18 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteIl potere dei meme potrebbe essere qui per restare. Presta attenzione a...

    Il potere dei meme potrebbe essere qui per restare. Presta attenzione a Dogecoin

    Dogecoin (DOGE) potrebbe essere una criptovaluta creata per scherzo sulla base di un meme del 2013 di uno shiba inu, ma ha anche registrato una performance in pochi mesi maggiore dell’indice S&P 500 negli ultimi 30 anni.

    Prendendo come riferimento le quotazioni degli ultimi giorni, Dogecoin è cresciuto di un incredibile 6.500% da inizio anno e la sua capitalizzazione di mercato aveva raggiunto i 50 miliardi di dollari, rendendolo più prezioso di società blue-chip consolidate come Ford. Sarebbe facile liquidare Dogecoin come una frenesia guidata dalla speculazione che ha portato a una bolla enorme, ma c’è di più nella storia di questo. In effetti, Dogecoin è uno dei tanti asset di questo tipo quest’anno ad aver registrato una crescita parabolica, comprese criptovalute più grandi come Bitcoin ed Ethereum, azioni di meme come GameStop e AMC Entertainment e persino ‘token non fungibili’, come le opere d’arte digitali. Questo vuol dire che finanza oggi non tutti i prezzi degli asset sono determinati dai fondamentali.

    Il potere di un meme

    Ciò che le risorse appena menzionate hanno soprattutto in comune è che la loro crescita è stata alimentata dai meme. Gruppi di trader su piattaforme di social media come Reddit e altri pompano queste risorse e, man mano che i loro prezzi aumentano, attirano più trader e questo spinge anche ancora di più in alto i prezzi.

    I commercianti di meme spesso decidono su un obiettivo di prezzo arbitrario, quindi cercano di pompare un’azione o una criptovaluta per raggiungerlo. Ad esempio, un certo numero di sostenitori di Bitcoin ha cambiato le immagini del profilo Twitter per includere i raggi laser nei loro occhi in solidarietà con la frase ‘Raggi laser fino a $ 100k‘, che significa 100.000 dollari. Non c’è un significato più profondo in questo, è semplicemente un meme, un modo per sostenere collettivamente una missione per pompare il prezzo di un Bitcoin a 100.000 dollari.

    Se questo suona infantile o stupido, è perché in qualche modo lo è. Ma i prezzi delle attività non hanno bisogno di ragioni fondamentali per spostarsi, ed è un errore sottovalutare il potere di tale comportamento del gregge.

    Allo stesso modo, l’anticipazione di ‘DogeDay‘, che era il 20 aprile, ha coinciso con una missione tra i possessori di Dogecoin di inviare il prezzo della moneta fino a 1 dollari. L’immagine qui sotto è uno dei tanti meme Dogecoin più popolari sui social media.

    L’ascesa di Dogecoin è stata supportata anche dal successo della quotazione diretta di Coinbase, la principale piattaforma di trading di criptovalute, e dall’approvazione di celebrità sui social media. Il CEO di Tesla Elon Musk è stato un costante sostenitore di Dogecoin, pubblicizzandolo come la sua criptovaluta preferita, e i suoi post a volte hanno portato a picchi nel suo valore.

    Nessun leader aziendale comprende meglio il potere dei meme o cavalca sia il mondo degli affari che quello dei meme meglio di Musk, che si è ribattezzato Technoking di Tesla e il suo CFO come Master of Coin. La stessa Tesla mostra alcune delle caratteristiche di uno stock di meme. C’erano ragioni fondamentali per l’aumento del titolo lo scorso anno, ma anche il seguito da culto di Musk e la sua capacità di attirare l’attenzione sui social media hanno aiutato. In un circolo virtuoso per le azioni Tesla, il business case per il produttore di veicoli elettrici e la lealtà dei commercianti di meme si rafforzano a vicenda.

    Dogecoin ha anche altri sostenitori di celebrità come Snoop Dogg, Mark Cuban e Gene Simmons, che hanno contribuito a distinguerlo dalle altre ‘monete alternative’.

    Una tendenza duratura

    La meme stock mania guidata da GameStop ha preso d’assalto il mercato a gennaio, scioccando gli investitori veterani. L’improvviso aumento delle azioni dei rivenditori di videogiochi è stata sia una strategia brillante da parte di un gruppo di trader Reddit che hanno eseguito con successo una compressione breve e una compressione gamma, sia una bolla evidente. Le azioni hanno raggiunto un picco di 483 dollari il 28 gennaio prima di scendere a 40 dollari solo poche settimane dopo. Ma poi è successo qualcosa di sorprendente. Il titolo è salito di nuovo, raggiungendo 348,50 dollari il 10 marzo, in quello che è stato principalmente un altro rally basato sui meme. Oggi viene scambiato intorno a circa 150 dollari, che è ancora in aumento del 2.500% rispetto all’inizio del 2020. Nel frattempo, altri titoli di meme come AMC Entertainment hanno sorprendentemente mantenuto il loro valore anche quando i loro fondamentali aziendali sono atroci.

    Mentre i penny stock sono noti per tali movimenti pump-and-dump, nessuno ha mai raggiunto nulla di vicino a una capitalizzazione di mercato di 50 miliardi di dollari come ha fatto Dogecoin, e il volume di scambi che Dogecoin e altri titoli meme hanno visto sono ordini di grandezza maggiore di quelli dei penny stocks. Le piattaforme di trading hanno dovuto sospendere temporaneamente gli scambi di tali asset poiché la domanda per scambiarli è stata così alta.

    Il rally di Dogecoin potrebbe finire per essere una bolla e mostra molte delle caratteristiche di una bolla di asset, ma anche gli investimenti nei meme potrebbero essere una tendenza duratura, poiché è probabile che i trader che hanno vinto alla grande su tali investimenti continueranno a investire in questo modo. Allo stesso modo, i meme non scompariranno e rimarranno una pietra angolare della cultura di Internet, anche sui social media come WallStreetBets che i trader preferiscono. Quei portali hanno acquisito un’influenza significativa negli ultimi mesi grazie all’aumento dei titoli di meme e, poiché la generazione dei millennial arriva a costituire una percentuale maggiore di investitori, gli investimenti nei meme potrebbero continuare a guadagnare rilevanza.

    Gli investitori dovrebbero ricordare che l’investimento a lungo termine, compra e mantieni è il modo migliore e meno rischioso per fare soldi nel mercato azionario, ma quello che sta succedendo con Dogecoin e altri scambi di meme sembra più di una tipica bolla. Potrebbe rappresentare un cambiamento culturale nel commercio di azioni e questo probabilmente avrà effetti di ricaduta, inclusa una maggiore volatilità, sul resto del mercato azionario.

    Il prezzo di Dogecoin non riflette i fondamentali, ma semplicemente il potere del suo meme. Più alto è il prezzo, più potente diventa il meme, e per estensione lo fanno anche altri investimenti in meme.

    Come l’oro, l’arte e altre criptovalute, non tutte le risorse sono valutate in base ai fondamentali. Alcuni valgono semplicemente quello che le persone pagheranno per loro. Man mano che l’investimento nei meme guadagna popolarità, è più probabile che anche il mercato azionario mostri questi tratti.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker