Home / Criptovalute / Dogecoin è aumentato del 1.000% nell’ultimo mese. È ancora un buon investimento?

Dogecoin è aumentato del 1.000% nell’ultimo mese. È ancora un buon investimento?

La criptovaluta meme Dogecoin ha infranto tutte le aspettative mettendo a segno un rapido rialzo di ben 1.000% nell’ultimo mese. È ancora un buon investimento?

Quello che è iniziato come uno scherzo sette anni fa si è trasformato nell’asset più performante dell’anno: Dogecoin (DOGE) da gennaio ad oggi è cresciuto di oltre il 13.000%. Se all’inizio dell’anno e avessi investito 1.000 euro, ora avresti oltre 130.000 euro. Solo nell’ultimo mese, la criptovaluta è passata da poco meno di 0,06 dollari per token a un recente massimo oltre i 0,70 dollari di oggi. È un guadagno di oltre il 1.000%.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE DOGECOIN CON ETORO

C’è qualcosa in questa ondata? Dogecoin è ancora un buon investimento?

Cos’è Dogecoin?

Dogecoin è una criptovaluta che è stata creata come uno scherzo da due ingegneri del software alla fine del 2013. Viene spesso definita una criptovaluta meme perché in realtà è stata ispirata da un meme popolare nel 2010 di uno Shiba Inu, una razza di Cane da caccia giapponese.

Da una prospettiva più tecnica, Dogecoin è una ‘valuta digitale peer-to-peer open source’, secondo il suo sito web. Come la maggior parte delle valute digitali, questo significa che i token Dogecoin possono essere inviati istantaneamente a chiunque su Internet senza che una banca debba fare la transazione, perché fa parte di una rete decentralizzata. Le persone possono anche utilizzare Dogecoin per inviare regali in contanti.

Il motivo per cui Dogecoin viene spesso definito uno scherzo anche adesso è che non c’è niente di speciale o unico che lo distingue da Bitcoin, la prima criptovaluta, che ha aperto la strada alla blockchain come tecnologia e movimento. Inoltre, mentre il numero di token Bitcoin sarà limitato a 21 milioni, Dogecoin ha 129,5 miliardi di token in circolazione e conteggio, quindi non c’è una reale dinamica di domanda e offerta per il suo prezzo.

Altri token offrono una differenziazione dal Bitcoin. Ad esempio, Ethereum ha il proprio linguaggio di programmazione, che consente ai programmatori di creare applicazioni con esso che possono essere eseguite 24 ore su 24 e senza terze parti. Ethereum è la tecnologia utilizzata per alimentare la maggior parte dei token non fungibili come i momenti delle carte collezionabili digitali e l’arte digitale (ti potrebbe interessare Tutti i motivi per cui dovresti investire in Ethereum oggi).

Quindi Dogecoin non sta aumentando di prezzo a causa di eventuali differenziatori tecnici dietro di esso o del potenziale per usi unici rispetto ad altre criptovalute. Dogecoin deve in gran parte ringraziare Internet per il suo aumento vertiginoso.

Dogecoin è un buon investimento?

Negli ultimi mesi, il fondatore di Tesla Elon Musk ha scherzato sulla valuta al suo seguito sui social media. In un post, Musk si è definito il ‘Dogefather‘. Un analista pensa che il prossimo debutto di Musk al Saturday Night Live abbia anche eccitato i follower di Dogecoin, con il pensiero che potrebbe innescare un’altra corsa.

Anche l’investitore miliardario Mark Cuban sembra apprezzare Dogecoin, dicendo che è ‘solo divertente’ e aggiungendo che lo ‘scherzo ora è legittimo’. La squadra NBA di proprietà di Cuban, i Dallas Mavericks, accetta anche Dogecoin per il pagamento nel suo negozio di merchandising. In effetti, più di 1.300 commercianti ora accettano Dogecoin per il pagamento. Questo tipo di promozione da parte di celebrità con un ampio seguito sui social media ha dato alla criptovaluta molta pubblicità sui social media e copertura da parte di tutti i grandi media finanziari. Inoltre, sempre più scambi stanno vendendo Dogecoin.

Detto questo, Dogecoin potrebbe mai essere un investimento legittimo? Non so se garantirà mai questo tipo di corsa, ma il valore di mercato totale di oltre 85 miliardi di dollari ha spinto Doge al quarto posto nella classifica delle criptovalute, sopra a Ripple. Ma non direi nemmeno che è impossibile. Da quando la popolarità di Dogecoin è decollata, il principale manutentore dell’asset, Ross Nicoll, ha detto che apporterà modifiche alla tecnologia per migliorarla, ha recentemente riportato Coindesk.

Mike Bucella, socio accomandatario di BlockTower Capital, ha recentemente dichiarato alla CNBC che il percorso verso la legittimità non è impossibile. ‘Se la comunità attorno a una risorsa diventa sufficiente, e quella comunità decide di creare efficacemente valore a lungo termine attraverso una qualche forma di riduzione del limite di offerta nel tempo, ciò potrebbe effettivamente equivalere a una valuta preziosa‘, ha detto.

Giudizio finale

In realtà ho investito in un po’ di Dogecoin prima di questa grande corsa, ma sinceramente non aveva nulla a che fare con la qualità degli investimenti. Ho semplicemente pensato che sarebbe stato qualcosa di divertente da guardare durante la giornata lavorativa e da cui ridere (o sognare). Ci sono stati molti casi quest’anno in cui le azioni sono esplose con ben poco dietro in termini di fondamentali come GameStop e AMC vengono sicuramente in mente.

Dato quello che sappiamo sulla tecnologia e l’offerta di Dogecoin, non lo vedo davvero come un buon investimento in questo momento e non sono sicuro che sarà mai davvero in grado di offrire caratteristiche uniche come criptovaluta. Potrebbe alla fine acquisire abbastanza seguito da renderlo più prezioso? Forse. Ma molto probabilmente si tratta di un enorme edificio di bolle, quindi dovrai stare molto attento se stai pensando di investire o, davvero, preparati a perdere tutto ciò che hai investito.

Dogecoin perfromance

  • +90% in una settimana;
  • +1.000% nell’ultimo mese;
  • +13.000% da gennaio 2021;
  • +23.500% rispetto a 12 mesi fa.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE DOGECOIN CON ETORO

Altre notizie su Dogecoin (Doge):


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Perché ora è un ottimo momento per acquistare Bitcoin ed Ethereum?

I prezzi di Bitcoin ed Ethereum sono scesi nelle ultime settimane offrendo ottime opportunità di investimento. Ecco i motivi per cui BTC e ETH sono destinate a salire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.