanti dal pubblico FOMO perché oggi la funzionalità Bitcoin è costosa e simile a quella dei dinosauri e la distribuzione di monete è limitata a 21 milioni.

Non c’è alcun potenziale di crescita con le velocità di transazione di 10 minuti del mining di Bitcoin. Fino a quando Bitcoin non eliminerà il mining di Proof of Work (PoW), molte altre criptovalute più innovative offrono il potenziale per investire.

Le società di criptovalute devono pensare dieci anni avanti mentre il mondo e la tecnologia si stanno muovendo così velocemente. Le criptovalute di quarta generazione sfideranno le criptovalute di prima e seconda generazione e le lasceranno in piedi.

Investire in criptovalute, il tempismo è tutto

La cosa peggiore che puoi fare come investitore di criptovalute è acquistare una criptovaluta quando il prezzo è in aumento, ma questo è il comportamento della maggior parte degli investitori di criptovalute non istruiti.

Evita i forum online con follower di criptovalute finanziariamente inesperti che ti dicono quali monete comprare e quando. FOMO (paura di perdere) è un grosso problema per i neofiti delle criptovalute. È facile farsi travolgere dalle emozioni degli altri, ma tieni duro e non te ne pentirai.

Quando le persone acquistano criptovalute, il prezzo aumenta, quindi le persone vedono aumentare il prezzo e saltano nel mercato. I prezzi continuano ad aumentare fino a quando non sono troppo alti per l’investitore medio di criptovalute alle prime armi. Poi il prezzo inizia a scendere. Gli investitori alle prime armi vendono nel panico. Oh, guarda, il prezzo è sceso ancora un po’.

Non è scienza missilistica, è il sentimento del mercato, ed è questo che guida il prezzo delle criptovalute.

È la vera ragione per cui i prezzi di Bitcoin sono impazziti nel 2017. FOMO ha trascinato le persone ad acquistare Bitcoin a prezzi folli. Il segreto per costruire un portafoglio di criptovalute di successo è aspettare.

Non fare quello che fa il mercato di massa.

Con le criptovalute, stai investendo in beni immateriali, quindi i compiti a casa sono essenziali. Ci deve essere una certa solidità dietro il valore di una criptovaluta.

Sì, potresti obiettare che Dogecoin è iniziato come uno scherzo su Internet. Quindi, come ha costruito credibilità? Nel corso degli otto anni dal concepimento, Dogecoin si è reso conto di essere su qualcosa di potenzialmente prezioso per la blockchain e ha iniziato a prendere la moneta (un po’) più seriamente. Ora, Dogecoin ha una funzione scalabile.

Il prezzo delle criptovalute sale e scende. Se vuoi comprare criptovalute, aspetta i minimi. In precedenza, abbiamo suggerito di controllare l’analisi fondamentale prima di acquistare criptovalute. Un altro fattore che può aiutare è imparare l’analisi tecnica per le criptovalute.

Attualmente, la maggior parte delle criptovalute si sta consolidando dopo un calo dei prezzi. Il successo dell’investimento in criptovalute dipende dai segnali di conferma. Quindi è essenziale allineare i componenti per l’acquisto di criptovalute per investimento.

Pensieri finali su Le criptovalute possono rendermi ricco?

Indubbiamente, l’investimento in criptovalute potrebbe renderti ricco, ma potrebbe volerci del tempo. Le criptovalute sono volatili e spesso trascorrono lunghi periodi nel consolidamento.

Scegli criptovalute con scalabilità e tecnologia innovativa e, idealmente, elencate tra le prime venti per capitalizzazione di mercato.

Le criptovalute con consenso Proof of Stake (PoS) offrono più potenziale per transazioni veloci e commissioni basse, il che equivale all’usabilità. Quando una criptovaluta fornisce un’utilità necessaria, aumenta il potenziale di crescita.

Il tempismo è tutto. Impara l’analisi fondamentale per l’acquisto di criptovalute e l’analisi tecnica per trovare il miglior prezzo per acquistare criptovalute.

Abbiamo discusso di tre potenziali criptovalute che potrebbero renderti ricco in futuro:

  • Ethereum (ETH)
  • Dogecoin (DOGE)
  • Cardano (ADA)

Non ci sono garanzie, ma queste criptovalute hanno mostrato innovazione. Hanno una forte comunità e scalabilità.

Dogecoin è un consenso sulla prova del lavoro (PoW), ma puoi guadagnare premi DOGE e la prova di puntata (PoS) probabilmente accadrà nei prossimi anni.

Diversifica il tuo portafoglio di criptovalute per ridurre al minimo i rischi e acquista criptovalute con funzioni diverse. La diversificazione aiuta a diffondere i rischi di un investimento in criptovalute.

La tecnologia emergente di alcune criptovalute sfiderà le valute centralizzate. Man mano che ci addentriamo nell’era digitale, gli investimenti in criptovalute potrebbero diventare l’opzione preferita dagli investitori. Come minimo, le criptovalute costituiranno una buona parte del portafoglio di un investitore.

Fare trading o investire in criptovalute potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. Comporta rischi e la possibilità di una perdita di capitale.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Perché dovresti Investire in criptovalute diverse dal Bitcoin

Stai investendo in Bitcoin, o stai pensando di acquistarne? Devi sapere che potresti guadagnare di più investendo ad altre criptovalute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.