Queste due criptovalute potrebbero raddoppiare i tuoi soldi. Ecco dove investire

Se vuoi investire in criptovalute, ma non sai quale scegliere, dovresti prestare attenzione a queste due criptovalute in quanto dovrebbero continuare a crescere indipendentemente dalle condizioni generali del mercato.

Investitori e trader sono costantemente alla ricerca delle migliori criptovalute con il potenziale per generare enormi rendimenti in futuro. Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), le due più grandi risorse digitali per capitalizzazione di mercato, sono ampiamente considerate le due criptovalute che potrebbero raddoppiare i tuoi soldi, grazie ai loro solidi fondamentali e ai crescenti tassi di adozione.

Ma cos’è che rende Bitcoin ed Ethereum le migliori scelte di investimento? Queste due criptovalute possono raddoppiare i tuoi soldi? Esploriamo le funzionalità e i casi d’uso di BTC ed ETH in questo articolo.

Criptovalute che potrebbero raddoppiare i tuoi soldi

Bitcoin (BTC)

Bitcoin, la criptovaluta di punta, ha battuto tutte le probabilità per diventare l’asset virtuale più grande e più popolare in circolazione.

È difficile immaginare un mondo senza Bitcoin poiché è diventato un nome familiare. BTC è denaro digitale decentralizzato che elimina la necessità di intermediari come banche e governi. Lo fa utilizzando una rete peer-to-peer (P2P) per confermare le transazioni direttamente tra gli utenti.

Lanciato nel 2009, il Bitcoin è stata la prima criptovaluta. La moneta Fiat (come dollaro o euro) è sostenuta e regolamentata dal governo che la emette. D’altra parte, Bitcoin è alimentato da una combinazione di tecnologia P2P e crittografia basata su software. Quest’ultimo si riferisce alla scienza del passaggio delle informazioni, che solo il mittente e il destinatario possono leggere. Di conseguenza, questo crea una valuta supportata da un codice piuttosto che da oggetti di valore fisico, come l’oro, o dalla fiducia nelle autorità governative.

Bitcoin: cosa dicono gli esperti

Molti investitori si sono rivolti a Bitcoin perché la sua correlazione con i rendimenti del mercato azionario rimane bassa. Jodie Gunzberg, capo stratega degli investimenti istituzionali presso Morgan Stanley Wealth Management, afferma che ‘Bitcoin può fornire diversificazione a un portafoglio poiché ha avuto quasi zero correlazioni triennali con altre attività, il che è importante date le correlazioni crescenti e positive che molte classi di attività hanno dimostrato con titoli tecnologici a mega-capitalizzazione‘.

Ha aggiunto che ‘una piccola allocazione a Bitcoin in un portafoglio tradizionale può migliorare i rendimenti senza aumentare significativamente la volatilità o i drawdown massimi‘.

Azione del prezzo del Bitcoin

Un investimento in Bitcoin effettuato ora ha sicuramente il potenziale per raddoppiare il tuo denaro in futuro. Nell’anno toro 2017, il prezzo di BTC è iniziato da 1.000 dollari ed è salito a quasi 20.000 dollari. Nel 2021, il prezzo è già passato dai 29.393 il 2 gennaio ai 61.183 dollari il 14 marzo.

Un altro motivo per cui il Bitcoin potrebbe raddoppiare il prezzo è la sua offerta limitata. L’idea di scarsità può sembrare insignificante, ma è fondamentale per il valore a lungo termine del bene. Secondo la teoria economica generale, offerta e prezzo sono inversamente correlati. Quindi, se l’offerta aumenta all’infinito, il prezzo dovrebbe scendere a zero. Poiché l’offerta di Bitcoin è limitata, il prezzo aumenterà con l’aumento della domanda.

Ti potrebbe interessare: Bitcoin potrebbe raggiungere i 500.000 dollari. La previsione di Cathie Wood

Se i massicci rialzi dei prezzi di Bitcoin dovessero ripetersi, è molto probabile che la valuta digitale aumenti di oltre il doppio rispetto al suo prezzo attuale.

Ethereum (ETH)

Rivale di Bitcoin, Ethereum (ETH) è un’altra criptovaluta che ha la possibilità di raddoppiare i tuoi soldi.

Molti esperti considerano la blockchain di Ethereum come il prossimo passo nell’evoluzione di Internet. Con la sua crescente popolarità come blockchain più utilizzato al mondo, la domanda di Ether, la moneta nativa di Ethereum, continua a crescere. Di conseguenza, Ethereum ha fatto scalpore nel mondo delle criptovalute, sfidando Bitcoin come uno degli asset digitali più popolari. Anche ETH ha registrato una crescita significativa nell’ultimo anno, con un aumento del prezzo di oltre il 1.000%.

Fondamenti di Ethereum

Ethereum è una rete blockchain distribuita open source che semplifica lo scripting dei contratti intelligenti. La piattaforma consente agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate (dApp) che funzionano su blockchain. Di conseguenza, la piattaforma ha introdotto una varietà di nuove funzionalità e applicazioni. Ethereum è simile a Bitcoin in molti modi, ma presenta anche diverse differenze vitali. Ad esempio, Ethereum utilizza meccanismi di consenso Proof of Stake (PoS) invece del modello Proof of Work (PoW) utilizzato da Bitcoin.

