Home / Criptovalute / Cosa puoi fare e cose che non puoi fare con Dogecoin

Cosa puoi fare e cose che non puoi fare con Dogecoin

Se ti stai chiedendo se Dogecoin può essere un buon investimento, dovresti prima sapere cosa puoi (e non puoi) fare con la famosa criptovaluta. Scoprilo in questo articolo…

La criptovaluta Dogecoin (DOGE) ha catturato l’attenzione del mondo degli investimenti e questo soprattutto grazie ad un piccolo aiuto da alcuni noti miliardari. Elon Musk ha definito Dogecoin ‘la criptovaluta del popolo‘ e ha twittato che SpaceX avrebbe portato letteralmente un Dogecoin sulla luna. Mark Cuban ha detto a Forbes che Dogecoin era ‘il miglior intrattenimento per il dollaro‘ e ha fatto notare che ha acquistato Dogecoin per un valore di pochi dollari per suo figlio.

Questo tipo di pubblicità, insieme a un seguito frenetico su Reddit, ha fatto impennare il valore di Dogecoin. Ai prezzi di ieri, DOGE è aumentato di oltre il 300% nell’ultimo mese e nell’ultimo anno è aumentato di oltre il 10.000%.

Ma nonostante tutto il clamore, prima di scegliere di investire su Dogecoin, quello che è importante sapere è che cosa puoi fare effettivamente con questa criptovaluta?

Vedi anche: Quotazioni in tempo reale delle principali criptovalute

Cose che puoi fare con Dogecoin

Se stai cercando cose da fare con Dogecoin, avrai prima bisogno di un posto dove acquistare questa ‘valuta’. Questa è la parte facile. Binance e Kraken, due degli scambi di criptovaluta più quotati, secondo CoinMarketCap, che supportano entrambi Dogecoin.

Dopo aver acquistato Dogecoin potresti volerli spenderli, è qui che le cose si fanno un po’ più difficili, ma è ancora possibile.

L’anno scorso, Mastercard ha collaborato con BitPay per lanciare una carta crittografica prepagata. Per utilizzare la carta, devi prima finanziare un portafoglio BitPay con una criptovaluta supportata. Fatto ciò, puoi utilizzare la Carta BitPay per spendere il saldo ovunque sia accettata Mastercard. In particolare, la società ha aggiunto il supporto per Dogecoin questo marzo. In altre parole, i consumatori possono ora utilizzare la valuta ispirata a Shiba Inu per effettuare acquisti online o nei negozi grazie proprio alla Carta BitPay.

Ma aspetta, c’è di più. BitPay ha recentemente aggiunto il supporto per Apple Wallet, il che significa che i consumatori possono inserire la propria carta BitPay nel proprio iPhone e utilizzarla per gli acquisti Apple Pay con criptovalute. In altre parole, se vuoi usare il tuo smartphone per fare acquisti utilizzando Dogecoin, ora puoi farlo.

Tuttavia, c’è un aspetto negativo nella carta BitPay. È disponibile solo negli Stati Uniti. Esistono altre carte di pagamento crittografate per i consumatori in Europa o in Asia, ad esempio la carta Wirex supportata da Mastercard e la carta Binance supportata da Visa, ma nessuna di queste supporta Dogecoin.

Cose che non puoi fare con Dogecoin

Coinbase è l’exchange di criptovalute più popolare negli Stati Uniti ed è diventata la prima grande attività di criptovaluta a diventare pubblica all’inizio di questo mese. In particolare, Coinbase ha raggiunto una scala leader di mercato, detenendo oltre l’11% di tutte le risorse crittografiche esistenti sulla sua piattaforma. Tuttavia, Coinbase non offre supporto per Dogecoin. Può sembrare banale, ma in realtà è molto importante.

Coinbase ha un’elaborazione di controllo più rigorosa rispetto a molti scambi. Gli utenti possono investire solo in 53 diverse criptovalute e archiviare circa 90 risorse crittografiche sulla piattaforma. Per riferimento, questo è meno dell’1% delle 7.500 risorse crittografiche esistenti oggi. L’assenza di Dogecoin sottolinea la mancanza di fiducia della direzione nel suo potenziale a lungo termine. E data la scala di Coinbase, questo è un problema serio.

Allo stesso modo, fintech PayPal ha collaborato con il brokeraggio crittografico Paxos per portare il supporto per le valute digitali alle app mobili PayPal e Venmo. Ancora più importante, PayPal ha recentemente lanciato Checkout con Crypto, consentendo ai consumatori di fare acquisti con criptovaluta. Alla fine, la società prevede di supportare questo servizio per tutti i suoi 29 milioni di commercianti. Questo è un grosso problema: il supporto di PayPal per i pagamenti crittografici è un passo fondamentale verso l’adozione mainstream.

Ma ancora una volta, Dogecoin non è incluso tra le cripto sopportate da PayPal. Attualmente, la piattaforma PayPal supporta solo quattro valute digitali: Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Bitcoin Cash.

Ultimo ma non meno importante, l’app Cash di Square è ancora più esclusiva: supporta solo Bitcoin. Non è sorprendente, però. Nel 2018, Jack Dorsey ha espresso la sua convinzione che Bitcoin potrebbe essere la moneta unica mondiale entro il 2030.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE DOGECOIN CON ETORO

Commento finale

Nonostante la crescente popolarità, Dogecoin manca ancora dell’utilità principale. Ciò potrebbe cambiare in futuro, soprattutto se rimane sotto i riflettori. Ma non c’è alcuna garanzia che accadrà.

Gli investitori dovrebbero anche notare che, nonostante la propensione di Musk a fare giochi di parole, ha chiarito che i suoi commenti su Dogecoin sono come scherzi. Allo stesso modo, Cuban ha espresso la sua convinzione che Dogecoin non abbia alcun valore intrinseco. Quindi, se vuoi investire soldi su Dogecoin per divertimento, sappi che stai praticamente acquistando un biglietto della lotteria. Se stai effettivamente cercando di investire in criptovalute, ci sono modi migliori per farlo.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Tre investimenti che hanno trasformato 35.000 euro in un milione di euro in soli 6 mesi

Negli ultimi tredici mesi, gli investitori hanno goduto di uno dei rally più epici della storia, ma ci sono stati tre investimenti che in soli 6 mesi ti avrebbero reso milionario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.