Una delle critiche a Ether è che è ad alta intensità energetica. I token crittografici vengono estratti attraverso una serie di complessi processi informatici. Il processo di mining richiede una quantità significativa di energia e molti hanno sollevato preoccupazioni sull’impatto della rete sull’ambiente.

Tuttavia, Ethereum sta lavorando per rendere la tecnologia più efficiente dal punto di vista energetico. Ethereum 2.0 è una versione aggiornata della blockchain che verrà lanciata nel 2022 e afferma di utilizzare il 99,95% di energia in meno rispetto alla tecnologia attuale. Una volta che Ethereum diventa più efficiente dal punto di vista energetico, potrebbe ottenere un vantaggio competitivo nel settore delle criptovalute e un vantaggio rispetto a Bitcoin.

Ti potrebbe interessare: Ethereum supererà il Bitcoin? Quale sarà la migliore criptovaluta?

Casi d’uso di Ethereum

Affinché qualsiasi risorsa crittografica sopravviva, deve avere un’utilità del mondo reale. Al momento, Bitcoin è la criptovaluta più popolare e più ampiamente accettata, tuttavia, la community utilizza la blockchain di Ethereum per vari scopi, il che le conferisce un vantaggio:

  • Ethereum è la base per altre applicazioni come i token non fungibili (NFT), che potrebbero cambiare il modo in cui gli articoli digitali vengono acquistati e venduti.
  • La rete Ethereum alimenta anche la finanza decentralizzata (DeFi), che mira a rivoluzionare il settore bancario.

Uno dei motivi per cui Ethereum potrebbe raddoppiare i tuoi soldi di investimento sono le offerte tecniche uniche della rete. Il prossimo Ethereum 2.0 integrerà il meccanismo PoS e lo sharding per aumentare la scalabilità. La maggiore velocità e scalabilità potrebbe dare a Ethereum un’utilità ancora maggiore e un vantaggio maggiore.

La versatilità e la programmabilità di Ethereum ci consentono di utilizzare un’ampia varietà di app DeFi, coniare e scambiare NFT insieme ad altre dapp, conferendogli un notevole vantaggio rispetto a Bitcoin. Inoltre, quando si tratta di sviluppatori, Ethereum ha il pool di talenti più ricco. Per questo e molti altri motivi, l’acquisto di ETH ora ha un’alta probabilità di raddoppiare i tuoi soldi in futuro.

Ti potrebbe interessare: Perché Ethereum salirà alle stelle? Parlano gli esperti

Dovresti investire in Bitcoin ed Ethereum in questo momento?

Come hanno dimostrato le ultime settimane, le criptovalute sono ancora investimenti altamente volatili, quindi, sebbene sia Bitcoin che Ethereum sono buone scelte di investimento, è saggio che gli investitori calcolino la loro propensione al rischio prima di investire in queste due criptovalute.

In conclusione

Le criptovalute sono investimenti altamente speculativi. Bitcoin ed Ethereum hanno il potenziale per ottenere guadagni straordinari, ma sono anche rischiosi.

Prima di investire in BTC o ETH, assicurati di aver fatto le tue ricerche e di sapere in cosa ti stai cacciando. Detto questo, confermiamo che Bitcoin ed Ethereum sono 2 criptovalute che potrebbero raddoppiare i tuoi soldi a lungo termine.

Ti potrebbe interessare: Cosa è necessario sapere prima di investire in criptovalute

Come investire su CFD di criptovalute

Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fase rialziste che in quelle ribassiste.

Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

Per iniziare a fare trading su CFD di criptovalute, dovrai:

  • Aprire un conto (Con Capixal ti bastano solo 250 euro)
    Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio. Ciò che serve è semplicemente un conto con un broker che offra prodotti a leva.
  • Informarti
    Le criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera.
  • Usa una strategia
    La tua strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine.
  • Fai trading
    Inserisci il numero di contratti per la tua posizione, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore della moneta virtuale aumenterà, o “vendi” se credi che scenderà.
  • Chiudi la posizione
    Una volta raggiunto il tuo obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.

Dove investire su criptovalute con i CFD

Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

Broker online come per esempio Capixal (vedi qui la recensione di Capixal ) mette a disposizione una serie di strumenti per investire su principali mercati in modo semplice e sicuro grazie a piattaforme di trading all’avanguardia utilizzabili da qualsiasi PC o smartphone.

Capixal, una piattaforma di investimento di proprietà di IFC Investments Cyprus Ltd., autorizzata ad operare dalla CySEC in tutto il territorio dell’Unione Europea.

Registrandoti sul sito di Capixal è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

Per conoscere l’offerta di Capixal visita il sito https://www.capixal.com/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Quando effettui trade di CFD, dovresti prendere in considerazione la tua comprensione del funzionamento dei CFD e tenere conto del rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Ti preghiamo di leggere la nostra Dichiarazione di Divulgazione del Rischio nella sua interezza.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

I motivi per cui devi stare attento quando acquisti Bitcoin

Stai pensando di investire in Bitcoin i tuoi risparmi faticosamente sudati? Prima di farlo dovresti sapere i motivi per cui devi stare attento quando acquisti BTC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.